Trucchi Halloween: 200 idee insolite e sconvolgenti!

trucchi halloween

La festività anglosassone di Halloween si celebra il 31 ottobre. Halloween è infatti la notte che precede la festa di Ognissanti del 1º novembre e il giorno successivo dedicato alla commemorazione dei defunti.

Molto sentita nel Regno Unito, in America e Canada, da alcuni anni anche in Europa è un’occasione per organizzare party e festeggiamenti. Non sono coinvolti solo bambini con il loro gioco del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto ovvero sacrificio o maledizione) ma anche tra ragazzi e ragazze che amano il travestimento e il mondo dell’orrore.

TRUCCO HALLOWEEN

Halloween è diventata una delle feste più amate da grandi e piccini in Italia. Mentre per i bambini è un’occasione per mascherarsi e divertirsi raccontando qualche storiella da brivido, per gli adulti invece è un pretesto buono per organizzare o partecipare a un party a tema in un locale oppure a Gardaland. In questi casi il trucco di Halloween con un costume adeguato non può mancare!

Trucco per Halloween con bocche
Trucco Halloween con bocche
Trucco effetti speciali Halloween
Trucco effetti speciali The New Brunswick Filmmakers’ Co-op
Trucchi Halloween
Idee trucchi #Halloween da Instagram
Halloween Trucco Bambola
Trucco Halloween bambola rotta

COME TRUCCARSI PER HALLOWEEN

Come truccarsi ad Halloween? Vi mostriamo tante idee per i vostri travestimenti da sfoggiare durante la notte delle streghe con idee per i make up di Halloween da copiare o a cui ispirarsi. Tra vampiri, streghe, zombi, diavoli, creature di altri mondi e personaggi spaventosi della letteratura e del cinema movie non c’è che l’imbarazzo della scelta. I travestimenti Halloween partono dal trucco ma poi coinvolgono anche il costume (abbigliamento, vestiti, accessori), unghie o nail art, fino a decorazioni e disegni su tutto il corpo per un total look da incubo.

Trucco Halloween 2016
Trucchi Halloween mostruosi

TRUCCHI HALLOWEEN SENZA CENSURE

I protagonisti sono loro: creature magiche e immaginarie, ibridi spaventosi, pagliacci raccapriccianti e bambole assassine che fanno letteralmente accapponare la pelle con occhi grandi, profondi e cerchiati, visi scheletrici e assassini dal viso squarciato. Sangue, ossa, ferite, labbra cucite e cicatrici ovunque, sono questi gli elementi base del make up Halloween. Arancione e nero sono invece i colori tradizionali di questa festa, ai quali si unisce il viola che ricorda anche il colore liturgico cristiano della commemorazione dei morti.

Trucco Horror saw enigmista; trucco serpente con lingua biforcuta
Trucco Horror saw enigmista; trucco serpente con lingua biforcuta
Trucco Zucca malefica; Make up Joker
Trucco Zucca malefica; Make up Joker
Trucco Halloween con borchie sul viso e sul corpo
Trucco con borchie sul viso e sul corpo
Trucchi Halloween
Trucchi Halloween con maschere sugli occhi o con teschio disegnato

TRUCCHI PER HALLOWEEN, TRAVESTIMENTI E FERITE

Ferite e cicatrici, visi tumefatti, sangue a volontà: questo tipo di make up è uno dei più gettonati sia per il trucco Halloween uomo che per quello femminile. La ‘trasfigurazione’ del viso ci ricorda moltissimi film horror che da bambini temevamo e che oggi possiamo riproporre con un trucco facile da realizzare utilizzando polveri, colla vinilica, plastilina e carta igienica per l’effetto di tumefazione delle ferite. Anche i vestiti devono seguire il tema tipico da omicidio e scena del crimine, quindi si possono utilizzare magliette o abiti vecchi da bucare, tagliare e rompere simulando coltellate o spari di proiettili.

Trucco Halloween Pelle Bruciata
Trucco Halloween pelle bruciata
Trucco ferite su mano, braccio, dito, tagli con coltelli
Trucco ferite su mano, braccio, dito, tagli con coltelli – fonte: instagram @halloween_sfx_makeup
Trucco viso scuoiato
Trucco viso scuoiato
Trucco Halloween foro nel cranio e cervello sanguinante con gola trafitta da spille
Trucco Halloween foro nel cranio e cervello sanguinante con gola trafitta da spille
Trucco Sangue Halloween
sparo di pistola sulla fronte e mani insanguinate
Trucco semplice Halloween
Trucco ferite sanguinanti e occhi che piangono sangue
Trucco con ferite su braccia, mani, dita, lingua, fronte, viso
Trucco con ferite su braccia, mani, dita, lingua, fronte, viso – fonte: instagram @halloween_sfx_makeup

TRUCCO HALLOWEEN MORTI VIVENTI

Lo zombie, il morto non morto, il cosiddetto morto vivente protagonista di un genere cinematografico anni ’80. Gli elementi essenziali per realizzare un make up Halloween di questo tipo sono senza dubbio gli squarci sul viso che scoprono la dentatura, la pelle tumefatta che lascia intravedere lo scheletro e sangue a volontà. Il tema dei morti viventi si presta particolarmente anche per le decorazioni e l’ambientazione dei locali dove si svolgono le feste di Halloween. Spesso infatti vengono proposte stanze che sembrano cimiteri, con bare, lapidi e tombe. Il travestimento da zombie capita quindi a pennello!

Trucco Zombie
Trucco Zombie
Trucco Halloween Morti viventi
Trucco Halloween Morti viventi
Trucco Halloween occhio sfondato, cicatrici e uccello maligno
Trucco Halloween occhio sfondato, cicatrici e uccello maligno
Morto vivente con viso deturpato, occhi bianchi e denti distrutti
Morto vivente con viso deturpato, occhi bianchi e denti distrutti
Zombie con volto bianco, ferite sanguinanti e senza occhi
Zombie schifoso con volto bianco, ferite sanguinanti e senza occhi

TRUCCO DA STREGA HALLOWEEN

Una volta le streghe erano brutte, rugose e con il naso bitorzoluto. Cattive queste streghe lo sono ancora, anzi spesso sono anche più malvagie di quelle dei vecchi libri di favole, ma in compenso sono anche bellissime, sensuali e seducenti. Guardate quanto sono belli i make up di queste moderne streghe e anche le loro acconciature capelli.

Trucchi da strega
Trucchi da strega con capelli come corna o insetti sul viso
Trucchi semplici da strega
Trucchi semplici da strega
Trucco strega facile da fare
Trucco strega facile da fare per principianti
Trucco strega con occhio divorato da insetti; Make up strega bianca
Trucco strega con occhio divorato da insetti; Make up strega bianca

Trucco Halloween bocca cucita e mela avvelenata

HALLOWEEN TRUCCO TESCHI E SCHELETRI

Scheletri e teschi sono una classica maschera per il make up Halloween, non oggetti ma veri e propri personaggi amorfi che arrivano direttamente dal cinema splatter. Anche in questo caso più che farci paura questi personaggi ibridi ci corteggiano con il loro fascino, con visi di una bellezza oscura e occhi vitrei. Impossibile non citare il Mexican Skull make up, il teschio di zucchero che – secondo la tradizione messicana – viene realizzato per celebrare il giorno dei morti. Sono maschere che possono avere anche ricami femminili, puntini, fiori e decorazioni colorate.

Trucco Scheletro su metà viso
Trucco Scheletro su metà viso
Mexican Skull make up
Mexican Skull make up
Trucco Scheletro Halloween
Trucco Scheletro Halloween
Trucco Skull originale
Trucco Skull originale

MAKE UP HALLOWEEN: I VAMPIRI

Mezzo animale, mezzo uomo. In ogni caso un essere magico e spettrale senza età, perennemente giovane, eternamente affascinante. Il trucco da vampiri è sicuramente un’altra idea vincente e anche in questo caso, nonostante i dettagli sanguinosi e sanguinolenti, il trucco rende il moderno Dracula un uomo affascinante con una compagna di una bellezza seducente e ammaliante. Potrebbe essere una idea anche fare un trucco Halloween di coppia o addirittura per tutta la famiglia, bambini compresi, tutti trasformati in temibili vampiri.

Trucco Vampiro Sexy
Trucco Vampiro Sexy
Trucco Dracula Halloween
Trucco Dracula Halloween
Trucco vampira con sangue che cola dalle labbra e denti a punta
Trucco vampira con sangue che cola dalle labbra e denti a punta

GALLERY TRUCCO HALLOWEEN

In cerca di altre idee creative per il make up Halloween? Tra scheletri, zombi, streghe e vampiri, trucchi sanguinari e tumefatti non avete che l’imbarazzo della scelta. Ecco la nostra photo gallery con tantissime foto di trucchi incredibili!

DOVE COMPRARE TRUCCHI PER HALLOWEEN

Per realizzare questi trucchi spesso basta utilizzare prodotti e oggetti che abbiamo già in casa. Ad esempio per i trucchi semplici si possono usare cerniere, chiodi, viti, borotalco, farina, vinavil, ragnatele, matite, carta igienica, garze ecc. oltre a prodotti cosmetici.

Per fare make up più difficili o elaborati può essere utile fare qualche acquisto online di prodotti specifici. Ad esempio sangue finto, latex liquido, cera, prodotto per effetto vomito, blood powder, speciali colle adesive, ciglia finte, solventi, unghie finte, lattice, pennelli, fondotinta, colori bodypaint, spugne, ciprie, gel foam, lenti a contatto bianche o da animale, coloranti per capelli, struccanti. Uno dei migliori siti dove trovare questi prodotti è kryolan.com. Qui trovate anche dei kit che spiegano step by step come fare i make up, contengono guide pratiche illustrate con tutorial.

Se realizzate una festa in casa non dimenticate di acquistare o creare addobbi per decorare le stanze. A volte basta solo un po’ di manualità per realizzare lavoretti come intagliare una zucca che è il classico simbolo di Halloween che deriva dal personaggio di Jack-o’-lantern. Pensate per tempo anche al menu e alle ricette per cucinare dolcetti e cupcake.

Quale Halloween makeup preferite tra quelli che vi abbiamo mostrato? Aspettiamo le vostre opinioni!


SE CERCATE ALTRE IDEE MAKEUP, GUARDATE QUESTE:


Photo credit: shutterstock; instagram #halloween.

Written by DanilaT

Fashion Editor - Giornalista per vocazione, blogger per passione. Tra un post su Facebook e un tweet scatta anche qualche foto e distribuisce cuoricini su Instagram. La sua massima: Se non lo scrivi non è mai successo.

15 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Lush Halloween

LUSH mostri da bagno per Halloween 2016

Fendi borse primavera estate 2017

Borse Fendi primavera estate 2017: Foto collezione