Connect
To Top

Trucco: come coprire brufoli, cicatrici e couperose

Negli anni la cosmesi ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la copertura dei nostri piccoli difetti, con prodotti dermatologicamente testati per essere usati quotidianamente senza problemi. Per ottenere un risultato eccellente nel trucco utile per coprire brufoli, cicatrici e couperose…

Corso di make up – Lezione 18
Make up: Trucco: come coprire brufoli, cicatrici e couperose
trucco per coprire brufoli, couperose e cicatriciNegli anni la cosmesi ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la copertura dei nostri piccoli difetti, con prodotti dermatologicamente testati per essere usati quotidianamente senza problemi.

Per ottenere un risultato eccellente nel trucco adatto per coprire brufoli, cicatrici e couperose dobbiamo avere una gamma di colori correttori (ovvero giallino / beige, verde, arancio) e dei fondotinta per pelli chiare e scure, infine la polvere di riso o cipria per fissare i prodotti e rendere la pelle più omogenea nel tempo.

Un consiglio: come struccanti preferite quelli con una formulazione più delicata, così da non irritare ulteriormente la pelle.
Trucco per coprire brufoli, couperose e cicatrici

Di seguito un tutorial dove vi mostro un esempio di trucco per coprire le imperfezioni, come per esempio le occhiaie e la couperose:

Vediamo insieme le varie tipologie di imperfezioni che possiamo riscontrare sulla nostra pelle e i trucchi adatti per coprirle.

CICATRICI e BRUFOLI
Le cicatrici possono essere dovute a ustioni, interventi chirurgici, brufoli e, a seconda della loro formazione ed estensione, possiamo intervenire coprendoli con il trucco, ricordandoci sempre la teoria del chiaro/scuro.

Se la cicatrice è rossastra per coprirla utilizzate un correttore verde, mentre se è scura è preferibile applicare un correttore scuro, in seguito un fondo che si avvicini al nostro incarnato con la spugnetta, picchiettando il prodotto fino a farlo diventare uniforme, fissate il trucco con la polvere di riso ed infine completate il trucco nebulizzando con lo spray fissante.

Trucco per coprire brufoli, couperose e cicatrici

COUPEROSE
La couperose si riscontra nella zona dello zigomo e ai lati del naso con chiazze rossastre. Di seguito i miei consigli per un trucco che aiuta a coprire questo problema: applicate un correttore verde nella zona arrossata picchiettandolo, poi applicate un fondo che si avvicini al vostro incarnato e fissate il trucco realizzato con la polvere di riso. Vi svelo un trucchetto: vaporizzate il volto con dell’acqua e asciugatevi con una velina, così la copertura del trucco sarà più resistente.

Trucco per coprire brufoli, couperose e cicatrici

ANGIOMA o VOGLIE
Per l’angioma o voglie la correzione con il trucco avviene come quella della couperose, ma facendo attenzione al colorito dell’angioma:
– se l’angioma è di colore rosso intenso è preferibile applicare un correttore verde;
– se l’angioma è di colore rosso violaceo meglio applicare un correttore verde e giallo.

Trucco per coprire brufoli, couperose e cicatrici

VITILIGINE
La Vitiligine è un disordine della pigmentazione della pelle, la sua correzione con il trucco ha bisogno di un fondo scuro sulle zone chiare, poi un fondotinta che si avvicini al nostro incarnato ed infine fissate il tutto con la polvere di riso.

Trucco per coprire brufoli, couperose e cicatrici

Giochiamo con i colori naturali del nostro incarnato e riempiendo gli spazi chiari con un colore scuro avremo ottenuto la correzione ideale.

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

7 Comments

  1. anastasia

    30/03/2012 at 5:35 PM

    ragazze.. sono anni che cerco di far passare l’acne, sono anche in cura da un dermatologo, adesso va un pochino meglio ma la cura è davvero lunghissima.. chissà se un giorno anche io potrò avere una bella pelle liscia e sana.. :(

    • Jobilli1

      30/03/2012 at 5:37 PM

      Ciao Anastasia,
      purtroppo le cure sono lunghe ma efficaci, intanto prova a lenire il rossore con questi piccoli trucchetti, ricorda che la polvere di riso aiuta i pori dilatati baci da Jobilli1

  2. francesca K

    30/03/2012 at 5:46 PM

    io ho una cicatrice sulla fronte che risale a quando sono caduta da piccola, solo che prima era piccolina, ora crescendo si è allargata ed è proprio brutta!
    non so mai come fare a nasconderla col trucco perchè appena metto il correttore non si vede, ma dopo un po’ di ore è come se su quella zona il trucco non tenesse più… cosa mi consigli di fare?

    • Jobilli1

      30/03/2012 at 8:28 PM

      Ciao Francesca,
      per coprire le cicatrici devi appplicare con il pennello su tutta la sua superfice il correttore verde se è rossastra o un correttore scuro se è bianca, poi tamponare con la cipria e applicarci un fondo che si avvicini di più al tuo incarnato infine applicaci la polvere di riso e poi aspetta almeno 4 minuti così si fissa e dopo togli l’eccesso con un pennellone, infine nebulizza con l’acqua spray fissante io uso quella della linea cinecittà e asciuga con le veline. Il procedimento sembra un pò complesso ma se lo segui alla lettera il risultato sarà strepitoso e a lunga durata. Fammi sapere come ti sei trovata baci baci da Jobilli1

      • Giorgia

        30/03/2012 at 8:47 PM

        ho letto queste tue indicazioni e proverò anche io a seguirle perchè ho lo stesso problema, solo che la mia cicatrice non è sulla fronte, ma peggio, sul mento! però non ho capito che cos’è l’acqua spray fissante

        • Jobilli1

          31/03/2012 at 2:14 PM

          Ciao Giorgia,
          l’acqua spray è un fissatore si usa sempre per mantenere il trucco per tutto il giorno, io uso fix up spray della linea cinecittà, anche Mac, Chanel, Dior lo anno e sono l’unici che non danno allergia e la correzione dura per 24 ore baci da Jobilli1

  3. Anto

    22/10/2012 at 5:07 PM

    ho provato di tutto per nasconderli!!!proverò anche con i consigli di jobilli!!
    grazieeeeee!!!!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Seguici per restare aggiornata!