Scopriamo come realizzare un trucco occhi incappucciati over 50 che valorizzi lo sguardo, regalando freschezza e luminosità! Ecco i 7 segreti per un trucco occhi incappucciato impeccabile.
TRUCCO PER OCCHI INCAPPUCCIATI A 50 ANNI
Ogni età ha il suo fascino, ma anche le sue sfide da affrontare quando si tratta di make up occhi! Tra queste, una delle più comuni è truccare l’occhio incappucciato, un’esigenza particolarmente sentita per le donne over 50.
Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle delle palpebre può perdere elasticità e tono, rendendo più evidente l’effetto “incappucciato” (in inglese hooded eye). Per fortuna ci sono prodotti make up che possono aiutarci a illuminare e liftare lo sguardo e tante beauty tips da sfruttare. Scopriamo come truccare gli occhi incappucciati dopo i 50 anni!
1. LA PREPARAZIONE DELLA PELLE È TUTTO
Nessun make up potrà dare il meglio senza la skin prep per preparare le pelle al make up! Oltre ad applicare una crema contorno occhi nella zona perioculare per distendere le rughe e idratare la pelle, ricordiamoci sempre di applicare un buon primer occhi sulla palpebra mobile. Il primer ci aiuterà a rendere la pelle più liscia e levigata, facilitando la stesura del make up e aumentandone sensibilmente la tenuta.
2. LA SCELTA DEI COLORI E DEI FINISH CORRETTI
Per il make up occhi incappucciati a 50 anni optiamo per colori il più possibile nude e neutri, per rendere lo sguardo più fresco e luminoso. Marroni, taupe, beige e rosa sono utilissimi se desideriamo sollevare e aprire lo sguardo. Prediligiamo texture confortevoli, in crema o in polveri compatte e burrose, e finish opachi o satinati.
Evitiamo colori troppo scuri e prodotti molto luminosi come gli ombretti con maxi glitter o metallizzati, per evitare di enfatizzare eventuali rughe e impedire antiestetici accumuli di prodotto nelle pieghe della pelle.
3. IMPARIAMO A POSIZIONARE I COLORI!
Per camuffare gli occhi incappucciati, il trucco è proprio quello di nascondere il “cappuccio”! Applichiamo un colore chiaro su tutta la palpebra mobile, meglio se simile al colore naturale della nostra pelle.
Successivamente, con un pennello da sfumatura, aggiungiamo un un colore più scuro nella piega e sfumiamolo verso l’esterno e verso l’alto, superando leggermente l’osso orbitale. In questo modo potremo camuffare il rilassamento cutaneo e liftare otticamente lo sguardo.
4. L’EYELINER CI PUÒ AIUTARE
L’eyeliner nel trucco over 40 e 50 non può mancare, a patto di usarlo correttamente! Quando dobbiamo truccare una palpebra incappucciata, usiamolo per intensificare la naturale bordatura delle ciglia. Esercitiamoci per tracciare una linea il più possibile sottile e una codina corta e naturale, da sfumare leggermente oltre l’angolo esterno dell’occhio, per un effetto lifting immediato.
Successivamente applichiamo il nostro mascara preferito, concentrandoci sulle ciglia più esterne e insistendo per sollevare la radice.
5. CIGLIA FINTE: SÌ O NO?
Le ciglia finte possono rivelarsi utilissime nel trucco palpebra incappucciata over 50! Scegliamole a ciuffetti o a nastro a seconda della nostra abilità e comodità. L’importante è che siano più lunghe e incurvate nella parte più esterna, così da enfatizzare l’ombreggiatura che abbiamo già creato con gli ombretti e nascondere ulteriormente la pelle più rilassata.
6. CREIAMO PUNTI LUCE CON GLI OMBRETTI SATINATI
Un passaggio importantissimo per il trucco occhi incappucciati dai 50 anni? Creare dei punti luce strategici, che rendono lo sguardo ancora più ampio e radioso! Scegliamo ombretti satinati in colori chiari e applichiamone un poco nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare. La pelle apparirà più liscia e levigata e lo sguardo sarà subito liftato!
7. NON TRASCURIAMO LE SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia perfette sono la degna cornice di un impeccabile trucco occhi incappucciati over 40 e 50! Delle sopracciglia ben definite, infatti, giocano un ruolo fondamentale nel bilanciare occhi incappucciati e pelle rilassata.
Seguiamo consigli per truccare le sopracciglia in modo naturale e armonioso, migliorando la loro forma con matite o altri prodotti trucco adatti, nei colori giusti secondo l’armocromia. Evitiamo linee troppo nette, geometriche e marcate, per non indurire o appesantire lo sguardo.
Con questi 7 consigli, il trucco per occhi incappucciati non sarà più un problema! Ma sentiamoci libere di sperimentare e scoprire nuove tecniche e prodotti per esaltare ulteriormente i nostri occhi.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Ecco tutte le nostre guide dedicate alla bellezza dei 50 anni e oltre!
- Correttore per pelli over 50: come utilizzarlo per avere un aspetto naturale.
- Come truccare gli occhi a 60 anni: 5 consigli da seguire e 5 errori da evitare.
- Tecniche di trucco per uno sguardo radioso a 50 anni e oltre.
- Come creare un trucco elegante per donne di 50 anni e 60 anni.
- Come truccare gli occhi a 50 anni: consigli da seguire ed errori da evitare.
- Blush e contouring per visi maturi: tecniche e prodotti da usare.
- Come truccarsi bene? Un aiuto arriva dalle nostre guide!