[toc]La cipria trasparente è una fedele alleata della nostra base viso. Essendo una polvere trasparente non altera la tonalità del fondotinta, e data la sua texture leggera, assorbe il sebo in eccesso, opacizza ed incrementa la durata del trucco, senza appesantire o occludere.
Ma siete sicure di conoscere tutto della cipria trasparente? Noi vi sveliamo tutti i modi d’uso che ci consentono di sfruttare al meglio questo prodotto estremamente utile. Alcuni sono dei veri segreti da make up artist!
FISSARE IL FONDOTINTA E IL CORRETTORE
L’utilizzo più classico che riguarda la cipria trasparente è senz’altro quello che sfruttiamo abitualmente: applicata con un pennello ampio e morbido o con un classico piumino, successivamente al fondotinta o al correttore, ci aiuta a fissare la base viso, assorbendo sebo ed oleosità e rendendo l’incarnato opaco.
In questo modo la durata del fondotinta viene incrementata e la sua tonalità originale risulta inalterata. Non dimentichiamoci che la texture impalpabile e micronizzata sulla pelle risulta impercettibile e leggera, quindi adatta anche all’utilizzo estivo.
MANTENERE INALTERATI GLI OMBRETTI CREMOSI
Gli ombretti in crema tendono inevitabilmente a finire nelle pieghe palpebrali caratterizzando un effetto decisamente antiestetico e pregiudicando la bellezza del nostro make-up occhi.
Applicare un velo di cipria trasparente sulla palpebra, aiutandoci con un pennello da sfumatura, prima dell’ombretto in crema, cosi come per il fondotinta, ne incrementa l’adesione, migliorandone sensibilmente la tenuta. Ovviamente questo piccolo trucco può essere impiegato anche per fissare il primer occhi, prima dell’applicazione dell’ombretto in polvere libera o pressata.
FAR DURARE PIU’ A LUNGO LE MATITE OCCHI
Spesso le matite occhi possono rivelarsi davvero problematiche da utilizzare: una mina eccessivamente morbida, o una lacrimazione importante, ne pregiudicano inevitabilmente la durata, caratterizzando antiestetiche sbavature del trucco occhi.
La cipria trasparente si rivela utilissima per fissare la matita o il kajal una volta applicato sulla palpebra o lungo la rima ciliare inferiore: steso il colore, si procede tamponando delicatamente con uno sfumino per ombretti in modo da renderlo più stabile e duraturo e mantenere il tratto preciso e pulito.
MIGLIORARE LA BASE VISO IN CASO DI PELLE GRASSA
Se riteniamo che un classico primer viso sia pesante perché siliconico o particolarmente occlusivo e abbiamo una pelle problematica o grassa, la cipria trasparente è una valida alternativa.
Applicata sul viso pulito con un pennello ampio e morbido, dopo la quotidiana idratazione e prima dell’applicazione del fondotinta, svolge l’azione simile a quella del primer: non occlude, risulta leggera, assorbe sebo ed oleosità e incrementa l’adesione del fondotinta che in questo modo risulterà maggiormente duraturo durante la giornata.
AGEVOLARE LA SFUMATURA DELL’OMBRETTO
Non tutte abbiamo la fortuna di avere la manualità tipica dei Makeup Artist quando andiamo a sfumare due o più ombretti colorati sulla palpebra e sappiamo bene che le sfumature sono belle se ben realizzate e molto precise.
La cipria trasparente rappresenta un valido aiuto nella fase di sfumatura. Applicata con un pennello da sfumatura dove i due colori si uniscono e sfumata delicatamente, aiuta a creare gradualità tra un colore e l’altro, caratterizzando un risultato finale preciso ed armonico.
PROTEGGERE IL CONTORNO OCCHI QUANDO SI UTILIZZANO OMBRETTI POLVEROSI
A chi non è mai successo di dover rifare la base viso a causa delle polveri degli ombretti cadute accidentalmente sul viso durante l’applicazione? Per ovviare al problema ed evitare aloni colorati sotto alla zona perioculare possiamo scegliere di applicare la base viso solo dopo aver completato il trucco occhi o ricorrere alla cipria trasparente.
Se preferite creare il make-up occhi dopo aver completato la base viso, la cipria trasparente viene in nostro soccorso: va applicata generosamente creando un vero e proprio strato abbondante sotto all’occhio, si applica l’ombretto e successivamente, completato il make-up, si rimuove delicatamente la cipria utilizzando un pennello morbido.
In questo modo le polveri colorate vengono rimosse con la cipria e non rischiamo di rovinare la base viso a causa del fall-out.
SIMULARE IL MASCARA CON FIBRE VOLUMIZZANTE ED ALLUNGANTE
I mascara volumizzanti presenti in commercio sono moltissimi e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma se vogliamo riciclarne uno che utilizziamo poco frequentemente e che ci dispiace buttare, possiamo renderlo volumizzante e allungante aiutandoci con la cipria trasparente.
Ci serve solo lo scovolino pulito di un mascara terminato. Si preleva la cipria, si rimuove l’eccesso e si applica sulle ciglia. Successivamente si applica il mascara, lo si fa asciugare e si ripassa nuovamente la cipria per fissare il tutto. Fondamentale è utilizzarne una quantità minima.
In questo modo il mascara risulterà volumizzante ed allungante e le nostre ciglia piene, lunghe e corpose, oltre che leggere.
INCREMENTARE LA TENUTA DEL ROSSETTO
I rossetti cremosi o sheer tendono a svanire rapidamente anche solo sorseggiando l’aperitivo: miscelarli con una cipria trasparente prima dell’applicazione li rende più densi, incrementandone la durata e prevenendo sbavature.
Come procedere? Preleviamo una piccola quantità di rossetto con un pennellino, posizioniamolo sul dorso della mano e misceliamo con un po’ di polvere prima di procedere con l’applicazione. In questo modo sfrutteremo il rossetto che ha un colore che amiamo ma che tendiamo a snobbare per evitare ritocchi continui!
CORREGGERE GLI ERRORI SE ABBIAMO ESAGERATO COL BLUSH O COL CONTOURING
Spesso quando applichiamo il blush o il bronzer può capitare di calcare un po’ la mano, specie se abbiamo a che fare con prodotti altamente pigmentati che non sappiamo dosare opportunamente.
La cipria trasparente ci consente di correggere e modulare un blush o un bronzer troppo intenso, aiutandoci ad uniformarlo all’incarnato e rendendolo in questo modo più armonico e meno appariscente. La parola d’ordine è sfumare, preferibilmente con un kabuki morbidissimo.
OPACIZZARE UN ROSSETTO LUCIDO
Se amiamo i rossetti opachi ma il nostro colore preferito ha un finish differente, la cipria trasparente ci consente di trasformarlo in un rossetto opaco perfetto.
Basta applicarlo come d’abitudine, incipriare le labbra con un pennello da sfumatura e tamponarle delicatamente con una velina in modo da rimuovere l’eccesso. In questo modo l’effetto matte è assicurato.
Conoscevate già qualcuno di questi trucchetti? Ne conoscete altri? Raccontateci le vostre esperienze con la cipria trasparente!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Scopri quali sono le migliori ciprie trasparenti in commercio.
- Impara a creare una perfetta base occhi per far durare il trucco.
- Ombrè labbra: tutti i segreti per realizzarle.
© Riproduzione riservata
Conoscevo già questi trucchi ma é sempre bello rileggerli …
Molti degli usi citati li conoscevo. Buono a sapersi per gli altri 🙂
Con voi ne scopro sempre di nuove ?? che belli questi articoli, ogni tanto ne vado alla ricerca!
mille usi davvero… da sperimentare
Ammetto che la cipria trasparente è uno dei prodotti che conosco meno. A quanto leggo, però, potrebbe essermi utilissima: sono felice di averla scoperta grazie a questo articolo!
Consigli ottimi. Io a volte, quando ho la pelle particolarmente lucida, applico prima del fondotinta un sottilissimo strato di cipria trasparente, e poi il fondotinta liquido…così dura molto di più e sembra anche più coprente.
ottimi consigli, grazie
Io l’ho provata per opacizzare il Rossetto, fantastica!
wow che articolo!! uso la cipria trasparente per fissare fondo e correttore, per la matita occhi, come volumizzante ciglia, per rendere opaco il rossetto.. ma non conoscevo tutti questi trucchetti.. brava.. non si finisce mai di imparare..
Ho avuto problemi nel commentare, ma a parte ciò 😀 molto utile questa guida 🙂 molti già li conoscevo ma per sfumare gli ombretti nooooo! Devo provarlo 😀
Articolo molto utile e interessante!
Grazie per gli ottimi consigli!Un articolo davvero ben fatto ?
Grazie infinite, ci fa piacere che ti sia utile!
Ottimi trucchetti, da provare!
Articolo utilissimo,il trucchetto di utilizzare la cipria trasparente col mascara mi tornerà molto utile! ^^
Facci sapere come ti trovi!
Detto fatto! ho utilizzato la cipria trasparente abbinata al mascara,ho seguito scrupolosamente questa tecnica e mi ritengo molto soddisfatta. Le ciglia appaiono piene,corpose,voluminose,allungate e senza grumi! Non avendo,ahimè,delle ciglia folte e complicate da truccare,sono davvero contenta del risultato ottenuto.
Grazie mille per la dritta! :))
Grazie per averci raccontato la tua esperienza!
non avrei mai immaginato… mi vien voglia di provare =)
Ottimi consigli!!
Ci faccia piacere che tu abbia apprezzato, grazie mille!