Velluto, applicazioni 3D, colorazioni intense e forme retrò vivacizzate da dettagli moderni, la moda vestiti autunno inverno 2020 2021 vede primeggiare fusioni originali tra stili e materiali. Tra le tendenze vestiti 2021 troviamo un focus importante sulla forma delle maniche, sui dettagli oversize e le decorazioni vistose. Ma scopriamo insieme tutti i trend che arrivano direttamente dalle sfilate autunno inverno 2020 2021!
TENDENZE VESTITI INVERNO 2021
Maniche a palloncino, stampe tapestry, tagli anni ’60 leggermente svasati, i vestiti inverno 2020 2021 corti e lunghi più belli nascono da sovrapposizioni e contrasti netti il cui effetto finale lascia senza parole.
Maison come Michael Kors propongono forme comode e rilassate decorate con top a mantella e motivi paisley con un’attenzione al dettaglio sartoriale, mentre da Victoria Beckham trionfano volumi importanti e decori cut-out seducenti. Le forme a trapezio vengono vivacizzate da spacchi che lasciano intravedere la fodera colorata, mentre la scollatura si alza fino a sparire del tutto e diventare un collo alto.
MODA VESTITI 2021
Quali sono le nuove tendenze più interessanti che arrivano dalle passerelle dei fashion show più attesi? I vestiti inverno 2021 sfoggiano stampe vivaci o quasi tono su tono con una predilezione per i motivi cashmere e paisley, mentre le fantasie check a quadri si fanno più discrete e sofisticate.
Marc Jacobs riporta in auge forme anni ’60 che si rifanno allo stile di Jackie Kennedy, con scollo a cuore e impunture a vista stile corsetto, mentre ai volumi importanti di Stella McCartney fanno da contraltare le silhouette aderenti e definite di Brandon Maxwell.
PAILLETTES
La parola d’ordine in fatto di abiti inverno 2020 è brillare, letteralmente! Una pioggia di paillettes, strass e punti luce su tessuti spesso lurex o satinati è tra gli elementi decorativi più trendy per la prossima stagione fredda. Da Oscar De La Renta le paillettes laminate vivacizzano gli abiti con gonna ampia in tulle e organza dal top bandeau a fascia, mentre Badgley Mischka sceglie questi inserti scintillanti anche per le forme anni ’50 con vistose maniche balloon.
Le paillettes abbinate ai tessuti laminati ci fanno respirare aria di anni ’80, ma non mancano creazioni da sera più sofisticate con scollo a V o con scollatura Bardot che lascia le spalle scoperte.
ABITI AUTUNNO INVERNO 2020 2021 IN VELLUTO
Il velluto è una delle tendenze autunno inverno 2020 2021 di maggior impatto sulle passerelle di moda, scelto sia per mini dress sofisticati con ricami gioiello e colletto decorato che per gli abiti da sera più eleganti.
ll nero è tra i colori più premiati in passerella, insieme a calde sfumature di bordeaux e burgundy, mentre spacchi vistosi, forme drappeggiate a incrocio e dettagli cut-out danno un tocco più seducente ai wrap dress per i party più glamour. E per chi ama i tocchi bon ton, ecco i modelli di Christopher Kane decorati con grandi fiocchi stile preppy.
VESTITI CORTI
Maniche a sbuffo, combinazioni di materiali, maxi stampe vistose, volumi esagerati, la moda autunno inverno 2020 2021 è tutta giocata su mix di ispirazioni retrò e dettagli ultra moderni. Per i suoi vestiti corti Noon by Noor focalizza l’attenzione sui polsi, scegliendo maniche a ventaglio o leggermente a palloncino per vivacizzare le forme a tunica anni ’70.
Mood minimal, quasi monacale per gli abiti corti Victoria Beckham a collo alto con maniche oversize plissettate, mentre Valentino punta su appliques floreali di grande impatto visivo.
VESTITI MIDI
Gli abiti sotto il ginocchio conquistano la scena ai fashion show invernali, modelli con orli asimmetrici e gonne plissettate, creazioni floreali o con ricami in pizzo e balze a decorare la superficie, come per i modelli di Tadashi Shoji.
Spopolano le forme chemisier con grafiche bon ton e vintage, motivi come quelli tartan che da Michael Kors si fanno largo anche su abiti stile scialle resi più grintosi da inserti in pelle.
ABITI DA SERA CON GONNA AMPIA
Tornano in scena sulle passerelle più belle del mondo gli abiti da sera con gonna ampia, i gown più sofisticati dallo stile principesco.
Rivestiti di cristalli, con fantasie a fiori e scollatura omerale, corti davanti e lunghi dietro in forme asimmetriche con gonna a palloncino come quelli di Alexander McQueen, con rouches sulla scollatura come da Giambattista Valli, con ampi sottogonna e gonna a trapezio oversize, i vestiti con gonnellone sono pensati per lasciare letteralmente senza fiato.
VESTITI LUNGHI
Maniche lunghe o carré rivestiti di ricami in pizzo dallo stile barocco, sovrapposizioni di balze, corpetti dai dettagli in tulle drappeggiato, stampe ironiche in stile natura morta, i vestiti autunno 2020 lunghi si fanno notare per dettagli originali. Si va infatti dalle maniche midi drappeggiate ai colli vistosi che diventano anche un cappuccio in alcuni casi, dalle cinture di pelle che avvolgono il busto fino alla scollatura agli orli sfrangiati. Tagli cut-out rendono più audaci le creazioni di Naeem Khan.
E se da una parte trionfa il fascino senza tempo della tinta unita, dall’altra non mancano creazioni caratteristiche con grafiche e micro stampe che rivestono l’intera superficie.
VESTITI LUNGHI DA SERA
Seta, georgette, cady, organza e mikado, raso e tessuti satinati, per le creazioni da sera gli stilisti non si pongono limitazioni e scelgono solo il meglio del meglio.
Le forme stile impero vengono impreziosite da decori di piume e applicazioni che creano grafiche artistiche originali, gli abiti a colonna più tradizionali esibiscono una scollatura a V che raggiunge quasi l’ombelico, mentre le forme monospalla e strapless continuano a dominare la scena fashion.
ABITI CON SPALLE SCOPERTE
Come abbiamo già visto, gli abiti strapless, senza bretelle o con corpetto bandeau a fascia saranno grandi protagonisti anche durante la stagione fredda.
Diversi i brand che puntano sulla romantica scollatura a cuore, ma non mancano creazioni con scollo Bardot detto anche omerale più bon ton, mentre i corpetti a fascia vengono vivacizzati da plissettature, rouches, applicazioni gioiello e da Chanel anche da grandi maniche a palloncino che lasciano scoperte le spalle.
ABITI CON VOLANT E ROUCHES
Anche le applicazioni lungo orli e scollature si fanno più voluminose, inserti di rouches e volants che danno un tocco vintage anche ai capi più audaci.
Da Erdem vivacizzano i vestiti a colonna minimal chic, mentre Bora Aksu li sceglie per dare vivacità alle sue creazioni boho chic interamente ricamate.
VESTITI NERI
Ma non si può parlare di vestiti autunno inverno 2020 2021 senza menzionare un classico del periodo: l’abito nero. Lungo con gonna a ruota ampia e privo di scollatura per Valentino, con ricami bianchi a contrasto per Stella McCartney, con carré in pizzo o con maniche balloon, è il vestito nero il vero must per i mesi freddi.
VESTITI A FANTASIA
I motivi colorati sono un trend esclusivamente estivo? Ecco la puntuale smentita! Stampe floreali multicolor vivacizzano le creazioni in seta di Prabal Gurung, mentre Zuhair Murad e Laura Biagiotti cedono al fascino dei motivi tapestry e vintage style.
Spiccano i decori tartan a quadri in passerella da Miu Miu e nella collezione di abbigliamento Luisa Spagnoli, mentre i vestiti autunno inverno 2020 2021 di Zimmerman trionfano le stampe più eccentriche stile graffiti e fumetto.
ABITI ROSSI
Dalle meravigliose creazioni principesche da sera rosso fragola della collezione Elisabetta Franchi ai seducenti abiti bustier bordeaux di Dolce&Gabbana, i vestiti autunno inverno 2020 2021 si tingono di tutte le sfumature di rosso più glamour. Senza dimenticare gli abiti midi rock glam in pelle rosso fuoco di Alexander McQueen ai coat dress rubino stile anni ’40 di Givenchy, d
Ricami in pizzo, balze e volants vivacizzano le novità da cerimonia Zuhair Murad ed Elie Saab, mentre Saint Laurent riporta in auge i wrap dress rivestiti di paillettess luccicanti rosso amaranto.
VESTITI DI PELLE
Ma i dominatori incontrastati delle nuove collezioni sono gli abiti di pelle e i modelli effetto pelle, anche in vernice. Corti e monospalla i modelli aderenti di Proenza Shouler, con maniche a sbalzo quelli longuette di Gabriela Hearts. Nella collezione Elisabetta Franchi si fanno notare i modelli a incrocio con cintura, mentre Pinko mixa al carattere audace della pelle ecologica i dettagli bon ton in pizzo.
Cosa ne pensate della nostra mega raccolta di vestiti di tendenza dalle sfilate autunno inverno 2020 2021? Fateci sapere nei commenti qual è il modello che rappresenta meglio il vostro stile!
NON PERDETEVI TUTTE LE ULTIME TENDENZE E COLLEZIONI MODA:
- I 100 cappotti 2019 2020 di tendenza!
- I 50 trech autunno inverno 2020 più belli!
- I 100 jeans autunno inverno 2019 2020 più belli e tendenza!
- Le gonne autunno inverno 2019 2020 più belle e trendy!
- I pantaloni donna autunno inverno 2019 2020 più belli;
- I 100 giubbotti 2019 2020 più alla moda!
- I vestiti lunghi autunno inverno 2019 2020 più di tendenza!
- Le 100 giacche autunno inverno più di tendenza!
Bellissima collezione
Sono stata colpita particolarmente dagli abiti con gonna ampia e quelli con le paillettes!
Belli i vestiti lunghi di Brandon maxwell
Gli abiti da sera lunghi con gonna ampia sono i miei preferiti, bellissimi davvero😊
Sono bellissimi questi abiti! Mi piace molto quello Oscar De La Renta abito elegante!
Favolosi questi abiti 🏰
Collezione molto interessante e di gran gusto, ho preferito tra tutto quelli proposti, i I vestiti floreali di Badgley Mischka, mi attraggono molto.
Badgley Mischka ha un tocco magico, specie nella linea sposa! 🙂
bellissimi tutti, ma quel blu con gli stivali bicolore di Oscar De La Renta è il mio preferito, abito elegante bellissimo
Abiti da sogno!👁👁💕
Da vera principessa 👸 il vestito elegante di Oscar De La Renta 🤩
Bellissimo l’abito con paillettes di Oscar De La Renta 🤩
il primo vestito blu oscar de la renta è meraviglioso, cmq niente male victoria beckham e una ola per carolina herrera!
Molto belli!la collezione di Oscar de la renta mi ha colpita particolarmente
Oscar de la Renta e Marc Jacobs top in assoluto!
Di sicuro ci sono ottimi spunti da copiare.