Eleganti e da sera, a fiori o animalier, blazer dress e chemisier, le tendenze vestiti corti 2023 alternano forme evergreen a modelli più originali. Tantissime le novità pronte a conquistarci tra tocchi bon ton e romantico pizzo senza dimenticare la grinta di tessuti in similpelle e dettagli cut out. Scopriamo insieme i vestiti corti autunno inverno 2022 2023 più belli, con foto, prezzi e i consigli per indossarli al meglio!






TENDENZE VESTITI CORTI INVERNO 2023
Quali sono le tendenze vestiti corti autunno 2022 da non perdere? I brand promettono di avvolgerci in un caldo abbraccio nelle giornate più fredde grazie a modelli con collo a lupetto e in pura lana. Si va da Imperial che sceglie mini dress eleganti e da cerimonia con fibbia gioiello al bon ton di Benetton con pois all over. Aggiungiamo anfibi e shopper per affrontare con stile i nostri impegni quotidiani con indosso gli abiti corti con fantasia! Eccoli con stampa check rosa, pied-de-poule nei toni del bluette ma anche con fondo a motivo animalier. Volants, rouches e inserti in pizzo senza dimenticare i bottoni in metallo oro, gli elementi decorativi sono i più vari. Voglia di formalità? Spazio ai blazer dress, abiti-giacca a tubino doppiopetto perfetti da indossare con tacco alto per un’occasione chic!







VESTITI CORTI INVERNALI
I vestiti corti inverno 2022 pensano alla donna più freddolosa a cui riservano modelli dolcevita in lana, cachemire e in caldi tessuti. Primo piano quindi per gli abiti a collo alto dalla vestibilità aderente a cui si aggiunge anche uno spacco sexy per un twist più femminile! Li troviamo a tinta unita mentre Marina Rinaldi ci seduce con forme vintage style con righe ad effetto sfumato. E per chi ama i motivi retrò spazio agli abiti per l’inverno in maglia con motivo a rombi o quadri. Luisa Spagnoli regala brio e vivacità alla selezione grazie ai suoi abiti A-line perfetti su una curvy o per una silhouette a pera. Mentre il low cost si fa più cool e punta su tagli a oblò dietro alla schiena da esaltare con capelli raccolti!







VESTITI DA CERIMONIA CORTI
Cosa mettere per una cerimonia? Le tendenze vestiti corti autunno 2022 premiano forme classiche a tubino con corpetto e maniche in pizzo dall’allure bon ton e classico. Fianchi stretti? Lasciamoci conquistare dai mini dress con gonna a balze in georgette a tinta unita o a fiori per un evento di giorno da vivere con brio. Motivi abbigliamento ci riserva abiti a kimono più particolari con profondo scollo a V e incrocio al fondo che regalano un’appeal più sensuale. Mentre Elisabetta Franchi punta sull’eleganza più ricca fatta di tulle semi trasparente arricchito da perle e decori preziosi da abbinare alle scarpe con tacco gioiello.





VESTITI ELEGANTI CORTI
Look da bambolina o più classico per signora? Gli abiti corti autunno inverno 2022 2023 eleganti spaziano nelle forme e nei colori. Immancabili infatti i vestiti eleganti inverno in tinta nera. Monospalla e con paillettes per un outfit da party con un occhio attento ai capi sobri e più raffinati. Oltre abbigliamento ci propone infatti un modello con scollo a V arricchito da pizzo ma maniche lunghe e linee total black sono le più gettonate da indossare con décolleté inverno nere in pendant! Con rouches e plissé, volants e gonne a ruota in stile anni ’50, i vestiti eleganti sopra il ginocchio amano lo stile candido e lezioso. Innamorate degli abiti a tubino? Max Mara è pronta a sedurci con il suo modello stretto ai fianchi in un intramontabile colore rosa cipria.







VESTITO NERO CORTO
I vestiti corti 2023 neri hanno forme classiche o più audaci. Dagli abiti da cerimonia Marella a Elena Mirò l’obiettivo è mostrarsi sobri con eleganza! Capi semplici con scollo tondo e maniche lunghe da accompagnare con stivali neri e borse nere inverno per un total black impeccabile! Per chi non ama le aderenze troviamo gli abiti neri in raso a tinta unita o a fantasia con fusciacca e coulisse davanti nella zona sotto seno per regalare libertà ai fianchi. Ma a spopolare sono i mini dress attillati e dal fit stretto ai fianchi perfetti per esaltare e valorizzare le curve del corpo! Modelli chemisier e capi in similpelle, modelli a tubino a maniche lunghe o con spalle scoperte in jersey drappeggiato!








VESTITI DA SERA CORTI
Note scintillanti e colori audaci distinguono gli abiti corti inverno 2023 per la sera e le occasioni glam chic post tramonto! Fracomina punta tutto sull’effetto intrigante del vedo non vedo grazie a capi in pizzo nero all over ma c’è anche chi mixa tessuti in satin lucido al rosso fuoco più hot e sensuale! Gli abiti corti da sera sono fatti per catturare l’attenzione tra lo scintillio di paillettes da H&M catalogo e l’argento metallico dall’effetto iridescente. Tante le proposte della collezione Patrizia Pepe pronte a farci brillare nei buio, soprattutto se accompagnate da pochette inverno con strass. Abiti aderenti con glitter all over e in jersey laminato ma anche in morbido velluto nero!







VESTITI CORTI PER RAGAZZE
A fantasia o monocolore? Aderenti o dalla vestibilità morbida? I vestiti corti 2023 si caratterizzano per il mood più vivace e audace. La collezione Denny Rose riporta in auge abitini in blu denim dalle influenze anni ’90 con decori oro da abbinare a tronchetti con tacco in perfetto stile casual chic. E in linea con i trend più hot ecco i modelli vestirsi di ecopelle verde secondo i colori moda autunno inverno più belli! Ma i brand ci riservano anche capi coloratissimi a fantasia per una ragazza attenta alla moda. Se amiamo i motivi più grintosi lasciamoci conquistare dalla stampa animalier di Nuna Lie. Mentre Rinascimento abbigliamento propone capi preppy a stampa check e chemisier bon ton con fantasia di catene che scorrono fluide sui fianchi.





VESTITI CORTI PAILLETTES
Voglia di brillare? Conquisteremo la notte e le feste da ballo con indosso gli abiti corti in full paillettes. In tinta rossa, fucsia o blu, di colore bianco, verde, marrone o nero, i vestiti autunno inverno corti arricchiti da paillettes si presentano in un’infinità di colori per accontentare tutti i gusti! Eccoli aderenti e a maniche lunghe per chi ama sottolineare le curve e in versione tunic dress con scollo a V da indossare con sotto bluse o camicie. Per festeggiare in grande stile scegliamo modelli più scivolati ai fianchi con scollo a V su cui mettere in mostra i nostri gioielli più belli. Si va dal mini dress di Pinko che gioca con cut out e scollature hot alla schiena in total black all’eleganza con plissé da party di Twin Set!







VESTITI CORTI CHEMISIER
Ma come resistere al fascino dei vestiti corti 2023 chemisier? I modelli sono fra i più colorati e si presentano in tantissime fantasie. Con cuori e a motivo geometrico, con stampa animalier e floreale, i modelli colpiscono per la loro estrema comodità e versatilità. Con cintura in vita e coulisse alta sono i migliori alleati per una silhouette a pera o una curvy, ma non solo. Giocando con uno stivale flat o una décolleté con tacco si adattano a un look da giorno o da sera. Ce lo dimostra anche Desigual con il suo modello stampato a quadri giallo e nero con arricciatura in vita. Non mancano i camicioni a tinta unita, nei colori più femminili o nel classico nero.







VESTITI A FIORI CORTI
Balze, rouches e piccoli volant si mixano a tessuti fluidi per regalare una nota bon ton e romantica ai vestiti floreali. Abito corto stile impero in morbida georgette per un fisico a mela con pancia morbida o chemisier con cinturina per un fisico più largo sotto? Ce n’è per ogni silhouette! A base scura o più chiara, i capi sono il top per rallegrare con note vivaci il guardaroba invernale. Possiamo scegliere tra il modello low cost di Piazza Italia e le novità più raffinate di fascia media di Liu Jo abbigliamento. Con fiori macro o micro fiorellini, si va dagli abitini più casual facili da indossare anche con sneakers per il tempo libero ai modelli più eleganti con scollo a V e maniche a palloncino!








VESTITI CORTI ROSSI
Rosso scuro o bordeaux, scarlatto o rosso fuoco, i vestiti corti 2023 si tingono anche di bellissime e accese sfumature rosse! Primo piano per gli abiti a tubino e aderenti pronti a vestire come una seconda pelle e a scolpire ogni curva del corpo. Mentre i capi con coulisse e arricciatura nella zona sotto seno sono studiati per valorizzare il punto vita stretto e ideali per una clessidra o una figura a pera morbida ai fianchi. Fisico a rettangolo? Il top è il vestito corto monospalla dalla vestibilità aderente che sottolinea la silhouette esile! Per le giornate più fredde Blumarine ci permette di sfoggiare capi in lana dai ricami di boccoli e farfalle. Più sbarazzina e giovanile l’idea di rosso di Max&Co con disegno jacquard floreale all over perfettamente preppy con mocassini ai piedi!







VESTITI ADERENTI CORTI
Amiamo far risaltare le forme del nostro corpo? I brand propongono grandi evergreen e forme più giovanili. Immancabile il tubino smanicato a fantasia scozzese da sfoggiare in ufficio oppure in un’occasione formale con classicità. Mentre per chi veste casual spazio all’abito in maglia in perfetto mood comfy. Da non perdere poi gli abiti nei colori moda di stagione, in tinta verde o rosa con dettaglio body chain e cut out per enfatizzare la silhouette del corpo con sensualità! Fianchi stretti? Faranno al caso nostro gli abiti-cardigan a coste e in maglia a trecce, ideali per dare volume e rotondità alle forme. Lo fa anche Bershka con il suo mini dress a costine con lace up che mette a nudo la pelle!






VESTITI CORTI ANIMALIER
Le tendenze in fatto di vestiti corti 2023 spingono su motivi animalier dal tono grintoso e wild! Con un paio di anfibi o stivaletti texani e indosso le proposte animalier sarà un gioco da ragazzi farsi notare per carattere e femminilità! La fantasia leopardata è la più gettonata tra versioni casual e forme più eleganti in misto seta ingentilite da balzette, fiocchi e dolci maniche a sbuffo da abbinare a décolleté nude per un tocco chic. Fiorella Rubino presenta i suoi abiti per curvy con elastico interno in vita che esalta la silhouette e dona libertà ai fianchi. Ma c’è invece chi come Zuiki propone modelli con motivo zebrato in un mix di trasparenza e scollatura alla schiena.






BLAZER DRESS
Formali ma chic? Ecco al caso nostro i blazer dress, a metà tra un vestito e una giacca con revers. Motivi tartan e stampe check con bottoni oro o doppiopetto distinguono i modelli classy chic da lavoro. Ma in fatto di eleganza non deludono le aspettative le tinte unita! Spazio quindi agli abiti-giacca in viola o in nero o di colore bianco da Stradivarius abbigliamento che fa incontrare tessuti in simil tweed con finte tasche con pattina. Il blazer dress si reinventa in chiave più giovanile e in stile party dress. Con gonna a pieghe e cinturino a contrasto o in versione extra corta da Zara donna con fibbia metallica!






DOVE COMPRARE I VESTITI CORTI
Potete comprare i vestiti corti autunno inverno 2022 2023 che vi abbiamo mostrato nei negozi monomarca dei brand in tutta Italia, dai marchi low cost a quelli di fascia medio-alta. Inoltre tutti i brand come Penny Black e Rosa Clarà presentano le nuove collezioni negli shop online sui rispettivi siti ufficiali, dove potete anche trovare articoli in saldo delle precedenti stagioni. Chi preferisce gli e-shop, troverà tante novità interessanti su siti come Intrend e Asos dove vi aspetta un’ampia selezione di abiti casual, eleganti e da cerimonia.
Eleganti e da sera? A fiori o animalier? Blazer dress o chemisier? Quali sono i vestiti corti 2023 più belli secondo voi? Aspettiamo i vostri commenti!
- Non perdete tutte le altre tendenze moda:
- I 60 trench autunno inverno 2022 2023 più belli!
- I vestiti autunno inverno 2022 2023 più belli dalle nuove collezioni!
- I jeans autunno inverno più belli e tendenza!
- Le gonne autunno inverno più belle e trendy!
- I pantaloni donna autunno inverno più belli.
- Tutti i giubbotti più alla moda!
- I vestiti lunghi autunno inverno più di tendenza!
- Le 70 giacche autunno inverno 2022 2023 più di tendenza!
A parte che non ho più l’età per andare in giro con le cosce di fuori con il vestitino svolazzante, mi prenderei come minimo la broncopolmonite… in inverno posso solo concepire i vestitini in maglia da portare con i leggins e gli anfibi
Se proprio devo indossare un vestito corto in inverno lo preferisco in maglia che almeno mi tiene caldo
Abiti stupendi 🤩
Bellissima selezione di abiti 😍
mi piacciono gli abiti di Luisa Spagnoli
Ce ne sono. Molti che mi piacciono!
Carini, soprattutto quello di Luisa Spagnoli.
Lo penso anche io,sono d’accordo
😉☺️