Motivi floreali, taglio monospalla, balze e tocchi preppy caratterizzano i vestiti eleganti primavera estate 2022 più alla moda. Proposti per diverse fisicità, i modelli top dalle nuove collezioni svelano dettagli inaspettati, ma vediamo nel dettaglio i vestiti eleganti 2022 più belli tra cui scegliere!





TENDENZE VESTITI ELEGANTI 2022
Matrimonio, comunione, occasione serale da gala: colori e forme raffinate scandiscono i vestiti eleganti estate 2022 per le diverse occasioni chic che ci aspettano in vista della stagione calda. La collezione di abiti da cerimonia Zuhair Murad investe sul colore moda Pantone 2022, il viola Very Peri, sofisticato e bon ton. Maxi grafiche floreali scandiscono gli abiti estivi da donna con taglio strapless senza bretelle della linea di abiti da cerimonia Marchesa al ginocchio, ideali per chi ama lo stile anni ’50. Spacchi, plissettature, linee stile impero oppure asimmetriche, la stagione calda porta con sé dettagli fashion ma anche più intriganti, come ci dimostrano le immagini che stiamo per vedere!






VESTITI ELEGANTI DONNA
I nuovi vestiti eleganti primavera 2022 sono proposti per modellarsi su diverse fisicità. Il classico tubino, semplice eppure sempre di grande effetto, viene proposto in diverse varianti: modellante e attillato da Guess, ideale per fisici più snelli, al ginocchio e con scollo a cuore più alto adatto anche per le donne curvy. I toni del blu sono tra i più popolari quest’anno, alternati all’eleganza classica del rosa cipria premiato da Max Mara, ma non mancano accenti di magenta intensi, uno dei colori moda primavera estate top, che starà benissimo con la pelle abbronzata.





VESTITI ELEGANTI LUNGHI
A chi cerca abiti eleganti primavera estate 2022 per una festa o un’occasione più glamour le griffe dedicano modelli lunghi molto sofisticati. Si va dagli abiti in satin con stampa a fiori di Rinascimento dal seducente scollo a V, ai modelli con gonna a ruota stile anni ’50 senza scollatura, perfetti per esempio per la mamma della sposa perché più bon ton. La linea di abiti da cerimonia Pronovias riporta in auge il modello monospalla con bretella unica, ideale per spezzare la linea di una spalla larga. Per gli eventi di sera, ecco i tubini lunghi con top a corsetto come li propone Asos, in toni audaci come il bellissimo rosso fuoco, da abbinare a scarpe color nude alte che slanceranno la figura.





VESTITI ELEGANTI CORTI
Con volants e gonne drappeggiate come da Twin Set, in stile blazer dress oppure con linee asimmetriche, i vestiti eleganti 2022 corti si fanno più intriganti e iper femminili. Elisabetta Franchi lancia il modello manteau a giacca a maniche lunghe, ma con scollatura Bardot che lascia le spalle scoperte. Marchesa aggiunge fiocchi sulle spalle e cintura per sottolineare il punto vita, mentre Liu Jo abbina il dettaglio gonna a ruota allo scollo a cuore con spalline scese, una forma perfetta per valorizzare i seni piccoli con stile.






VESTITI ELEGANTI DA CERIMONIA
Occasione elegante in vista? Le proposte di abiti eleganti 2022 tra cui scegliere si ispirano ai colori più fashion della stagione, dal rosa confetto e cipria al turchese, al rosso più modaiolo. Quest’ultimo è la scelta della linea di vestiti da cerimonia Zuhair Murad per bellissime creazioni in seta e pizzo con ricami floreali all-over. Liu Jo preferisce linee lunghe e scivolate non aderenti che sono perfette per verticalizzare la silhouette senza segnarla e facendola apparire più slanciata. Rinascimento aggiunge dettagli lurex luccicanti alle sue forme asimmetriche con tubino inferiore e gonna effetto tulle plissé che accarezza le gambe. Mentre nella linea cerimonia Marchesa trionfano le balzette, ideali per i fisici con poche curve perché creano otticamente volumi dove mancano.






VESTITI ELEGANTI ECONOMICI
In cerca di vestiti eleganti 2022 non troppo costosi? Sono diversi i brand che propongono creazioni squisitamente eleganti a prezzi molto competitivi, dai minidress plissettati con cintura in vita di Nuna Lie ai modelli con volants romantici al fondo di Asos. L’azzurro è la scelta di Lipsy per i suoi abiti in raso con scollo omerale e balzette sul fianco più preppy, mentre il verde nelle sue shade più raffinate come il verde petrolio sarà ideale per le cerimonia estive, per come si sposerà bene con il colore della pelle abbronzata!





VESTITI ELEGANTI RAGAZZA
A chi sta cercando abiti eleganti estate 2022 dallo stile più giovanile risponde Twin Set con il suo minidress bianco stile anni ’60 a tunica realizzato in raso con inserti di gioiose piume tinta su tinta alla base. Spacchi vertiginosi e scollature audaci scandiscono gli abiti da sera Zuhair Murad, mentre applicazioni floreali 3D, spalle scoperte e linee asimmetriche sono perfetti per dare un tocco romantico e moderno allo stesso tempo al look.






VESTITO NERO ELEGANTE
Un classico senza stagione, l’abito nero resta una scelta di classe per le occasioni importanti. Tra i vestiti eleganti 2022 in total black più particolari spiccano i modelli alla caviglia con corpetto drappeggiato e spacco alto di Carla Ruiz, e quelli sotto la coscia di Elisabetta Franchi vivacizzati dalla stampa logo bianca a contrasto in stile chemisier. Per chi preferisce il corto spazio agli abiti a tubino con aperture sulla schiena di Liu Jo e a forme monospalla con grandi rouches frontali di Twin Set, ideali per i party più glamour!







VESTITI ELEGANTI PREMAMAN
Per le mamme in dolce attesa, gli abiti eleganti primavera 2022 si fanno più romantici. I modelli stile impero con gonna plissettata sono perfetti per avvolgere le nuove forme della gravidanza senza costringerle. Per valorizzare il décolleté florido, spazio sia allo scollo a cuore più bon ton che allo scollo a V che tra l’altro verticalizza il busto snellendo la figura. A tinta unita, con stampe floreali pastello, in black&white, ce n’è per tutti i gusti nelle nuove collezioni!






VESTITI ELEGANTI CORTI SIGNORA
Alle donne mature sono dedicati vestiti eleganti 2022 dal taglio più classico ma sempre molto raffinato. Un esempio sono i tubini della linea di abiti da cerimonia Rinascimento con corpetto drappeggiato non troppo rivelatore e punto vita alto. La linea di abiti da cerimonia Rosa Clarà pensa a chi non vuole mostrare le braccia proponendo meravigliosi abiti in broccato con scollo a barchetta e maniche a tre quarti, mentre Max Mara sceglie lo stile più moderno degli chemisier a camicia con gonna plissettata, ideali per le cerimonie di giorno meno formali.





VESTITI ELEGANTI PER MATRIMONIO
Sia che siamo testimoni, damigelle o semplici invitate a un matrimonio, l’abito ha una grande importanza e va scelto in forme e colori giusti. Il tubino è la scelta più sofisticata, da Rinascimento presentato anche con elegante corpetto incrociato e in sfumature fredde di azzurro che complementeranno benissimo la pelle chiara. Pelle dal sottotono caldo? Spazio agli abiti in sfumature di rosso più intense, come il modello Liu Jo che con la sua linea stile impero alta sarà perfetto per minimizzare eventuali fianchi larghi. Tulle e paillettes sono perfette per una ragazza giovane che ama vestire alla moda.






VESTITI ELEGANTI A FIORI
Non si può parlare di vestiti eleganti 2022 estivi senza menzionare un evergreen intramontabile: le fantasie floreali. Se abbiamo un fisico formoso, preferiamo micro stampe piccole e compatte come ce le propone Marchesa, mentre se vogliamo aggiungere rotondità al fisico, stampe multicolor e di grandi dimensioni sono la scelta ideale, come i motivi tropical premiati da Sonia Pena. Le stampe fiorate su base cromatica bianca sono le più adatte per feste e occasioni eleganti di giorni, mentre una base scura sarà perfetta per gli eventi serali più chic.






VESTITI ELEGANTI DA SERA
Per matrimoni, cerimonie e party di sera possiamo di certo osare di più, ce lo dimostra Twin Set con i suoi grintosi minidress bianchi in organza con gonna a balze ispirati allo stile couture. Paillettes, lurex ed effetti metallizzati sono i più chic per farci notare ma con stile, come suggerisce Pinko. E se vogliamo essere le più ammirate, Guess suggerisce un taglio monospalla del corpetto che lascia le spalle nude a cui fa eco la linea asimmetrica della gonna, più corta da un lato per far apparire le gambe più lunghe.







DOVE COMPRARE I VESTITI ELEGANTI PRIMAVERA ESTATE
A chi si chiede dove comprare i vestiti eleganti estate 2022 più belli, ricordiamo che trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali nei rispettivi e-shop sui siti ufficiali, come fa Asos a questa pagina.
Cosa ne pensate dei vestiti eleganti 2022 che abbiamo selezionato per voi? Qual è il più raffinato? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Ecco tutte le altre tendenze primavera estate 2022 da scoprire:
- I vestiti primavera estate 2022: le tendenze dalle sfilate!
- I vestiti corti primavera estate 2022 top del momento.
- Le borse primavera estate 2022 più belle e particolari!
- Tendenze scarpe primavera estate primavera estate 2022!
- Tutte le ultime novità e tendenze moda 2022!