Da sera e cerimonia, con tulle, pizzo e strass a dare lustro all’eleganza più classica, le tendenze vestiti lunghi 2022 ci conquistano con il loro stile unico e irresistibile. Dove tessuti in maglia, lavorazioni a coste e colli alti trovano spazio accanto a fantasie floreali, gonne plissé e spacchi per un mix tra seduzione, romanticismo e ricercatezza continua!
Scopriamo insieme i vestiti lunghi autunno inverno 2021 2022 più belli, con foto, prezzi e i consigli per indossarli al meglio!
TENDENZE VESTITI LUNGHI 2022
Le tendenze vestiti lunghi inverno 2022 vedono protagoniste fantasie di ogni tipo, tra echi boho e vintage. La vestibilità morbida si mixa, infatti, con stampe geometriche, foulard o paisley, motivi damascati o romantici fiori da Liu Jo abbigliamento per essere eleganti senza troppa formalità! I tessuti sono leggeri, fluidi e ariosi con gonne svasate per non segnare i fianchi e punto vita alto, strizzato in cinture e fusciacche per evidenziare il punto forte dei fisici a clessidra. Per un’allure bon ton i vestiti si arricchiscono di maniche a sbuffo, balze e micro rouches, anche su abiti in denim dal tono casual chic per daylook impeccabili, ma occhio a sceglierli se abbiamo braccia e fianchi importanti. Non mancano le tinte unite, con chemisier blu e modelli bianco-panna da Sisley, nuance intense o tenui se vogliamo valorizzare i fisici più asciutti.
VESTITI LUNGHI INVERNALI
Coccoliamoci con un’eleganza che ci avvolge in caldi e morbidi filati! I vestiti lunghi autunno 2021 si presentano infatti in lana, cashmere e maglia, come da Mango abbigliamento. Per le più freddolose ecco abiti a collo alto dallo stile pratico e d’uso daily, passando da modelli stile tunica con spacchi laterali al fondo a lavorazioni a costine o a trecce in gran scena nei nuovi cataloghi, anche da Luisa Spagnoli. La vestibilità è aderente fino al busto e ai fianchi, da cui si aprono gonne leggermente scampanate per far felici le donne curvy. Sfoggiamoli con uno stivale alto per coprire i polpacci in un mix di raffinatezza nonostante il freddo, ma anche con anfibi per sdrammatizzare il nostro look e renderlo più grintoso. I colori? Cammello e bordeaux, a fantasia e con il nero che mantiene tutto il suo fascino combinato con pizzo e plissé sugli abiti da sera.
VESTITI LUNGHI ELEGANTI
Eleganti e raffinati, i brand puntano tutto su tessuti preziosi, colori intensi e fantasie per lasciare senza fiato! È il caso di Oltre abbigliamento e di Max Mara e dei loro maxi dress con stampe all over, maniche corto o lunghe lasciate in trasparenza per un vedo non vedo iper sensuale e tessuti fluidi in georgette. Per la sera i vestiti lunghi inverno 2021 si tingono di shades scure con il nero in prima fila, senza dimenticare le tinte nelle gradazioni del rosso, con collo a camicia o fusciacca da legare a mo’ di fiocco, gonne aperta o plissettata per una ricercatezza continua! Strategiche per minimizzare la pancia le chiusure a portafoglio e i particolari asimmetrici e drappeggiati ai fianchi, ma combinati su linee dritte e tessuti in raso lucido che tendono invece a evidenziare le forme.
VESTITI DA CERIMONIA LUNGHI
Per le cerimonie le griffe propongono abiti lunghi autunno inverno 2021 2022 a fiori per ragazza, con il rosa cipria e antico o champagne perfetto day-to-night e scelto infatti per colorare tanti modelli. Li troviamo monospalla o stile impero con incrocio dietro o maniche a kimono ideali per chi ha le spalle ampie, o con scollo gioiello e corpino drappeggiato per chi vuole valorizzare il busto come in Rinascimento abbigliamento. Per le cerimonia più galanti lasciamoci sedurre da maxi dress con sopra a fantasia in satin e sotto largo e voluminoso in taffetà e se amiamo le combinazioni inusuali ecco il completo blusa e gonna in crêpe, con fascia e fiore sul davanti. Gli abiti da cerimonia Marina Rinaldi vestono, invece, la donna curvy con grazia e signorilità, giocando con velluto dévoré glitter, raso e tulle ricamato e le immancabili linee svasate per addolcire ogni rotondità.
VESTITI DA SERA LUNGHI
L’extra lusso per la sera ci arriva con gli abiti lunghi 2022 di Giorgio Armani, con il nero classico in forme fascianti e sensuali, ciniglia e spacco frontale e bustier stretto impreziosito da ricami all over di micro paillettes colorate e da abbinare a pochette e scarpe con tacco per look studiati ad arte! Tulle ricamato, castoni preziosi e corpini gioiello mettono in luce i vestiti da sera più sofisticati per una donna classy chic che vuole essere protagonista. Spazio alle proposte a maniche lunghe per le serate più fredde o agli smanicati con giacca per coprire le spalle, senza dimenticare il modello in jersey lurex con scollo profondo a V, per valorizzare il seno e allungare la figura. Dal classico e serioso passiamo poi agli abiti da cerimonia Marchesa, con vestiti a fascia floreali e iper colorati, dal taglio a sirena e strascico da red carpet!
VESTITO LUNGO NERO
Da Pinko a Elisabetta Franchi, sono tanti i vestiti lunghi 2022 che si tingono del colore evergreen per eccellenza, il nero: tanto amato dalle donne per la sua capacità di snellire le forme. Ma attenzione ai modelli da scegliere, con lavorazioni a costine e tessuti in maglia che tendono invece a dilatare la figura. A stupire sono le forme a metà tra uno stile bon ton e una sensualità non troppo velata, si passa da vestiti longuette aderenti a gonna svasata e schiena nuda a maxi dress con scollo a V iper profondo con colletto a camicia e aperture cut-out sul davanti. Indossiamoli con una décolleté per un gusto classico ma mai antiquato! Lasciamoci incantare anche dai ricami tra pizzo e rete che lasciano spazio a profili a camicia di colore a contrasto per uno stile più rigoroso e formale.
VESTITI LUNGHI FLOREALI
I fiori sono protagonisti delle nuove tendenze abiti lunghi inverno 2022, per un mood romantico e giovanile da enfatizzare e rendere grintoso con anfibi e stivali stile equitazione. Maniche leggermente a sbuffo e balze, piccoli volant e colli a fiocco si incontrano per dare vita a modelli dall’allure bon ton, in tessuto trasparente o leggero in chiffon come da H&M catalogo e una vestibilità morbida da indossare dal giorno alla sera, enfatizzando il punto vita con cinture e fusciacche. Per la sera la soluzione migliore è puntare sui vestiti lunghi floreali a base nera, mentre per il giorno spazio alle proposte a base verde pastello di Guess abbigliamento o rossa.
VESTITI LUNGHI CON SPACCO
Spacco profondo o corto? Frontale o laterale? Tra i vestiti lunghi 2022 spazio ai design sensuali e intriganti dove sono le aperture alle gambe le vere protagoniste, da accompagnare con scarpe con tacco per slanciarci in tutta la nostra bellezza! Per chi adora le tinte unite ecco una variante color ruggine in raso lucido, ma sono le fantasie e i dettagli esclusivi a catturare l’attenzione. A righe diagonali o verticali per affusolare la silhouette o con stampa a fiori nei toni del giallo da Twin Set per rallegrare il freddo inverno. Mentre la maison Rosa Clarà porta in scena abiti da cerimonia a sirena con strass all over e maniche lasciate in trasparenza per un effetto elegante e di forte sex appeal.
VESTITI LUNGHI PLISSETTATI
A tinta unita o a fantasia? Per il giorno o da sera? Gli abiti lunghi autunno 2021 si presentano con lavorazioni plissé in forme morbide per dare un tocco classico e ricercato a ogni modello! Motivi abbigliamento le combina con stampe a catena, senza dimenticare fantasie più estrose e colorate, geometriche e a righe, su base rossa nella linea abiti da cerimonia Marella o azzurra per dare brio ad ogni passo. Un casual rivisitato con tulle e fantasie camouflage o con monocolore grigio, con un occhio attento alle proposte grintose con motivi animalier e all’argento laminato per illuminare la scena di sera. Plissè e arricciature da scegliere per dare volume e un tocco più pronunciato ai fisici androgini o con fianchi stretti!
DOVE COMPRARE I VESTITI LUNGHI INVERNO
Vi state chiedendo dove comprare i vestiti lunghi Autunno Inverno 2021 2022 più glamour? Trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop sui siti ufficiali. In cerca di abiti lunghi più economici? Potete consultare i siti di brand come Dixie, Penny Black, Nuna Lie o Imperial. Mentre a chi non sa resistere allo shopping online, consigliamo di dare uno sguardo ai vestiti lunghi online su Asos, dove troverete le novità di diversi brand e anche articoli in saldo delle precedenti stagioni.
A fiori o a tinta unita? Con plissé come da Denny Rose o strass? In cotone o in raso e velluto? Quali tra i vestiti lunghi 2022 avete preferito? Aspettiamo i vostri commenti!
Tutte le altre tendenze moda da scoprire:
- I 100 cappotti 2021 2022 di tendenza!
- I 70 trench inverno 2022 più belli!
- I vestiti autunno inverno 2021 2022 più belli dalle nuove collezioni!
- I 90 vestiti corti inverno 2021 2022 da non perdere;
- I jeans inverno più belli e tendenza!
- Le gonne inverno più belle e trendy!
- Tutti i pantaloni inverno più belli.
- Tutti i giubbotti più alla moda!
- Le giacche inverno più di tendenza!
