Le tendenze vestiti primavera estate 2023 premiano colori vivaci, forme femminili e il giusto mix tra romanticismo, sensualità ed eleganza. Diamo uno sguardo quindi ai più bei modelli visti alle sfilate primavera estate 2023, creazioni sofisticate che dai fashion show delle Maison più amate alle collezioni dei brand top, sono pronte a lanciare i nuovi trend moda dell’anno!






TENDENZE VESTITI ESTATE 2023
Curiose di vedere cosa propone la moda vestiti 2023? In tema di colori moda primavera estate 2023, dominano la scena le tonalità intense, dal giallo solare visto in passerella da Zuhair Murad e Badgley Mischka, ai blu vivaci che sfumano nel celeste e nell’azzurro mare di Sonia Pena. Appassionate di toni caldi? Ecco in passerella l’arancione brioso alla sfilata Michael Kors pe 2023, scelto per abiti a portafoglio con spacchi alti che lasciano il passo a forme stile impero dalla scollatura a V vertiginosa. Parlando di forme e dettagli di tendenza, plissettature, rouches, volants e tagli a incrocio conquistano la scena, con un’attenzione importante a sottolineare il punto vita. E dopo questa prima carrellata, vediamo quali sono i modelli da non perdere di vestiti per la bella stagione!







MODA VESTITI 2023
Ricami e stampe floreali, spacchi vertiginosi, spalle scoperte, effetti colore degradé e color block sono tra i grandi protagonisti della moda abiti primavera estate 2023. Volumi importanti sul petto e sulle spalle sono in scena da Badgley Mischka, mentre Sonia Pena pone l’attenzione su forme scivolate che accarezzano con grazia la silhouette. Grandi inserti floreali decorano lo strascico e la gonna degli abiti da sera di Pamella Rolland, mentre le stampe a fiori percorrono l’intera superficie dei vestiti midi stile anni ’50, trend molto interessante della stagione. Elisabetta Franchi riporta in scena le forme chemisier in denim, mentre alla sfilata Carolina Herrera 2023 pe queste vengono declinate in bellissime varianti con macro stampa pastello all-over, stampa che torna lungo gli abiti con scollo all’americana con peplum bon ton.







VESTITI CORTI
Le tendenze abiti 2023 corti mettono in primo piano macro stampe, ricami, inserti e lavorazioni particolari. Naeem Khan riporta in auge le forme da cocktail a tunica stile anni ’60, mentre il classico abito a tubino da Carla Ruiz sfoggia motivi astratti multicolor e grandi volants che creano volume sulle spalle. Lo scollo a V amatissimo dalle donne torna a decorare le forme a giacca incrociate come quelle di Chanel, con l’aggiunta di dettagli come paillettes e punti luce che illuminano i capi più chic. La moda curvy da Marina Rinaldi premia le forme a portafoglio che valorizzano le curve. Ricami in pizzo e arricciature vivacizzano le forme più particolari, per modelli studiati per non passare inosservati.








VESTITI CON STRASS E PAILLETTES
A decorare i vestiti estate 2023 non mancano inserti luccicanti come strass e paillettes, soprattutto per i vestiti da sera e gli abiti da cerimonia più glamour. Naeem Khan riveste di punti luce i suoi abiti eleganti a sirena con scollo incrociato, Pamella Roland sceglie paillettes e tessuti metallizzati per i suoi abiti strapless con spalle scoperte. Ricami luccicanti e tinte intense dominano la collezione di abiti da cerimonia Zuhair Murad, mentre alla sfilata Elie Saab 2023 sono in scena lustrini e ricami floreali colorati alternati con sapienza. E per le occasioni più sofisticate, ecco l’eleganza del nero nella collezione cerimonia Marchesa, per forme scivolate con spacco ispirate all’eleganza dei red carpet.








ABITI CORTI DA CERIMONIA
In tema di creazioni eleganti per le grandi occasioni, i vestiti primavera 2023 corti si fanno più moderni e audaci nello stile. Si va infatti dalle forme chemisier con fusciacca al collo di Elie Saab ai modelli a sirena sotto il ginocchio con scollo halter di Pronovias. Carla Ruiz celebra le forme plissé svasate, indicate per valorizzare anche una silhouette curvy, ma non mancano dettagli classici come maniche a palloncino, ricami in pizzo e inserti gioiello sul colletto. Luisa Spagnoli riporta in scena gli abiti robe-manteau a giacca in tessuti di pregio come il tweed, mentre seta, raso e tessuti morbidi sono la regola per le creazioni da sera più chic. Splendidi anche gli abiti da cerimonia corti davanti e lunghi dietro, anche con particolare taglio monospalla o asimmetrico, grande protagonista alle sfilate.








VESTITI LUNGHI
Come sono invece gli abiti lunghi 2023? Ai fashion show più apprezzati si fanno notare forme balloon con grandi gonne a ruota a cui fanno da contraltare quelle scivolate e a colonna. Il peplum valorizza il punto vita da Adam Lippes così come lo fanno cinture e arricciature da Temperley London. Ricami e traforature saranno tra i trend top della stagione calda, insieme a trasparenze studiate ad arte come da Michael Kors e Dior. La bella stagione parte all’insegna di un’eleganza preppy e moderna allo stesso tempo!







VESTITI LUNGHI DA CERIMONIA
Tulle, ricami floreali, tessuti setosi e tagli particolari scandiscono i vestiti primavera estate 2023 per le occasioni importanti. Il taglio monospalla si affianca allo scollo a cuore, anche con grandi inserti voluminosi come da Badgley Mischka. Naeem Khan porta in scena abiti con ricami a fiori all-over dalla forma asimmetrica più corta davanti, ma non mancano i classici vestiti a sirena con strascico e quelli plissé con cut-out e spacchi vertiginosi, anche in versioni strutturate e moderne come da Elie Saab.








VESTITI A FIORI
Un classico della moda vestiti primavera estate 2023, gli abiti a fiori sono grandi dominatori delle passerelle, come abbiamo visto finora. Sono tantissimi i vestiti fiorati presentati dai grandi nomi della moda, dalle forme anni ’50 con gonna a tulipano a quelle a tubino aderenti. Per il giorno si scelgono colori caldi e pastello, mentre i toni scuri sono la base per fantasie a fiori più eleganti lungo i modelli da sera e da cerimonia.






VESTITI DA SERA
Inserti luccicanti, trasparenze studiate ad arte e forme fascianti caratterizzano i vestiti primavera estate 2023 da sera, le creazioni più sofisticate in passerella. L’eleganza classica del nero si abbina a tocchi di argento da Pamella Roland, per forme a tubino o con maniche a mantella scultoree. Gli abiti a sirena sfoggiano decorazioni gioiello sul colletto, mentre da Badgley Mischka si fanno notare maxi rouches che creano volumi eccentrici. Zuhair Murad punta su colori tenui, applicazioni luccicanti e forme scivolate per i suoi modelli ispirati ai canoni del red carpet. Creazioni tra le più chic viste alle sfilate più belle del mondo.







Cosa ne pensate delle creazioni più glamour alle sfilate di moda pe 2023? Quale vestito preferite? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo Credit: Carla Ruiz, Badgley Mischka, Zuhair Murad, Elie Saab, Sonia Pena, Naeem Khan, Michael Kors, Dior, Pamella Roland, Pronovias, Carolina Herrera, Elisabetta Franchi, Luisa Spagnoli, Temperley London, Adam Lippes, Chanel, Rinascimento, Marina Rinaldi, Marchesa, Victoria Beckham
Scoprite tutto sulle tendenze del momento:
- Borse primavera estate: le tendenze dalle sfilate!
- Le scarpe primavera estate più belle e particolari!
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.
- Le sfilate più belli delle grandi Maison.
- Tutto quello che c’è da sapere sul tema moda!