Decorati da strass e paillettes, con frange, volants e confezionati in pregiati tessuti in seta, la moda vestiti 2024 ci propone creazioni dal fascino moderno ma non disdegna le forme retrò e gli inserti d’altre epoche. Le novità viste nelle sfilate delle Maison più prestigiose sono un mix di eleganza, sensualità e romanticismo.
Vediamo quali sono le tendenze vestiti primavera estate 2024, i colori e le forme più fashion per la prossima stagione calda!
TENDENZE VESTITI ESTATE 2024
Come si presentano i vestiti estate 2024 di tendenza? Dominano la scena le stampe floreali dall’animo leggero e confezionate in cotone in un mix di colori vivaci che sfumano dal giallo-verde a tocchi di blu, fucsia, arancione fino alle nuances neutre. Mentre Laura Biagiotti vuole stupire con motivi barocchi all-over perfettamente abbinati a scarpe e borse. In tema di decori largo spazio nella sfilata Luisa Spagnoli primavera estate 2024 a frange, pom pom e applicazioni boho chic.
Visualizza questo post su Instagram
Se amiamo lo stile più romantico ci faranno battere invece il cuore le appariscenti applicazioni a cascata a forma di rosa, di grande effetto sulle creazioni Badgley Mischka. Per le grandi occasioni e la sera spazio invece agli scintillii di strass e ai vaporosi volants multicolore in organza di seta. In occasione delle sfilate London Fashion Week primavera estate 2024 Noon by Noor dà invece spazio alle tonalità neutre sui toni del beige in forme corte e camicioni ideali per il giorno.
MODA VESTITI 2024
In tema di moda abiti 2024 i brand stuzzicano la vista con cocktail dress in forme midi e novità più sensuali e femminili. Le gonne sono infatti ampie ricamate in rafia per Naeem Khan che propone look monocolore nei toni della sabbia e in versione preppy con pois anni ’50 invece per Carolina Herrera. E se amiamo le declinazioni del blu navy e le stampe a fiori, grandi evergreen per la stagione calda, eccole sotto forma di abiti a portafoglio che con lo scollo a V e il cinturino in vita definiscono con eleganza la silhouette. In scena i tagli classici e sexy, dal tubino effetto denim della sfilata Max Mara primavera estate 2024 da indossare in ogni dove agli slip dress in charmeuse di seta con pannelli di tulle vedo-non-vedo scelti invece da Ulla Johnson.
Non mancano i longdress con cut-out che scoprono il seno e in bellissime nuance degradé sui toni del rosa che sottolineano alla grande l’abbronzatura estiva.
VESTITI CON STRASS E PAILLETTES
I vestiti primavera 2024 con strass e paillettes sono i grandi protagonisti da sfoggiare nei grandi eventi da sera o cerimonia. Durante la sfilata Ralph Lauren primavera estate 2024 l’abito nero dimostra il suo fascino senza tempo e inguanta la silhouette in una rete che si apre a uno spacco laterale per esaltare le gambe. Ma in vista della stagione calda la palette cromatica dei vestiti si fa più fine e delicata con nuance che dal rosa virano verso il lilla e il glicine. Pamella Rolland opta per design a sirena, anche monospalla, e forme molto scollate a V o strapless con spalle e seno da coprire grazie a mantelline e cappe altrettanto decorate. Ma c’è spazio per design A-line più larghi sotto che offrono comodità senza rinunciare allo stile.
Non sono in lungo, il vestito in strass si presenta anche midi da Temperley London con ricami floreali colorati alternati con sapienza a volants, organza e chiffon!
ABITI CORTI DA CERIMONIA
Le tendenze abiti primavera estate 2024 premiano forme corte in versioni monospalla su cui trovano spazio applicazioni 3D molto vistose e glamour, utili quindi anche se abbiamo le spalle strette. Fiocchi e fiori, sono questi i decori più belli che vestono i minidress! Dal tubino fasciante alla forma svasata asimmetrica anche all’orlo che renderà più femminile una silhouette androgina e con fianchi stretti.
I motivi floreali lasciano spazio alla tinta unita e alle gradazioni di fucsia e lilla, dettagliate da drappeggi e illuminate da sfavillanti paillettes. Mentre Badgley Mischka gioca con il giallo pastello e l’argento in strass dall’effetto sparkling con una vaporosa gonne a balze dalla lavorazione plissé che si porta con una cinturina stretta in vita.
VESTITI LUNGHI
Cosa ci riservano invece le tendenze vestiti 2024 lunghi? Sicuramente tanto colore e fantasie energizzanti in vista dei mesi più caldi. Ulla Johnson veste infatti la silhouette come un dipinto pennellando il popeline di cotone e la georgette di sfumature sui toni del blu e di un rosso che si fonde al giallo e al verde. Ai fashion show di Ralph Lauren e di Luisa Spagnoli si fanno invece notare i modelli stile caftano e le forme a colonna ampie decorate da lunghe frange e motivi boho chic che vivacizzano i tessuti.
Ricami e traforature all’uncinetto saranno tra i trend top della stagione calda insieme alle forme a portafoglio incrociate sul davanti oppure con taglio impero che hanno come focus il décolleté.
VESTITI CON PIUME
E per chi ama i dettagli più modaioli e glamour ci sono gli abiti estate 2024 decorati da briose piume. Dettagli piumati si trovano quest’anno sul tubino in stile lingerie con applicazioni poste sul petto per dare volume al seno. Spazio poi ai modelli con applicazioni all-over in tono colore che scorrono su tutta la superficie o solo sulla parte alta del corpo, uno stratagemma utile per regalare maggiore enfasi alle maniche a mantella. E le piume abbelliscono anche le forme monospalla con scollo sceso dai drappeggi morbidi e manica effetto tattoo con ricami in strass.
Gli abiti con piume saranno uno dei trend più irresistibili e chic per la prossima stagione e celebrano i colori pastello più freschi senza dimenticare le shades di blu, tipiche della stagione balneare. Per osare come le flapper anni ’20 non può però mancare da Pamella Rolland il beige mixato all’oro con piume e paillettes.
VESTITI LUNGHI DA CERIMONIA
Tulle, ricami floreali, tessuti setosi e tagli particolari scandiscono la moda vestiti primavera estate 2024 per cerimonia e le occasioni importanti. Torna l’abito monospalla a cui si affiancano le preziose creazioni con taglio off-the-shoulder in versione strapless o con spalle scese mixate a uno scollo a cuore che riesce a valorizzare tutti i tipi di seno. Le Maison per la stagione calda puntano sulla freschezza di inserti floreali colorati e il romanticismo di rose 3D e fiocchi come ci mostra Badgley Mischka.
Ma non mancano le proposte più sensuali e vaporose dallo stile particolare adatte alla sera. Dal vestito a sirena sui toni del blu in lurex abbagliante al vaporoso abito in tulle di Christian Siriano. Ulla Johnson porta in scena una forma in jacquard zebrato dalla splendida finitura iridescente con uno scollo a forma di nuvola che cade su uno splendido orlo che arriva fino al pavimento.
VESTITI A FIORI
Gli abiti primavera 2024 a fiori sono senza dubbio un classico della moda per la bella stagione e hanno dominato le sfilate New York primavera estate 2024. Naeem Khan gioca con design da giorno morbidi e svolazzati realizzati in popeline di cotone o in chiffon con maniche lunghe o con scollatura halter su cui spiccano i colori vibranti e accesi delle stampe floreali all-over. Per un’occasione più importante ecco invece Badgley Mischka proporre un longdress con spacco chilometrico al lato e drappeggio sul seno decorato da perline preziose e bon ton.
Nella sfilata Carolina Herrera primavera estate 2024 troviamo invece modelli a tubino con fiori su seta nera e cocktail dress midi bianchi fiorati in stile preppy con gonna svasata ideale per curvy, perfettamente abbinati a scarpe e borsette.
VESTITI LUNGHI ELEGANTI
La palette dei vestiti 2024 lunghi ed eleganti per Philipp Plein va dal rosa romantico e delicato ai motivi dregradé sui toni del giallo, ad hoc per esaltare la pelle abbronzata. Mentre ad animare la sfilata Giorgio Armani primavera estate 2024 sono le shades di blu che evocano la profondità del mare e il suo scintillio grazie all’utilizzo di frange con perline e paillettes. Non manca il vestito floreale ma a sfondo nero per la sera e le shades classiche e naturali, dal beige e dal nero di Salvatore Ferragamo in scena nelle sfilate della Milano Fashion Week primavera estate 2024 al grigio ghiaccio di Blumarine. I decori? Spazio alle balze e tornano le frange che movimentano grandi spacchi, ai cut-out e alle spalline gioiello per illuminare il décolleté.
Il taglio monospalla conferma quest’anno di essere un top trend per i mesi caldi, ma occhio anche alle forme strapless e con scollatura all’americana più rigorosa.
VESTITI DA SERA
I vestiti da sera primavera estate 2024 si caratterizzano per le cromie metallizzate e gli inserti luccicanti dal fascino glam chic. Abiti dai bagliori metallici color oro vanno in scena da Blumarine e da Ralph Lauren in versioni midi a tubino oppure con con design monospalla con strascico morbido. Mentre l’eleganza classica del nero si abbina a paillettes e a tocchi di argento in strass sull’abito a sirena di Pamella Roland.
Sì alle shades di forte impatto nei toni del viola e dell’azzurro intenso con maxi frange che scivolano fino al pavimento fino agli scintillii delicati e preziosi del tulle con ricami e paillettes sui toni del rosa, lilla e del rose-gold. Lurex, glitter e tessuti metallizzati sono la cifra stilistica anche dei vestiti da sera visti alla sfilata Elisabetta Franchi primavera estate 2024 con cut-out sul petto e spacchi vertiginosi che non si portano con i tacchi alti, ma bensì con stivali biker da motociclista.
Photo credit: courtesy of press office, web & press room, shutterstock.com
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Aspettiamo i vostri commenti sulle tendenze dalle passerelle per la prossima stagione!
Scoprite tutto sulle tendenze del momento:
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.
- Le sfilate più belle delle grandi Maison.
- Tutto quello che c’è da sapere sul tema moda!