Le tendenze vestiti primavera estate 2022 vedono protagoniste balze, rouches e volant, il tutto ingentilito da stampe a fiori e impreziosito da strass e paillettes. Ricami 3D e piume regalano un tocco stravagante alle varie proposte, mentre tagli cut-out e asimmetrie danno carattere alle forme. Senza dimenticare le tinte colorate che accendono la stagione calda con brio e gioia!
Pronte a scoprire insieme quali sono gli abiti più belli visti alle sfilate primavera estate 2022?
TENDENZE VESTITI ESTATE 2022
Tinte solari, ricami preziosi e forme vaporose tra balze e rouches, la moda vestiti 2022 che ci arriva dalle sfilate New York Fashion primavera estate 2022 ci stupirà! Per la bella stagione la palette cromatica si accede di giallo e arancio, senza dimenticare i colori caldi della terra e le nuances più candide. Le forme con gonna a ruota in stile anni ’50 sono le grandi protagoniste dalla sfilata Michael Kors primavera estate 2022 e non solo, con pizzo san gallo e stampe a fiori per celebrare la primavera. Al pari di ricami floreali anche in versione 3D e stampe psichedeliche a tema vegetale che impreziosiscono i modelli midi e lunghi più sofisticati! Plissetature e frange, monospalla e code asimmetriche donano enfasi e movimento alla silhouette. Con un occhio attento ai modelli corti chemisier, arricchiti da balzette e cinturine!
MODA VESTITI 2022
Pizzo floreale e applicazioni con conchiglia si combinano con asimmetrie e spacchi seducenti nelle proposte di Ulla Johnson, dedicati a una donna libera di apparire in tutta la sua vitalità. Sono proprio le tinte solari a rallegrare la moda abiti primavera estate 2022, con il giallo caldo che valorizza le forme fascianti a pelle nuda e dettagli cut-out studiati ad arte e l’eleganza bon ton con maniche balloon che si ritagliano un posto importante. Il black & white in stile optical contrasta con le stampe più estive, che mixano i toni freddi dell’azzurro con fiori arcobaleno in tessuti raffinati. Con giochi di sovrapposizioni e volumi che modernizzano i micro pois d’altri tempi! Proposte da diva di Hollywood ci arrivano in versioni bazer dress doppiopetto rivisitate con gonna ampia retrò e l’eleganza classica del bianco.
VESTITI CORTI – sistemare
Maniche large a campana o ballon, gonne a ruota, giochi di sovrapposizioni all-over e balze, le tendenze per gli abiti 2022 corti amano il volume in ogni sua forma. Ma sono gli echi bon ton mixati con spettacoli di colori e ispirazioni stravaganti a catturare l’attenzione, nella sfilata Moschino primavera estate 2022 le forme preppy si presentano con mini dress smanicati al ginocchio, in toni pastello oltre il giallo must have per la stagione calda e motivi con orsetti in dolci fantasie, con farfalle e animaletti utilizzati a mo’ di bottoni davvero cool. La delicatezza passa attraverso forme stile tunica animate da fantasie con rose in gradazioni di blu, e se le gambe vogliamo fare brillare ecco stampe a quadri dall’effetto iridescente e oltre modo luminoso!
VESTITI CON STRASS E PAILLETTES
Voglia di brillare letteralmente? Dominano la scena tra i vestiti estate 2022 i modelli con paillettes e punti luminosi. Le forme prescelte vedono dominare i modelli lunghi per lasciare il segno ad ogni passo, con scolli a cuore o a V che enfatizzano e donano volume al seno. Dal blu freddo all’oro shining, dal tulle etereo dall’effetto degradé iper elegante ai giochi color block in tinte tenui pastello che scivolano oltre i piedi, sono le applicazioni 3D a esaltare forme a sirena d’effetto e i modelli stile impero e corti più sfarzosi tra organza e strass a motivo floreale. Asimmetrie e drappeggi, cinture e mantelle decorano e arricchiscono i long dress per le uscite serali, mentre a portare l’attenzione sulle gambe sono gonne volume a palloncino, maxi fiocchi e strascichi oltre misura sui mini dress Carolina Herrera.
VESTITI CORTI ELEGANTI
L’eleganza si sposa con una palette cromatica varia e frizzante, con i vestiti primavera 2022 che si tingono di gioia e di sensualità! Il giallo sovverte ogni canone tradizionale grazie ad abiti a tubino raffinati ma studiati per lasciare intravedere le braccia e le spalle con mistero, troviamo tanto rosso simbolo di erotismo e calore in un insieme di plissettature retrò e maxi cinture a definizione del punto vita. Rouches ampollose, gonne nuvola e doppie balze esaltano uno stile barocco importante, declinato in una tinta verde speranza da Christian Siriano o con stampe più delicate rese audaci da corpetti simil lingerie tutti da ammirare!
ABITI CORTI DA CERIMONIA
Tra gli abiti estate 2022 corti le forme d’elezione sono quelle ampie e voluminose dal romanticismo rivisitato in chiave moderna! Mini dress a palloncino dalle sfilata Oscar De La Renta primavera estate 2022, gonne midi a ruota per un preppy style da ammirare con tinte satinate che brillano alla luce e l’immancabile tulle in ogni cerimonia che si rispetti, qui in versione sfumata sui toni freddi del viola/lilla. Volant e balze tornano protagoniste sui vestiti corti da cerimonia, con maxi fiori applicati in rilievo a rendere irresistibili le forme extra corte da ragazza e un occhio attento a strass e ricami luminosi scelti per le linee a tubino sensuali e fascianti.
VESTITI LUNGHI
A sfilare in passerella ci sono anche modelle curvy, per una moda attenta a valorizzare ogni silhouette in tutta la sua bellezza! I dettagli iper femminili sono il leitmotiv delle tendenze per gli abiti lunghi 2022, con giochi di balze, volants e rouches che definiscono uno stile bon ton rivisitato per non essere troppo antiquato, grazie a stampe iper colorate che richiamano nei colori la calda estate, tessuti satinati lamè e tagli monospalla irresistibili. Sono proprio le fantasie il cuore dei long dress, geometriche, psichedeliche o optical in toni accesi e brillanti e dai richiami boho chic che spaziano con accenti colorati di blu e di nero. Senza dimenticare pizzi san gallo e scolli Bardot per un chiaro riferimento alla moda del passato con il vestito chemisier di Veronica Beard.
VESTITI CON PIUME
Un’estetica lussuosa e sensuale si arricchisce di piume anni ’20 a decorazione degli abiti primavera 2022. Tinte unite rosa confetto o il solito giallo per rallegrare la scena, forme mini o lunghe con strascico, il fil rouge delle proposte di Pamella Roland sono proprio le piume, svolazzanti e opulenti in un perfetto gioco di romanticismo e passione che definisce i long dress più sofisticati in una palette cromatica che gioca tra sfumature di bianco e avorio, tinte beige e pennellate bicolore di grande effetto. Il tutto impreziosito da inserti 3D resi brillanti da strass e punti luce e asimmetrie dagli echi contemporanei e trendy!
VESTITI LUNGHI DA CERIMONIA
Tulle e cascate di paillettes, strascichi e gonne ariose, tessuti preziosi e tinte colorate, i vestiti primavera estate 2022 lunghi e da cerimonia ci deliziano con un’atmosfera sognante e romantica. Un viaggio di colori che vede in primo piano tinte degradé bicolore e l’elegante blu confondersi e mischiarsi con il rosa cipria in ogni occasione raffinato e femminile, e con le sue gradazioni più accese dal fucsia al corallo. Con scolli a fascia e balze extra volume a dare enfasi al verde brillante, in forme corte avanti e lunghe dietro. Vaporosi abiti tra tulle e plissé all over e lavorati in 3D si affiancano a modelli a sirena fascianti per valorizzare ogni curva, in tonalità “succose” dal lime al giallo limone di Badgley Mischka arricchite da dettagli traforati e punti luce.
VESTITI A FIORI
Con la loro carica preppy super romantica, gli abiti fiorati tornano a farsi largo sulle passerelle e nelle collezioni estive più attese. Motivi boho chic più particolari, micro stampe e maxi stampe arcobaleno, fantasie stile foulard o ricamate, il fiorato tornerà a essere il top per i nostri look nella prossima stagione calda! In chiave anni ’50 con maxi abiti a ruota o in forme a sirena e mini, le proposte di Naeem Khan tingono i fiori del classico bianco e nero per un tono più sofisticato e ricercato.
ABITI LUNGHI ELEGANTI
Amanti delle note e dei colori stravaganti? La moda vestiti primavera estate 2022 sovverte i canoni cromatici tradizionali grazie ad una palette cromatica più varia e accesa che mai! Dove il giallo solare e il verde lime lasciano spazio al rosso più seducente e al blu sofisticato, senza dimenticare il rosa baby o salmone e le stampe fantasiose a fiori all-over. Lo scollo a V domina le passerelle, ma occhio ai tagli monospalla e agli scolli halter che rendono protagoniste le spalle, volumizzate da maniche ballon o avvolte da maniche lunghe come ci propone Frederick Anderson e non solo! Nostalgiche del classico bianco e nero? Spazio agli abiti lunghi dall’eleganza a pois in tessuti lamé o con trame trasversali in pennellate di colore black & white che percorrono tutta la silhouette.
VESTITI DA SERA
I vestiti primavera estate 2022 dedicati alla sera affasciano riportando in auge le cromie più tradizionali. Tanto spazio al nero, che incontra dettagli in pizzo e corpetti ricamati, punti luce e gemme preziose, trasparenze e spacchi vedo non vedo studiati ah hoc per sedurre con classe, in contrasto di colore con il candido bianco per far felici le donne classy chic. In passerella Brandon Maxwell mette in scena donne curvy mentre la silhouette più magra è esaltata da forme a sirena, il tutto condito da tessuti lamé metallizzati e materiali in vernice con stampa coccodrillo dagli echi rock glam. Con piume anni ’20 o ricami floreali in paillettes e strass, code e maniche volume gli abiti da sera incarnano tutte le tendenze scelte per la prossima stagione calda, come dichiarato dalle sfilate London Fashion Week primavera estate 2022.
Qual è il modello più bello e particolare secondo voi tra i vestiti primavera estate 2022 che vi abbiamo mostrato? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Photo credit: courtesy of press office, web & press room, shutterstock.com
Tutte le tendenze da non lasciarsi sfuggire:
- Le più belle sfilate della London Fashion Week primavera estate 2022.
- Tutto sulle sfilate della New York Fashion Week primavera estate 2022.
- Tutte le sfilate di moda di quest’anno e le novità dalle passerelle.
