Connect
To Top

Capelli rossi di tendenza, 200 Foto a cui ispirarsi

Capelli rossi: qual è il tono di rosso perfetto? Ecco i parametri da tenere in considerazione quando lo scegliamo e le opzioni di colorazione che possono fare al caso nostro.

Vuoi cambiare colore di capelli? Ti piacerebbe diventare rossa?

Bene, non ti resta che scegliere il miglior rosso, quello che valorizza il tuo viso, che ti rende radiosa e più bella. Scopriamo insieme i capelli rossi di tendenza e tutte le tonalità tra cui scegliere con centinaia di foto da pui prendere ispirazione!

TENDENZE CAPELLI ROSSI

Le tendenze in fatto di capelli rossi possiamo scoprirle dalle donne famose che hanno cambiato look!

capelli rossi Christina Aguilera

Cambio look Christina Aguilera

Georgia May Jagger capelli rossi

La modella Georgia May Jagger ha scelto un rosso fuoco sfumato

capelli rossi Brie Larson

L’attrice Brie Larson prima bionda, si è tinta di rosso mogano

capelli rossi Lily Collins

L’attrice Lily Collins ha scelto un rosso scuro sfumato

Kylie Jenner capelli rosso fuoco

Rosso fuoco per Kylie Jenner, la sorellastra di Kim Kardashian

TUTTE LE TIPOLOGIE DI CAPELLI ROSSI

Il parrucchiere vi chiederà: ‘quale rosso ti piace?‘ Quasi sempre la risposta è vaga e confusa, e per chiarire le idee la parrucchiera mostrerà un catalogo colore composto da centinaia di ciocche di capelli colorati.

Quale scegliere? Quella che ci piace e che sta meglio in base alla carnagione, ai tratti del viso e al colore degli occhi. Ecco tantissime foto e consigli per trovare il rosso perfetto!

capelli rossi

CAPELLI ROSSI NATURALI

I capelli rossi naturali solitamente corrispondono ad un fototipo con occhi verdi o celesti con punte calde, pelle molto chiara con sottotono rosa e lentiggini. È una tonalità che vi donerà se avete questo tipo di colori, ma anche gli occhi castani con punte di giallo e la pelle leggermente ambrata. Da evitare se la vostra pelle tende al sottotono giallo o molto scuro, pelle nera o olivastra. 

Capelli rossi Jessica Chastain

Capelli rossi di Jessica Chastain

ragazze con capelli rossi

donna con capelli rossi

Il capello rosso naturale spesso viene chiamato anche rosso irlandese perchè fin nel passato la maggior parte delle persone con i capelli rossi o addirittura con la caratteristica del rutilismo erano popolazione caucasiche provenienti da Irlanda o Regno Unito. Le donne e gli uomini con i capelli rossi dalla nascita hanno un colore chiaro della pelle per via della bassa concentrazione di melanina, per questo rischiano di più di scottarsi al sole.

Capelli rossi naturali

CAPELLI ROSSO INTENSO RAMATO

È un rosso che si fa notare e il rame dei capelli sta bene se non avete molte rughe, perché questo riflesso tende a metterle in risalto. È un colore per cui valgono le regole del rosso naturale, sta bene a chi ha occhi e pelle in sottotono o riflessi caldi, stona con la pelle chiara ma fredda.

Capelli rosso rame

CAPELLI ROSSO RAME

Il rame più spento dona a chi ha occhi color ghiaccio e presenta una pelle chiarissima e ‘glaciale’, ma anche alle pelli leggermente più scure. Evitate sempre di scendere un tono sotto o salire un tono sopra, sarebbe un rosso completamente diverso!

Capelli rame

capelli rosso rame

CAPELLI ROSSO MOGANO SCURO

È il rosso perfetto per chi ha occhi gioiello (azzurri, verdi e neri senza riflessi) e per chi ha la pelle senza sottotono caldo, sia nera che bianca. Questo colore vi darà subito personalità e fascino, sottolineando i colori netti naturali che già possedete, amplificandoli.

capelli Mogano scuro

CAPELLI ROSSO SCURO

È un rosso molto simile al mogano, quindi valgono gli stessi suggerimenti. Chi ha dei toni naturali molto caldi dovrebbe evitarlo, perché questo rosso spegne il contrasto e vi farebbe apparire smorte. Il rosso è un colore energico, perdereste tutta la sua magia!

Capelli rosso scuro

CAPELLI MOGANO RAMATO

Una via di mezzo tra il tono ramato e il tono mogano, quindi adatto a  tutte! Una sorta di rosso jolly, che potete provare per avvicinarvi alla tonalità. Sappiate, però, che eliminare il ramato è molto difficile, quindi se già in partenza questa sfumature non vi convince, desistete! 

Capelli mogano ramato

CAPELLI ROSSO FUOCO

Un colore non naturale, quindi va preso con le pinze. È un rosso che si adatta a chi ha un viso regolare e con poche imperfezioni, perché questa tonalità sarà implacabile: le metterà tutte in risalto. È il colore per chi ama i tagli estremi e ha un viso da tratti delicati, cui il rosso fuoco aggiungerà carattere. 

capelli rosso fuoco

Capelli rosso fuoco

capelli rosso fuoco

CAPELLI BIONDI RAMATI

Colore caldissimo e intenso, sta bene solo a chi ha sottotoni naturali caldi. Su pelle fredda e occhi gioiello l’effetto è di appiattire sia il colore dei capelli che quello della pelle e l’intensità dello sguardo. Un colore bellissimo ma che dona davvero a poche fortunate. 

Capelli biondi ramati

Capelli biondi rossicci

CAPELLI CASTANO ROSSI

Se avete una bella base castana e volete ravvivarla un po’, un riflessante rosso fa al caso vostro. Sta bene alle castane naturali, anche con pelle e occhi dai toni caldi, ma anche a chi ha pelle fredda e occhi gioiello, in particolare. È un buon colore per provare i primi approcci senza traumi al rosso.

capelli castano rossi

capelli castano rosso

CAPELLI CASTANI CON RIFLESSI ROSSI

Il castano chiaro con toni di rosso ricorda un po’ il biondo ramato, quindi dona alle donne con toni naturali caldi. Se riuscirete ad evitare il riflesso ramato, puntando tutto sul mogano chiaro, diventerà perfetto anche per le pelli fredde e scure.

capelli castani riflessi rossi

CAPELLI ROSSO VIOLA

Essendo un tono che si avvicina al rosso melanzana, sta bene alle donne con occhi senza riflessi e sottotono di pelle freddo. Anche questo è un colore artificiale, che non esiste in natura, quindi andrà curato con maggiore attenzione per evitare di virare verso il fucsia o il rosa smorto. I capelli rosso prugna possono anche essere valorizzati da sfumature più chiare o più scure che creano giochi di contrasto e rendono l’hair style ancora più sofisticato.

Quando si scelgono i rossi artificiali bisogna porre grandissima attenzione quando si sta esposti al sole, perché il rosso tende a mutare, ingiallire o diventare arancione. Per questo è indispensabile utilizzare un prodotto solare protettivo per capelli tinti.

Capelli rosso viola

Capelli viola rossi

capelli rosso violaceo

CAPELLI CON CIOCCHE ROSSE

Se una testa completamente rossa non vi convince, puntate tutto sulle méches. Stanno bene alle basi scure, dal nero al castano o capelli marrone chiaro, mentre le bionde dovrebbero evitarle, il contrasto non è molto riuscito. Le più gettonate sono sicuramente le meches rosse su capelli castani.

Capelli con ciocche rosse

CAPELLI ROSSO TIZIANO

Simile al rosso naturale, il rosso tiziano è davvero un tono elegante. Ha la capacità di stare bene a tutte, se saprete dosare le sfumature. Più verso il rame saranno perfette per le donne con toni naturali caldi, verso il mogano chiaro o scuro creeranno il rosso adatto alle donne con toni freddi.

Capelli rosso tiziano

CAPELLI ROSSO CILIEGIA

Altro tono non naturale. Sta bene alle donne con sottotono freddo sia per la pelle che per gli occhi, senza riflessi e sfumature.

Capelli rosso ciliegia

CAPELLI ROSSO RUBINO

Pelle scura o chiara non importa, il rosso rubino sta bene alle donne con un sottotono freddo e non ambrato, sia per la carnagione che per gli occhi. 

capelli rosso rubino

CAPELLI NERI CON RIFLESSI ROSSI

Chi ha i capelli neri solitamente presenta anche pelle fredda (scura o chiara) e occhi castani, neri oppure chiari. È a loro che questo rosso dona di più.

capelli nero rossi con riflessi

CAPELLI SFUMATI ROSSI

Vale il discorso fatto per i colpi di sole rossi: scegliete il tono (o più toni) per creare delle sfumature, dal balayage allo shatush capelli rossi, ma che siano sempre in armonia con i vostri toni naturali. Le sfumature possono essere realizzate su tutta la lunghezza, solo sulle punte oppure sul ciuffo nel caso di capelli corti. Gli ombre hair sono stati di gran moda negli anni scorsi, ora sono meno di tendenza ma comunque abbastanza richiesti nei saloni.

capelli rossi sfumati capelli sfumati rossi

capelli sfumati rossi

CAPELLI ROSSO CHIARO

Quasi un biondo miele ramato, ed è a questo fototipo che il rosso chiaro sta bene: occhi verdi, azzurri o castani con punte di giallo, capelli naturali castani o biondi con sfumature calde e pelle con sottotono rosa o ambra. 

capelli rosso chiaro

TAGLI DI CAPELLI CORTI ROSSI

I capelli rossi pieni di sfaccettature si adattano molto ai tagli corti, specie se avete un viso regolare. Per i toni di rosso non naturali, il taglio corto è la scelta più azzeccata, perché vi darà un’aria sbarazzina e non da bambola. Con i tagli cortissimi, quasi maschili, è importante non trascurare la ricrescita capelli per essere sempre in ordine e perfette!

tagli corti capelli rossi

TAGLI DI CAPELLI ROSSI LUNGHI

Una bella chioma lunga dona a chi ha qualche piccola irregolarità del viso o dei tratti da nascondere e a chi h scelto un tono di rosso naturale. I capelli lunghi rossi sono bellissimi se mossi, ondulati o ricci perché mostrano ancora meglio le diverse sfumature del colore. Le donne rosse di capelli sono super sexy se abbinano al look un trucco occhi smokey ma anche un eyeliner nero stile pin up.

tagli capelli lunghi rossi

ATTRICI CAPELLI ROSSI

Tutte le celebrità, prima o poi, sono passate attraverso il rosso. Rihanna li ha sfoggiati praticamente tutti, sempre accompagnati dal taglio giusto. Emma Stone, con la sua pelle chiara e occhi azzurri ha scelto un rosso fragola con base castana che le accentua la carnagione bonne mine e lo sguardo da gatta.

attrici capelli rossi Rihanna, Emma Stone

ACCONCIATURE CAPELLI ROSSI

Un tono così bello e vivo dovrebbe essere sempre messo in risalto da acconciature poco convenzionali. Abbondate con gli accessori (fermagli, fiori in armonia con la vostra nuance, forcine bijoux) e lasciate che le sfumature risaltino a pieno. Capelli raccolti o semi raccolto ma anche trecce e chignon. I riccioli e i boccoli sono, in genere, il tipo di capello che meglio mette in evidenza il rosso. 

acconciature capelli rossi

 

CAPELLI ROSSI: A CHI STANNO BENE?

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si deve scegliere il rosso perfetto per noi? Sono ben 4, ovvero:

  • colore della pelle;
  • colore naturale dei capelli;
  • colore degli occhi;
  • lineamenti del viso.

Partiamo da chi ha una base chiara ma calda, quindi chi ha i capelli biondo grano, biondo miele, castano chiaro con punte di rame. Solitamente chi ha questi toni naturali per i capelli ha occhi castani, occhi verdi e occhi azzurri con punte di giallo e la pelle chiara. Se avete queste caratteristiche, il rosso per voi è nei toni del rame, del bronzo. È importante che la componente bronzo o rame non manchi mai, le sfumature fredde sviliscono i vostri colori naturali. Evitate il rosso prugna e tutti i rossi che tendono al viola melanzana e al mogano.

Chi ha una base castana, una pelle ambrata e occhi che vanno dal nocciola al verde (con forti componenti di giallo) può puntare su un rosso ramato ma anche sui castani che hanno un forte tono di rosso, come il cioccolato e il castagna. I riflessi dorati sono perfetti per i vostri colori naturali. Evitate, invece, tutti i toni freddi, dal biondo platino al nero, così come i castani senza toni di rosso.

rossi capelli lunghi

Se avete i capelli neri o castano scuro, gli occhi azzurri, verdi, neri o marroni senza sfumature, la pelle bianca porcellana, con sottotono rosa o scura (ma senza sottotono caldo) il rosso che fa per voi è il mogano, ma anche il prugna, il melanzana (tutti toni freddi). I vostri occhi vengono definiti ‘gioiello’, perché non hanno sfumature, come le pietre che corrispondono al colore: verde smeraldo, azzurro zaffiro, nero onice. La mancanza di sfumature è la componente fredda. I toni che non mettono in risalto i vostri colori naturali sono i colori ramati, quelli bronzo, i toni dorati: queste nuances non fanno per voi.

Se la vostra base è chiarissima, cioè siete bionde quasi platino naturali, avete la pelle chiarissima con sottotono avorio e gli occhi azzurri o verdi nei toni freddi, il rosso è un colore che non fa per voi. Tutti i toni del rosso, infatti, contengono una componente calda che non va molto d’accordo con le vostre sfumature naturali e anche quelli con un pigmento freddo (mogano, melanzana e prugna) non si accordano ai toni naturali di pelle e occhi.

capelli rossi catalogo

COME FARE I CAPELLI ROSSI: TINTURA, SHAMPOO COLORANTE, RIFLESSANTE O HENNÈ?

Per ottenere il rosso perfetto per noi, dobbiamo ovviamente colorare i capelli. Partendo dalla vostra base, il parrucchiere deciderà se è il caso di decolorare, quanto decolorare e come. Sappiate poi che la decolorazione tira fuori il pigmento naturale ramato dei capelli, quindi se puntate ai toni freddi, dovrete pazientare per avere il tono di rosso desiderato. È possibile colorare i capelli con la tipica tinta permanente ma, se volete tentare qualcosa di meno drastico in vista di un ripensamento, potete puntare su tinture semi permanenti, shampoo coloranti e riflessanti.

Le tinture semi permanenti non penetrano nella struttura del capello, ma contengono comunque ammoniaca e altri agenti chimici; hanno il pregio di andare via dopo 8-10 shampoo. I riflessanti sono perfetti per chi ha già un rosso naturale e vuole dare una nuova brillantezza alla chioma, ma anche chi ha i capelli in toni caldi di biondo e castano può optare per il riflessante, che va via dopo qualche shampoo. I riflessanti, poi, non contengono quasi mai agenti chimici dannosi, per questo possono essere usati in gravidanza (badate all’etichetta!). Una via di mezzo tra la tintura semi permanente e il riflessante è lo shampoo colorante. Ne esistono vari tipi, da applicare sui capelli bagnati o asciutti e, anche in questo caso, spariscono con 8 o 10 shampoo. 

La soluzione al rosso più naturale per i capelli è la tintura all’hennè. Ha poche controindicazioni, viene tollerata, di norma, anche dagli allergici e può essere preparata in casa. I tempi di posa sono lunghi (c’è chi tiene l’hennè sui capelli anche 8 ore) e dovete fare attenzione alla composizione: deve contenere solo Lawsonia Inermis per essere davvero puro. L’hennè si armonizza con i toni naturali che avete di base, quindi la stessa composizione di prodotto può dare risultati diversi da capello a capello.

capelli rossi

SIGNIFICATO DEL COLORE ROSSO CAPELLI

Il rosso è tra i colori di capelli più desiderati dal mondo femminile. Perché piace così tanto? Perché il rosso è un colore caldo, è una nuance che avvolge, è vivace, vibrante. Il rosso è uno dei tre colori primari additivi. Cosa comunica il rosso? esprime slancio, velocità, potere e gioia, ma anche passione e amore.

Il rosso è il colore più stimolante e coinvolgente di tutto lo spettro. Una donna che ama il rosso è una persona di carattere, che non ha paura di essere al centro dell’attenzione, che sa quello che vuole ed è sicura di sé stessa. 

Dopo questa carrellata di foto e tanti consigli utili, non vi resta che scegliere il rosso capelli più adatto per voi! Fateci sapere quale vi piace di più, aspettiamo le vostre opinioni!


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Photo credit: shutterstock

  • Mariavittoria Dantomio

    adoro il rosso in tutte le sue sfumature =)

  • sissolotta82

    Mi piacciono i capelli castani con i riflessi rossi

    • sono stupendi i riflessi ramati!

      • sissolotta82

        si adorabili!!!

  • magicglamour

    Dopo aver visto tutte queste foto mi è venuta voglia di cambiare il colore dei capelli …

  • Antonella Lozito

    è un colore che mi piace tantissimo, infatti ogni tanto realizzo sul biondo delle ciocche magenta

  • Isabella

    Ho portato tutti i tipi di rossi per tanti anni e ora non riesco proprio ad apprezzarlo …

  • ariannamal

    a me non piace tanto il rosso..forse perchè su di me sta male

    • E’ un colore non facile da portare, bisogna trovare la sfumatura giusta che si accorda alla tua carnagione

      • ariannamal

        giusto ;)

  • annacoppo

    wow che bei rossi… alcuni sono proprio belli

More in Capelli

Send this to friend