Connect
To Top

Invitate Matrimonio: come vestirsi e cosa non indossare mai

Sei invitata ad un matrimonio e non sai cosa indossare? Ecco qualche consiglio per essere perfetta!

Sei stata invitata ad un matrimonio e non sai come vestirti? Sei nel posto giusto, fai un respiro e leggi tutto quello che devi sapere!

COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO

Ormai per posta non arriva più nulla, se non le bollette. E le partecipazioni ai matrimoni. E ogni volta che ne ricevi una il tuo cuore palpita e scatta il panico da cosa mi metto? Perché è sempre bello andare a fare shopping ma quando si tratta di un matrimonio, sembra che tutto diventi più difficile!

partecipazioni matrimonio

IL LOOK ADATTO PER LE INVITATE AL MATRIMONIO

C’è un look adatto per ogni occasione e i matrimoni non fanno eccezione, anzi come tutte le cerimonie, esigono eleganza e rigore, specie se celebrati in chiesa. Le regole da seguire non sono molte e se lo farai, arriverai al giorno dell’evento perfetta come non mai e a prova di invidia da parte delle altre invitate!

vestiti cerimonia

LA COMODITA’ E LA LOCATION

Prima ancora di scegliere cosa indosserai, devi avere chiara una cosa: porterai quell’abito per tantissime ore ed è quindi indispensabile che sia comodo, che ti senta a tuo agio altrimenti il fastidio che proverai, misto a disagio sarà più visibile dell’ansia della sposa.

Scegli quindi modelli che rispecchiano il tuo stile quotidiano e aggiungici un po’ più di eleganza. Occhio anche ai tessuti, un sintetico al cento per cento non è forse la scelta più intelligente se il matrimonio è ad agosto nell’entroterra siciliano. Potresti infatti dissolverti per evaporazione senza nemmeno accorgertene!

Stessa cosa per le scarpe, ma ne parleremo più avanti. Fai anche molta attenzione alla location, il tuo look deve essere in sintonia con l’ambiente che ti circonda. Se il ricevimento è in un agriturismo, magari non è proprio l’occasione adatta per indossare l’abito lungo a sirena che hai preso con il settanta percento di sconto agli ultimi saldi.

location matrimonio

INVITATE MATRIMONIO: OLTRE IL VESTITO C’E’ DI PIU’

Quando si pensa a cosa indossare il giorno della cerimonia, viene subito in mente un vestito e non c’è niente di male se davvero vuoi indossarne uno. È diverso se il vestito è l’unica alternativa che la tua fantasia ti propone. Ci sono infatti le gonne, il jumpsuit, i pantaloni a palazzo e dato che sono tornati di moda, quelli a zampa di elefante.

PANTALONI ELEGANTI

Nel caso dei pantaloni, puoi pensare di abbinarli con un top di seta, magari in un colore a contrasto o assecondando la tendenza del momento di indossare diverse gradazioni dello stesso colore. Puoi impreziosire il tutto con una giacca o con un gilet lungo fino al ginocchio. Un tocco di stile può anche essere una cintura particolare. 

completi pantaloni eleganti

cerimonia pantaloni eleganti

GONNA ELEGANTE DA CERIMONIA

Parliamo di gonne. Quando dico gonne, escludo categoricamente l’aggettivo mini. Una gonna troppo corta non è affatto elegante, anzi risulta di cattivo gusto. Appena sopra il ginocchio oppure longuette o gonne lunghe sono la soluzione ideale.Per gli abbinamenti segui pure le regole dei pantaloni.

gonna elegante cerimonia

TUTA ELEGANTE

La tuta invece sceglila dal taglio morbido e in colori pastello; no a scollature profonde o aderenze da Eva Kant. Indossa una giacca per coprire le spalle, o un giacchino in pelle corto in vita.

jumpsuit elegante jumpsuit elegante

VESTITO DA CERIMONIA

Se invece è proprio il vestito che vuoi, i modelli con il corpetto stretto e la gonna ampia sono sicuramente i più eleganti ma anche un tubino fa sempre la sua figura, specie se ravvivato da una collana vistosa. 

abito fucsia cerimonia

abito verde cerimonia

abito elegante invitate matrimonio

vestiti cerimonia

Le fantasie floreali sono le più gettonate ma se sai che vorrai usarlo per un altro matrimonio, preferisci la tinta unita cosi sarà meno riconoscibile e potrai dargli nuova vita con una cintura, una collana o un blazer.

abiti fiori per matrimonio

Il vestito lungo è per la sera, mentre di giorno meglio la lunghezza al ginocchio. Tutti i capi citati non devono essere troppo stretti, troppo scollati, troppo trasparenti o troppo appariscenti. È un matrimonio, non una serata in tema burlesque. E ricordati di indossare l’intimo giusto, non quello sexy!

abito lungo cerimonia

abito rosso cerimonia

COSA NON INDOSSARE AD UN MATRIMONIO

Come vi ho già anticipato, è bocciata la mini gonna o un abito troppo corto. Niente vestiti fascianti stile Valeria Marina, troppo scollati, tessuti che fanno sudare e comparire uno sgradevole alone sotto le ascelle, scarpe da tennis o comunque casual, t-shirt sportive, jeans.

Sì, lo so cosa stai pensando, che sono cose che già sai. Ma credimi, non per tutti questi concetti sono così scontati, meglio ripeterli, che non fa mai male!

abito corto per cerimonia

Quali sono i colori da evitare? Di bianco vestita ci deve essere solo la sposa. Ma anche di grigio perla, champagne, avorio e altre sfumature presenti nel catalogo Sposa Oggi.

Il nero è concesso la sera se la location è molto elegante. Puoi scegliere tra il blu, il corallo, il rosa, l’arancio, il giallo, insomma dai libero sfogo alla fantasia! Evita solo i toni psichedelici capaci di farti avvistare dagli Ufo su Marte. 

abiti cerimonia bianchi

LE SCARPE PER ANDARE AL MATRIMONIO

Il tacco sarebbe d’obbligo, perché slancia. Sia con un abito sia con i pantaloni a zampa e a palazzo è irrinunciabile ma il condizionale è dovuto perché se non li hai mai messi in vita tua, forse è meglio non cominciare proprio quel giorno!

Se le scarpe sono nuove, indossale qualche giorno prima della cerimonia e quando dico indossale, intendo esci di casa. Vai al lavoro, vai a fare la spesa. Preferisci l’esclusiva del – che bello non me le ha viste nessuno – o arrivare a sera senza vesciche e piedi doloranti?

Se hai comprato dei sandali, assicurati che i tuoi piedi siano anche meglio di quelli di Cenerentola, il che significa talloni morbidi, unghie smaltate e nessuna pellicina ribelle. Porta comunque con te un paio di scarpe di riserva da lasciare in macchina, il benessere dei tuoi piedi vale più dei tacchi killer.

In tema tacchi, lascerei invece a casa quelli con altezze eccessive accompagnati da plateau stile dominatrice. L’eleganza ragazza mia, non dimenticarlo.
mary jane gialle

 

sandali gioiello

sandalo cipria

pump celeste baby

Le scarpe da non usare…

scarpe matrimonio

COME ESSERE LE INVITATE PERFETTE

L’abbigliamento non è tutto, ecco qualche consiglio che ti sarà utile, perché oltre alla pochette e i fazzoletti, non dovrai assolutamente lasciare a casa il bon ton:

  • Mangia qualcosa prima di uscire di casa, così da evitare di buttarti sul buffet come Madonna sui ballerini giovani.
  • Evita discussioni su politica, religione e tutti quei temi che potrebbero infuocare gli animi.
  • Anche se i piedi sono nascosti dalla tovaglia, le scarpe vanno tenute addosso.
  • So che gli alcolici scorreranno a fiumi ma quando inizierai a sentire la testa leggera, forse sarà arrivato il momento di smettere.

Hai ancora qualche dubbio? Lascia un commento, sarò felice di aiutarti!

  • sissolotta82

    Ottimi consigli…come sempre siete delle vere esperte…

  • Manuela90

    bellissimo articolo, io devo andare a giugno ad un matrimonio, dovrò cercare un vestito nuovo, mi piacerebbe prenderlo color salmone, vedrò cosa trovo.. soprattutto ad un prezzo accessibile ;) baci!

    • Ciao Manuela, prova a fare un giro da Zara o Mango. Oppure divertiti a trovare le boutique di quartiere che riservano sempre delle belle sorprese a prezzi spesso accessibili!

  • Cla.vol

    Grazie dei consigli, sono proprio utili!! Io devo partecipare a un matrimonio a ferragosto…non sapevo che pesci prendere..questo articolo mi ha chiarito le idee!!

  • Irene BJ

    grazie per questi consigli sono utilissimi..per fortuna la scorsa cerimonia ho indossato un vestito a tubino monocolore blu cobalto con sandali e clutch neri. più classico e semplice di così non si può :)

    • Il tubino è un po’ come il prezzemolo, va bene per tutto!

  • irenegreenblvd

    ottimi consigli! almeno so in che direzione muovermi per trovare il vestito adatto a me..grazie!

  • ariannamal

    i vestiti lunghi sno bellissimi

  • carlotta

    A me hanno regalato un paio di sandali neri con un po di plateau e tacco 12, essendo io abbastanza alta sono indecisa se metterli o no al matrimonio… é anche vero che sono gli unici tacchi che ho…

    • Paola

      Sicuramente starai scomodissima con tacco 12 tutto il giorno. Poi se il.plateau è troppo evidente è poco elegante

  • Chiara Cerabolini

    iao! Ho bisogno d’aiuto. . Sono stata invitata ad un matrimonio che sarà il 18 giugno 2016. È un matrimonio con tema farfalle e colore albicocca. .. come mi dovrò vestire?
    Mio marito ha un vestito blu indaco, che ha usato al nostro matrimonio di maggio 2015 (abbiamo 29 anni) con camicia bianca, lui può riutilizzare?
    Inoltre abbiamo una bimba che a giugno avrà 10 mesi. .
    Aiutooo grazie in anticipo!

  • Chiara Bonazzi

    dubbio: ho comprato dei pantaloni rossi che mi stanno molto bene e li voglio abbinare ad una camicia nera, tuttavia non ho comprato la giacca rossa del completo, perchè la sposa ha una giacca rossa e non volevo essere come la sposa. la mia domanda è: in quanto donna e non uomo posso andare a un matrimonio in pantaloni e camicia senza una giacca? ( anche considerando che la camicia è a manica lunga e il matrimonio a fine maggio). sono tormentata da questo dubbio! grazie

  • Laura

    Ciao! Se ho un vestito lungo color pesca e schiena scoperta, sopra cosa metto? Per forza la stola? Un giubbino corto? Ecopelle non va? Sdrammatizza un po no? Aiuto!

  • Lucia

    Ciao! Io andrò ad indossare una tuta dal taglio morbido in fantasia(gialla,blu e bianca) e vorrei abbinarci delle scarpe gialle con borsa gialla….il giallo può essere di diverse tonalità oppure? Inoltre vorrei sapere dove poter trovare quelle da te inserite sopra con laccio alla caviglia!Grazie in anticipo per la risposta!

  • Fra

    Ciao! Indosserò un pantalone corallo e da sopra dovrei indossare un top bianco…mi consigli di evitare proprio il bianco? Grazie

    • Paola

      Secondo me il topp bianco va benissimo..il bianco nn va bene sunun vestito.
      Ma se il pantalone è corallo il top va benissimo.

  • Aly

    Ciao ho bisogno di un consiglio, io ho un matrimonio a fine giugno e sarà diurno. Secondo te è meglio indossare una tuta o un abito lungo blu che adoro tantissimo? Grazie in anticipo

  • Laura

    Ciao a tutte. Io ho un matrimonio a fine giugno 2016. Il tutto sarà in una specie di agriturismo e partirà nel pomeriggio. Io ero orientata su un vestito lungo alla caviglia ma non a tinta unita. Volevo qualche fantasia dal giallo al marrone diciamo. La scarpa volevo evitare il tacco per via del prato. Cosa mi consigli? Meglio tinta unita per il vestito? E le scarpe con appena un po’ di tacco lo stesso?

  • Anna p.

    Aiutoo, ho un matrimonio di sera il 25 giugno(sera, molto elegante) e uno il 13 agosto di giorno… Vorrei comprare un unico abito perché sto metttendo da parte i soldi siccome l’anno prossimo devo fare da testimone. Cosa mi consigli? Sono in piena crisi

  • Anamaria

    Questa gonna per voi può essere adatta a un matrimonio? Un consiglio per favore

    • Mary Goth

      Si! Mi piace tanto!!

  • Mary Goth

    Non mi é chiara una cosa. Ho un vestito di merletto a tubino senza bretelle e a fascia. Ho le scarpe nere… La borsetta nera… Il coprispalle nere… Secondo voi il total black va bene?

  • Vanessa Scarnà

    Ho comprato un vestito di raso color rosa cipria, fasciato sopra e largo sotto lunghezza ginocchio (purtroppo non riesco a caricare la foto), per spezzare potrei mettere un chiodo di pelle nero? help me

  • Chloe

    Ciao, ho un matrimonio il 31/12 la cerimonia alle 12.00 e poi tutti al castello orario presunto pasto 17.00 ovviamente essendo ultimo del’anno festa continuera’ li. non so proprio cosa mettere vestito lungo oppure uno non troppo corto. non so cosa fare..!! aiuto

More in Consigli

Send this to friend