La accent nail è un tipo di manicure che, pur nella sua semplicità, risulta di notevole impatto estetico. Estremamente versatile, può essere realizzata sia su unghie naturali sia su ricostruzione in gel o acrilico.
Noi vi spieghiamo di cosa si tratta e come realizzare questa elegante nail art in pochi semplici step, senza bisogno di ricorrere all’estetista!
CHE COS’È L’ACCENT NAIL
L‘accent nail è un tipo di nail art in voga da qualche anno che consiste nel colorare tutte le unghie in modo uguale ad esclusione di quella dell’anulare che può essere o di un colore diverso oppure può avere una decorazione. Da qui il nome “Accent Nail”, ovvero accento su un’unghia.
Perché decorare solo l’anulare? Perchè porre l’attenzione proprio su quel dito? Pare che il significato nascosto di questa moda sia il voler comunicare l’assenza del fatidico anello di fidanzamento, che si indossa appunto sull’anulare sinistro, e quindi trasmettere un’idea di libertà e disponibilità.
Non si sa esattamente chi sia stata la creatrice di questa tendenza ma nel corso degli anni questa manicure è stata sfoggiata da star di tutto il mondo, attrici, modelle, cantanti, donne famose del cinema e dello spettacolo. Kelly Rowland, Vanessa Hudgens, Evan Rachel Wood, Whitney Port e Lindsay Lohan solo per citarne alcune.
Oggi l’accent nail è una delle nail art più utilizzate dalle donne perchè è semplice da fare, poco impegnativa e si presta ad essere declinata in tante versioni.
COME FARE L’ACCENT NAIL MANICURE
Realizzare l’accent nail art è piuttosto semplice: non occorrono né grande manualità né particolari abilità. Basta saper applicare lo smalto per unghie in maniera precisa, evitando di eccedere nelle quantità e rispettando i tempi di attesa tra un passaggio e l’altro.
Ecco la procedura con gli step da seguire per fare una semplice accent nail:
- Si procede innanzitutto con l’applicare una base trasparente su tutte le unghie.
- Si passa quindi uno smalto colorato a scelta su tutte le unghie tranne l’anulare.
- Si stabilisce il tipo di decorazione da creare come accent nail sull’anulare e si procede alla realizzazione oppure si applica semplicemente uno smalto a contrasto.
- Si sigilla il tutto con un top coat trasparente per incrementare la durata della manicure.
VIDEO TUTORIAL ACCENT NAIL ART
Di seguito vi proponiamo un video tutorial che vi mostra in maniera chiara come realizzare una semplice accent nail sobria e glam!
IDEE PER DECORARE L’ANULARE
La scelta delle tonalità o della decorazione per l’anulare è solo una questione di gusti. L’importante è che i colori non siano troppo simili altrimenti l’accento non si noterebbe!
Possiamo dunque scegliere se applicare un semplice smalto a contrasto con quello utilizzato sul resto delle unghie oppure decorare l’anulare con una delicata nail art. Si può creare una french manicure su tutte le unghie e lasciare l’anulare bianco. Non vi sono limiti alla fantasia e alla creatività quando si parla di nail art: contrasti cromatici, decorazioni con colori acrilici, cristalli, glitter, micropittura, disegni in rilievo.
Le proposte disponibili sono moltissime. Ecco qualche suggerimento:
- Unghie monocolore e anulare monocolore con top coat sparkles o glitter tono su tono;
- Unghie monocolore con anulare semplice di colore differente, magari oro o argento a contrasto;
- Unghie monocolore e anulare ombré;
- Unghie monocolore e anulare con semplici nail art e disegni;
- Unghie monocolore e anulare con french inversa.
Pensate che questo tipo di nail art viene proposto anche come idea per le unghie da sposa usando colori molto chiari e tinte pastello.
ESEMPI DI ACCENT NAIL
Vi proponiamo alcune foto, immagini, idee che possono essere d’ispirazione per le vostre nail accent manicure: siamo certe che vi piaceranno! Quindi mano a pennelli e smalti colorati e via libera alla fantasia!
E voi avete mai provato a realizzare una accent nail? Vi piace questo tipo di nail art? Raccontateci la vostra esperienza!
Scoprite anche altre originali idee nail art:
- Nail art con carta di giornale sulle unghie: come si fa.
- Water Marble Nail art: che cos’è e come si fa.
- Half Moon Manicure: che cos’è e come si crea in pochi semplici step.
- Come scegliere la forma unghie ideale.
- La nostra raccolta con tutte le novità del mondo unghie.