Acconciature Fai da te: 40 Tutorial da fare in poco tempo

Tante acconciature facili e veloci seguendo passo passo i nostri tutorial. Dallo chignon classico al raccolto con le trecce, acconciature diverse da sfoggiare in qualsiasi occasione.

Acconciature Fai da te

Cerimonia in vista? O forse siete semplicemente in cerca di un’acconciatura semplice da sfoggiare ogni giorno per sfuggire alla banalità e alla noia delle solite pettinature? Oggi vi mostriamo ben 40 acconciature diverse tra raccolti e semiraccolti, con tutte le istruzioni per realizzare queste pettinature veloci che valorizzano sia il viso che il look.

Potete realizzare da sole ogni singola pettinatura oppure farvi aiutare da una amica. Classiche, moderne, vintage, ecco le acconciature fai te più belle da sfoggiare ogni giorno o per un’occasione speciale!


SEMPLICE ACCONCIATURA RACCOLTA

Bastano due minuti per fare questa acconciatura facilissima e bella. Ideale da realizzare su capelli lunghi o di media lunghezza.

acconciatura fai da te

CHIGNON SEMPLICE CON TORCHON

In poco tempo è possibile creare uno chignon super carino! Si parte da una coda e poi si arrotolano i capelli creando dei torchon, ognuno dei quali viene avvolto sulla coda e fissato.

Acconciature Fai da te

SEMIRACCOLTO DOPPIA TRECCIA

Cercate delle acconciature fai da te facili e veloci? Questo semiraccolto è semplicissimo da realizzare. Dopo aver creato due trecce laterali, incrociatele dietro e fermatele con delle forcine. Se volete aggiungere volume alla chioma spingete verso l’alto la chioma sulla sommità della testa con un pettine a coda.

Acconciature Fai da te

Acconciature Fai da te

CODA CON NODO

Una pettinatura molto semplice che non è la solita ponytail. Ecco come realizzare in pochi minuti questa acconciatura con coda laterale annodata.

Acconciature Capelli Fai da te

Acconciature Capelli Fai da te coda con nodo

BELLISSIMA ACCONCIATURA PER CAPELLI CORTI

Anche con un taglio lob o con un caschetto possiamo realizzare delle splendide acconciature per capelli corti e medi. Un esempio? Basta creare due trecce olandesi a lati del capo e unirle sulla nuca per una pettinatura bellissima e pratica.


Acconciature capelli corti fai da te

ACCONCIATURA A BANANA

Pettine per cotonare, elastico per raccogliere i capelli in una coda bassa, forcine per fermare la chioma e.. bacchette di legno! Ebbene sì, le classiche posate asiatiche sono un valido aiuto per l’elegante pettinatura a banana, tra le intramontabili acconciature fai da te per capelli lisci resa celebre dalle dive anni ’50.

Acconciature Fai da te a banana

Acconciature Fai da te

RACCOLTO DOPPIA TRECCIA

Un’acconciatura fai da te per capelli medi e lunghi che prende ispirazione dai raccolti pratici delle boxeur, da cui il nome di questa pettinatura: boxer braids. Per un effetto più romantico rispetto al raccolto sportivo allentate le ciocche delle trecce e raccogliete la parte finale sulla nuca.

Acconciature fai da te doppia treccia

TRECCIA A CUORE

E’ solitamente annoverata tra le acconciature fai da te per bambina, ma questo semiraccolto è perfetto anche per le inguaribili romantiche non più piccine.

acconciatura fai da te

TRECCIA A CASCATA

Ideale per chi non ama la classica treccia raccolta, ma la usa semplicemente come ‘accessorio’ per rifinire la pettinatura. Questa è tra le più pratiche acconciature fai da te per matrimonio poichè è elegante, originale e si realizza in pochissimi minuti. Se incontrate qualche difficoltà provate a seguire il nostro video tutorial per realizzare una treccia a cascata a quattro ciocche.


Acconciature fai da te

CODA CON ELASTICI

Un’alternativa alla classica coda. Rientra tra le acconciature fai da te per capelli lunghi perchè è necessaria una buona lunghezza per poter realizzare più intrecci possibili.

Acconciature Fai da te

Acconciature Fai da te coda

CHIGNON CON FIOCCO LATERALE

Partendo da una coda alta si crea uno chignon lasciando libero un ciuffo che diventerà poi il fiocco a decoro della nostra acconciatura.

acconciature fai da te

chignon con fiocco

TRECCIA A FARFALLA

Vi piacciono le farfalle? Provate a realizzarne una sui capelli seguendo questo foto tutorial! Potete anche seguire il video su come fare la treccia a farfalla.

Acconciature Fai da te

RACCOLTO CON TRECCE

Più i capelli sono lunghi più questo tipo di acconciatura rende perchè trattandosi di un bel raccolto, più le trecce sono grandi più diventa voluminosa la pettinatura. E’ una acconciatura fai da te per capelli lunghi da realizzare in grandi occasioni, specialmente se non avete né il tempo né la voglia di andare dal parrucchiere.


Raccolto con Trecce

Raccolto con Trecce

ACCONCIATURA FAI DA TE CON TRECCIA E CHIGNON

Una pettinatura veloce da fare, che può essere creata anche su capelli bagnati, al mare o in città d’estate. Velocissima e praticissima!

acconciature fai da te

RACCOLTO CON DUE TRECCINE

Non è necessario essere delle hairstylist per realizzare dei bei raccolti, basta conoscere delle acconciature facilissime da creare come questo raccolto morbido.

acconciature fai da te

SEMI RACCOLTO CAPELLI ROMANTICO

Ancora un semi raccolto perfetto per chi ha i capelli lunghi e ondulati ma che si può realizzare anche su una capigliatura liscia, ma ovviamente l’effetto finale sarà leggermente diverso. Chi ha i capelli molto lisci può munirsi di un ferro arricciacapelli per creare qualche onda.

Acconciature Semplici Fai da te

Acconciature Semplici Fai da te

Acconciature Semplici Fai da te

CHIGNON SEMPLICE CON CIAMBELLA

Lo chignon è una delle pettinature più gettonate, facile da realizzare soprattutto se usate la ciambella di spugna. Il fascino di questa pettinatura dipende proprio dalla sua versatilità: che sia spettinato o ben tirato lo chignon si usa sia in palestra che a cerimonia. Ecco come realizzare uno cignon alto passo passo.


Acconciature Fai da te chignon

RACCOLTO A TRE TRECCE

Con i giusti accessori per capelli questi raccolti con trecce sono delle acconciature fai da te per sposa perfette. Con un po’ di manualità e l’aiuto di damigelle e testimoni è possibile realizzare una meravigliosa pettinatura per le nozze senza chiedere l’ausilio della parrucchiera. Se volete altre idee look guardate le bellissime acconciature sposa con trecce.

acconciature fai da te trecce

acconciature fai da te raccolto

ACCONCIATURA A QUATTRO TRECCE

Stesso procedimento di prima, ma questa volta si realizzano 4 trecce. Una di queste viene creata attaccata al capo, partendo dalla fronte. Il risultato è una pettinatura per ragazze da sfoggiare in ogni occasione!

acconciature fai da te trecce

TRECCE ATTACCATE AL CAPO

Una pettinatura per bambine ma anche per donne che apprezzano i look giovanili. La procedura è semplice. Con la spazzola si separano i capelli perfettamente in due parti, si creano due trecce attaccate al capo e infine si uniscono in una coda.

acconciature tutorial

acconciatura da bambina

ACCONCIATURA FAI DA TE, SEMI RACCOLTO CON TRECCE

Tutti i fan de ‘Il trono di spade’ proveranno sicuramente a realizzare questa acconciatura, semplice ma dall’aspetto molto bon ton. Seguite il tutorial per realizzare in pochi minuti un’acconciatura che ricorda le pettinature di Daenerys Targaryen, protagonista della fantasy Games of Thrones.

Capelli Semi Raccolti con Trecce

Capelli Semi Raccolti con Trecce

DOPPIO CHIGNON CON TRECCE

Ancora un’acconciatura che parte dalle trecce per realizzare, non uno, ma ben due chignon. Questa volta la pettinatura sembra ispirarsi a un personaggio di Star Wars. Quale? La principessa Leila ovviamente.


Tutorial Chignon con Trecce

Chignon con Trecce

SEMI RACCOLTO CON TRECCE A CASCATA

Un semi raccolto perfetto per chi ama portare i capelli sciolti ma non vuole cadere nella banalità delle pettinature naturali. Ecco come realizzare questa acconciatura con trecce a cascata. Seguite la procedura mostrata in foto passo passo.

Acconciature Fai da te

TRECCIA XXL CREATA CON ELASTICI

Come creare una treccia enorme? Con dei semplici elastici! Basta realizzare una coda e poi prendere lateralmente due ciocche per volta e unirle insieme con un elastico. La procedura si ripete fino alla fine. Come ultimo step, si allargano tutte le ciocche!

acconciatura tutorial fai da te

TRECCIA RIALZATA CON TORCHON

Questa volta si tratta di una treccia olandese con torchon, una pettinatura fresca e giovanile che si presta per moltissime occasioni d’uso. Anche questa, se sapete già come si realizza una treccia rialzata, è una pettinatura veloce ma di grande effetto.

acconciature fai da te

acconciatura

CIUFFO ORIGINALE FAI DA TE

Ecco come acconciare il ciuffo utilizzando solo un pettine a coda e una forcina. Una pettinatura semplice e retrò.

acconciature fai da te

ACCONCIATURA CAPELLI CON ROSA

Ancora una variante su tema del classico chignon, ma questa volta dal sapore molto romantico. Proviamo a realizzare insieme questo semi raccolto che ha l’aspetto di un fiore. Per realizzarlo servono solo un elastico e delle forcine.

Acconciature Fai da te Facili

RACCOLTO CAPELLI CON TRECCIA RIALZATA A CORONA

Non il solito raccolto ma una vera e propria pettinatura da principessa. Un raccolto con treccia rialzata a corona molto semplice da realizzare, specialmente se seguite con attenzione, step by step, il nostro piccolo tutorial.

Tutorial Treccia Rialzata

ACCONCIATURA ANNI 50

Per realizzare questa acconciatura dal sapore vintage procuratevi una fascetta per capelli elastica a tinta unita, oppure ricoperta di perline, e qualche forcina. Si può creare sia su capelli mossi che su capelli lisci.

acconciature fai da te

acconciatura vintage

TRECCIA A LISCA DI PESCE LATERALE

La treccia a lisca di pesce ormai rappresenta un grande classico. Una variante un po’ più ricercata rispetto alla solita treccia, che si realizza comunque in pochi step. Se avete qualche dubbio sulla tecnica potete impararla seguendo il nostro tutorial sulla treccia a lisca di pesce inversa.

acconciature fai da te treccia a lisca di pesce

acconciature fai da te

TRECCIA ALLA FRANCESE MORBIDA

Come si realizza una treccia alla francese? Sembra difficile, eppure il principio è lo stesso della treccia classica, soltanto che man mano che intrecciamo i capelli aggiungiamo delle ciocche che vanno ad unirsi alle tre che già stiamo utilizzando per intrecciare i capelli.

Come fare la Treccia alla Francese

FIOCCO CON I CAPELLI

Non sembra eppure si tratta di uno chignon. La procedura è molto semplice e ci vogliono meno di 60 secondi. Dovete raccogliere i capelli con un elastico, lasciando fuori una ciocca, e realizzare uno chignon abbastanza spettinato e senza grandi pretese. A questo punto dividetelo in due dal centro e fate passare in mezzo la ciocca che non avevate raccolto e fissatela dietro con qualche forcina. Et voilà il fiocco con capelli è fatto.

Acconciature Capelli Fiocco

CHIGNON BASSO CON TRECCE

Questa è una variante molto classica dello chignon ma un po’ più laboriosa, dal punto di vista della realizzazione, rispetto allo chignon precedente per il quale abbiamo usato la ciambella di spugna. E’ un’acconciatura perfetta per una cerimonia da fare a casa senza dover andare dal parrucchiere.

Chignon con Trecce

PETTINATURA CON TRECCIA ALLA FRANCESE DOPPIA

Questa pettinatura è un misto tra due acconciature diverse, da una parte lo chignon, dall’altra la classica treccia alla francese. Abbiamo già imparato come realizzarla, per cui questa volta impegniamoci un tantino di più e ne realizziamo due, una che parte dalla fronte e una dalla nuca.

Acconciature Fai da te Originali

RACCOLTO CON TORCHON

E così passando dalla treccia allo chignon siamo arrivati all’ultimo tutorial in cui vi spieghiamo come realizzare un raccolto con torchon. Guardando il foto tutorial vi renderete conto di quanto è semplice!

Acconciatura Capelli con Torchon

Vi sono piaciute le acconciature che vi abbiamo proposto? Fateci sapere con un commento qual è la vostra preferita e se avete già provato a realizzarne qualcuna seguendo passo passo questi brevi tutorial.


NON PERDETE ANCHE QUESTE ALTRE STUPENDE IDEE ACCONCIATURE:


14 Comments

Leave a Reply
  1. C'è da sbizzarrirsi con queste acconciature, il problema è che bisogna avere una certa dimestichezza coi capelli…però si può sempre provare partendo dalle acconciature più semplici! 🙂

Lascia un commento