Quali sono le acconciature capelli inverno 2023 che dettano tendenza? Dalle pipe braid in nuove varianti alle code eleganti, dalle pettinature con trecce laterali ai raccolti facili e veloci con top knot. Hairlook moderni ed estremamente femminili sono la regola di questa stagione fredda. Scopriamo insieme le immagini e le idee look capelli per l’inverno proposti dai parrucchieri famosi e dagli hairstylist internazionali più celebri!








TENDENZE ACCONCIATURE INVERNO 2023
Cosa propongono le tendenze acconciature inverno 2023? Grandi protagonisti sono chignon alti con i capelli molto tirati e con effetti wet look, insieme a top knot per i look da giorno. Questo trend rientra nella più ampia tendenza del look androgino che sta investendo l’intero settore della moda. Questo non è l’unico stile in voga. Si fanno largo le trecce laterali in ogni versione, le code alte e le particolari pipe braid, ma gli hairstylist hanno anche un occhio particolare per le pettinature vintage chic. Spopolano inoltre le acconciature destrutturate, come lo chignon da ballerina di Franck Provost con alcune ciocche lasciate scappare dalla crocchia per dargli un tocco più moderno. Jean-Marie Contreras ci invita a osare con trecce laterali attaccate alla testa, ideali per i capelli fini, mentre Dessange pone l’accento su raccolti con wet look con volute e twist intrecciati ideali per domare i capelli grossi. The Club mixa le trecce con texture e forme tipiche dei capelli afro, ma si ritagliano un posto importante anche le trecce voluminose e scenografiche come da Viola Pyak, bellissime sui capelli lunghi. E dopo questa prima carrellata, vediamo quali sono gli hairstyle più belli per capelli corti, medi, lunghi, lisci o ricci, raccolti o semi sciolti, con cui cimentarci questa stagione!








ACCONCIATURE INVERNO 2023 CON TRECCE
Un classico che non conosce paragoni, le acconciature con trecce trovano nuove rivisitazioni interessanti nelle linee invernali degli hair stylist famosi. Saint Algue propone acconciature con trecce inverno 2023 stile dino braid, hairstyle con treccine strette sulla testa abbinate a un raccolto stretto e a un wet look deciso. Da L’Oreal Professionnel le trecce per l’inverno si fanno più grafiche, ideali per realizzare acconciature per capelli lunghi di carattere, con trecce attaccate al capo solo su un alto della testa, una bellissima idea di acconciature laterali. The Club firma look stile boho chic con capelli semisciolti e originali mix tra trecce a spiga o treccia alla francese e dutch braid nella parte finale. La treccia olandese torna a valorizzare i semi raccolti morbidi di Schwarzkopf Professional, acconciature eleganti perfette per una cerimonia e ideali per tenere in ordine i capelli spessi. Da Dessange trionfano hairlook romantici raccolti con trecce attaccate alla testa e mix di micro braid o treccine. Deliziose poi le idee di trecce a cinque e più ciocche oppure le trecce a spina di pesce rigorosamente laterali.








ACCONCIATURE CAPELLI CORTI E MEDI INVERNO 2023
In cerca di idee bellissime di acconciature autunno inverno 2023 per capelli corti e medi? Fabio Salsa suggerisce di vivacizzare il caschetto corto illuminato dai riflessi del balayage blonde èclat fissando il ciuffo di lato con un ferretto e applicando un foulard colorato per un perfetto look anni ’70 raffinato. Saint Algue propone acconciature semplici e veloci con code multiple e leggeri intrecci sulla nuca. E se abbiamo i capelli sottili, ricordiamo di allargare un po’ gli anelli in modo da rendere il look naturalmente più voluminoso. Come dare carattere ai pixie cut? Cedabo suggerisce pettinature capelli corti sbarazzine con chioma con lati fissati con un tocco di lacca e boccoli lasciati ribelli sopra e sulla nuca. Splendidi anche i look con treccine strette attaccate alla testa su un lato, ideali per mettere in primo piano gli zigomi alti. Ma scoprite le più belle acconciature per capelli corti e medio corti nel nostro approfondimento ricchissimo di foto bellissime.





ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI INVERNO 2023
Cosa ci aspetta invece in tema di acconciature inverno 2023 dedicate ai capelli lunghi? Primo piano su pettinature d’impatto, spesso dagli echi retrò, a cominciare dalle acconciature per capelli lunghi semplici di Franck Provost con coda vivacizzata da morbidi effetti bubble braid, splendidi sui capelli rossi ma non solo. La coda con treccia a bolle è completata da una piccola coque sopra la fronte per dare un tocco di classe al look. Genny D’Auria ci mostra come ottenere bellissime code di cavallo avvolgendo in modi originali alcune ciocche intorno all’elastico. Viola Pyak suggerisce innovativi look con pipe braid, trecce strette e compatte ideali sui capelli lunghissimi e in particolare sui capelli folti. La treccia a spiga torna a farsi largo da Schwarzkopf Professional, da lasciare sciolta sulle lunghezze finali. E per chi adora gli hairlook eleganti e iper femminili, ecco il tutorial per realizzare uno chignon grafico partendo da una semplice coda bassa, con forcine gioiello che donano all’hairstyle con tocco incredibilmente chic.









ACCONCIATURE INVERNALI CON CODA DI CAVALLO
La coda di cavallo si ritaglia un ruolo da protagonista tra i trend acconciature inverno 2023, dalle code elaborate in stile anni ’90 fissate sulla testa di Cedabo ai look effetto loose facili e veloci per creare volume dove manca. Intermede punta sulla classica pony tail alta, con lunghezze lavorate in morbidi boccoli ampi, ideale per chi è sempre di corsa al mattino. Darrel Starkey suggerisce moderne acconciature laterali con coda super liscia e capelli piatti sulla testa, perfette da abbinare ai look più modaioli. A chi ha una frangia piena o un ciuffo importante Jiro Hair Master propone la coda di cavallo abbinata a leggere cotonatura ed effetti bicolore concentrati sulle lunghezze. Non mancano idee di ponytail mixate con intrecci dietro la testa e tenute con elastici spessi e vistosi. Spazio poi a look easy chic con semplice coda impreziosita da particolari twist dei capelli lì dove si posiziona l’elastico, ideali da realizzare rapidamente se manca il tempo per una piega ad hoc.









PETTINATURE SEMPLICI E FACILI DA GIORNO, DALLO CHIGNON AL TOP KNOT
In cerca di idee di acconciature capelli inverno 2023 facili e da fare in pochi minuti? A chi ha i capelli lisci, Franck Provost suggerisce semiraccolti stile half bun o mezza coda raffinati dal mood easy chic e con capelli molto tirati, per mettere in primo piano i riflessi della tecnica Indian Sun. Look perfetti per andare a scuola, da sfoggiare di giorno e non solo. Dessange dedica a chi è sempre di fretta i suoi raccolti stile space bun più giovanili, con frangia e ciuffi laterali lasciati liberi per incorniciare i lineamenti. Ideali per ragazze giovani e bambine, ma non solo. Da Saint Algue i semiraccolti mossi con top knot si fanno più ribelli, volutamente imprecisi. Mentre Fabio Salsa raccoglie tutti i capelli sulla parte alte della testa, ma sempre con uno stile ribelle e vivace. Ricordiamo che fermagli gioiello e piccole applicazioni possono elevare il look, anche il più semplice, in un attimo! Ma date uno sguardo alle più belle acconciature fai-da-te che abbiamo selezionato per voi, con tutorial e consigli utilissimi!






ACCONCIATURE PER CAPELLI RICCI E MOSSI
Che abbiamo boccoli naturali oppure ottenuti con un ferro arricciacapelli, le acconciature invernali o autunnali con cui sbizzarrirsi sono tante. Non vogliamo passare inosservate? Ecco i raccolti alti di Tchip perfetti per domare i capelli voluminosi, mentre a chi ha pochi capelli Jean-Marie Contreras suggerisce acconciature capelli ricci più discrete con alcune ciocche fissate sui lati della testa e chioma piena sopra. Beatriz Ribeiro Hair ci mostra come domare il riccio afro con acconciature con trecce strette sulla testa e con volume concentrato sul retro. Splendide anche le idee di acconciature capelli mossi morbide con semiraccolti e leggeri twist e torchon, perfette per tutti i giorni. L’effetto loose morbido resta la chiave anche per i raccolti bassi e messy con l’aggiunta di intrecci e giochi di sovrapposizione sul retro, ideali come acconciature da cerimonia. Tra le acconciature autunno inverno spiccano anche i raccolti morbidi da signora impreziositi con fermagli o da spille gioiello. Vi piacciono questi look? Scoprite le più belle acconciature per capelli ricci nella nostra ricchissima foto gallery.







ACCONCIATURE CAPELLI MEDI E LUNGHI RACCOLTI
Come non avere un debole per gli hairstyle raccolti e sofisticati? Torchon e twist a conchiglia sono la proposta di Vog Coiffure per le sue pettinature inverno 2023 per ragazze e donne ideali per le grandi occasioni. A chi cerca pettinature da signora Viola Pyak suggerisce il classico chignon basso nella versione con nodo sulla nuca più sofisticata. Lo chignon alto a banana è il protagonista del look di Tonya Stylist con morbidi ciuffi che accarezzano il viso, ideale per snellire le linee di un viso tondo. Applicazioni preziose e fermagli gioiello possono vivacizzare i raccolti capelli inverno 2023. L’hair stylist Vera ci mostra come realizzare un raccolto capelli elegante seguendo il tutorial fai da te, un’idea bellissima per un’occasione elegante.








ACCONCIATURE ELEGANTI E CERIMONIE INVERNO 2023
Le acconciature per l’inverno da cerimonia e da sera si fanno più scultoree. Le più belle pettinature inverno 2023 vengono impreziosite da forcine gioiello, perle come da Kraemer Paris e cerchietti floreali come da Ivan Rodriguez e Yolanda Aberasturi, splendide idee di acconciature sposa romantiche. Chignon alti e bassi più elaborati, idee perfette anche per acconciature per damigelle, lasciano il passo a raccolti con leggere cotonature per dare volume ai capelli fini e sottili. Gonzalo & Ziortza Zarauza propongono acconciature per invitate a un matrimonio boho chic con particolari intrecci e coda bassa voluttuosa che ricade sulle spalle. Schwarzkopf Professional pensa acconciature matrimonio bon ton con semiraccolti raffinati e capelli mossi, mentre Nadi Gerber ci mostra idee meravigliose di code voluminose anni ’50 con strass che danno luce alla chioma, splendide anche come acconciature per testimone di nozze.








ACCONCIATURE PARTICOLARI E VINTAGE
A farsi largo nelle nuove collezioni di tagli e colore sono anche idee di acconciature capelli invernali che si ispirano allo splendore del passato. Saint Algue riporta in auge i raccolti con ondulazioni definite in stile anni ’40 che ricordano l’eleganza delle grandi dive di Hollywood, mentre Jean-Marie Contreras punta su accenti anni ’80 più decisi giocando a creare anche finte frangette corte abbinate ai top bun effetto bagnato. Il volume è la parola chiave nei raccolti alti con cresta anni ’70 di ASP Expert Haircare. Non mancano idee più romantiche e meno eccentriche come i raccolti loose di Intermede e gli chignon con grandi cerchietti gioiello di Tonya Stylist dai rimandi allo stile di fine secolo.







ACCONCIATURE MORBIDE
Una grande passione per le donne di tutte le età, le acconciature loose, ampie e morbide hanno un posto da vere protagoniste nelle collezioni invernali. Non solo raccolti classici ed eleganti da cerimonia, ma anche voluminosi hairstyle anni ’80 molto alti sulla testa ma mai troppo rigidi, come suggerisce Jean-Marie Contreras. Elise Antoine fa sognare chi ama i capelli ramati con i suoi hairstyle quasi sciolti con twist molto leggeri e soffici sulla nuca. Tra le nuove acconciature ci sono anche idee di semiraccolti con ondulazioni e boccoli morbidi intorno al viso, ideali per tantissime occasioni.







Cosa ne pensate della nostra selezione di bellissime acconciature invernali? Qual è la più glamour secondo voi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Ecco altre acconciature bellissime da scoprire:
- Acconciature con le trecce: 120 pettinature bellissime da copiare.
- Tantissime acconciature fai da te, con tutorial semplici e utilissimi per imparare!
- Le più belle acconciature per capelli lunghi!
- Acconciature per capelli corti e medi: 100 idee bellissime.
- Acconciature per bambine: 150 idee per ogni occasione.
- La nostra raccolta con tutte le immagini delle più belle acconciature.
Belle le acconciature raccolte con le ciocche finte spettinate
Ho notato che ci sono diverse acconciature molto interessanti…fonte di ispirazione ,ma io adoro unicamente le acconciature per capelli ricci e mossi❤️😍
Serve un parrucchiere…e pure bravo!
Acconciature bellissime 🤩
Che belle!
Pettinature stupende … ma solo un parrucchiere bravo riesce a farle!
Bellissime idee!
Meravigliose, sono tutte bellissime, la più glamour secondo me è quella con le sole punte viola.