Le acconciature laterali sono molto apprezzate perché riescono a dare un aspetto curato, elegante e anche molto romantico. Sono la soluzione giusta quando vogliamo legare i capelli ma in un modo alternativo, per avere un’immagine nuova al lavoro, per una serata speciale, una cerimonia o per trascorrere qualche ora con gli amici in modo informale. Vi mostriamo le più belle acconciature laterali con tante immagini e idee da copiare per tutte le tipologie di capelli.
ACCONCIATURE CAPELLI LATERALI
Le acconciature laterali sono spesso la scelta di attrici, star, cantanti e donne dello spettacolo per le occasioni più speciali come i red carpet. Chignon, raccolti con trecce, code o semi raccolti laterali, le possibilità tra cui scegliere sono diverse, come stiamo per vedere.







ACCONCIATURE LATERALI SEMPLICI
In cerca di idee di acconciature laterali semplici fai da te? Gli hairstyle morbidi e loose sono la soluzione ideale per avere un look brioso e sbarazzino nella vita quotidiana. Un esempio? La treccia laterale morbida con ciocche lasciate libere sul davanti sfoggiata dalla splendida Nina Dobrev! Se abbiamo il ciuffo lungo o la frangia possiamo pettinarli con una divisa molto laterale su un lato della testa per vivacizzare la pettinatura. Quando il tempo è poco, ispiriamoci alla pettinatura di Lucy Hale: pettiniamo i capelli su una spalla e fissiamo la sezione opposta dietro il collo con alcune forcine. Saremo le più chic e ammirate in poche mosse!







ACCONCIATURE LATERALI TRECCIA
Esistono davvero tante varianti di acconciature laterali con treccia. La classica treccia a tre ciocche, piena e senza fronzoli, è sempre la soluzione perfetta per un look da giorno. La treccia a spina di pesce laterale è facile da fare, è originale ma allo stesso tempo non eccentrica. Viene chiamata anche treccia a spiga di grano ed è sempre molto apprezzata perché risulta elegante ma adatta anche al tempo libero, così come la versione treccia a lisca di pesce inversa. Per un hairstyle più ricercato ci sono le doppie trecce laterali oppure la treccia laterale a quattro ciocche che vi mostriamo nel foto tutorial. Se amate questi look scoprite anche le più belle acconciature con trecce.







ACCONCIATURE LATERALI SPOSA
L’acconciatura laterale è la scelta giusta anche per le spose, in questo caso però sono gli accessori per capelli a fare la differenza. Fiori, fermagli gioiello e punti luce rendono il look più romantico e sofisticato. Una pettinatura laterale mossa è sempre da preferire rispetto ai capelli lisci perché dona un’allure più ricercata. Le acconciature laterali con boccoli oppure i capelli raccolti di lato con ciuffi ondulati che sfiorano il viso sono dei wedding hair look meravigliosi. Per scoprire altre bellissime pettinature per le nozze non perdete la nostra foto gallery con tutte le acconciature per le spose.







PETTINATURE LATERALI CERIMONIA
Le pettinature laterali si prestano bene anche per invitate, damigelle e come acconciature per testimoni di nozze. Semiraccolti con leggera cotonatura superiore, code laterali con onde sinuose abbinate a intrecci e twist che partono dalla parte alta della testa, in tema di acconciature laterali per matrimonio ce n’è davvero per tutti i gusti! E se vogliamo aggiungere un tocco boho chic raffinato, via libera a fermagli, cerchietti e inserti gioiello a tema floreale tra i capelli, da preferire nei toni dell’oro sui capelli biondi e argento sui capelli castani! Cercate altre idee simili? Scoprite le più belle proposte di acconciature per invitate a matrimonio nella nostra gallery con tantissime immagini!








CHIGNON LATERALI
Lo chignon è un must have senza tempo, tutte dovremmo imparare a farlo perché è l’acconciatura da fare in poco tempo che si presta a un’infinità di occasioni. Lo chignon laterale è perfetto come look da lavoro o scuola, da cerimonia e anche per uscire la sera. Inoltre si può creare in diverse versioni. Si può optare per uno chignon basso laterale semplice, per uno chignon con trecce oppure per uno chignon di lato morbido. Potete aggiungere tutti gli accessori che vi piacciono, dai fiori ai fermagli: questo look ha sempre il suo fascino! Se anche voi lo amate, scoprite 200 modi per fare lo chignon, resterete sorprese!







ACCONCIATURE LATERALI CAPELLI MEDI
Eva Longoria ci mostra come sfoggiare un hairstyle laterale ricercato sui capelli di media lunghezza. Acconciature laterali morbide che mixano trecce dagli anelli loose e leggere creste sono un must anche per chi ha i capelli sottili, come dimostra la splendida Kicole Kidman. Per le più romantiche ecco le pettinature con treccia a corona che parte alta sulla testa da sfoggiare con capelli semi sciolti e quelle con treccine multiple, ideali per le appassionate dei look vintage style.








CODA LATERALE
Semplice ma comunque in grado di essere unica. La coda laterale bassa è davvero facile da fare, basta spostare di lato i capelli e legarli con un elastico che può essere coperto da una ciocca per un look più elegante. La coda di cavallo si presta anche come acconciatura laterale alta in stile vintage anni ’80, posizionata quasi sulla sommità del capo. Perfetta per le ragazze giovani ma anche per le signore e le donne over 50, la coda di lato può essere impreziosita da una treccia oppure da morbidi boccoli.






ACCONCIATURE LATERALI RACCOLTE
Se avete i capelli mossi o ricci e vi piace tenerli sciolti ma senza che vi diano fastidio, l’acconciatura laterale raccolta fa di certo al caso vostro. Spostare tutta la lunghezza di lato, tenerla ferma con forcine o fermagli e poi incorniciare il viso con qualche ciuffo a lato vi permetterà di sperimentare un look di sicuro effetto. Le acconciature basse laterali raccolte sono perfette come pettinature per la primavera estate ma anche come pettinature per l’autunno inverno. Per una piega che resista nel tempo non dimenticate di spruzzare sui capelli un po’ di lacca fissante.








ACCONCIATURE LATERALI CAPELLI LUNGHI
Con i capelli lunghi possiamo davvero sbizzarrirci! Shay Mitchell ed Elizabeth Olsen ci mostrano come una lunga treccia laterale doni al look un tocco sbarazzino e glamour, oltre a snellire le linee di un viso tondo. Possiamo rendere l’hairlook più interessante aggiungendo twist e intrecci più complessi sulla nuca, il modo perfetto per addolcire le linee di un viso lungo. Sono invece ideali anche come acconciature per bambine le pettinature con trecce laterali a corona, e se cerchiamo look più semplici, ci sono quelli con coda laterale vivacizzata da pochi elastici inseriti al posto giusto. Amate questi look? Date uno sguardo alla nostra ricchissima selezione di foto e idee di acconciature per capelli lunghi!







TUTORIAL ACCONCIATURE LATERALI FAI DA TE
In cerca di suggerimenti su come realizzare acconciature laterali particolari step by step? Ecco alcuni tutorial con foto che vi mostrano passo passo come fare un’acconciature laterale facile in poche mosse, dalla classica treccia alla coda che si trasforma in un elegante chignon. Proposte semplici e veloci adatte per eventi speciali o semplicemente per avere un look glamour e alla moda anche quando abbiamo poco tempo a disposizione!






ACCONCIATURE LATERALI CAPELLI CORTI
Chi dice che con i capelli corti non sia possibile realizzare acconciature laterali bellissime? Se abbiamo un bob cut corto o medio, possiamo optare per un semi raccolto con una porzione di capelli fissata sul retro e l’altra pettinata in boccoli voluminosi, come hanno fatto Scarlett Johansson ed Emma Stone. I pixie cut possono essere abbelliti da un’acconciatura laterale alta con giochi di intrecci, twist o piccole code fissate con elastici a più altezze su un lato della testa, abbinati a capelli a boccoli o in stile messy sul lato opposto. Volete scoprire altre idee simili? Date uno sguardo alle più belle acconciature per capelli corti e medi nel nostro approfondimento!









ACCONCIATURA LATERALE CAPELLI RICCI E MOSSI
Le acconciature laterali capelli mossi sono un’idea geniale per dare volume ai capelli e per farli apparire più corposi, come di dimostra Fiona Gubelmann. I nostri boccoli naturali possono rendere più sbarazzino uno chignon laterale come quello sfoggiato dall’attrice Rebecca Romijn. Ma le donne ricce possono anche premiare acconciature mosse laterali come le code di fianco che permettono di mettere in primo piano l’effetto riccio definito oppure una piega in stile beach weaves dall’allure fresco e giovanile, perfetta per l’estate! Scoprite tutte le acconciature capelli ricci più glamour e alla moda nella nostra ricca gallery!






PETTINATURE SEMI RACCOLTE LATERALI
Femminili, romantiche e molto semplici da realizzare, le acconciature semiraccolte laterali sono perfette per accompagnare outfit ricercati da sera ma anche look particolarmente chic per il giorno. Abbiamo i capelli lisci? Dividiamo i capelli in due porzioni con una riga centrale o laterale, fissiamone una sulla nuca e portiamo l’altra al lato del collo. Nella sezione tirata indietro possiamo anche realizzare delle trecce, come suggerisce l’attrice Amy Adams, e con un fermaglio gioiello dietro la testa non potremo che essere le più ammirate in ogni occasione!






Quali sono le acconciature laterali che vi piacciono di più tra quelle che vi abbiamo mostrato? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Volete vedere altre acconciature bellissime? Guardate qui:
- Tutorial per realizzare bellissime acconciature fai da te.
- Stupende acconciature per capelli lunghi: 250 look da copiare!
- Acconciature per capelli corti e medi corti: 100 idee meravigliose!
- Le più belle acconciature con trecce in 150 foto.
- La nostra mega raccolta con tutte le acconciature da copiare!