Le acconciature primavera estate 2022 mixano tecniche diverse e originali, dai raccolti loose boho chic agli chignon con twist, dai semiraccolti dallāispirazione etnica a trecce 3D e bun anni ’90. Curiose di scoprire le tendenze acconciature 2022? Diamo uno sguardo insieme alle idee proposte dai parrucchieri famosi e degli hairstylist internazionali e alle immagini dei look più originali a cui ispirarsi!







TENDENZE ACCONCIATURE PRIMAVERA ESTATE 2022
Quali sono i trend più interessanti in fatto di pettinature 2022? Le acconciature di tendenza presentate dagli hairstylist più celebri premiano look etnici con trecce attaccate alla testa in rilievo come nella proposta di Jean Louis David, ma anche raccolti a coda di cavallo impreziositi da nastri ed elastici in stile Haute Couture, come ce li mostra Franck Provost. Un mood più moderno scandisce i semi raccolti stile space bun di Framesi. Le trecce tornano nelle varianti dutch braid loose anche a vivacizzare le acconciature per capelli corti di Dessange Paris e le acconciature da cerimonia di Team TeĢte dāAffiche Academy, abbinate a twist e chignon sempre molto morbidi. Gli chignon, singoli o doppi, danno carattere e un tocco anni ’90 ai semiraccolti più sbarazzini. Ma vediamo insieme le foto dei look più belli da provare durante la stagione calda!







ACCONCIATURE CON TRECCE
Un evergreen intramontabile, le acconciature con trecce si fanno sempre più originali, dalla classica treccia alla francese in versioni maxi più voluminose, alla treccia a lisca di pesce o alla treccia a spiga di grano che diventano il cuore di raccolti e semiraccolti romantici con elementi hippie style di ispirazione anni ā70, come ci mostra Amanda Blass. Volumi extra e contaminazioni con tecniche diverse sono tra gli elementi più trendy per rendere chic i tagli capelli lunghi primavera estate romantici. Un esempio ĆØ la treccia 3D attaccata alla testa di Franck Provost, con torchon sulla parte alta del capo e una treccia arrotondata a quattro sezioni che ricade sulla schiena. L’estate porta con sĆ© anche un po’ di minimalismo. Un esempio sono i semi raccolti di Wella Professionals dal finish mosso per dare un tocco più sbarazzino al look, con una singola treccina laterale. Pettinature perfette per far risaltare i riflessi dei capelli tinti anche con le tecniche colore capelli primavera estate più cool che puntano su luminositĆ e naturalezza. Immancabili le micro braids, da Gianluca Grechi ispirate alle spirali di Van Gogh, e le trecce attaccate alla testa come nella proposta di Saint Algue, perfette per contenere i volumi dei capelli spessi e folti. Scoprite anche le più belle acconciature per capelli lunghi nel nostro approfondimento con tantissime immagini bellissime!







CAPELLI RACCOLTI E CHIGNON
Tra le acconciature primavera 2022 più femminili, quelle raccolte restano le più adatte per le occasioni importanti, ma non solo. Il focus sul volume si fa più evidente negli chignon alti estivi di Inebrya, perfetti da abbinare ai look con frangia e per far risaltare i lineamenti. Da Hair Vera trionfano chignon bassi con onde morbide e vagamente vintage che ricadono ai lati del viso, hairdo alti ispirati allo stile delle dive del passato. Ma c’ĆØ anche tanta voglia di modernitĆ nelle nuove collezioni! Framesi premia messy bun alti sulla testa da portare con ciuffi frontali lasciati sciolti e frangia pettinata in avanti, perfetti per una ragazza che sogna un aspetto naturale e chic allo stesso tempo. Per vivacizzare i tagli capelli medi primavera estate, Coiff&Co suggerisce diversi top knot versatili sulla testa con punte lasciate ricadere davanti, il look perfetto da sfoggiare in vacanza al mare, mentre Aveda porta gli space bun sulla nuca, proponendoli con intrecci romantici. E per cerimonie ed eventi eleganti, via libera a chignon bassi con torchon, twist e hairstyle con intrecci morbidi che rendono la chioma vaporosa ma ordinata. Se amate questi look, scoprite i 200 modi per fare lo chignon con foto e tutorial!








PETTINATURE PRIMAVERA ESTATE 2022 CON LA CODA
Per una stagione calda allāinsegna del fashion, tra le acconciature estate 2022 si ritaglia un posto importante la coda di cavallo, ma questāanno i parrucchieri famosi portano i capelli raccolti a un nuovo livello di eleganza! Una delle pettinature estive da donna più gettonate, la coda per capelli lunghi, viene proposta da Framesi con leggeri intrecci laterali e ciuffi lunghi anteriori a boccoli larghi, per aggiungere un tocco pop e contemporaneo. Per valorizzare i tagli capelli mossi, ci sono le ponytail loose stile boho chic e i raccolti fintamente spettinati, mai troppo stretti, che rispettare la texture naturale della chioma, da vivacizzare con spille floreali e perle sulla nuca. E per chi ama lo stile anni ’50, ecco la coda alta con ciuffo lungo pettinato di lato di Eleven Australia, bellissima da provare sui tagli capelli lunghi primavera estate più romantici. Viene voglia di provare a crearle a casa in modalitĆ fai da te!







ACCONCIATURE PRIMAVERA 2022 SEMIRACCOLTE
In tema acconciature primavera estate 2022 con semiraccolti, a dominare la scena tra le acconciature per capelli più femminili sono le pettinature dagli accenti etnici e bohemien, ma anche gli hairstyle di ispirazione anni ’90. Tra le acconciature donne 2022 più particolari spiccano infatti quelle con intrecci semplici sulla nuca, perfette per vivacizzare i tagli capelli mossi. Ai capelli lisci sono dedicati gli hairlook con leggere cotonature e creste sulla parte superiore della testa per dare volume ai capelli e creare giochi di sovrapposizioni e twist più caratteristici, come nella proposta di Ashley Petty. Grande spazio ĆØ riservato poi alle pettinature morbide, con onde leggere e beach waves create con un ferro arricciacapelli, da impreziosire anche con voluminose trecce a spiga di grano o a cuore. Perfette per dare dimensione alla chioma monocromatica, sia per chi ha i capelli biondi che per chi ha capelli castani e scuri. Nostalgiche dello stile di fine secolo? Spazio alle half ponytail alte sulla testa, per Framesi bellissime sui capelli rossi, ma anche ad halfbun sbarazzini da portare rigorosamente messy. Date uno sguardo alle più belle acconciature laterali nella nostra gallery ricchissima di immagini!







ACCONCIATURE ESTATE 2022 SEMPLICI
In cerca di pettinature pratiche, versatili e facili da realizzare in poco tempo, soprattutto quando si è di corsa al mattino? Focus sui dettagli! Per dare una marcia in più alle acconciature primavera estate, possiamo puntare su un wet look con una singola treccia al centro della testa, oppure possiamo optare per code classiche, con twist e intrecci sulla nuca, da vivacizzare magari con foulard e nastri colorati tra i capelli! Intrecciare un foulard a una treccia olandese o legarlo semplicemente intorno a una coda bassa renderà immediatamente il look più raffinato e modaiolo. Per dare vivacità a ogni pettinatura estiva da sfoggiare in spiaggia e in città , raccolti fintamente spettinati e alti updo sono il massimo, ma senza dimenticare freschi look effetto bagnato per controllare i capelli ricci indomabili, come suggerisce Luigi Martini & International Creative Team. Mentre la coda altissima e super tirata è la soluzione di Oksana Sergeeva per la sera e i party più glamour. Vi piacciono questi hairdo? Scoprite le più belle acconciature fai da te nel nostro approfondimento con tantissimi tutorial e immagini!







ACCONCIATURE ELEGANTI
In cerca di acconciature eleganti per eventi importanti? Le acconciature da sera più glamour si giocano questāanno su volumi morbidi, come ci mostra Laetitia Guenaou, e inserti raffinati come spille gioiello floreali. Le più particolari presentano spirali e twist fissati ad arte con un tocco di lacca o gel, intrecci sulla parte alta della testa e raccolti molto ariosi. Immancabili i boccoli femminili, naturali oppure ottenuti con una piastra arricciacapelli, da lasciare ricadere sulle tempie e lungo il viso. Lāespediente perfetto per realizzare pettinature eleganti nascondendo eventuali orecchie grandi e focalizzando lāattenzione di chi ci guarda sullāeleganza del look. Team TeĢte dāAffiche Academy punta su code di cavallo con intrecci a banana sulla testa, ma sono bellissimi anche i raccolti con volute, spille gioiello o perle tra i capelli, per uno stile haute couture ma rivisitato in chiave più romantica.







ACCONCIATURE PARTICOLARI
Voglia di osare con acconciature originali e moderne? Gli hairstylist internazionali ci invitano a sperimentare forme nuove, strane e allāavanguardia, puntando tutto sull’effetto messy. Particolari pettinature raccolte con riga molto laterale e treccine a incastro sulla testa come quelle di Team TeĢte dāAffiche Academy lasciano il passo ai look con twist stretti sulla frangia di Art Hair Studios, con ciocche cotonate e piccolo chignon alto sulla testa. Si fanno largo tra le acconciature capelli 2022 più creative le pipe braidsĀ e i semiraccolti con volute, intrecci a spiga e perle tra i capelli come nella proposta di Sandi Monzon. Mix di twist, torchon e ciocche ribelli sono la ricetta di Karen Thomson per look che non passano inosservati, ma c’ĆØ spazio anche per combinazioni tra trecce larghe a due ciocche e twist strettissimi abbinati a code e mezze code sulle spalle. Acconciature estive con una marcia in più!






ACCONCIATURE FACILI DA GIORNO
Per chi ha poco tempo e cerca idee di acconciature facili e veloci, ci sono le acconciature per capelli ricci, ondulati e lisci semiraccolte con leggeri intrecci a due ciocche sulla nuca, perfette per una ragazza, mentre Aveda sceglie il semplice intreccio a due ciocche per rendere più chic le sue code di cavallo basse. Framesi mette in primo piano la frangetta alla francese o a tendina proponendo acconciature estive semplicissime con mezza coda alta sulla testa stile anni ’90, ideale per chi ha un bob cut o un taglio a caschetto medio lungo. Gianluca Grechi suggerisce invece di affrontare il caldo e lāafa estiva senza rinunciare allo stile wet look con torchon e chignon alti. E per chi ama un allure più ordinato, via libera a raccolti anti sudore con gel o cera effetto bagnato come li propongono Now Progressional Team e Alfaparf Milano per realizzare lāeffetto radici āsleekā. Ideali per completare i look da sera ma anche quelli da cerimonia meno formali, soprattutto se aggiungiamo fermagli raffinati su un lato della chioma.






ACCONCIATURE CAPELLI CON ELASTICI
Per chi cerca idee di look più sbarazzini e giovanili, ci sono raccolti e semiraccolti resi più particolari grazie al posizionamento degli elastici. Dessange presenta i suoi semiraccolti con giochi di treccine strettissime, twist e sovrapposizioni scanditi da elastici multicolor stile anni ’70, bellissimi con una piega molto mossa. Mentre Franck Provost avvolge la coda bassa in nastri eleganti che disegnano incroci raffinati su tutta la lunghezza. Tony&Gui dedica a chi ha più manualitĆ i suoi raccolti più complessi con particolari incroci che partono sulla nuca e continuano in briose buble braids sulle code. Nastri e particolari elastici sono l’espediente perfetto per dare una marcia in più alle semplici code basse, soprattutto se fissati stretti alla base della testa. Una bellissima idea tra le nuove acconciature primavera estate 2022.





ACCONCIATURE MORBIDE
Come abbiamo visto finora, sono gli hairlook loose i dominatori della stagione calda, perfetti per eventi eleganti ma anche per occasioni da cocktail meno formali. I top knot messy come quelli di Malvina Saiu sono adatti ai look da giorno più sbarazzini, soprattutto se abbiamo i capelli ondulati o mossi e se sfoggiamo tagli di capelli scalati e sfilati. Il ciuffo lungo stile anni ā80 torna in scena insieme alla riga centrale per i raccolti eleganti di Hair Vera dedicati a chi non vuole rinunciare a cotonare un poā i capelli. Le trecce a corona o sul retro della testa possono facilmente essere rese più importanti e voluminose allargando gli anelli, da lasciar poi ricadere come delle morbide code basse lungo la schiena. L’idea perfetta per domare i tagli capelli ricci e molto mossi.






ACCONCIATURE CERIMONIE PRIMAVERA ESTATE
Cerimonia estiva o matrimonio in vista? Tra le acconciature da sposa con capelli raccolti e alla moda, le pettinature alte e i raccolti particolari restano tra i look più sofisticati, adatti anche come acconciature per le invitate a un matrimonio. Demetrius impreziosisce gli chignon più elaborati con volute e fermagli a forma di foglie tra i capelli. Encarna Moreno si allinea ai trend di stagione decorando le sue code basse con spille preziose a tema floreale. Tra le acconciature per testimone di nozze più ricercate si fanno notare quelle raccolte con intrecci semplici e ciocche a catena in stile boho, oltre agli chignon bassi morbidi che la parrucchiera potrà completare con fermagli preziosi e spille. Mix di code e intrecci daranno un tocco più spigliato al look. E se ancora non vi basta, date uno sguardo alle acconciature per damigelle adulte che abbiamo selezionato nel nostro articolo dedicato!







Cosa ne pensate delle acconciature primavera estate 2022 di tendenza che vi abbiamo mostrato? Qual è il look che vi piace di più? Fateci sapere le vostre opinioni lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee di acconciature capelli a cui ispirarsi:
- Acconciature con le trecce: 150 pettinature bellissime da copiare.
- Tantissime acconciature fai da te, con tutorial semplici e utilissimi per imparare!
- Le più belle acconciature per capelli lunghi!
- Acconciature per capelli corti e medi: 100 idee bellissime.
- Acconciature per bambina: 150 idee da copiare.
- La nostra raccolta con tutte le immagini delle più belle acconciature.