Acconciature primavera estate 2022 di tendenza: 100 immagini

Raccolti messy, pettinature con twist e mix di trecce, look etnici, trecce 3D, ecco le acconciature primavera estate 2022 più trendy!

Acconciature primavera estate 2022

Le acconciature primavera estate 2022 mixano tecniche diverse e originali, dai raccolti loose boho chic agli chignon con twist, dai semiraccolti dall’ispirazione etnica a trecce 3D e bun anni ’90. Curiose di scoprire le tendenze acconciature 2022? Diamo uno sguardo insieme alle idee proposte dai parrucchieri famosi e degli hairstylist internazionali e alle immagini dei look più originali a cui ispirarsi!

Acconciature primavera estate 2022
Treccia 3D per capelli lunghi – Hairstylist: Franck Provost
Acconciature primavera estate 2022
Acconciatura da cerimonia laterale – Hairstylist: Vog Coiffure
Acconciature primavera estate 2022
Elegante semiraccolto – Hairstylist: Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Acconciature primavera estate 2022
Chignon alto per tutti i giorni – Hairstylist: Tchip
Acconciature primavera estate 2022
Treccia a corda – Hairstylist: Team Tête d’Affiche Academy
Acconciature primavera estate 2022
Semplice raccolto estivo – Photo Credit: @@tonyastylist
Acconciature primavera estate 2022
Pettinatura con doppie code con elastici – Hairstylist: Z.one Concept

TENDENZE ACCONCIATURE PRIMAVERA ESTATE 2022

Quali sono i trend più interessanti in fatto di pettinature 2022? Le acconciature di tendenza presentate dagli hairstylist più celebri premiano look etnici con trecce attaccate alla testa in rilievo come nella proposta di Jean Louis David, ma anche raccolti a coda di cavallo impreziositi da nastri ed elastici in stile Haute Couture, come ce li mostra Franck Provost. Un mood più moderno scandisce i semi raccolti stile space bun di Framesi. Le trecce tornano nelle varianti dutch braid loose anche a vivacizzare le acconciature per capelli corti di Dessange Paris e le acconciature da cerimonia di Team Tête d’Affiche Academy, abbinate a twist e chignon sempre molto morbidi. Gli chignon, singoli o doppi, danno carattere e un tocco anni ’90 ai semiraccolti più sbarazzini. Ma vediamo insieme le foto dei look più belli da provare durante la stagione calda!

Raccolto da cerimonia con treccia e chignon
Elegante raccolto con treccia laterale e chignon basso – Hairstylist: Team Tête d’Affiche Academy
Semiraccolto chignon capelli lisci
Semiraccolto con chignon su lunghi capelli lisci – Hairstylist: Framesi
Treccia laterale capelli corti
Treccia laterale su capelli corti – Hairstylist: Dessange Paris
Doppi chignon capelli caschetto
Space bun su capelli a caschetto – Hairstylist: Framesi
Pettinatura chignon alto
Treccine attaccate al capo e chignon alto – Hairstylist: Jean Louis David
Pettinatura estiva con elastici
Originale pettinatura estiva con elastici – Hairstylist: Franck Provost
Semiraccolto con treccine
Semiraccolto con treccine laterali – Photo Credit: @viola_pyak

ACCONCIATURE CON TRECCE

Un evergreen intramontabile, le acconciature con trecce si fanno sempre più originali, dalla classica treccia alla francese in versioni maxi più voluminose, alla treccia a lisca di pesce o alla treccia a spiga di grano che diventano il cuore di raccolti e semiraccolti romantici con elementi hippie style di ispirazione anni ’70, come ci mostra Amanda Blass. Volumi extra e contaminazioni con tecniche diverse sono tra gli elementi più trendy per rendere chic i tagli capelli lunghi primavera estate romantici. Un esempio è la treccia 3D attaccata alla testa di Franck Provost, con torchon sulla parte alta del capo e una treccia arrotondata a quattro sezioni che ricade sulla schiena. L’estate porta con sé anche un po’ di minimalismo. Un esempio sono i semi raccolti di Wella Professionals dal finish mosso per dare un tocco più sbarazzino al look, con una singola treccina laterale. Pettinature perfette per far risaltare i riflessi dei capelli tinti anche con le tecniche colore capelli primavera estate più cool che puntano su luminosità e naturalezza. Immancabili le micro braids, da Gianluca Grechi ispirate alle spirali di Van Gogh, e le trecce attaccate alla testa come nella proposta di Saint Algue, perfette per contenere i volumi dei capelli spessi e folti. Scoprite anche le più belle acconciature per capelli lunghi nel nostro approfondimento con tantissime immagini bellissime!

Treccia attaccata alla testa
Raffinata treccia 3D attaccata alla testa – Hairstylist: Franck Provost
Pettinature estive con trecce
Idee di pettinature con bellissime trecce – Photo Credit: @hairbyamandablass @ashpettyhair
Treccia olandese laterale con coda bassa
Treccia olandese laterale con coda bassa – Hairstylist: Alter Ego Italy
Acconciatura capelli treccine
Acconciatura con treccine attaccate alla testa – Hairstylist: Gianluca Grechi
Semiraccolto laterale treccina
Semiraccolto laterale con treccina – Hairstylist: Wella Professionals
Treccia 3d bassa
Treccia 3D bassa – Photo Credit: @viola_pyak
Acconciature trecce
Semplice treccia alla francese per capelli lunghi – Hairstylist: Saint Algue

CAPELLI RACCOLTI E CHIGNON

Tra le acconciature primavera 2022 più femminili, quelle raccolte restano le più adatte per le occasioni importanti, ma non solo. Il focus sul volume si fa più evidente negli chignon alti estivi di Inebrya, perfetti da abbinare ai look con frangia e per far risaltare i lineamenti. Da Hair Vera trionfano chignon bassi con onde morbide e vagamente vintage che ricadono ai lati del viso, hairdo alti ispirati allo stile delle dive del passato. Ma c’è anche tanta voglia di modernità nelle nuove collezioni! Framesi premia messy bun alti sulla testa da portare con ciuffi frontali lasciati sciolti e frangia pettinata in avanti, perfetti per una ragazza che sogna un aspetto naturale e chic allo stesso tempo. Per vivacizzare i tagli capelli medi primavera estate, Coiff&Co suggerisce diversi top knot versatili sulla testa con punte lasciate ricadere davanti, il look perfetto da sfoggiare in vacanza al mare, mentre Aveda porta gli space bun sulla nuca, proponendoli con intrecci romantici. E per cerimonie ed eventi eleganti, via libera a chignon bassi con torchon, twist e hairstyle con intrecci morbidi che rendono la chioma vaporosa ma ordinata. Se amate questi look, scoprite i 200 modi per fare lo chignon con foto e tutorial!

Pettinatura con chignon alti
Pettinatura con top knot – Hairstylist: Coiff&Co
Chignon basso con spilla
Raffinato chignon basso con fermaglio – Photo Credit: @lenabogucharskaya
Acconciature con chignon alti e bassi
Idee di chignon alti e bassi eleganti – Photo Credit: @hair_vera
Doppi chignon bassi
Doppi chignon bassi con trecce – Hairstylist: Aveda
Raccolto alto spettinato
Raccolto alto spettinato con ciuffi laterali – Hairstylist: Framesi
Chignon basso con treccia
Chignon basso con treccia intorno – Photo Credit: @nastya_kopach
Acconciatura con chignon alto
Raffinato chignon alto – Hairstylist: Inebrya
Pettinatura con chignon basso
Pettinatura con chignon basso e ciuffi intorno al viso – Photo Credit: @tonyastylist

PETTINATURE PRIMAVERA ESTATE 2022 CON LA CODA

Per una stagione calda all’insegna del fashion, tra le acconciature estate 2022 si ritaglia un posto importante la coda di cavallo, ma quest’anno i parrucchieri famosi portano i capelli raccolti a un nuovo livello di eleganza! Una delle pettinature estive da donna più gettonate, la coda per capelli lunghi, viene proposta da Framesi con leggeri intrecci laterali e ciuffi lunghi anteriori a boccoli larghi, per aggiungere un tocco pop e contemporaneo. Per valorizzare i tagli capelli mossi, ci sono le ponytail loose stile boho chic e i raccolti fintamente spettinati, mai troppo stretti, che rispettare la texture naturale della chioma, da vivacizzare con spille floreali e perle sulla nuca. E per chi ama lo stile anni ’50, ecco la coda alta con ciuffo lungo pettinato di lato di Eleven Australia, bellissima da provare sui tagli capelli lunghi primavera estate più romantici. Viene voglia di provare a crearle a casa in modalità fai da te!

Coda alta capelli lunghi
Coda alta con ciuffo lungo pettinato – Hairstylist: Eleven Australia
Acconciatura coda bassa
Elegante pettinatura con coda bassa – Photo Credit: @shaunaelizabethhair
Coda bassa capelli lunghi
Semplice coda bassa per capelli lunghi – Hairstylist: Framesi
Coda bassa con perle
Bellissima coda con boccoli e perle – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Acconciature capelli lunghi coda
Coda estiva con intrecci – Photo Credit: @viola_pyak
Pettinature con coda e trecce
Idee di look con coda e trecce – Photo Credit: @tonyastylist
Capelli lunghi pettinatura coda bassa
Capelli lunghi con coda bassa e spilla – Photo Credit: @polishedstylejustine

ACCONCIATURE PRIMAVERA 2022 SEMIRACCOLTE

In tema acconciature primavera estate 2022 con semiraccolti, a dominare la scena tra le acconciature per capelli più femminili sono le pettinature dagli accenti etnici e bohemien, ma anche gli hairstyle di ispirazione anni ’90. Tra le acconciature donne 2022 più particolari spiccano infatti quelle con intrecci semplici sulla nuca, perfette per vivacizzare i tagli capelli mossi. Ai capelli lisci sono dedicati gli hairlook con leggere cotonature e creste sulla parte superiore della testa per dare volume ai capelli e creare giochi di sovrapposizioni e twist più caratteristici, come nella proposta di Ashley Petty. Grande spazio è riservato poi alle pettinature morbide, con onde leggere e beach waves create con un ferro arricciacapelli, da impreziosire anche con voluminose trecce a spiga di grano o a cuore. Perfette per dare dimensione alla chioma monocromatica, sia per chi ha i capelli biondi che per chi ha capelli castani e scuri. Nostalgiche dello stile di fine secolo? Spazio alle half ponytail alte sulla testa, per Framesi bellissime sui capelli rossi, ma anche ad halfbun sbarazzini da portare rigorosamente messy. Date uno sguardo alle più belle acconciature laterali nella nostra gallery ricchissima di immagini!

Semiraccolto con boccoli
Semplice pettinatura semiraccolta con boccoli – Photo Credit: @ashpettyhair
Semiraccolto estivo capelli lunghi
Semiraccolto alto estivo per lunghi capelli mossi – Hairstylist: Framesi
Semiraccolto basso con trecce morbide
Semi raccolto con morbidi intrecci – Hairstylist: Schwarzkopf Professional
Semiraccolto chignon capelli mossi
Lunghi capelli mossi con semiraccolto chignon – Photo Credit: @kristina32_hair
Semiraccolto primavera estate 2022
Morbido semiraccolto con intreccio particolare – Photo Credit: @ashpettyhair
Semiraccolto con intreccio
Morbido semiraccolto con intreccio sulla nuca – Photo Credit: @ashpettyhair
Semiraccolto con treccia laterale
Semiraccolto con treccia laterale – Photo Credit: @polishedstylejustine

ACCONCIATURE ESTATE 2022 SEMPLICI

In cerca di pettinature pratiche, versatili e facili da realizzare in poco tempo, soprattutto quando si è di corsa al mattino? Focus sui dettagli! Per dare una marcia in più alle acconciature primavera estate, possiamo puntare su un wet look con una singola treccia al centro della testa, oppure possiamo optare per code classiche, con twist e intrecci sulla nuca, da vivacizzare magari con foulard e nastri colorati tra i capelli! Intrecciare un foulard a una treccia olandese o legarlo semplicemente intorno a una coda bassa renderà immediatamente il look più raffinato e modaiolo. Per dare vivacità a ogni pettinatura estiva da sfoggiare in spiaggia e in città, raccolti fintamente spettinati e alti updo sono il massimo, ma senza dimenticare freschi look effetto bagnato per controllare i capelli ricci indomabili, come suggerisce Luigi Martini & International Creative Team. Mentre la coda altissima e super tirata è la soluzione di Oksana Sergeeva per la sera e i party più glamour. Vi piacciono questi hairdo? Scoprite le più belle acconciature fai da te nel nostro approfondimento con tantissimi tutorial e immagini!

Dino braid capelli corti
Dino braid su capelli corti – Hairstylist: Franck Provost
Semplici pettinature estive
Idee di bellissimi e semplici look estivi – Photo Credit: @viola_pyak
Raccolto estivo per capelli corti
Raccolto estivo per capelli corti – Hairstylist: Franck Provost
Semplice chignon alto
Semplice chignon alto con foulard – Photo Credit: @nadigerber
Pettinature semplici capelli corti ricci
Idee di acconciature semplici per capelli corti ricci – Hairstylist: Luigi Martini & International Creative Team, Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Coda capelli
Facile coda alta per capelli lisci – Photo Credit: @oksana_sergeeva_stilist
Coda bassa semplice con intreccio
Coda bassa originale con intreccio – Photo Credit: @ashpettyhair

ACCONCIATURE ELEGANTI

In cerca di acconciature eleganti per eventi importanti? Le acconciature da sera più glamour si giocano quest’anno su volumi morbidi, come ci mostra Laetitia Guenaou, e inserti raffinati come spille gioiello floreali. Le più particolari presentano spirali e twist fissati ad arte con un tocco di lacca o gel, intrecci sulla parte alta della testa e raccolti molto ariosi. Immancabili i boccoli femminili, naturali oppure ottenuti con una piastra arricciacapelli, da lasciare ricadere sulle tempie e lungo il viso. L’espediente perfetto per realizzare pettinature eleganti nascondendo eventuali orecchie grandi e focalizzando l’attenzione di chi ci guarda sull’eleganza del look. Team Tête d’Affiche Academy punta su code di cavallo con intrecci a banana sulla testa, ma sono bellissimi anche i raccolti con volute, spille gioiello o perle tra i capelli, per uno stile haute couture ma rivisitato in chiave più romantica.

Coda bassa elegante con boccoli
Raffinata coda bassa per capelli mossi con boccoli intorno al viso – Photo Credit: @kristinagasperasacademy
Semiraccolto elegante con spilla
Semiraccolto con intreccio e spilla – Photo Credit: @polishedstylejustine
Capelli raccolti
Raffinato raccolto grafico con perle – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Pettinature eleganti raccolto trecce
Idee di raffinate pettinature raccolte con trecce – Hairstylist: Laetitia Guenaou
Coda bassa con intreccio sulla nuca
Coda bassa con intreccio sulla nuca – Hairstylist: Team Tête d’Affiche Academy
Raccolto basso elegante
Raccolto basso elegante con spilla di strass – Photo Credit: @hair_vera
Elegante chignon basso
Raffinato chignon basso – Photo Credit: @kristinagasperasacademy

ACCONCIATURE PARTICOLARI

Voglia di osare con acconciature originali e moderne? Gli hairstylist internazionali ci invitano a sperimentare forme nuove, strane e all’avanguardia, puntando tutto sull’effetto messy. Particolari pettinature raccolte con riga molto laterale e treccine a incastro sulla testa come quelle di Team Tête d’Affiche Academy lasciano il passo ai look con twist stretti sulla frangia di Art Hair Studios, con ciocche cotonate e piccolo chignon alto sulla testa. Si fanno largo tra le acconciature capelli 2022 più creative le pipe braids e i semiraccolti con volute, intrecci a spiga e perle tra i capelli come nella proposta di Sandi Monzon. Mix di twist, torchon e ciocche ribelli sono la ricetta di Karen Thomson per look che non passano inosservati, ma c’è spazio anche per combinazioni tra trecce larghe a due ciocche e twist strettissimi abbinati a code e mezze code sulle spalle. Acconciature estive con una marcia in più!

Intrecci e coda bassa
Intrecci sulla testa e coda bassa – Hairstylist: Team Tête d’Affiche Academy
Pettinature particolari
Originale pettinatura con treccine e chignon – Hairstylist: Art Hair Studios
Pipe braid laterali
Pipe braid laterali – Photo Credit: @viola_pyak
Particolare treccia con perle
Particolare treccia con perle – Photo Credit: @sandimonzon
Raccolto morbido effetto spettinato
Pettinatura raccolta morbida effetto spettinato – Hairstylist: Karen Thomson, KAM Hair and Body Spa
Doppia coda con twist sulla testa
Doppia coda con twist sulla testa – Photo Credit: @elvira_shmeleva_

ACCONCIATURE FACILI DA GIORNO

Per chi ha poco tempo e cerca idee di acconciature facili e veloci, ci sono le acconciature per capelli ricci, ondulati e lisci semiraccolte con leggeri intrecci a due ciocche sulla nuca, perfette per una ragazza, mentre Aveda sceglie il semplice intreccio a due ciocche per rendere più chic le sue code di cavallo basse. Framesi mette in primo piano la frangetta alla francese o a tendina proponendo acconciature estive semplicissime con mezza coda alta sulla testa stile anni ’90, ideale per chi ha un bob cut o un taglio a caschetto medio lungo. Gianluca Grechi suggerisce invece di affrontare il caldo e l’afa estiva senza rinunciare allo stile wet look con torchon e chignon alti. E per chi ama un allure più ordinato, via libera a raccolti anti sudore con gel o cera effetto bagnato come li propongono Now Progressional Team e Alfaparf Milano per realizzare l’effetto radici “sleek”. Ideali per completare i look da sera ma anche quelli da cerimonia meno formali, soprattutto se aggiungiamo fermagli raffinati su un lato della chioma.

Semplice treccia a corda
Semplice treccia a corda – Hairstylist: Aveda
Acconciature semplici da giorno
Pettinature semplici da giorno con torchon e chignon – Hairstylist: Gianluca Grechi
Caschetto con forcine
Caschetto con raccolto laterale wet look – Hairstylist: Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Semplice semiraccolto da giorno
Semplice semiraccolto da giorno – Photo Credit: @ashpettyhair
Raccolto a banana
Raccolto a banana per capelli lunghi – Hairstylist: Franck Provost
Semiraccolto coda capelli caschetto
Semiraccolto con coda per capelli a caschetto – Hairstylist: Framesi

ACCONCIATURE CAPELLI CON ELASTICI

Per chi cerca idee di look più sbarazzini e giovanili, ci sono raccolti e semiraccolti resi più particolari grazie al posizionamento degli elastici. Dessange presenta i suoi semiraccolti con giochi di treccine strettissime, twist e sovrapposizioni scanditi da elastici multicolor stile anni ’70, bellissimi con una piega molto mossa. Mentre Franck Provost avvolge la coda bassa in nastri eleganti che disegnano incroci raffinati su tutta la lunghezza. Tony&Gui dedica a chi ha più manualità i suoi raccolti più complessi con particolari incroci che partono sulla nuca e continuano in briose buble braids sulle code. Nastri e particolari elastici sono l’espediente perfetto per dare una marcia in più alle semplici code basse, soprattutto se fissati stretti alla base della testa. Una bellissima idea tra le nuove acconciature primavera estate 2022.

Semiraccolto estivo intrecci elastici
Semiraccolto estivo con intrecci ed elastici – Hairstylist: Dessange
Coda bassa elastici
Coda bassa con elastici – Hairstylist: Franck Provost
Pettinatura estiva con elastici
Incroci di capelli sulla testa realizzato con gli elastici – Hairstylist: Toni&Guy
Acconciatura con corda elastico
Acconciatura con corda elastico – Photo Credit: @viola_pyak
Coda con corda elastico
Coda con corda elastico – Photo Credit: @viola_pyak

ACCONCIATURE MORBIDE

Come abbiamo visto finora, sono gli hairlook loose i dominatori della stagione calda, perfetti per eventi eleganti ma anche per occasioni da cocktail meno formali. I top knot messy come quelli di Malvina Saiu sono adatti ai look da giorno più sbarazzini, soprattutto se abbiamo i capelli ondulati o mossi e se sfoggiamo tagli di capelli scalati e sfilati. Il ciuffo lungo stile anni ’80 torna in scena insieme alla riga centrale per i raccolti eleganti di Hair Vera dedicati a chi non vuole rinunciare a cotonare un po’ i capelli. Le trecce a corona o sul retro della testa possono facilmente essere rese più importanti e voluminose allargando gli anelli, da lasciar poi ricadere come delle morbide code basse lungo la schiena. L’idea perfetta per domare i tagli capelli ricci e molto mossi.

Morbida coda bassa con treccia
Morbida coda bassa con treccia laterale – Hairstylist: Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Raccolto alto morbido
Morbido raccolto alto con ciuffi intorno al viso – Hairstylist: Malvina Saiu
Pettinature morbide primavera estate 2022
Idee di look morbidi ideali per l’estate – Photo Credit: @olesya_zemskova_
Chignon laterale morbido
Chignon laterale morbido con spille di perline – Photo Credit: @hair_vera
Treccia morbida con elastici
Treccia morbida con elastici – Photo Credit: @nastya_kopach
Chignon morbido primavera estate
Chignon alto morbido con ciuffi laterali – Photo Credit: @lenabogucharskaya

ACCONCIATURE CERIMONIE PRIMAVERA ESTATE

Cerimonia estiva o matrimonio in vista? Tra le acconciature da sposa con capelli raccolti e alla moda, le pettinature alte e i raccolti particolari restano tra i look più sofisticati, adatti anche come acconciature per le invitate a un matrimonio. Demetrius impreziosisce gli chignon più elaborati con volute e fermagli a forma di foglie tra i capelli. Encarna Moreno si allinea ai trend di stagione decorando le sue code basse con spille preziose a tema floreale. Tra le acconciature per testimone di nozze più ricercate si fanno notare quelle raccolte con intrecci semplici e ciocche a catena in stile boho, oltre agli chignon bassi morbidi che la parrucchiera potrà completare con fermagli preziosi e spille. Mix di code e intrecci daranno un tocco più spigliato al look. E se ancora non vi basta, date uno sguardo alle acconciature per damigelle adulte che abbiamo selezionato nel nostro articolo dedicato!

Acconciature da cerimonia
Elegante semiraccolto con rose di capelli e perle – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Acconciature cerimonia coda bassa
Code basse eleganti con intrecci e spille – Hairstylist: Encarna Moreno
Pettinatura raccolta con spille
Pettinatura raccolto con capelli a rosa – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Pettinature eleganti chignon
Look raccolti eleganti per cerimonia – Photo Credit: @lenabogucharskaya
Semiraccolto da cerimonia capelli lunghi
Semiraccolto da cerimonia per capelli lunghi con onde – Hairstylist: Framesi
Acconciature eleganti da cerimonia
Idee di acconciature eleganti da cerimonia – Hairstylist: Team Tête d’Affiche Academy
Chignon basso da cerimonia
Pettinatura da cerimonia con chignon basso – Photo Credit: @hair_vera

Cosa ne pensate delle acconciature primavera estate 2022 di tendenza che vi abbiamo mostrato? Qual è il look che vi piace di più? Fateci sapere le vostre opinioni lasciando un commento!


Ecco altre bellissime idee di acconciature capelli a cui ispirarsi:



Beautydea Telegram's Channel
Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti