Dai raccolti morbidi ai semiraccolti romantici con accessori preziosi, dalle code in stile anni ’60 alle pettinature con trecce dagli echi vintage, vi proponiamo tantissime idee di acconciature sposa 2023 glamour e sofisticate. Hairstyle semplici o più elaborati per rendere perfetto il look per il grande giorno con i consigli di stile e le proposte dei parrucchieri famosi. Diamo uno sguardo insieme alle più belle pettinature sposa 2023 da cui prendere ispirazione!











TENDENZE ACCONCIATURE SPOSA 2023
Le tendenze del momento in tema di acconciature da sposa 2023 vedono protagonisti i raccolti eleganti e ma torna anche la anche voglia di romanticismo e di semplicità. Infatti trionfano i raccolti, stretti e raffinati oppure voluminosi e dagli accenti boho chic come nella proposta di Tonya Stylist. Un grande trend di quest’anno sono gli chignon con intrecci, tra le nuove pettinature da sposa più romantiche come ci mostra Rosa Clarà. Ai gioielli per capelli si sostituiscono i cerchietti preziosi a tema floreale, scelti da Pronovias per impreziosire le acconciature per matrimonio più sofisticate, sia sciolte che raccolte. Continuano a mietere successi inoltre le acconciature per sposa semiraccolte con trecce, come la coda di cavallo con twist e intrecci presentate da Encarna Moreno, ma non mancano look più moderni ispirati ai red carpet. Dopo questa panoramica sui trend di quest’anno vediamo nel dettaglio tutte le più belle acconciature da sposa proposte dagli hair stylist!










PETTINATURE SPOSA CON TRECCE
Sia che cerchiate idee per un’acconciatura sposa semplice o più complessa, le pettinature da sposa con trecce restano un classico molto amato. Possiamo scegliere un’acconciatura sposa laterale morbida con intrecci da lasciare loose oppure un raccolto morbido a spina di pesce volutamente messy come lo propone Mónica Duque del Salón Seensay, perfetto per chi ha i capelli lunghi. Oppure possiamo optare per le acconciature matrimonio raccolto chignon ingentilito da un’unica treccia a corona o con trecce laterali come ce le propongono Adriana Alier e Lena Bogucharskaya. Più romantiche le pettinature matrimonio semiraccolte con alcune ciocche lasciate libere ai lati della testa o con chioma a boccoli e trecce decorative sul retro proposte da Vera Krasteva, idee perfette come acconciature sposa capelli ricci, ma non solo! Avete amato questi look? Scoprite tutte le più belle acconciature da sposa con trecce nel nostro articolo con tantissime foto!










ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI CORTI
In tema di acconciature sposa per capelli corti, un ruolo fondamentale è giocato da diademi, tiare e altre decorazioni per capelli, come ci mostrano Le Spose di Giò e Sk Style Barcelona. I pixie cut e i tagli capelli cortissimi potranno essere impreziositi con accessori acconciature sposa a tema floreale, come cerchietti e coroncine, e sui capelli lisci potremo anche applicare piccoli anelli di strass per trattenere solo alcune ciocche. Per chi ama i tocchi anni ’20 ci sono applique più grandi a tema floreale perfette per vivacizzare un’acconciatura semiraccolta sposa. Se abbiamo scelto un abito in stile boho chic, via libera a fiori vivaci tra i capelli. Queste soluzioni sono perfette anche come acconciature sposa over 50. Per avere altre idee su come impreziosire il look scoprite gli accessori capelli sposa più belli e raffinati a prezzi accessibili!










ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI MEDI
Diverse le proposte anche per chi cerca acconciature sposa per capelli medi, dai look più romantici con capelli sciolti e cerchietti di perle a raccolti e semiraccolti di grande eleganza come quelli proposti da Raphaël Perrier International. Luna Novias suggerisce eleganti code basse con ciocche di capelli a nascondere l’elastico, un classico per avere un aspetto giovanile e chic. Un tocco di volume da ottenere con una leggera cotonatura è perfetto per far apparire i capelli fini più folti e corposi. Ma potremo anche scegliere pettinature laterali sposa più preppy, per esempio acconciature laterali con code e chignon più semplici ma molto sofisticate, ideali con gli abiti con scollo a V.












ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI LUNGHI
In cerca di idee di acconciature matrimonio per capelli lunghi? Le acconciature raccolte sposa e semiraccolte sono le più gettonate. Dagli chignon alti e bassi con piega di base a boccoli e fiori bianchi tra i capelli, alla coda bassa decorata scelta dagli hair stylist di Pronovias con un diadema di strass. Sandra Bucalossi e Daniele Pavarani per Framesi ci mostrano splendidi raccolti con intrecci multipli e diadema di perle importante, un’idea di acconciatura laterale sposa bellissima se portiamo poi i capelli su una spalla. Possiamo anche scegliere un raccolto morbido con coda elaborata come nella proposta di Gonzalo Zarauza con fiorellini bianchi tenui ed elastici gioiello alla base oppure mix di intrecci e code vivacizzati da spille gioiello. Date uno sguardo anche alle idee di acconciature da sposa con capelli sciolti più eleganti!









ACCONCIATURE SPOSA SEMPLICI
Per chi nel grande giorno vuole focalizzare l’attenzione sull’abito e preferisce un’acconciatura semplice, le proposte sono diverse. Aire Barcelona suggerisce una coda bassa e raffinata per dare al look un accento minimal ma modaiolo. Possiamo anche rendere più ricercato un semiraccolto acconciature sposa creato a partire da uno chignon basso con l’aggiunta di un fermaglio gioiello in tinta con l’abito. Amanti della coda alta? Nicole Milano la vuole briosa e con pochi artifici. Pochi twist e intrecci caratteristici sulla nuca possono dare all’hairlook un aspetto molto curato, ancor più se aggiungiamo al mix gli accessori giusti. E per chi ama i semiraccolti quasi sciolti, spazio ad acconciature da sposa semplici fissate di lato con intrecci e applicazioni preziose come ci mostra Pronovias, e a look con diademi e cerchietti di perle per chi vuole sfoggiare uno stile principesco.










ACCONCIATURE SPOSA SEMIRACCOLTO
Le acconciature sposa semiraccolto sono un classico per dare un accento bon ton e romantico al look. In questo caso intrecci semplici o più elaborati sulla nuca come ce li propone Salvo Filetti sono la chiave dell’hairstyle. Raffael Pages suggerisce acconciature sposa semiraccolti con trecce a corona sulla testa e fiori freschi per un tocco anni ’70 brioso. Deliziosi i semiraccolti morbidi con poche ciocche fissate sul retro e una cascata di boccoli sulla schiena di Rosa Clarà, perfetti per chi cerca idee di acconciature sposa capelli ricci ricercate. Possiamo anche optare per semiraccolti con piccoli chignon sulla nuca, o ancora code con leggere creste e cotonature in stile anni ’50 che donano al look un tocco di volume in più. Scoprite tutte le più belle idee per capelli semi raccolti sposa nel nostro approfondimento con tante immagini e idee a cui ispirarsi!











ACCONCIATURE SPOSA RACCOLTI
A chi ha un debole per le acconciature sposa con capelli raccolti, ricordiamo che sono una scelta vincente sia i raccolti morbidi che quelli più tirati. Secondo Salvo Filetti una pettinatura con raccolto alto e gioco di nodi sulla nuca renderà il nostro aspetto più romantico e meno formale. Per chi ama le acconciature strette ci sono gli originali chignon effetto wet look di Sandra Bucalossi e Daniele Pavarani per Framesi con intrecci voluminosi alla base e i look minimal con soli pochi inserti luccicanti di Atelier Emè. Alle acconciature tirate indietro potremo abbinare un diadema gioiello come suggerisce Pronovias o una fascia in pizzo stile vintage, da coordinare a gioielli da sposa che riprendano lo stesso tipo di decorazioni.











ACCONCIATURE SPOSA RACCOLTI MORBIDI
Il raccolto morbido è un classico con cui raramente si può sbagliare e lo troviamo in tante varianti tra le migliori acconciature sposa 2023 . Che si tratti di uno chignon alto con spilla gioiello o con cerchietto come nella proposta di Aurora Ramos o di un updo basso con ciocche fissate in maniera molto morbida sulla nuca, i look di questo tipo risultano molto eleganti, ideali da abbinare alle scollature a cuore e omerali. Le ciocche anteriori possono essere lasciate libere lungo le tempie, espediente perfetto per minimizzare la fronte larga o il naso grosso, oppure fissate sulla parte alta della testa. Trovate altre idee bellissime nella nostra gallery dedicata agli chignon più belli.











ACCONCIATURA SPOSA CON FIORI
Tra le acconciature sposa 2023 arrivano anche tocchi bohemien anni ’70. Le acconciature sposa con fiori sono quello che fa per voi se amate questo stile! Una pettinatura con fiori freschi e colorati come la propongono i parrucchieri per Pronovias è perfetta per un matrimonio in spiaggia. Ma possiamo anche optare per look più discreti con piccoli fiorellini bianchi e rose fissati tra le ciocche di capelli, come suggerisce Framesi. Mentre per chi adora indossare accessori più vistosi via libera a look con grandi fiori finti ai lati. Abito da sposa rosa? Ulyana Aster suggerisce acconciature sposa estate con fiori in tinta, dalle linee loose molto morbide.










ACCONCIATURE SPOSA LATERALI O PARTICOLARI
Spesso ispirate ai look da red carpet, le acconciature laterali sono sinonimo di stile come pochissime altre. Vanno ovviamente scelte in base al vestito, per esempio ai capi di ispirazione seventies dai ricami floreali e dalle forme scivolate potremo abbinare le briose acconciature sposa boho chic con trecce e boccoli loose. Un’alternativa più sofisticata e originale è la proposta di Gonzalo Zarauza decorata con intrecci, giochi di sovrapposizioni e grandi perle scenografiche. Per la loro funzione verticalizzante, gli hairstyle di questo tipo sono perfetti per snellire le linee di un viso tondo e per minimizzare un naso pronunciato, meno indicati invece per un viso lungo. Un suggerimento per addolcire i lineamenti? Lasciamo libere alcune ciocche sottili ai lati del viso.







ACCONCIATURE SPOSA CON VELO
Come fissare i veli da sposa all’acconciatura? Le soluzioni tra cui scegliere sono diverse, dal velo da sposa applicato sotto uno chignon o un’acconciatura raccolta bassa o alta, ai semiraccolti con velo fissato al fermaglio gioiello nella parte centrale della pettinatura. In questo caso è meglio richiedere le decorazioni più interessanti come trecce e twist sulla parte più alta della testa così che siano sempre visibili.










ACCONCIATURE MATRIMONIO SPOSA CAPELLI RICCI
Come valorizzare i ricci? Possiamo scegliere di tenerli in ordine partendo da una piega liscia per la parte alta della testa con tanti ricci naturali alla base. Via libera quindi ad acconciature alte e code a cui un tocco di fissante può dare definizione e ordine. Possiamo anche aggiungere al mix leggere cotonature per un effetto vintage style più brioso oppure scegliere acconciature sposa capelli ricci che vedono la chioma raccolta sulla nuca dove viene fissato il velo. Deliziosi i semiraccolti tirati sulla testa con ricci definiti e anche i raccolti morbidi per un look romantico. Se vogliamo dare un tocco più moderno al look, spazio a raccolti fissati solo su un lato della testa, con boccoli a cascata sull’altro come li propone Raffael Pages. Trovate altre idee nella nostra raccolta dedicata alle acconciature capelli ricci, con tante immagini bellissime.









Acconciatura raccolta classica o chignon con twist e intrecci? Pettinature bohemien con fiori o look con code anni ’50? Fateci sapere nei commenti quali sono le idee di acconciature sposa 2023 più belle secondo voi tra quelle che abbiamo selezionato!
Altre guide dedicate alle spose con tante immagini e idee:
- Le più belle acconciature sposa capelli lunghi.
- Capelli semi raccolti sposa: le foto e idee più belle.
- Le migliori acconciature sposa capelli raccolti.
- Le più belle foto delle acconciature sposa capelli corti.
- Le acconciature sposa con trecce semplici ed eleganti.
- Le più belle acconciature per invitate matrimonio in 100 immagini!
- Gli accessori capelli sposa più belli!
- Trucco sposa: 100 immagini dei make up più belli a cui ispirarsi.
- Unghie Sposa: 100 foto di unghie gel e nail art bellissime!