Questa guida è dedicata a chi appartiene alla stagione Primavera in armocromia e desidera conoscere la palette dei colori ideali per ogni sottogruppo di questa stagione, con esempi.
L’armonia cromatica – chiamata anche armocromia o analisi del colore personale – è la disciplina in grado di individuare la gamma di colori che più ci valorizza. Le quattro macro-stagioni principali dell’armonia cromatica sono: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Le persone che fanno parte della stagione Primavera (Spring) presentano sottotono caldo o neutro caldo e colori chiari e vivaci, anche se i vari parametri variano in funzione al sottogruppo e alla persona.
SOTTOGRUPPI PRIMAVERA ARMOCROMIA
I sottogruppi della stagione Primavera sono:
- Primavera Chiara (PC).
- Primavera Chiara Soft (PCS).
- Primavera Assoluta (PA).
- Primavera Brillante (PB).
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni sottogruppo, con la relativa palette e gli esempi di donne famose che appartengono alla stagione Primavera.
PRIMAVERA CHIARA
La stagione Primavera Chiara in armocromia, come dice il nome stesso, si caratterizza per i colori chiari e luminosi: nei soggetti caucasici, i capelli sono biondi o castano chiaro, mentre gli occhi possono essere azzurri, acquamarina, verdi, grigi o cerulei. La carnagione è chiara e cristallina.
Proprio in virtù di questa innata luminosità, la donna Primavera Chiara in armocromia spesso si vede valorizzata con i capelli schiariti.
Tra i colori migliori per la stagione Primavera Chiara in armocromia troviamo: corallo, turchese, verde mela, albicocca e guscio d’uovo. Sono quindi da evitare i colori scuri, come il nero, e quelli scuri e freddi, che andrebbero a compromettere la delicatezza di questa stagione.
L’attrice Amanda Seyfried brilla con un abito giallo sole e il rossetto corallo.
PRIMAVERA CHIARA SOFT
Non tutti sanno che nelle metodologie più moderne e inclusive, come il 16×4 di Giulia Quaranta e il 4×4 di Ferial Youakim, nella Primavera troviamo anche un sottogruppo soft.
Si tratta comunque di una stagione luminosa e vivace, ma è presente un tocco di softness che ne attenua la brillantezza e apporta maggiore omogeneità ai colori. Nei soggetti caucasici i capelli sono biondi o castano chiaro, mentre gli occhi possono essere nocciola (hazel), ambra, acquamarina, verdi, azzurri, marrone chiaro.
Tra i colori migliori per la stagione Primavera Chiara Soft in armocromia troviamo: salmone, pervinca, verde pisello, turchese soft e verde mare. Anche in questo caso è meglio evitare il nero, così come i colori freddi e squillanti come fucsia e blu elettrico.
Lisa Kudrow, la simpaticissima Phoebe di Friends, opta spesso per rossetti color corallo soft, in accordo con la sua stagione Primavera Chiara Soft.
PRIMAVERA ASSOLUTA (CALDA)
La donna Primavera Assoluta si vedrà malissimo con i colori freddi! Questo perché la sua caratteristica principale è il totale calore del sottotono.
Non a caso, chi appartiene a questa stagione ha spesso i capelli rossi o di un biondo molto caldo. Può inoltre presentare lentiggini e una carnagione chiara e delicata.
Primavera Assoluta in armocromia risponde bene quindi a colori quali arancione, red orange, verde wasabi e verde mare, mentre colori molto freddi come blu di Klein, bianco ottico e fucsia tendono a risultare poco lusinghieri.
Un esempio di Primavera Assoluta è Amy Adams che, come vediamo in foto, punta tutto su un abito arancione. Perfetta!
PRIMAVERA BRILLANTE
Quando i colori risultano particolarmente intensi e vibranti, ci troviamo di fronte a un soggetto Primavera Brillante!
Questa stagione vanta una certa grande varietà cromatica. Gli occhi sono sempre luminosi e brillanti, ma devono essere inseriti in un quadro generale di grande intensità, siano essi verdi, azzurri, nocciola, marroni e, nei soggetti non caucasici, neri.
Attenzione però: in Italia questa stagione cromatica causa spesso molta confusione. Occhi chiari e capelli castani non fanno una Primavera Brillante! E’ anzi più comune imbattersi in Primavere Brillanti bionde, come June Diana Raphael e Heather Graham.
La palette della Primavera Brillante si fregia di cromie tropicali, accese e spiritose, quindi i colori che la valorizzano sono ad esempio rosso corallo, verde persiano, verde puro, punch e turchese. Questa stagione mal sopporta i colori pastello come il lilla e il rosa baby.
June Diane Raphael opta per un abito arancione e un rossetto corallo sulle labbra. Semplice ma d’effetto!
Se anche voi siete rimasti affascinati dall’armonia cromatica e vi piacerebbe approfondire questa interessante materia vi consigliamo di leggere il libro di Giulia Quaranta “Il metodo 16×4”.
Fateci sapere se vi rivedete nella stagione armocromia Primavera e in quale sottogruppo!
Se non vi ritrovate vi invitiamo a leggere la guida sull’armocromia che contiene tutto quello che è utile sapere per individuare la propria stagione (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) con lo scopo di trovare i colori che ci valorizzano.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Armocromia: cos’è e come scoprire la propria stagione.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia autunno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia inverno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Outfit meravigliosi nei colori moda 2024 secondo l’armocromia.
- Come abbinare il blu: 10 idee look da provare.
- Ecco i vestiti per nascondere la pancia e valorizzare il proprio fisico.
- Quali pantaloni indossare per sembrare più magra.
- La mega raccolta con tutti i consigli su come vestirsi con stile.