Capelli corti ricci: i tagli migliori per pettinarsi senza fatica

Come acconciare i capelli ricci corti per pettinarli facilmente? Ecco i tagli migliori e tanti consigli utilissimi!

capelli corti ricci

Croce e delizia di tante donne, amati e odiati, i capelli ricci sono da sempre simbolo di allegria e irruenza. Doti che certo fa piacere avere, se non fosse che tenerli a bada è spesso complicato, specie quando non si ha tempo di armeggiare con piastra, asciugacapelli, spazzola e non si sa bene come pettinarli. I capelli ricci restano, in realtà, un segno distintivo cui molte donne non vogliono rinunciare e per questo cercano un taglio adatto.

Qual è il taglio capelli corti ricci migliore? E’ quello che ci permette di dover intervenire il meno possibile per acconciare i capelli, pettinarli, sistemarli e metterli in ordine ogni giorno prima di uscire di casa. I capelli ricci sono ribelli ma un giusto taglio può metterli in riga e permetterci di non impazzire per poter essere presentabili in ogni occasione!

In questa guida dedicata ai capelli ricci corti vi mostriamo le soluzioni migliori in base alla tipologia di ricco e di capelli. Vi diamo inoltre consigli utili su come disciplinare i ricci e vi mostriamo tante foto che tengono conto anche delle tendenze tagli capelli ricci.

CAPELLI CORTI RICCI: L’IMPORTANZA DEL TAGLIO

I capelli corti non sono amati da tutte le donne e dare un taglio alla chioma è il desiderio di tante, ma chi ha i capelli ricci deve scegliere i tagli corti con molta cura e attenzione. Il riccio non deve essere danneggiato dal taglio né perdere la sua forma naturale, quindi affidatevi sempre un parrucchiere esperto: un giorno potreste volere di nuovo i capelli lunghi, e farli “riprendere” da tagli sbagliati non è facile!

capelli ricci corti

TAGLI CAPELLI RICCI CORTI

Come gestire i capelli ricci corti? Il taglio corto propriamente detto, ovvero il pixie cutè poco adatto ad una struttura come il riccio. Meglio lasciare sempre una lunghezza, come il ciuffo, e poi accorciare la parte posteriore dei capelli, anche con una rasatura corta. Il ciuffo riccio è semplice da sistemare, basta un po’ di schiuma oppure un gel leggero che non secca i capelli. Si applica con le mani e si può tamponare leggermente con un asciugamano. La cosa importante è evitare prodotti per lo styling che inaridiscono i capelli.

Capello Corto Riccio

TAGLI CORTI MOSSI

Se il riccio vira più verso il boccolo, un taglio bon ton anni ’60 fa al caso vostro. Basterà usare un olio anti crespo e lasciare un po’ di frangia, per poter cambiare acconciatura all’occorrenza. Se invece il capello è più mosso che riccio, si può osare di più e sfilare un po’ i capelli. Alleggerire i ricci va bene, ma sfilarli troppo finisce col danneggiarli, quindi massima attenzione. Qual è la soluzione migliore? Un pixie medio, non esageratamente corto, è un ottimo compromesso per chi vuole mantenere una minima lunghezza e non perdere la praticità del taglio corto. Il ciuffo e la frangia, poi, saranno fondamentali quando vorremmo cambiare pettinatura.

Ricci Capelli Corti

Tagli per Capelli Ricci Corti

Adv

CAPELLI RICCI CORTI CHE ARRIVANO SOTTO ALLE ORECCHIE

Taglio corto significa anche bob cut, di varie lunghezze. In questo caso, il bob arriva appena sotto le orecchie, ma il punto strategico è la frangia, sfilatissima, molto corta e liscia. Il bob cut spopola da sempre sulle teste lisce e ricce perché permette di variare acconciatura e dona davvero a tutte. La versione chic con morbidi boccoli e fronte scoperta è adatta al look da sera, così come la testa piena di ricci definiti e la riga di lato, sempre con fronte scoperta. Questo taglio richiede un intervento più curato in fase di styling. E’ necessario armarsi di pazienza per passare i capelli con spazzola e phon se si desidera un risultato molto preciso e dei boccoli definiti. Si può utilizzare anche un ferro per capelli oppure una piastra con lo scopo di disciplinare le onde naturali.

Taglio Capelli Ricci Donna

Capelli Ricci Medio Corti

Tagli di Capelli Ricci Donna

Adv

TAGLI CAPELLI RICCI CORTI SCALATI

Il taglio riccio scalato e sfilato è per le donne che non vogliono rischiare crespo e capelli gonfi, ma sempre rispettando la struttura del capello. La riga laterale dà un tocco più elegante, mentre la frangia dona un aspetto più moderno. Una buona scalatura dei capelli permette di valorizzare i ricci e nello stesso tempo di avere una pettinatura che non richiede grande attenzione. Come gestirli in poco tempo? I capelli ricci scalati possono essere sistemati al mattino semplicemente bagnando le punte ed utilizzando un phon per ridare volume alla chioma. Per far durare la piega più a lungo basta utilizzare un po’ di schiuma capelli che non secca, solo sulle punte, prima dell’asciugatura.

Taglio Capelli Corto Riccio

TAGLIO CORTO CAPELLI RICCI VOLUMINOSI

Amate avere i ricci ben cotonati che attirino l’attenzione? Allora sfoltiteli un po’ nella parte posteriore e asciugateli con un diffusore per capelli! Meglio, in questo caso, optare per un bob pari medio lungo per poter dare l’effetto migliore. Il long bob più moderno è sfaccettato, gioca sulle diverse lunghezze e permette di creare onde e ciuffi in base all’occasione d’uso. Questo tipo di taglio è senza dubbio quello più versatile per i capelli ricci.

Tagli Capelli Ricci Corti voluminosi

Capelli Ricci Tagli Corti

CAPELLI CORTI E RICCI DEFINITI

I ricci più stretti e definiti sono belli proprio per via di questa loro compattezza: non snaturateli! Date un ordine, ovviamente, ma scegliete sempre un taglio che lasci la piena espressione del capello sempre libera. Per i ricci così corposi, il taglio corto resta un bob medio lungo, un po’ sfilato se volete alleggerire un po’ l’aspetto. Se vi sembra che il riccio non sia omogeneo su tutta la testa (a volte succede che su una zona del capo i ricci siano più definiti e su un’altra area che lo siano meno) utilizzate un ferro per dare un movimento omogeneo alla chioma.

Capello Riccio Corto

Adv

Capelli Medio Corti Ricci

TAGLIO CAPELLI RICCI MEDIO CORTI

La testa riccia, corposa, con boccoli bellissimi, si può ottenere proprio grazie al taglio leggermente più lungo. Lasciate che i ricci sfiorino la base del collo. Meglio poi scalare un po’ i capelli sulla parte anteriore del viso, ma non con una frangia vera e propria. Questo risultato potrete ottenerlo però solo se i vostri capelli sono molto ricci naturalmente. Infatti, se il riccio è poco definito, più si tengono i capelli lunghi e più i boccolo diventa pesante e quindi meno corposo. Cosa fare in questi casi se non si vuole accorciare la chioma? I ricci meno definiti e più sottili son perfetti per un taglio da pettinare alla mess head, quindi disordinato, ma con stile!

Taglio di Capelli Ricci Corti
Capelli ricci medio corti molto corposi
Taglio Capelli Ricci Corti Donna
Taglio con look mess head
Adv

TAGLI CORTI CAPELLI RICCI CON RASATURA

Il taglio più contemporaneo per i capelli corti ricci prevede un folto ciuffo sulla testa e poi una rasatura generosa che faccia il giro completo della parte anteriore e delle tempie. È un taglio particolare, molto amato dalle giovanissime, di certo pratico e senza dubbio glamour!

Taglio Capelli Ricci Rasati Donna

Adv

CASCHETTO CON RICCI E RIGA LATERALE

Il classico caschetto, invece, con riga laterale e lunghezza pareggiata, è la soluzione più giusta se state passando da una lunghezza generosa e volete provare un taglio nuovo. È il taglio meno traumatico e che vi permette comunque di pettinarvi in modi diversi.

Tagli Capelli Corti Ricci Femminili

TAGLIO CORTO PER CAPELLI MOLTO RICCI

I ricci molto stretti possono essere tagliati in uno specifico modo e, praticamente, resteranno immobili finché non cambierete taglio o non deciderete di stirare la lunghezza. Anche in questo caso, è preferibile non esagerare con il taglio troppo corto, diventerebbe impossibile gestirli!

Capelli Ricci Scalati Corti

Taglio di Capelli Ricci

PETTINATURA PER CAPELLI RICCI CORTI

E a livello di styling? Se avete i capelli molto ricci potete optare per due soluzioni: o li lasciate liberi e selvaggi oppure utilizzate degli accessori per creare una acconciatura semplice che li possa far sembrare più ordinati. Ad esempio potete usare cerchietti e fasce per capelli, oppure allontanarli dalla fronte con dei semplici torchon fissati con forcine – qui trovate il tutorial per questa semplice e bellissima acconciatura.

acconciatura capelli corti ricci

Adv

TAGLIO CAPELLI RICCI AFRO

I ricci afro vanno curati molto, ma danno molte soddisfazioni! Il taglio corto che meglio valorizza questi ricci è a cascata, con scalature strategiche e senza righe prestabilite visibili. Chi ama avere la fronte scoperta, invece, può optare per un taglio ricci afro più corto, soprattutto sulla parte anteriore. La tipica cascata di ricci, più o meno lunga, resta il must have per le donne che hanno la fortuna di avere questi ricci naturali e bellissimi.

Tagli di Capelli Afro Donna

Capelli Afro Donna

Adv

Tagli Afro Donna

Adv

CAPELLI RICCI CORTI SCALATI

Scalare i ricci, come detto in apertura, è una soluzione da affidare ad un parrucchiere esperto. È un modo per alleggerire una testa troppo piena di capelli, poco domabile e con una capigliatura folta, ma la forma del ricciolo non deve risentirne. Per avere ricci meno gonfi, il taglio non dovrebbe essere eccessivamente corto, e la riga laterale resta la soluzione migliore.

Taglio Scalato Capelli Ricci

CAPELLI CORTI RICCI DONNA IDEE

Scalare il riccio con cura, sfoltire nei punti giusti e via la lunghezza almeno fino al collo, se non temete di annoiarvi non potendo cambiare spesso pettinatura questo taglio è quello giusto per voi! Utilizzando dei prodotti per capelli come schiume e lozioni indicate per capelli ricci è possibile evitare l’effetto troppo gonfio e crespo.

Capelli Ricci Corti Donna

Adv

TAGLI CAPELLI RICCI MOLTO VOLUMINOSI

I capelli ricci a più lunghezze permettono di avere una testa più leggera e sbarazzina, e la riga laterale li rende sicuramente più domabili e ordinati. E’ possibile cotonare i capelli afro? Certo che sì! Attenzione però alla scelta della giusta lunghezza, tenetevi sempre su un taglio bob sfilatissimo per avere una splendida capigliatura afro anni ’70! L’importante è evitare di spazzolare i capelli una volta asciutti!

Tagli Ricci Donna

Capelli Ricci Corti

Volete un ultimo consiglio? Se avete i capelli ricci corti non lisciateli sempre a tutti i costi, perché un uso eccessivo della piastra potrebbe rovinare i vostri capelli. Piuttosto scegliete dei trattamenti adatti per curarli e dei prodotti per lo styling che vi possano aiutare a dare loro una forma.

Non dimenticate che il taglio capelli è determinate, più di quanto possiate immaginare! Un taglio corretto evita di dover dedicare tanto tempo ogni giorno per realizzare un look capelli presentabile. Fateci sapere cosa ne pensate e se se utilizzate altri espedienti per mettere a posto la vostra chioma!


NON PERDETE QUESTI ALTRI INTERESSANTI ARTICOLI DEDICATI AI CAPELLI RICCI:

Adv

Lush nuovi rossetti vegani e cruelty free

LUSH rossetti vegani e cruelty free: 40 colori!

trucco chanel primavera estate 2019

Chanel trucco Primavera Estate 2019: collezione Vision d’Asie, l’Art du Détail