Capelli ramati: a chi stanno bene e 60 immagini look 2022

Scopriamo a chi stanno bene i capelli ramati, quali sono le tonalità da scegliere, i consigli e le immagini dei look top da provare secondo gli hairstylist famosi!

Capelli ramati

Vuoi farti i capelli ramati ma non sai se ti stanno bene? I capelli rosso rame, così come il castano ramato o il biondo ramato, non stanno bene a tutte. Scopriamo insieme a chi stanno bene i capelli ramati e chi può scegliere queste tonalità per valorizzare il proprio look in base al colore di pelle, occhi e capelli, con tante immagini da cui prendere ispirazione e consigli utili degli hair stylist e parrucchieri famosi per trovare la tinta perfetta.

CAPELLI RAMATI A CHI STANNO BENE

I capelli ramati donano a chi ha una pelle chiara o chiarissima, con sottotono neutro oppure con sottotono giallo e caldo. Valorizzano in particolare gli occhi chiari, verdi e azzurri, ma sono bellissimi anche con gli occhi ambra e castani con screziature verde chiaro o scuro. Le stesse regole si applicano ai capelli ramati uomo.

Non stanno bene invece alle donne con pelle scura e con colori naturali freddi, perché il rosso rame è un colore con una forte componente cromatica calda che può creare un contrasto non piacevole. Tuttavia è possibile attenuare questa disarmonia scegliendo ad esempio delle meches ramate oppure optando per declinazioni cromatiche più scure dei capelli rossi ramati. Vediamo nel dettaglio i capelli rosso rame a chi stanno bene in base alle diverse tonalità e le idee di look da provare con tante immagini a cui ispirarsi!

Capelli ramati
I capelli ramati possono avere queste sfumature
Capelli ramati a chi stanno bene
Capelli lunghi ramati – Hairstylist: Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Capelli ramati a chi stanno bene
Pixie rosso rame sfumato – Hairstylist: Alter Ego Italy
Capelli ramati
Capelli ramati luminosi – Hairstylist: Wella Professionals
Capelli rosso rame naturale
Capelli lunghi rosso rame – Hairstylist: Montibello
Capelli ramati
Lunghi capelli ramati dorati con meches – Hairstylist: Alfaparf Usa
Capelli rosso ramati
Lunghi capelli ramati biondi – Hairstylist: Wella Professionals

CAPELLI RAMATI SCURI E ROSSO RAME SCURO

I capelli ramati scuro sono perfetti per chi ha una base castana scura e una pelle da chiara a medio-scura. Hairstylist come Jean-Marie & Stessie Contreras ci mostrano come realizzare capelli rame scuro con qualche schiaritura, meches o effetti balayage concentrati davanti e sulle lunghezze per dare luce alla chioma. Le carnagioni con sottotono caldo, il più vicino ai riflessi rame, possono anche optare per tonalità più vivide e intense, come ci mostra Eugène Perma Professionnel. Indola e Wella Professionals dedicano a chi ha un debole per i tagli capelli ricci look con capelli ramati 2022 con base scura alleggerita otticamente da leggere schiariture quasi tono su tono e da effetti glossy che donano movimento e dinamicità alla chioma.

Capelli ramato scuro
Look ramato scuro – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Capelli lunghi ramati scuro
Capelli lunghi ramati scuro – Hairstylist: Eugène Perma Professionnel
Capelli lunghi rosso rame intenso
Hairlook rosso rame intenso – Hairstylist: Now Progressional Team e Alfaparf Milano
Capelli ramati
Elegante look ramato scuro – Photo Credit: _danielledoeshair
Rosso rame scuro capelli mossi
Look rosso rame scuro – Hairstylist: Indola
Shob medio rosso rame intenso
Shob medio rosso rame intenso – Hairstylist: Jean-Marie & Stessie Contreras
Capelli ramati scuro
Look ramato scuro – Hairstylist: Aveda
Ricci ramati scuri
Ricci ramati scuri – Hairstylist: Wella Professionals

CAPELLI RAMATI CHIARI E ROSSO RAME CHIARO

Il rosso rame chiaro e gli effetti ramati chiari donano alle pelli di porcellana più chiare e diafane, con occhi chiari e la pelle con lentiggini, come ci mostra L’Oreal Professionnel, proprio come il rosso rame irlandese naturale. Per ottenere capelli ramati chiari si deve partire da una decolorazione se la nostra base è scura, allo scopo di realizzare un rosso chiaro e caldo o con riflessi caldi. Helen Seward vivacizza i suoi tagli caschetto stile wavy bob con riflessi ramati chiari luminosi, da valorizzare schiarendo anche le sopracciglia se sono scure. Amiamo uno stile più deciso? Framesi ci mostra come dare carattere ai pixie cut e ai bob cut asimmetrici aggiungendo delle ciocche colorate e leggeri effetti soft color block. Ma la tinta rame chiaro è perfetta anche in versione monocromatica sui tagli più netti e geometrici, come suggerisce Demetrius con le sue idee di capelli rosso rame corti alla pari.

Bob cut ramato chiaro
Bob ramato chiaro – Hairstylist: Helen Seward
Bob ramato chiaro
Bob ramato chiaro – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Capelli rosso rame chiaro
Idee di hairlook rosso rame chiaro – Hairstylist: L’Oreal Professionnel
Capelli lunghi rosso rame chiaro
Capelli ramati chiari – Hairstylist: Art Hair Studios
Capelli rosso rame chiaro
Idee di tagli asimmetrici con colore ramato – Hairstylist: Framesi
Capelli lunghi ramati chiari
Hairlook ramato chiaro – Hairstylist: L’Oreal Professionnel
Bob cut asimmetrico rosso rame chiaro
Bob cut asimmetrico ramato – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel

COLORE CAPELLI ROSSO RAME DORATO

I capelli rame dorato rappresentano una sfumatura di capelli rossi con una forte componente “gialla”, infatti parliamo di una colorazione in cui emerge la tonalità oro, un biondo molto caldo che rivela però riflessi rossi. E’ una tinta che dona alla pelle chiara e chiarissima, come quella delle bionde naturali, ma anche a chi ha di base capelli castani chiari e occhi chiari, ambrati o nocciola con accenti di verde. Abbiamo una pelle più scura? Keller The School ci mostra come valorizzare i capelli ramati dorati aggiungendo meches più scure sulle lunghezze e le punte per avvicinare il colore alla nostra base e a quello delle sopracciglia, concentrando il dorato sulla parte alta della chioma. Una scelta simile è quella di Davines che alterna pennellate di oro e rame scuro sui tagli scalati alle spalle per dare loro movimento, mentre Aveda fa lo stesso cui long bob stile shag con frangia corta, e ci mostra come è la pelle diafana quella che più sta bene con questa shade così chiara e intensa.

Capelli rosso rame dorato
Luminoso rosso rame dorato – Hairstylist: Davines
Caschetto rosso rame dorato
Caschetto rosso rame dorato – Hairstylist: Coiff&Co
Capelli ramati dorati
Lunghi capelli dorati rame – Hairstylist: Toni&Guy
Shag cut rosso rame dorato
Shag cut ramato dorato – Hairstylist: Keller The School
Capelli lisci ramati dorati
Look liscio ramato dorato con frangia corta – Hairstylist: Aveda
Capelli mossi rosso rame dorato con meches
Look mosso rosso rame dorato con meches – Hairstylist: Keller The School

CAPELLI RAMATI CASTANI

I capelli castano ramato sono i più facili da sfoggiare perché stanno bene quasi a tutte, con l’eccezione degli incarnati perlacei con sottotono freddo. Il castano ramato e il castano con riflessi rame possono avere come base una chioma castano chiara oppure scura, che viene poi scaldata e illuminata da screziature ramate. Ce lo mostra molto bene La Biostetique sui pixie cut scalati e sfilati dal piglio sbarazzino. Se scegliamo i capelli castani con riflessi ramati in una tonalità media non troppo intensa, questi donano sia alle pelli chiare che a quelle medie e olivastre, valorizzando in particolare gli occhi cioccolato. Toni&Guy propone questa scelta anche per vivacizzare il riccio afro, ma sono diverse le idee di tagli capelli mossi molto belle a cui queste shade danno dimensione, dai tagli lunghi ricchi di riflessi di Aveda ai long bob sfilati con ciuffo lungo più moderni e grintosi.

Pixie cut ramato
Pixie sbarazzino castano ramato – Hairstylist: La Biosthetique
Capelli lisci castani ramati
Look liscio castano ramato – Hairstylist: Aveda
Ricci afro castano ramato
Afro look castano ramato – Hairstylist: Toni&Guy
Lob castano ramato
Lob castano con riflessi rosso rame – Hairstylist: Toni&Guy
Castano ramato capelli lunghi
Brillante castano ramato con meches – Hairstylist: Elgon
Capelli lunghi castano ramato
Colore castano ramato – Hairstylist: Aveda

CAPELLI ROSSO RAME NATURALE

I capelli ramati naturali tendono a essere poco luminosi e opachi e per replicarne l’effetto è necessario tingere anche le sopracciglia. Essendo un colore molto chiaro, dobbiamo procedere a una decolorazione per ottenerlo su una base più scura. I capelli rossi naturali color rame, in un colore definito anche rosso irlandese, donano alla pelle chiarissima con pochi contrasti e con sottotono giallo o neutro, come ci mostra Saint Algue, perciò è la scelta perfetta se siete già bionde naturali. Alle tinte monocromatiche di questo tipo che sono spesso vincolanti in tema di abbigliamento e make up da abbinare, possiamo preferire colorazioni con una base più scura, come ci mostra Mon Coiffeur Exclusif, e schiariture ramate naturali sulle lunghezze, in modo da avvicinarci di più alla nostra base naturale.

Capelli ramato chiaro naturale
Ramato chiaro naturale
Lob rosso rame naturale
Long bob rosso rame naturale – Hairstylist: Saint Algue
Ricci corti rosso rame naturale
Ricci corti rosso rame – Hairstylist: Mon Coiffeur Exclusif
Capelli ramati naturali
Capelli rame naturali
Capelli rosso rame naturale
Look rosso rame naturale – Hairstylist: Saint Algue
Capelli lunghi rosso rame naturale
Capelli lunghi rosso rame chiaro naturale

CAPELLI RAMATI BIONDI

A chi cerca idee di capelli rosso rame intenso e deciso, gli hairstylist famosi suggeriscono i capelli biondo rame dai riflessi accesi e luminosi. Si tratta di un biondo ramato molto particolare, in cui i riflessi rame sono talmente chiari e caldi da dare vita a riflessi caldi e raffinati. Anche in questo caso, le carnagioni chiare con sottotono caldo restano le più adatte, colori che doneranno tantissimo agli occhi verdi e nocciola, meno agli occhi azzurri con cui lo stacco cromatico sarà più evidente. Schwarzkopf Professional ci mostra eleganti idee di capelli caramello e miele ramato il cui effetto finale è molto luminoso, vicino al biondo fragola ma con una maggior tendenza verso il biondo caldo. Cristiano Suzzi concentra i riflessi ramati sul davanti e sulle lunghezze per illuminare i lineamenti, mentre Coiff&Co vivacizza i suoi tagli a caschetto con schiariture dall’effetto finale molto naturale. Da Alter Ego Italy troviamo anche bellissime idee di tagli capelli ricci, in cui le pennellate più chiare sulle lunghezze aiutano a creare volumi naturali e raffinati.

Lob biondo ramato
Lob biondo ramato – Hairstylist: Cristiano Suzzi
Caschetto ramato biondo
Caschetto ramato biondo – Hairstylist: Coiff&Co
Lob ramato biondo
Lob ramato biondo – Photo Credit: @_danielledoeshair
Capelli lunghi biondi ramati
Biondi ramati – Hairstylist: Schwarzkopf Professional
Capelli lunghi ramati biondi
Lunghi capelli ramati dorati – Hairstylist: Franck Provost
Bob ramato biondo
Bob ramato biondo – Photo Credit: @hairbylindal
Ricci biondo ramato
Ricci biondo ramato – Hairstylist: Alter Ego Italy

CAPELLI RAMATI SFUMATI E CON MECHES

Non siamo certi che i capelli color rame ci staranno bene? Possiamo iniziare vivacizzando il nostro colore di base con alcune meches ramate, con leggeri effetti shatush sulle lunghezze o con balayage ramati dall’effetto molto naturale. Wella Professional ci mostra splendide idee di balayage ramato su capelli castani dal bellissimo effetto finale multisfaccettato. I capelli castano mogano ramato, come nella proposta di Aveda, staranno benissimo agli incarnati medio-scuri e olivastri. Ma possiamo anche tenerci più vicini alla nostra base naturale puntando su capelli rosso rame con meches bionde, premiando però sempre shade calde e dorate di biondo rispetto a quelle più fredde, come vediamo nella proposta di Schwarzkopf Professional.

Meches ramate
Meches ramate su base castana – Hairstylist: Wella Professionals
Capelli ramati sfumati
Hairlook mosso ramato sfumato – Hairstylist: Francesco Arancio
Capelli castano ramato meches
Castano ramato con meches – Hairstylist: Schwarzkopf Professional
Capelli lunghi ramati scuri con meches
Raffinato look ramato scuro con meches – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel
Look ramato con meches
Look con meches rame – Photo Credit: @_danielledoeshair
Curly bob meches ramate
Curly bob con meches rame – Hairstylist: Aveda
Capelli lisci sfumati rosso rame
Rosso ciliegia sfumato in rosso rame acceso – Hairstylist: Demetrius @demetriusmodel

CURA E MANUTENZIONE DEI CAPELLI RAMATI

State pensando di colorate i capelli rosso rame? La tinta rossa è quella che meglio attecchisce sul capello, ma è anche quella che richiede maggior manutenzione. Il colore infatti tende a scaricarsi molto e a perdere intensità e brillantezza con i lavaggi e l’esposizione al sole, perciò proteggiamo i capelli con uno spray con protezione solare per capelli. Dal parrucchiere possiamo ravvivare il colore aggiungendo alcuni riflessi, mentre a casa possiamo utilizzare uno shampoo ripigmentante. Se siete alle prese con la copertura di capelli bianchi o capelli grigi meglio sempre far ricorso a tinte professionali. Ricordiamo anche di utilizzare uno specifico shampoo per capelli tinti. Per tingere i capelli di rosso è sempre meglio rivolgersi a un parrucchiere professionista perché se volete fare un colore chiaro, sarà indispensabile decolorare prima la base scura. Una soluzione alternativa naturale è la tintura all’hennè, facile da realizzare in versione fai-da-te, oppure se siamo alle prime armi, uno shampoo all’hennè che illumina la chioma con riflessi meno intensi rispetto all’hennè puro.

Capelli ramato scuro
Elegante look ramato scuro – Hairstylist: Schwarzkopf Professional
Cura e manutenzione capelli rosso rame
Morbide onde su capelli lunghi rosso rame – Hairstylist: Aveda
Manutenzione capelli rossi ramati
Ricci ramati con meches – Hairstylist: Alfaparf
Cura capelli rosso rame
Lob sfumato rosso rame – Hairstylist: Schwarzkopf Professionals
Bob cut ramato
Bob ramato – Hairstylist: Helen Seward

Qual è la sfumatura più bella di capelli rossi ramati secondo voi? Quale sognate di provare? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!


Altre bellissime colorazioni capelli alla moda:



Beautydea Telegram's Channel
Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti