Capelli violacei, ramati, biondo miele, purple red, cioccolato, nocciola, toffee blonde sono le principali tonalità di tendenza tra i colori capelli inverno 2023 2024 proposte da hairstylist internazionali e da parrucchieri italiani.
Si fanno largo anche nuove tecniche di colorazione capelli ed effetti colore naturali in cui trionfano le chiome sfumate, dal balayage all’ombré, ma non mancano hairtrend più eccentrici come quelli dei capelli Barbie, bicolore o con ciocche a contrasto.
Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le immagini e le idee look più trendy in tema di tendenze colore capelli inverno 2024, con tutte le nuove tendenze!
1) COLORE CAPELLI ROSSO VIOLA
I capelli rossi sono grandi protagonisti in questa stagione in tutte le salse! Tra i trend colore capelli inverno 2023 2024 più audaci troviamo quello dei capelli rosso viola, una variante sul tema del colore capelli mogano molto interessante. Nella linea Pascal Coste by Eric Zemmour meches melanzana vivacizzano i bob cut molto sfilati e irregolari, bellissimi per chi ha una base di capelli neri.
La collezione “Generazione Ribelle” di Compagnia della Bellezza presenta invece i suoi tagli Birkin o stile butterfly cut scalati a tessuto stratificato con toni perlati e sfumature rosso viola sulle lunghezze. Agli effetti sfumati si alternano quelli tendenti verso la tinta monocromatica, bellissimi sui bob corti lisci ma anche sui wavy bob mossi, e splendide idee di tagli capelli over moderni e briosi per chi ha un sottotono freddo.
2) BIONDO PLATINO E BIONDO NORDICO
La moda colore capelli 2023 2024 inverno torna a premiare le tinte algide, che stanno benissimo a chi ha la pelle chiara e gli occhi azzurri, verdi o nocciola. Haarmacher sceglie tonalità polari adattate anche ai tagli capelli lunghi inverno più originali e dallo stile algido, lasciando le radici leggermente più scure per un risultato naturale. Pavel Okhapkin nella collezione “Legacy” vivacizza il suo bixie sfilato con un colore effetto marmo, una tinta ideale tra l’altro per coprire i capelli bianchi e gli effetti sale e pepe.
Anche il caschetto da Cristophe Gaillet viene presentato in un luminoso biondo platino, un wavy bob dinamico con frangia sfilata perfetto per chi vuole osare ma senza esagerazioni. Ricordiamo che le tinte biondo freddo e platino sono ideali per chi ha un sottotono freddo, ma preferiamo una tinta professionale senza ammoniaca per non stressare ulteriormente i capelli che spesso colorazioni aggressive come queste possono sfibrare.
3) COLORE CAPELLI CASTANO RAMATO
Tra le più forti tendenze colore capelli inverno 2023 2024 troviamo i riflessi ramati, con un accento importante sugli effetti quasi tono su tono molto naturali. I toni ramati sono grandi protagonisti sui tagli lunghissimi dalle lunghezze ondulate con frangetta sagomata di Dessange Paris, da ottenere su una base rame scuro oppure sui capelli castani in shade profonde.
Eric Zemmour nella collezione “Flamboyant” propone sfumature ramate intense e raffinate anche sui tagli capelli con frangia piena in stile long bob sfilato. Nella collezione “Wonderland” di Evos Parrucchieri toni ramati più scuri scandiscono i tagli capelli mossi con ciuffo sfilato, valorizzati dal trattamento Lux Color Bright che ne esalta la luminosità. Da Russell Heaton Hair spiccano sfumature più tenui su una base di capelli castano scuro, facili da ottenere anche in versione fai da te con l’henne se abbiamo una certa manualità e ideali con una pelle olivastra. A chi stanno bene? I capelli ramati e i riflessi rame in generale sono ideali per chi ha un sottotono di pelle caldo o neutro
4) OMBRE HAIR CAPELLI TENDENZA INVERNO 2023 2024
In tema di colore capelli inverno 2023 2024 si fa largo anche la tendenza ombré hair, i capelli sfumati o effetto degradé che creano una perfetta armonia tra colori in toni diversi. La collezione “Organic Light” di Erayba Hair Cosmetics gioca con contrasti accentuati sulle lunghezze e con effetti degradanti che partono dalle radici per imitare i colori della natura.
Jiro Okabe nella collezione “Era” inverte gli effetti cromatici concentrando maggior luminosità sulla parte alta della testa. E per chi ha voglia di osare Framesi propone hairlook in tutte le gradazioni del colore nocciola accostate a un denso bianco mandorla della linea Framcolor Eclectic, toni chiari e scuri che si amalgamano in maniera quasi impercettibile. Per un risultato perfetto è indispensabile rivolgersi a parrucchieri esperti!
5) COLORE CAPELLI BIONDO MIELE E VANIGLIA ALLA MODA
Ma in tema di colore capelli donna 2023 2024 i capelli color miele e con sfumature dal miele al vaniglia sono tra i trend più femminili della stagione. Nella collezione “Plurality” Jean Louis David presenta i suoi tagli capelli scalati con ciuffo che sfoggiano una delle nuove tecniche colore da scoprire, il Contrast, accentuato sul ciuffo con riflessi vaniglia che sembra così illuminato dal sole.
Sfumature solari e luminose scandiscono anche i tagli con ciuffi scalati di Neill nella collezione “Glow“, così come il caschetto lungo di Biguine con effetti face framing biondo vaniglia, idee colore capelli raffinate anche per donne over 50 e over 60 che vogliono dare carattere al look senza troppe esagerazioni. Questo mix di toni caldi e freddi crea un effetto champagne che sta bene sia accostato a una pelle del viso dal sottotono caldo che freddo.
6) TINTA CAPELLI ROSSO RAME, IRRESISTIBILE
Come resistere poi alle tendenze colori capelli inverno 2023 2024 dei toni rosso rame? Il colore ramato è uno dei grandi protagonisti della stagione, dal rame chiaro al biondo ramato o rame dorato, tonalità stupende sulle carnagioni chiare con sottotono caldo. Il colore ramato da Compagnia della Bellezza è un rosso Tiziano profondo applicato a un bob lussuoso e grafico tagliato su un doppio livello.
Art Hair Studios non resiste ai riflessi di rame dorato sui tagli capelli con frangia sfilata dalle lunghezze scalate oltre il petto. Per chi preferisce sfumature di rame scuro ecco le proposte look di HaiRevolution dai riflessi quasi tono su tono che valorizzano i tagli capelli con ciuffo più femminili. Leggeri effetti face framing dorati danno luce ai tagli vaporosi di Juan Luis Sorìa Gomez, mentre nella collezione “Luminary” KH Hair Leicester abbina toni più carichi a tagli geometrici arrotondati dall’allure preppy. Vi piacciono questi look? Scoprite le più belle immagini di capelli ramati nel nostro approfondimento.
7) FACE FRAMING, LE SCHIARITURE DI TENDENZA
Luce pura intorno al viso con la tendenza colore capelli inverno 2024 del face framing che torna popolare questa stagione. Tonalità di vaniglia molto fredde valorizzano i clavicut dalla base in un delicato biondo californiano di Centro Degradé Conseil, mentre Mirko Schioppa vivacizza le chiome marrone scuro e i capelli nocciola con un colore caramello raffinato e molto naturale.
Il colore capelli castano scuro illuminato da ciocche frontali più chiare è anche la scelta di Eugenia Dubchak e Tchip, in quest’ultimo caso utilizzando la tecnica Contouring studiata proprio per portare luce sui lineamenti. La tecnica colore usata da Professional by Fama si chiama invece Lumy Star e sceglie riflessi caramello molto caldi sui ciuffi anteriore e meno carichi sulle lunghezze per rendere la chioma otticamente più leggera.
8) BIONDO BARBIE E ROSA BARBIE
Con l’uscita del film “Barbie” quest’anno tutto dal mondo del beauty a quello dell’abbigliamento, dei capelli e non solo si è ispirato alla mitica bambola Mattel. La tendenza capelli Barbie è il cuore di tantissime collezioni, perfetta per gli incarnati con pelle chiara, un nuovo modo di portare i capelli rosa ma non solo. La collezione di Encarna Moreno si chiama proprio “Barbie ’90 Collection” e premia il colore capelli biondo Barbie a metà tra il biondo vaniglia, il biondo burro e il biondo crema, voluto anche da Montibello.
Il rosa Barbie vero e proprio è invece la scelta di Lisap per i suoi tagli capelli corti inverno e molto sfilati, seguito in questa scelta da Russell Eaton Hair che abbina toni più intensi dai riflessi magenta anche al mini bob cut geometrico con frangia dritta.
9) CAPELLI CASTANI CIOCCOLATO, CARAMELLLO, NOCCIOLA E MOKA
Cosa va di moda per i capelli castani invece? Le sfumature si fanno più cariche e profonde, dalle schiariture nocciola sulla base moka più scura di Mitù alle tonalità più chiare e calde che virano verso il caramello e che illuminano i butterfly cut con le loro sfumature perlate.
E per chi ama i capelli scuri ma con accenti più luminosi, ecco toni madreperlati e punti luce caramello dai riflessi dorati che si concentrano intorno al viso lungo il taglio Chic & Shob di Compagnia della Bellezza.
10) BALAYAGE CARAMELLO E TOFFEE BLONDE
Se il biondo totale non fa per noi, possiamo optare per look più sfumati, come nel caso degli effetti balayage caramello e ramati che vediamo lungo il taglio dal nome “Hush Cut” di Urban_CDB Salon, effetti cromatici ottenuti con la tecnica Velvet-U Star.
Le sfumature di castano e biondo caramello si mixano con sapienza lungo le chiome sfumate di Jean-Marie Contreras, di certo tra i tagli capelli medi inverno più sofisticati, ideali per incarnati medi con sottotono caldo. E per chi ama virare verso shade più chiare, ecco la proposta di Intermede, un balayage delicato in toni caldi chiari perfetto per valorizzare anche i tagli con ciuffo alto tanto di tendenza quest’anno.
11) BLACK HAIR, TENDENZE COLORE CAPELLI NERI
Appassionate di capelli neri? Questa è la vostra stagione! Sono diversi gli hairstylist che propongono tinte monocromatiche o leggermente sfumature in tonalità corvino dall’effetto molto naturale. Trinity Haircare crea giochi di chiaroscuri con ciocche più chiare sulle lunghezze.
Total black anche per i bob alla pari e le lunghezze oltre il petto di Sens.ùs nella collezione “Materica”, mentre Florina Vatafu premia effetti sfumati tendenti al viola scuro sulle lunghezze. E per chi ama contrasti più evidenti, marchi come Bobhead Creative Hairdresses puntano su effetti bicolore molto audaci lungo tagli geometrici e irregolari.
12) CAPELLI BICOLORE PER CHI VUOLE OSARE
Spopolano tendenze colore capelli 2023 2024 ancora più eccentriche, come gli effetti bicolore capelli. Stephanie and Ashley Gamble puntano a stupire con un contrasto cromatico netto tra riflessi ramati e una base castano noce fondente molto scura.
Contrasti evidenti sono anche la scelta di Art Hair Studios per i long bob con ciuffo lungo vitalizzati da riflessi molto chiari di vaniglia sulla base castano cioccolato con tocchi di caramello. Trinity Haircare nella collezione “Modern Muse” abbina i capelli scuri a riflessi rossi intensi sulle lunghezze, bellissimi sugli incarnati scuri. E per chi vuole un cambio di look evidente ecco i riflessi di blu cobalto sui capelli neri da Russell Eaton Hair, splendidi per dare luce agli occhi marroni e neri.
13) CAPELLI COLORATI PEACH BLONDE
Una variante molto interessante sul tema di colorazioni originali e particolari è quella del peach blonde, il biondo dai riflessi pesca e aranciati che starà benissimo con gli occhi verdi e chiari. Diverse sfumature dai toni ginger al pesca più vivido animano il mixie cut molto scalato di Stefano Bugada per Hairtium, mentre Angelo di Pesca vira su sfumature ancora più calde, concentrate sul ciuffo lungo frontale.
Bellissimi i toni pesca chiari sulle chiome lunghe di Wella Professional, nuances che donano molto anche ai tagli capelli ricci corti se abbinati a un incarnato chiaro.
14) CIOCCHE A CONTRASTO, NUOVA TENDENZA COLORE
Ma non ci sono solo effetti bicolore quest’anno, spopolano le meches con ciocche in netto contrasto con il colore di base. I tagli capelli asimmetrici di Art Hair Studios si animano di sfumature rosa pastello su una base castano scura, mentre sul mullet cioccolato fondente spiccano da Llongueras ciocche vaniglia, biondo burro e caramello.
Nella collezione “hAIr” di Urban_CBD notiamo riflessi vinaccia sulla base nera, mentre Vipul Chudasama abbina il blu indaco oppure il rosso rubino alle sue chiome scure. E se vi piacciono questi giochi di colori, scoprite anche le tendenze del color block capelli e dei capelli multicolore!
15) PURPLE RED E ROSSO CILIEGIA SUPER TRENDY
Come abbiamo visto finora i capelli rossi vanno di moda in tante varianti questo inverno, anche nelle shade più fredde e sofisticate. Riflessi prugna tendenti al viola sono la scelta di Vipul Chudasama per il suo caschetto con ciuffo alto, bellissimo su una base in un colore capelli castano scuro e persino nero.
Joico premia sfumature porpora più scure sulle lunghezze maggiori ondulate, mentre una shade ciliegia più fredda ed eccentrica è la scelta di Alcina per dare carattere ai bob cut alla pari e ai tagli capelli ricci corti con frangia più audaci.
Quale tendenza colore capelli 2023 2024 inverno sognate di provare? Fatecelo sapere nei commenti!
Altre bellissime colorazioni capelli da provare:
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 foto per trovare il rosso perfetto.
- Peach blonde: a chi stanno bene i capelli color pesca
- Il French Balayage, che cos’è, come si fa e a chi sta bene.
- I capelli ramati: a chi stanno bene e tante immagini a cui ispirarsi.
- La tecnica del Face Framing, tutta da scoprire.
- Tutte le tendenze e le tecniche di colori capelli sempre aggiornate!