Capelli ramati, cioccolato, bicolor, biondo miele, icy white e ruggine sono le principali tinte di tendenza tra i colori capelli autunno inverno 2022 2023 proposti da hairstylist internazionali e da parrucchieri italiani.
A queste si aggiungono le nuove tecniche di colorazione capelli che vanno a sostituire le classiche meches o balayage e nuove varianti della moda color block. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le immagini e le idee look alla moda in tema di colore capelli autunno 2022 e inverno 2022 2023.

TENDENZE COLORE CAPELLI 2022 2023 AUTUNNO INVERNO
Questo è l’anno degli opposti, la regola è quella del cambio look che si fa notare. Infatti tra le nuove tendenze colore capelli autunno 2022 e inverno 2022 2023 troviamo cromatismi accesi e decisi come le tinte ramate e quelle cioccolato fondente, ma anche delicatissime nuance come il coral blonde e le tonalità pastello. I capelli ramati e in genere i capelli rossi nelle diverse gradazioni sono protagonisti di diverse collezioni proposte da hair stylist e parrucchieri famosi tra cui Jean Louis David, Franck Provost e Lewring Hair Salon. Le tonalità calde hanno la meglio su quelle fredde, con eccezione per il trend icy white. Continua la moda dell’effetto glossy, capelli luminosi e chiome lucenti sia su capelli chiari che su capelli scuri. Andiamo a scoprire nel dettaglio ogni trend colore capelli inverno 2022 2023 con tutte le foto dei nuovi hairlook.







L’articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi colori capelli autunno inverno 2022 2023!
COLORE CAPELLI CASTANO CHIARO, LE NUOVE MODE COLORE
Cosa prescrive la moda colore capelli 2022 2023 autunno inverno per le chiome castane? Se avete amato gli effetti degradé e ombré, le nuove tecniche colore vi lasceranno senza parole. Jean Louis David nella nuova collezione “Roma” introduce la tecnica colore Sunlight che punta a ricreare sulla chioma l’effetto dei capelli illuminati dal sole. Consiste in leggere schiariture sulle punte e un colore più scuro ma luminoso sulla base e sul resto della chioma. Bellissima sui tagli capelli corti inverno più cool e ideale per valorizzare gli occhi marroni. Invece la collezione “Don’t You Dare” di Franck Provost introduce la tecnica Indian Sun. Grazie ad una palette di tonalità delicate si creano dei giochi di sfumature che sublimano i riflessi del sole tra i capelli, per un effetto quasi tono su tono molto naturale. Il brand la abbina a tagli medi e lunghi, dal long bob elegante al bob cut con lunghezze alla mandibola. Wella Professionals concentra riflessi sabbia a biondo dorato sulle lunghezze, illuminando la chioma, mentre Saint Algue ci mostra come vivacizzare i tagli capelli ricci più sbarazzini con leggere schiariture in aree strategiche. Idee colore capelli raffinate, ideali anche per le over 50 e over 60 che vogliono dare carattere al look senza troppe esagerazioni.







TINTA ICY WHITE E COLORE CAPELLI BIONDI CENERE
Tra i colore capelli autunno inverno 2022 2023 c’è spazio per le tinte algide, che stanno benissimo a chi ha la pelle chiara e gli occhi azzurri, verdi o nocciola. Nella collezione “Flexible” Framesi abbina a un modernissimo taglio con frangia pennellate di silver blonde in cui vibrano sottili ciocche coral blonde e le nuove nuance Framcolor Glamour Silver Violet. Per una donna contemporanea che vuole rimane fedele al suo stile di ragazza degli anni ’80. Jiho Hair Master e Genny D’Auria riportano in auge il colore icy white, un biondo ghiaccio, ideale tra l’altro per coprire i capelli bianchi e gli effetti sale e pepe. Leggere sfumature di vaniglia danno intensità ai carré lunghi e alla pari di Adi&Lucia, di certo tra i tagli capelli medi inverno più sofisticati. Sfumature platino e leggeri effetti pastello vivacizzano i tagli lunghi di Toni&Guy, ideali per una ragazza giovane. Le tinte biondo freddo e platino sono ideali per chi ha un sottotono freddo, ma preferiamo una tinta professionale senza ammoniaca per non stressare ulteriormente i capelli che spesso colorazioni aggressive come queste possono sfibrare.







CAPELLI COLORE ROSSO RAME E CASTANO RAMATO
Tra le più forti tendenze colore capelli autunno inverno 2022 2023 troviamo i riflessi ramati. Jean Louis David introduce il servizio esclusivo Mixlight che si basa su un mélange di sfumature dai toni ramati più profondi alla radice e con schiariture accentuate sulle mezze lunghezze fino al biondo ramato. Per un gioco di profondità e riflessi luminosi, ideali per chi ama i look rame dorato e rame chiaro. Franck Provost punta invece per i suoi tagli capelli lunghi inverno più romantici su un delicato mix di nuance ramate e tonalità leggermente più chiare per esaltare i contrasti e donare profondità giocando con le sfumature. Il colore è più intenso alla radice e sprigiona luminosità sulle lunghezze, grazie al servizio Diamond che esalta le ciocche più chiare. Da Evos Parrucchieri troviamo invece il servizio Shimmering Framing, un gioco di schiariture strategiche sui contorni del viso. Ideale per dare armonia ai lineamenti e luminosità alla carnagione. Il colore ramato, profondo alla radice e più chiaro sulle lunghezze crea un movimento naturale e sofisticato, bellissimo se abbiamo gli occhi verdi. Per il suo Italian Ob-Shag Compagnia della Bellezza sceglie il castano copper brillante, un rosso che nasce dalla fusione tra il castano caldo di fondo e morbide scie ramate in punti strategici della chioma. Da Patricia Ordas le sfumature sono più tenui su una base rame scuro, facili da ottenere anche in versione fai da te con l’henne se abbiamo una certa manualità e ideali con una pelle olivastra. Scoprite le più belle proposte di capelli ramati nella nostra ricchissima gallery di immagini!









COLORE CAPELLI CIOCCOLATO, GIANDUIA E TABACCO
Come non avere un debole per il colore capelli cioccolato fondente? In tema di colore capelli inverno 2022 2023 per chi ama le chiome marrone scuro è questa la shade che va più di moda. Il colore capelli castano scuro dai riflessi gianduia è la scelta di Martin Dürrenmatt per i suoi wavy bob con frangetta alla francese, mentre Vog Coiffure pensa a chi ha una pelle scura e medio scura con le sue chiome nel colore capelli tabacco con leggere riflessature più chiare. Bellissime anche le proposte di tagli capelli lunghi inverno del brand con base cioccolato scuro e un colore capelli nocciola leggermente sfumato sulle punte per alleggerire le lunghezze e dare più movimento alla chioma.






BICOLOR E COLOR BLOCK
Voglia di osare? In tema di colore capelli autunno inverno 2022 2023 trionfano combinazioni cromatiche eccentriche e rock! Se Trinity Haircare si ispira ai boschi in autunno con le sue chiome in bicolore con base biondo platino e pennellate di verde pistacchio su frangia e ciuffi, nella collezione “Next” di Framesi il carré a scalatura orizzontale vanta una base in un intenso e morbido cioccolato, mentre il secondo colore in forte contrasto è una tonalità tangerine ottenuta con una miscela di Framcolor Pure Pigment Plus. Da Tahe il contrasto tra castano noce e grigio perla dona profondità e carisma ai tagli shag con frangia piena, mentre Polverini Group abbina nero e magenta con pennellate di rosa confetto per dare un tocco rock anni ’80 ai tagli capelli scalati più grintosi. Il bicolore da Cotril si esprime accostando il nero al mogano ramato in punti strategici della chioma. Pennellate di biondo zafferano illuminano il colore capelli liquirizia di base delle chiome lunghe La Biosthetique, bellissimo con gli occhi nocciola. E per chi ama i tagli asimmetrici, ecco la proposta di Lewring Hair Salon, con punte biondo perla sui ciuffi lunghi anteriori.







COLORE CAPELLI BIONDO MIELE
Caldo, luminoso e iper femminile, il biondo miele ha un posto di primo piano in tema di colore capelli donna 2022. Evos Parrucchieri presenta il suo shag in versione wavy dal mood moderno, versatile e con un tocco rock. La nuova tecnica innovativa del brand crea sfumature in movimento decise ma in armonia con la base di partenza, che mettono in risalto la forma del taglio. Da Fabio Salsa le meches color miele illuminano la base naturale nei carré spioventi alla francese, mentre Saint Algue premia queste shade luminose abbinandole a pennellate color zenzero per dare profondità alle chiome lunghe ricce. Alter Ego Italy nella sua nuova collezione “Serendipity” ci presenta Stella, una donna dai capelli color miele con schiariture dorate che accentuano la luminosità.







DALLE MECHES ALLE NUOVE TECNICHE DI SCHIARITURA
Tra le nuove tecniche colore si fanno largo quelle aperte a sperimentazione artistiche. Da Evos Parrucchieri il taglio shob su capelli neri viene valorizzato da schiariture realizzate a mano libera. Si crea un melange di giochi di luce color tabacco che si fondono con la base naturale evitando l’effetto ricrescita. Un servizio che si adatta a tutte le colorazioni di capelli. Gli Italian Long Shag di Compagnia della Bellezza introducono due toni di biondo applicati con il metodo Velvet CDB. Il primo con sfumature vellutate biondo zucchero fredde, il secondo con sfumature vellutate biondo miele con frame sullo sguardo. Jean Louis David propone una versione del nuovo servizio Mixlight con meches che creano un gioco di sfumature alternando profondità e riflessi di luce. La tecnica del face framing torna a farsi largo nei look di Saint Algue e Caterina di Biase, con una preferenza per il colore caramello per dare luce al look, soprattutto se la base di partenza è una chioma di capelli biondi scuri o castano chiari.








CAPELLI NERI E BRUNI
Appassionate delle chiome corvine o molto scure? Ideali per la pelle scura e le carnagioni medio-scure con occhi neri e castani, questi colori attuali e di tendenza si adattano a diversi tagli. ASP Expert Haicare sceglie il castano-nero con leggeri riflessi viola melanzana per dare un accento rock ai mini bob con frangia di lato. Barry Maddocks sceglie la tinta monocromatica per le sue chiome lunghe con frangia piena mentre Mon Coiffure Exclusif la vuole per i mullet anni ’70 ispirati ai tagli da uomo. Il castano più scuro è la scelta di Edge per i tagli capelli cortissimi con riccio afro e i mini bob arrotondati più preppy, mentre il nero corvino luminoso è la scelta di Schwarzkopf Professional UK&I Young Artistic Team per i suoi tagli capelli mossi ribelli e pieni di vitalità. Nella collezione “Italian Palette” Compagnia della bellezza presenta l’Italian Bixie (pixie cut + bob), leggero come un pixie cut in un colore bruno profondo e con ciuffo lungo che dona tridimensionalità dalle pennellate più chiare per illuminare lo sguardo.








CAPELLI COLORATI CON TINTE PASTELLO
Perfette per gli incarnati con pelle chiara, le tinte pastello sono il must have per chi vuole dare una svolta decisa al look. Da Framesi trionfano tagli disconnessi di carattere, addolciti da giochi di coral blonde realizzato con Framcolor Glamour. Si tratta di un nuovo modo di portare i capelli rosa, un colore caratterizzato da un certo romanticismo, in cui si fondono sensualità e delicatezza. I giochi cromatici del color block animano i pixie cut di ASP Expert Haircare, con sfumature dallo zafferano all’arancione, dal lilla al turchese freddo più brioso. Fanola ci invita a sperimentare due look, il bellissimo mix di rame e color tiffany oppure il più romantico rosa con tocchi di argento su base biondo freddo. QTime premia il verde pastello per i suoi blunt bob, mentre da Sassoon spiccano look punk chic rosa perla deliziosamente romantici. Jiro Hair Master riporta l’attenzione sul peach blond dai riflessi aranciati, e per chi ama farsi notare ecco le chiome blu oceano e fucsia magenta di Headmasters, per diverse lunghezze di capelli.








DAL RUGGINE AL ROSSO FRAGOLA E ROSSO FUOCO
I capelli rossi e quelli aranciati vanno di moda in tutte le salse questo inverno, look in diverse sfumature che si fanno largo in numerose collezioni. Le tonalità del biondo ramato e del rosso fragola si combinano sulle chiome di Alter Ego Italy, mentre Indola punta sul rosso rame con meches per i suoi mullet corti di carattere. Pennellate più chiare illuminano i ciuffi lunghi delle chiome rosso scuro rame. Headmasters sceglie invece le sfumature del rosso fragola più fredde e sature in alternativa alla colorazione burnt orange. Mentre il colore capelli mogano si mixa con tocchi di rosso fuoco sui tagli frastagliati di Lewring Hair Salone. Più romantiche le shade di rosso rame sfumato volute da Eric Maekawa, ideali per creare look multisfaccettati e tridimensionali. Per essere alla moda Intermede ci invita a sperimentare il color ruggine.









COME SCEGLIERE LA COLORAZIONE CAPELLI PIÙ ADATTA
Sempre più spesso i parrucchieri si basano sui principi dell’armocromia e sulle palette colori delle stagioni per consigliare il colore capelli giusto per valorizzare il nostro incarnato e i nostri colori naturali. Ricordiamo quali sono le regole base per la scelta della colorazione.
- Una pelle chiara con sottotono dorato che tende al giallo sta meglio con colori caldi, dai capelli color miele alle sfumature di caramello proposte da Pierre Ginsburg e champagne, al biondo dorato. Scegliamo toni caldi anche per i castani, come quelli proposti da Russel Eaton Hair, e possiamo anche provare i capelli color rame.
- Se abbiamo pelle chiara con sottotono rosato e quindi colori più freddi, andranno meglio toni freddi, dal biondo vaniglia o biondo sabbia ai castani chiari. Al bando i riflessi dorati, viriamo invece verso l’argento e quindi il biondo nordico e il color ghiaccio. Anche per balayage e meches, preferiamo toni freddi. Perfette poi le tinte algide con ciocche colorate in sfumature pastello da ottenere anche con uno shampoo colorante e i giochi cromatici del soft color block. Bellissimo il nero.
- Chi ha pelle scura e medio-scura con sottotono verdastro dovrebbe preferire sfumature di castano scure e fredde, ma stanno bene anche toni algidi come il biondo platino e le sfumature del biondo scuro freddo. Sono consigliati i rossi freddi, mogano e burgundy.
- Se invece abbiamo pelle medio scura e scura con sottotono caldo, via libera ai riflessi ramati, i castani caldi e dorati, a sfumature di caramello e biondi miele e scuri intensi. Al bando le tinte algide in questo caso, via libera invece ai rossi profondi dal mirtillo al mogano, al rosso vino.





Cosa ne pensate delle proposte colore capelli autunno inverno 2022 2023 che vi abbiamo mostrato? Quale preferite? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Ecco altre tendenze capelli per l’inverno da non perdere:
- I nuovi tagli di capelli corti inverno di tendenza!
- I nuovi tagli di capelli medi per l’inverno alla moda.
- I nuovi tagli capelli lunghi inverno più fashion!
- I tagli capelli ricci corti medi e lunghi di tendenza.
- Per chi ama la lunga chioma ecco i tagli di capelli lunghi inverno 2021 2022 di tendenza!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!
I tagli per capelli ricci mi piacciono proprio tanto
Mi piacciono i capelli ramati
Tagli orribili per fortuna con il colore Icy white mi salvo anche stavolta!
Stupenda la TINTA ICY WHITE!😍
Aspetto con ansia i capelli a pois o pied de poule 😂
ahahahah…non hai tutti i torti! ahahaha!
😂😂😂
I tagli sono piuttosto orrendi, i colori si salvano, non apprezzo però il bicolor che è così primi anni 2000. Terribile