Scopriamo insieme quali sono i colori moda primavera estate 2023 che si impongono sulla scena fashion quest’anno. Toni decisi e carichi lasciano il passo a tinte pastello e tenui romantiche, sfumature bellissime con cui creare tantissimi look alla moda.
Ecco quali sono i colori di tendenza della stagione calda:
[toc]
1) VIVA MAGENTA
Il Viva Magenta, colore moda del 2023 secondo Pantone, è una tinta energica e vigorosa che si ispira alla natura e deriva dalla famiglia dei rossi, con accenti di rosa fucsia. Rappresenta forza, coraggio ed esuberanza e lo troviamo sia nelle collezioni di abbigliamento, come ci mostrano Twin Set e Zara, che nelle linee di abbigliamento, come vediamo tra le novità della collezione di borse Pinko. Un colore a metà strada tra caldo e freddo perfetto in abbinamento con il classico nero ma anche con shade di rosa, oro e bianco.
2) ROSA CONFETTO E CIPRIA
Sono due i rosa che spiccano tra i colori moda primavera 2023. Il primo si chiama secondo Pantone “Pink Cosmos”, un rosa giardino che favorisce il contrasto con le altre tonalità. Lo troviamo nella linea di maglieria Promod, bellissimo in combo con viola, verde smeraldo e altre tinte fredde, ma anche tra i look da sera di Blumarine. La seconda tonalità si chiama “Crystal Rose”, vista alle sfilate della New York Fashion Week primavera estate 2023. Un rosa cipria delicato e romantico che si fa largo in collezioni come quella di Elisabetta Franchi, bellissimo accanto a toni freddi di marrone ma anche con accenti di oro e beige e con il bianco, come ci mostra Liu Jo.
3) VERDE ACCESO E VERDE PRATO
Tra i colori moda estate 2023 troviamo due tonalità di verde molto vivaci. La prima si chiama nella definizione Pantone “Classic Green”, protagonista anche alle sfilate della Milano Fashion Week pe 2023. Un verde smeraldo vibrante che trova spazio nella collezione di abiti estivi Twin Set, ma anche tra le camicie e i capi di maglieria Promod e tra le nuove borse Coccinelle. Starà benissimo sia abbinato al denim chiaro che scuro, il top affiancato al turchese ma anche a colori classici freddi come bianco e nero. La seconda tonalità si chiama “Love Bird”, un verde esotico e vivace tendente verso il lime che darà il meglio di sè con toni safari come i marroni freddi e con colori pastello chiari come il turchese e il rosa cipria.
4) ARANCIONE CARICO E PASTELLO
Preferiamo i colori caldi? Tra i colori moda estate 2023 si fanno largo due toni di arancione, il “Tangelo” di Pantone, saporito e vitaminico, e l'”Iced Mango” più fruttato e tropicale. Da Luisa Spagnoli vediamo in scena tonalità pescate molto chic da abbinare a toni altrettanto caldi come oro e rosso ma che staranno benissimo anche con accenti di bianco. IBlues ci mostra come sfoggiare l’arancione in combo con il rosa e il magenta, ma è un colore che darà il meglio di sé anche con accenti briosi di giallo.
5) FUCSIA MAGENTA
Alle appassionate dei toni freddi carichi è dedicato il fucsia magenta, di certo tra i colori moda 2023 primavera più femminili. Pantone lo definisce “Beetroot Purple”, un fucsia audace come la frutta. Pinko lo sceglie per i suoi vistosi top a balza, Luisa Spagnoli per i completi da cerimonia più sofisticati. E’ una tinta intensa che sta benissimo con l’oro e con l’argento, molto chic da spezzare anche con accessori bianchi come ci mostra Rinascimento.
6) CELESTE CIELO
Si torna ai colori freddi e iper femminili con le due shade di celeste elette da Pantone tra i colori moda 2023 estate. La prima si chiama “Airy Blue”, un blu leggero ispirato al cielo senza nuvole, mentre la tonalità “Skylight” ricorda il colore dell’acqua e rappresenta la tranquillità. Dai completi stile tailleur di Pinko ai look da cerimonia di Rinascimento, questi colori danno il meglio di sé nelle occasioni eleganti, da abbinare al bianco, all’argento ma anche ad altri toni pastello tra cui il verde prato e il rosa. Splendidi anche gli accessori, come ci mostra la linea di scarpe Elisabetta Franchi e non solo.
7) VIOLA RAFFINATO E LILLA
Il viola tra i colori moda 2023 primavera estate si declina in due sfumature, una più intensa e scura definita “Spring Cocus”, e una più chiara e fredda, il lilla più romantico. La prima è la scelta delle nuove borse Furla grandi e piccole che ispirano ai colori dei fiori, ma anche delle hobo grandi della linea di borse Coccinelle e degli abiti da sera di Pinko. Il lilla più vicino al glicine, bellissimo abbinato al bianco e ad altri colori chiari, spicca nella collezione di capispalla Luisa Spagnoli. Ma viene scelto da Ralph Lauren anche per deliziosi pantaloni in denim che daranno il meglio di sé sotto un blazer bianco oppure panna.
8) MARRONE CIOCCOLATO E CAMMELLO
I due marroni che andranno di moda in questa estate sono molto particolari. Il primo, “Mocha Mousse”, è un marrone cioccolato al latte più freddo e raffinato, scelto da Coccinelle per i modelli a spalla dal mood minimal chic e da Zara per i suoi cappotti oversize in stile maschile. La seconda sfumatura si chiama “Macchiato”, ed è un marrone leggero e più chiaro, presente da Luisa Spagnoli per le sue giacche stile biker, ma anche da Twin Set per i suoi pantaloni plissé più particolari. Shade splendide da abbinare al bianco, al beige, ma anche all’oro e al rosa cipria per creare contrasti più vivaci.
9) BLU NAVY E BLU ELETTRICO
I due blu che dominano la selezione di colori moda 2023 primavera estate sono molto intensi, il “Blueing”, vivace e sbarazzino, e l'”Electric Blue Lemonade” che è un mix tra il blu elettrico e il cobalto. Max&Co li premia per i suoi tailleur più vivaci, Pinko per i vestiti più eccentrici e sopra le righe, mentre da Rinascimento spazio a tubini e tailleur con gonna dal taglio molto sofisticato. A cosa abbinarli? Bianco, nero, viola, rosa e magenta sono tra i colori top!
10) BIANCO OTTICO
Infine ecco una delle tonalità più eleganti che indosseremo nella prossima stagione, il bianco ottico. Dai trench effetto pelle a tinta unita di Twin Set ai look in total white di Pinko dai tocchi rock decisi, dai completi con blazer e shorts di Liu Jo dal piglio più sofisticato alle camicie con plastron di Ralph Lauren, c’è davvero l’imbarazzo della scelta nelle nuove collezioni. Una tinta che starà benissimo con la pelle abbronzata!
Cosa ne pensate dei colori moda 2023 primavera estate? Quale preferite? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti! Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea che propone le news in tempo reale.
Scoprite tutte le tendenze estive:
- Vestiti primavera estate, i modelli top dalle sfilate.
- Le più belle borse primavera estate dalle nuove collezioni.
- Scarpe primavera estate, i modelli più chic della stagione!
- Tutte le tendenze moda da non perdere!