Come mettere l’Eyeliner: tutorial semplice, tecniche e trucchetti

Tutorial semplice, consigli utili e i segreti dei truccatori per imparare a mettere l’eyeliner in modo perfetto!

Come mettere l'eyeliner

L’eyeliner, affascinante e sensuale è il segreto per ogni make-up che si rispetti. Ma come mette l’eyeliner in modo perfetto? Come si fa a stenderlo in modo preciso senza sbagliare? Ecco la guida utile con i tutorial, i consigli e i segreti dei truccatori per imparare a mettere l’eyeliner in modo preciso e in poco tempo, anche se si è inesperte!

COME APPLICARE L’EYELINER

Partiamo con il dire che tutti possono realizzare una riga perfetta di eyeliner. Servono solo un po’ di pratica, un po’ tecnica e qualche trucchetto per imparare a tirare una linea dritta e a tenere la mano ferma, senza tremare. Se avete già fatto molti tentativi e il risultato non è mai stato soddisfacente non dovete preoccuparvi perché è successo a tutte. Vi mancano solo delle informazioni che ancora non avete. Partiamo da un tutorial e poi andiamo andiamo a scoprire le tecniche e le regole base per stendere al meglio l’eyeliner.

Come mettere l'eyeliner
Creazione linea di eyliner by @giuliannaa

1. LA POSTAZIONE GIUSTA, IL GOMITO DEVE ESSERE APPOGGIATO!

Dotiamoci di uno specchio, l’ideale è usare uno di quelli ingrandenti per essere più precise, cercando di tenerlo sempre il più vicino possibile. Un’altra importante cosa da tenere a mente è quella di avere un piano stabile e di misura congrua, che ci permetta di appoggiare comodamente il gomito su una superficie, in modo da avere la mano più ferma possibile.

Come mettere l'eyeliner

2. LA POSIZIONE CORRETTA, MENTO ALTO E SGUARDO BASSO

Vietatissimo tirare la palpebra! È un gesto che ci viene naturale, ma quando andiamo a stendere la palpebra alteriamo il disegno naturale e rischiamo di andare a creare una riga che non si adatta alla forma reale del nostro occhio. Quindi la posizione corretta da mantenere è questa: posizioniamoci davanti allo specchio, teniamo il mento ben alto e guardiamo verso il basso. Questo ci permetterà di assumere la posizione adatta, naturalmente e senza sforzi: quando stendiamo l’eyeliner l’occhio deve essere semichiuso ma mai completamente chiuso.

Come fare linea di eyeliner

3. COME CREARE LA LINEA GUIDA PER UNA CODINA PERFETTA

Il risultato di un eyeliner d’effetto sta sempre nella parte finale, la cosiddetta ‘codina’. Quindi per essere sicure che la riga sia dritta usate dello schotch o nastro adesivo. È una tecnica che funziona benissimo, soprattutto per chi è alle prime armi e ha paura di sbagliare. Come procedere? Tagliate un piccolo pezzettino di schotch passatelo sulla mano per evitare che vi sia troppa colla, prendete come riferimento l’angolo esterno del vostro naso e del vostro occhio ed angolate secondo il vostro gusto. Questa sarà la vostra linea guida! Se non volete usare lo schotch potete usare un righello o un foglio di carta. Noi consigliamo lo schotch perché si fissa e permette di avere le mani libere per poter lavorare l’eyeliner senza la paura di spostare la linea guida.

Codina di eyeliner con lo scotch
Creazione della codina di eyeliner con lo scotch – photo credit: Popsugar

4. IL TRUCCHETTO DELLA SAGOMA FATTA CON LA MATITA

Ci sono diversi metodi per disegnare la riga di eyeliner e dei segreti per farla perfetta indipendentemente dalla propria forma dell’occhio. Ecco il trucchetto della matita. Prendiamo una matita per occhi a mina morbida con la punta ben temperata. Iniziamo a disegnare la parte esterna per decidere a che punto terminerà la codina. Ripetiamo l’operazione su entrambi gli occhi, cercando di mantenere la stessa angolazione. A questo punto, sempre con la nostra matita portiamo il tratto verso l’interno, mantenendo però, sempre la stessa pressione per evitare ondulazioni nella riga. La riga deve assottigliarsi sempre più man mano che vi avvicinerete al punto dove volete farla terminare. A questo punto potete prendere l’eyeliner e semplicemente ripassarci sopra. Il tratto deve essere fluido e la pressione costante. Una volta ripassata la riga, occorre riempire con piccoli tratti lo spazio che si viene a creare tra le ciglia e la linea. Per fare questo potete usare anche un ombretto nero opaco. Questo trucchetto vi aiuterà anche a fissare maggiormente l’eyeliner.

Mettere l'eyeliner con trucco della matita
Come mettere l’eyeliner con trucco della matita – photo credit: rocketqueen.tumblr.com

5. IL TRUCCHETTO DEL TRATTEGGIO O DEI PUNTINI

Per questo metodo potete decidere di usare direttamente l’eyeliner oppure, come sopra, usare prima la matita, se non vi sentite sicure. Tracciate appena sopra le ciglia una riga tratteggiata: in questo caso, se avrete l’impulso di chiudere l’occhio, non avrete problemi di sbavature o linea interrotta. Unite i tratteggi procedendo dall’interno verso l’esterno e disegnate la codina. Questa soluzione è perfetta sia per chi preferisce la linea sottile di eyeliner sia per chi preferisce la linea più marcata, basta tenere la distanza desiderata dalla rima ciliare.

Mettere l'eyeliner con i puntini
Mettere l’eyeliner con il tratteggio dei puntini – photo credit: Ok Chicas

6. CORREZIONE DI EVENTUALI ERRORI

Non dimenticatevi di tenere a portata di mano dei cotton fioc che vi torneranno utili nel caso di errori. Attenzione però a non inumidirli con dello struccante bifasico o waterproof perché scioglie anche il prodotto che andrete a porre dopo. Preferite quindi un po’ di acqua micellare.

7. UN VIDEO CON TRUCCHETTI SU COME APPLICARE L’EYELINER

Guardate questo video che contiene altri trucchetti per mettere l’eyeliner in modo semplice. Ci sono delle soluzioni davvero creative che potete provare a sperimentare! Viene mostrato come mettere l’eyeliner liquido e quello in pot, come mettere l’eyeliner a penna e cosa fare quando si secca, come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio e al tipo di codina che si preferisce realizzare. Come gestire l’applicazione sulla palpebra mobile e come creare una linea molto sottile. Ci sono anche soluzioni per chi ha la palpebra cadente e vuole creare l’effetto cat eyes.

METTERE L’EYELINER NON SARÀ PIÙ UN PROBLEMA!

Questi sono tutti i consigli e i trucchetti per stendere l’eyeliner. Col tempo e la pratica poi andrete sempre di più a conoscere il vostro occhio e alla fine stenderete l’eyeliner come un make up artist!

Speriamo che questa guida su come applicare l’eyeliner vi sia stata di aiuto. Fateci sapere quale trucchetto o soluzione avete apprezzato di più e come vanno i vostri progressi!


Ecco altre guide per imparare a truccarsi:



Beautydea Telegram's Channel
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
14 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti