Caftani e stile kimono, corti, lunghi, bianchi e con fantasie vivaci, i copricostume 2022 sono pronti a vestirci con stile quest’estate! Elaborati ricami in pizzo e trame all’uncinetto regalano ai modelli un aspetto sofisticato tra trasparenze e particolari audaci. Scopriamo insieme quali sono le novità più interessanti dalle nuove collezioni di beachwear!





COPRICOSTUME 2022
Il costume è solo parte degli indispensabili da mettere nella valigia delle vacanze! Anche abiti, prendisole e coordinati copricostume sono importanti per avere un look invidiabile al mare. Per chi ama uno stile etno chic imperdibili sono i copricostume da bagno per donna con frange e inserti ricamati in pizzo, a taglio corto o lunghi, e in tinta bianca o nera per far risaltare l’abbronzatura. Spazio anche ai kimono a stampa floreale perfetti per le più giovani e da indossare aperti per valorizzare i costumi mare preferiti. I brand puntano sulle fantasie, è il caso del modello a fiori di Moda Mare Positano con scollo a barca e fondo balzato dalla linea svasata che minimizza le forme della parte bassa del corpo. Con righe nelle sfumature del blu e strisce zebrate, i vestiti mare si presentano con gonna aderente ai fianchi o dalla vestibilità ampia per taglie forti.






COPRICOSTUME BIANCO
In tema di copricostume 2022 di tendenza il modello bianco resta tra i più belli da abbinare ai costumi da bagno bianchi più trendy. Per gli aperitivi in spiaggia e le feste al calar del sole gli abiti lunghi sono i più azzeccati. Quali scegliere? Si passa dal modello con taglio stile impero con corpino a punto smock che minimizza i fianchi e con design asimmetrico sotto cui sfoggiare le ciabatte mare gioiello alle forme preppy a tunica con pois all over. E per chi ama i copricostume bianchi lunghi il vestito da mare con scollo a V e spalline è il top su una silhouette bel slanciata con gambe sottili. Ma le linee beachwear ci insegnano come lo stile etnico sia un must di quest’anno, spazio a tuniche con stampa mandala senza dimenticare i modelli con orlo a frange e in pizzo vedo non vedo dall’allure bohemien raffinato.






COPRICOSTUME UNCINETTO
I copricostume all’uncinetto sono un evergreen intramontabile, romantici, modaioli e intriganti con i loro giochi di ricami vedo-non-vedo. Ai bikini della linea di costumi Calzedonia il brand abbina il suo caftano a maniche corte con fondo smerlato. Ma come alternativa al pareo chic ecco i modelli lunghi, dal gilet con lavorazioni all’uncinetto a tema marino come conchiglie, granchi e stelle marine agli abiti con top crochet abbelliti da dettagli colorati nel sotto seno. Tornano protagonisti i copricostume in tinta bianca da completare con i costumi uncinetto dello stesso colore ma non mancano le proposte più frizzanti e in tinte vivaci come l’arancione. Per ragazza e in tema di capi beachwear da non perdere Asos propone modelli corti e lunghi con orlo a frange da allacciare al collo per spazzare le spalle larghe.






COPRICOSTUME LUNGO
I copricostume 2022 lunghi spiccano per i colori e l’eleganza raffinata. A catturare l’attenzione sono infatti i copricostume lunghi a fantasia all over perfetti per rallegrare il nostro guardaroba estivo. Si tratta di modelli dalla vestibilità ampia e ariosa in tessuti leggeri anti afa con stampe etniche e in design stile impero con coulisse in vita ideali per un fisico a pera a tema di fiori e maioliche in sfumature blu che ricordano il mare. Fantasie jacquard in stile barocco e le immancabili stampe tropicali multicolore vivacizzano le altre novità. Un esempio? Ai bikini della collezione costumi Victoria’s Secret potremmo abbinare vestiti copricostume con spacci seducenti al lato e forme monospalla più raffinate da completare con i costumi interi monospalla per una mise chic sopra e sotto.





COPRICOSTUME PIZZO
Ma come resistere al fascino retrò dei copricostume effetto pizzo che mixano note romantiche con ricami sexy vedo-non-vedo? In tinta turchese o blu, in colori accesi come il fucsia da Marina Abagnale o in rosso corallo, i modelli ci faranno osare con femminilità. Possiamo optare tra caftani a maniche corte o lunghe e a taglio corto per le più giovani che amano mostrare le gambe e versioni easy chic più lunghe per happy hour al tramonto che illuminano la scollatura con ricami di perle e paillettes. Ideali sui bikini bianchi ecco ancora una volta i modelli in tinta bianca, dal caftano interamente ricamato in pizzo crochet traforato che mostra con sensualità la pelle nuda all’abito con corpetto goffrato e gonna morbida con inserti in pizzo floreale che sposa l’attenzione sul décolleté e meno sui fianchi.





COPRICOSTUME MARE
Con vivaci stampe floreali, grafiche astratte e con bellissimi disegni a tema frutta, i copricostume 2022 non ci stanno a essere un accessorio secondario! Per vivere le giornate in vacanza in pieno relax e con indosso abiti pratici possiamo optare tra poncho dalla vestibilità over con frange e fiori multicolore e per i bikini della collezione Lovable ecco il copricostume da spiaggia lungo in tela e ampio sul corpo. Mentre Topshop pensa alle più giovani e per le vacanze italiane stile Costiera Amalfitana ecco il modello trasparente multicolore lavorato all’uncinetto con stampa di limoni e arance. Il prendisole a fantasia con coulisse in vita e dalla vestibilità comoda aiuta le taglie forti e le silhouette curvy mentre i modelli con gonnellino aderente e parte morbida sopra è l’ideale per una figura a mela con seno generoso e gambe sottili.





COPRICOSTUME ELEGANTE
Con in testa i cappelli estate a falda larga e avvolte da un copricostume elegante saremo le dive della spiaggia! Per chi può vantare una tintarella perfetta grazie ai costumi da bagno a fascia ecco la tunica lunga a fantasia psichedelica e dolci volants sul décolleté ma sono diverse le proposte con stampe colorate. Dal più classico copricostume con collo a camicia a maniche lunghe alle forme a tunica oversize che scorrono ampie sulla silhouette. Ma i brand come Port Rose Group puntano anche su design eleganti ma trendy grazie a modelli monospalla in combinazioni di colori vivaci e allegre. In cerca di soluzioni ancora più chic e in colori preziosi? Lasciamoci conquistare dal copricostume aperto con cintura e dall’abito in filato lurex di Luisa Spagnoli in tinta oro per fare risaltare la pelle abbronzata.






COPRICOSTUME TAGLIE FORTI
Quali sono invece i più bei copricostume 2022 per taglie comode? David Mare ci propone dei bellissimi poncho dalla vestibilità ampia e maniche 3/4 su cui fanno capolino fantasie zebrate più grintose e stampe con righe e decori d’ispirazione marinara nelle sfumature del blu mare. Ma sono diversi i brand che abbinano ai costumi per donne curvy abiti a tunica in bellissime stampe vivaci, come ci suggerisce Magic Mare. Con scollo a V o alla coreana, in stile etnico e disegni a tema marino, i modelli dalle forme svasate sono i più utili per nascondere i fianchi. E per una serata in vacanza c’è chi propone vestiti da spiaggia lunghi con spacchi al fondo con coulisse nella zona sotto seno per valorizzare il décolleté e rendere meno evidenti le forme basse del corpo. Must have anche per taglie forti il copricostume bianco con raffinati decori in pizzo san gallo.





COPRICOSTUME FIRMATO
Dettagli esclusivi e forme più eleganti caratterizzano i modelli firmati dalle grandi marche. La collezione di costumi Elisabetta Franchi e beachwear pensa a maxi dress in georgette dalla linea morbida e ampia per un fisico snello e asciutto. Mentre il catalogo di costumi Twin Set segue il trend dei poncho e dei caftani corti e lunghi in stile boho con orlo profilato da frange e bellissimi accenti di colore in verde acqua e in arancione. Le sfumature del bianco, dall’écru al beige, sono un must anche nelle collezioni dei brand firmati, tra forme chemisier con raffinati ricami à jour e vestiti da spiaggia over in morbidi tessuti. E la collezione di costumi Max Mara punta su capi beachwear in cotone corti e lunghi in stile alla marinara o con irresistibili e romantici fiori all over.







COPRICOSTUME NERO
Insieme ai pareo mare neri i copricostume 2022 total black restano un classico della moda mare per l’estate! Lunghi o corti, in versioni casual o più ricercate, con dettagli in pizzo e ricami traforati vedo non vedo, i modelli sono un must da indossare con i costumi da bagno neri per un look da spiaggia total black. I vestiti mare corti hanno fascia in vita elastica che si adatta al corpo e si annodano sul davanti per definire con sensualità la silhouette ma Lascana li propone anche con squisiti dettagli in colore a contrasto. Per vivere la spiaggia con sensualità il copricostume in tessuto plumetis semi trasparente è il top mentre se preferiamo modelli più chic e sofisticati la scelta non può che ricadere sugli abiti lunghi in pregiato pizzo san gallo e con ricami che scoprono le gambe.






KIMONO COPRICOSTUME
Ampia, leggera e alla moda, la forma a kimono è tra le più belle e colorate da sfoggiare quest’estate! Lunghe e corte, a incrocio e con cintura da stringere ben in vita per definire il punto vita tra stampe floreali e grafiche astratte più colorate, i design sono bellissimi per rallegrare i costumi interi in tinta unita. Van Dalsky spazia tra tuniche a kimono con frange in tonalità azzurra e in combinazioni vivaci di colore mentre il brand Rip Curl è pronto a sedurci con kimono da mare con motivo cashmere in un focoso rosso.






COPRICOSTUME TRASPARENTE
Immancabili tra i copricostume 2022 i modelli con trasparenze audaci sotto cui mettere in bella mostra i nostri bikini preferiti. Brand come Miradonna pongono l’accento su abiti dalle trame raffinate a cui leggere trasparenze donano un accento più moderno. Ma grafiche astratte o in stile etnico esaltano con femminilità i modelli a tunica con cintura e con spacchi seducenti ai lati. Il nero si mixa a trasparenze hot per chi ama invece i colori classici. Taglie curvy? La collezione costumi Fiorella Rubino e beachwear studia bellissimi caftani in leggera georgette con stampa animalier a base fucsia o trame tropical in colori eleganti.





Scopri anche tutti i più bei pareo mare dell’estate 2022!
DOVE COMPRARE I COPRICOSTUMI
Trovate tutti i copricostume che vi abbiamo mostrato nei rispetti e-shop sui siti ufficiali dei brand citati. Qui potete anche trovare copricostumi scontati bellissimi di precedenti stagioni!
Cosa ne pensate della nostra selezione di modelli alla moda? Qual è il più bello secondo voi? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Se volete vedere tutti gli ultimi modelli di costumi usciti, guardate la nostra gallery dove ci sono tutte le collezioni di costumi 2022 più belle di quest’anno!