La moda décolleté 2022 celebra altezze vertiginose tra tacchi a spillo e a stiletto, senza rinunciare alla comodità dei kitten heels. I design si muovono tra il classico e accenti trendy, slingback e Mary Jane con borchie, dettagli a catena e l’animalier che si contrappongono alla pelle nera must have. Oro e argento con glitter e strass e fibbie gioiello, le décolleté si vestono di luce per le cerimonie e gli eventi eleganti!
Scopriamo insieme quali solo le migliori tendenze décolleté autunno inverno 2021 2022 per la stagione fredda!
TENDENZE DECOLLETE 2021
Tra tacchi a spillo o a stiletto le décolleté inverno 2022 desiderano slanciare la silhouette con stile e femminilità! Punte sfilate e tinte nere, voluti anche da Loriblu, rappresentano grandi classici intramontabili e ideali day-to-night, a cui si affiancano i modelli con dettagli fashion e particolari inediti. Decori a catena o schizzi di colori fluo nella collezione scarpe Twin Set e tacchi scultorei abbinati a versioni color block davvero chic. Linee minimal e basiche si fondono con tacco largo a blocco favorendo una maggiore comodità e stabilità del peso sul suolo, ma per le occasioni eleganti meglio puntare su design classici e sui altezze a tacco sottile. I materiali? Pelle, camoscio e vernice, passando alla tela monogram nella linea scarpe Michael Kors senza dimenticare il raso lucido e le stampe animalier che desiderano colpire la donna più grintosa.
DECOLLETE ARGENTO
In cerca dell’abbinamento perfetto con un total black o per cerimonia? Le décolleté autunno 2021 argento riescono ad impreziosire i look più basici, tra tinte metallizzate e laminate! Da Clizia a Shein, i brand mettono in luce con glitter, cristalli e strass le scarpe eleganti per la sera, da abbinare ad abiti da cerimonia e pochette nelle stesse tinte, sfiorando altezze vertiginose con tacchi a spillo dai 10 cm in su! Un’allure bon ton spicca sulle décolleté a tacco midi indicate per signora, con punta squadrata e fibbia gioiello extra lusso, mentre per sedurre la nappa si mixa con tessuti in rete che mettono a nudo il piede. La collezione scarpe Emporio Armani richiama il vintage con un modello d’Orsay timeless, esaltato dalla pelle di anguilla lamé anni ’80 e da un profilo a mandorla: l’accessorio in più sotto abiti a ruota o a gonna ampia dall’appeal retrò!
DECOLLETE ROSSE
Tacchi alti e tomaie sagomate e sensuali con la tinta più hot di sempre a colorare il tutto, le décolleté 2022 rosse rappresentano la quintessenza della femminilità! La linea scarpe Primadonna collection ci propone altezze vertiginose di 12 cm bilanciate però da plateau sul davanti e non mancano tacchi grossi e larghi per una calzata più comoda. In pelle o scamosciate secondo Karen Millen, passando alla vernice per gli abbinamenti glam chic come ci mostra il catalogo scarpe Louboutin, i modelli hanno design classici o con cinturino a sottolineare le caviglie più esili e sottili. Con stampa cocco per le serate più ricercate o in versione slingback per una formalità che guarda alle cromie di tendenza, le décolleté rosse stupiscono per la loro versatilità con abbinamenti di ogni tipo, dal nero al bianco e perfino al rosa dando vita a un contrasto cromatico davvero cool!
DECOLLETE CIPRIA
In pelle o in camoscio? In raso o in vernice? Con tacco alto o medio? Le décolleté 2022 cipria sono un must nel guardaroba di ogni donna, versatili day-to-night! Possiamo sfoggiarle con abiti e pantaloni in toni tenui come il beige se amiamo le nuances delicate o con quelli tipicamente autunnali dal verde militare al marrone, o con i rossi più intensi e i bordeaux vinaccia. Tra vera pelle e design a punta a farsi largo sono i dettagli trendy ed esclusivi, cinturini a catena e fibbie gioiello, ma a predominare sono soprattutto i modelli in vernice ludica super azzeccati di sera, nella linea scarpe Prada e non solo! Aquazzurra e Sergio Rossi ci affascinano con scarpe gioiello da cerimonia anche in versione slingback, decorate da cristalli scintillanti in punta, inserti in rete effetto see-through e catenelle gold.
DECOLLETE TACCO BASSO
Dall’allure bon ton che premia una calzata comoda per tutto il giorno, le décolleté 2022 a tacco basso non superano i 4,5 cm e vanno in aiuto di tutte le donne che mal sopportano le altezze esagerate! In nero e in colore nude da Bata le versioni più classiche, proposte in pelle o in vernice per la sera, con cinturino sconsigliato a chi possiede caviglie importanti e per di più con motivi a stampa cocco per un tocco più ricercato e sofisticato. Rosse e azzurre, bordeaux nel catalogo scarpe Furla o rosa in tessuto bouclé secondo Roger Vivier con le sue décolleté punta quadrata, i brand giocano con tantissime cromie per catturare l’attenzione muovendosi tra tacchi a blocco e tacchi sottili a stiletto o cigarette. Voglia di osare senza rinunciare al comfort? Puntiamo tutto sulle stampe animalier, un must in tanti nuovi cataloghi!
DECOLLETE DORATE
Voglia di brillare? Glitter e strass all over, in un mix di cristalli e punti luce che illuminano inserti in rete e di organza. Lesilla e i brand d’haute couture celebrano le tinte oro più seducenti e sfavillanti su decolleté gioiello e perfette per cerimonia, con la tomaia che si trasforma in uno scrigno scintillante e fa brillare i nostri piedi sotto i vestiti lunghi per l’inverno più belli! I design sono classici, con un occhio attento a tomaie cut-out e asimmetriche o dai motivi a onde più particolari. L’oro laminato e metallizzato piace a Marina Rinaldi e non solo e ci conquista per il suo particolare effetto specchio, passando dalle cromie platino al giallo dorato in prezioso raso di Albano.
DECOLLETE NUDE
Un piccolo trucchetto per minimizzare le caviglie e farle apparire sottili? Scegliamo le décolleté 2022 in tinta nude, passe-partout per outfit day-to-night. I brand offrono tantissime soluzioni, tacchi a spillo o a stiletto vertiginosi per slanciarci o medi per sfoggiare una raffinatezza più bon ton, mentre le tomaie giocano con design minimal chic o con dettagli 3D al tallone, con un occhio attento allo scollo a V e agli inserti in vinile o in plexi che seducono mettendo in risalto ancora di più il piede. La décolleté color carne è in pelle nel catalogo scarpe Guess, con la vernice ludica che spicca in tanti cataloghi da mettere in scena soprattutto la sera, da Marella alla linea Nero Giardini che impreziosisce il suo modello con un taglio ondulato davvero raffinato. In versioni slingback aperte al tallone o in camoscio, i must have vogliamo tacchi alti per una femminilità senza freni!
DECOLLETE TACCO ALTO
La scarpa elegante ha tacco alto dai 10 cm in su: a spillo, rivestito anche di metallo oro e argento, o a stiletto per regalare note sensuali ad ogni passo. Ma non mancano le soluzioni più pratiche con tacco largo e dallo stile contemporaneo che si mischia con l’animalier per look formali e da ufficio irresistibili. Testa di moro o nere le versioni più classiche, pure nella linea scarpe Motivi e da indossare con jeans e pantaloni fino ai tailleur eleganti. Come d’ispirazione scarpe autunno inverno troviamo dettagli a catena, che cingono anche le caviglie dal mood urban chic mentre l’eleganza extra lusso si fa largo grazie proposte in mesh con fiocco in colori anche estrosi, come il giallo. Oltre le solite tinte unite, spazio alle fantasie: barocche o con farfalle all over secondo Sophia Webster, con il jacquard black & white di Balmain perfetto con tubini e dress in nero.
DECOLLETE TACCO MEDIO
Vogliamo décolleté comode senza rinunciare allo stile e all’eleganza? Puntiamo sui modelli a tacco medio, con il tacco a rocchetto di Yves Saint Laurent che si contrappone a quello a spillo o a blocco, arricchito di note casual chic in tessuti in denim e punta peep-toe d’altri tempi. Blu o nere, le décolleté 2022 sfoggiano le tinte più classiche, come ci dimostra ad esempio la linea scarpe Liu Jo e tra i modelli, accanto alla morbida nappa, spiccano soprattutto le versioni in suede, meno adatte alle giornate di pioggia. I kitten heels coniugano sapientemente uno stile bon ton con accenti moderni, tra catenelle dorate e tomaia asimmetriche in tre colori, passando il testimone al tacco largo, più confortevole e meno formale. La collezione scarpe Alviero Martini ce ne propone una versione a fantasia con la riconoscibile stampa Geo Classic color cammello tipicamente autunnale!
DECOLLETE GIOIELLO
Ecco le décolleté gioiello che si vestono di lustrini e strass, per illuminare l’outfit da cerimonia elegante. Uterque fa brillare la tomaia con fibbie gioiello e glitter dorati all over, mentre Roger Vivier ama stupire con preziosi tessuti in raso bianco ornati da perle e cristalli, ideali anche come calzatura da sposa. Non mancano poi le soluzioni low cost per tutte le tasche, elevate da tacchi a spillo o a stiletto, secondo design classici o con cinturino alla caviglia e t-bar. I colori? Si va dal verde al multicolor che mixa il bianco sporco, con oro e nero all’intramontabile total black scelto da Nuna Lie per il suo modello con caviglia in strass. I brand celebrano ancora una volta le cromie evergreen tra design classici e vintage, Mary Jane in raso blu passando a vernice e pelle nera esaltata da cinturini in cristalli nella linea scarpe Jimmy Choo.
DECOLLETE CON CINTURINO
Le décolleté 2022 con cinturino rendono protagoniste le caviglie, ma attenzione a sceglierle se abbiamo caviglie importanti per evitare l’effetto “tronca-gamba” che attirerà l’attenzione proprio su quella zona! Il classico e sofisticato modello con t-bar viene riadattato con sensualità da Gian Vito Rossi grazie alla vernice glam chic per la sera e nei nuovi cataloghi il cinturino diventa un dettaglio prezioso ed originale, vestito di catene oro e stelline o di strass come sulla décolleté sexy della linea scarpe Casadei o con farfalle 3D arcobaleno da abbinare ai nostri outfit più basici. I plateau bilanciano altezze vertiginose da 14 cm, mentre la collezione scarpe Louis Vuitton celebra la classicità più sobria tra pelle nera e tela monogram. Amanti dei tocchi “shiny”? Scegliamo la vernice lucida nelle tinte bordeaux, anche in versioni a stampa cocco, per dare intensità e carattere al nostro look serale!
DECOLLETE NERE
Un must che non può mancare nel guardaroba di ogni donna, stiamo parlando delle décolleté nere da abbinare a tailleur e tubini per look formali e a pantaloni neri per un tono su tono dal fascino assicurato! Il classico è reinventato secondo i design più trendy, con tomaia imbottita e trapuntata dall’allure glamour fino alle soluzioni più sexy che mettono a nudo il piede! Possiamo scegliere, infatti, tra design in pvc e inserti in plexi sotto cui sfoggiare una pedicure perfetta, è il caso della collezione scarpe Elisabetta Franchi, o rivestiti di tessuti in rete semi trasparente, traforata e a motivo safari, dal particolare gioco di contrasti materici che fonde raffinatezza e sensualità. Catene gold e similpelle effetto vernice illuminano la proposta del catalogo scarpe Pittarosso e la tinta unita cede il passo alle stampe monogram e ai decori gioiello ultra chic.
DECOLLETE ANIMALIER
L’animalier trova spazio nei nuovi cataloghi con sperimentazioni di carattere e le décolleté 2022 non sono certo da meno! A stampa cocco o pitone, con macchie leopardate e nei toni pop più accesi, tra pelle, camoscio e vernice, le décolleté animalier si sposano alla perfezione con le borse nere per l’inverno, in formato grande o a mini bag. Le troviamo nelle shades naturali o con accenti blu elettrico, con lacci alla caviglia o in versioni slingback più bon ton. Dall’haute couture firmata Valetino Garvani alla linea scarpe Geox spiccano i modelli effetto cavallino leopardato, poggiati su tacchi alti o a blocco e con le iconiche suole rosse a contrasto. E al tacco a spillo si contrappone il tacco cigarette per Max Mara in un color cuoio da abbinare a cappotti e capi bottom nelle gradazioni del marrone per un perfetto outfit per ogni donna della stagione Autunno.
DECOLLETE BIANCHE
Avorio o bianco latte? Bianco ottico o beige neutro? Tra le novità più belle che ci arrivano dai nuovi cataloghi ci sono le décolleté bianche, che richiamano gli innevati e glaciali paesaggi invernali. Il catalogo scarpe Bershka rivisita i sandali alla schiava con tacco alto e largo e lacci alti, da esaltare con mini dress e shorts, ma i brand celebrano per di più le silhouette tradizionali a punta sfilata. Passando dai tacchi a clessidra e colonna scolpiti da Max&Co più comodi nella camminata alle altezze vertiginose e più sottili arricchite e rivestite in tomaia e non solo di dettagli esclusivi. Cinturini e tacchi gold e placchette oro da D&G, catene tono su tono senza dimenticare la vernice che illumina di luce propria i piedi!
DECOLLETE CON BORCHIE
Quali son le décolleté 2022 più grintose da sfoggiare quest’anno? Con borchie e dettagli metallici 3D, così si presentano i modelli di carattere perfetti con trench in eco pelle e chiodi anni ’80 e se amiamo i total look più graffianti indossiamole con pantoloni e gonne effetto pelle. I brand, da Steve Madden a Givenchy, giocano con tomaie in colori dal rosso al nero con un occhio sempre attento alle nuances più tenui e soft, decorando i modelli con borchie piramidali e anelli in rilievo, cinturini metallici a catena dall’allure strong e deciso. In tinta argento o oro, le borchie profilano con delicatezza la silhouette della scarpa o si presentano all over per osare con grinta. Completate da tacchi alti a stiletto o a spillo per slanciare la figura o con tacco largo a blocco come da catalogo Scarpe & Scarpe.
DOVE COMPRARE LE DECOLLETE
Vi state domandando dove acquistare le décolleté Autunno Inverno 2021 2022 più particolari dalle nuove collezioni? Potete comprare i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia come Giorgio Armani e Casadei. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop sui siti ufficiali come Asos e H&M, dove potete anche trovare anche articoli in saldo delle precedenti stagioni, dai modelli a punta sfilata più popolari quest’anno alle decollete spuntate o con zeppa.
décolleté 2022
Tutte le bellissime tendenze da non perdere:
- Le scarpe autunno inverno 2021 2022 con i 100 modelli più trendy!
- Tutti i modelli di stivali donna autunno inverno più belli!
- Le sneakers autunno inverno 2021 2022 belle e di tendenza!
- Gli 80 anfibi autunno inverno 2021 2022 più grintosi!
