Dotter unghie: che cos’è, come si usa, esempi di nail art

Il dotter unghie è uno strumento utile per realizzare facili nail art e decori originali

dotter

Il dotter unghie è uno strumento che serve per realizzare Nail art. Partendo da banali puntini (dot) si possono creare oggetti, effetti e forme astratte in modo rapido e senza bisogno di una grande manualità.

In questa utile guida vi spieghiamo come è fatto il dotter, come si usa, quali decorazioni permette di creare e vi mostriamo degli esempi pratici.

COS’E’ IL DOTTER

Il dotter unghie è una penna a doppia estremità, con due punte in metallo che terminano con una piccola sfera. Le due sfere hanno diverse diverse dimensioni: una è più grande dell’altra. Utilizzando le sfere è possibile posare in modo preciso smalto, gel o strass nelle decorazioni nail art.

Dotter

Dotter nail art Dotter unghie

A COSA SERVE IL DOTTER

Il dotter serve per creare disegni e decorazioni sulle unghie. Può essere usato sia su unghie naturali sia su ricostruzione in gel o acrilico.

Le sfere consentono di realizzare svariati disegni: da piccoli puntini, fiori, sfumature, linee sottili, nail art più articolate o addirittura dall’effetto tridimensionale. Ogni tipologia di nail art dotter necessita dello strumento adeguato, la cui scelta varia in base alle dimensioni delle unghie e al tipo di decorazione da realizzare.

Sfere di dimensioni ridotte sono utili per la creazione di pois o piccoli motivi floreali, che richiedono una maggiore precisione. Sfere di dimensioni maggiori si prediligono per la realizzazione di decori più ampi o con una base circolare.

Il dotter si usa anche per fare la french nella ricostruzione unghie. Infatti il dotter definisce perfettamente la linea del sorriso ed è quindi di aiuto durante l’applicazione del gel bianco o colorato.

Infine il dotter si usa per applicare decorazioni sulle unghie come strass, cristalli o paillettes. Il dotter è utilizzato per agevolare l’adesione delle piccole decorazioni sulla superficie dell’unghia, naturale o ricostruita.

Dotter

Dotter

Dotter nail art

COME USARE IL DOTTER PER CREARE DEI PUNTINI SULLE UNGHIE

Ecco come procedere per realizzare una semplice dotter nail art.

  1. Stendi uno smalto bianco sulle unghie e attendi l’asciugatura.
  2. Applica uno smalto nero solo su metà unghia.
  3. Intingi la sfera grande del dotter nel colore nero e inizia a creare dei puntini seguendo la linea centrale che separa il bianco e il nero.
  4. Completa il disegno fino al termine dell’unghia
  5. Intingi la sfera piccola del dotter nel colore nero e crea dei puntini sopra lo smalto bianco seguendo la linea verticale.
  6. Pulisci la sfera piccola con del solvente e poi usala per creare dei puntini con lo smalto bianco, sopra all’area colorata di nero, seguendo sempre la linea verticale.

Dotter Nail art tutorial

Con questo foto tutorial vi abbiamo mostrato un esempio di polka dots nail art, ossia un tipo di nail art che prevede che i pallini siano disposti sull’unghia seguendo un disegno preciso. Un’alternativa è la dotting nail art che prevede che i pallini siano disposti a caso sull’unghia.

COME CREARE LA FRENCH MANICURE CON IL DOTTER

Per la creazione della french, preferibilmente in gel, il dotter viene invece utilizzato per modellare la linea del sorriso (la classica lunetta), rifinendone il bordo interno. Un dotter a punta fine consente di modellare il gel con facilità, ripartendolo in maniera omogenea e precisa e consentendo di ripulire con facilità eventuali sbavature prima di procedere con la catalizzazione.

French manicure con il dotter

COME APPLICARE STRASS O BRILLANTINI CON IL DOTTER

Per l’applicazione di brillantini, strass o pailettes, si intinge la punta del dotter con una piccola quantità di smalto trasparente o gel trasparente. Poi si preleva la decorazione direttamente dalle jar e si depone con precisione sulle unghie a completare la nail art.

Applicare strass e brillantini con dotter

DOTTER NAIL ART TUTORIAL: COME CREARE NAIL ART CON IL DOTTER

Ecco un video tutorial che illustra in modo chiaro gli step necessari a realizzare 3 tipi di nail dotter art. Tre decorazioni facili da realizzare anche per chi non ha mai utilizzato il dotter unghie.

ESEMPI DI DOTTER NAIL ART

Il dotter unghie permette di creare infinite decorazioni: principalmente puntini o composizioni di punti su una parte o sull’unghia intera, ma anche fiori, linee e forme astratte. Nail art più articolate comprendono decorazioni con strass oppure con effetti tridimensonali ottenuti con colori acrilici o smalti colorati dal finish differente.

Vi mostriamo qualche esempio di nail art dotter in modo che possiate trarne ispirazione e realizzare facilmente originali decorazioni.

Dotter nail decoro nero
Dotter nail decoro nero – pic: @pomadkablog

Dotter Nail art esempi

Dotter nail art semplice
Dotter nail art semplice – pic: @elzaa_w
Dotter nail art ricostruzione unghie gel
Dotter nail art ricostruzione unghie gel – pic: @death__claws

dotter nail art

nail art dotter

manicure dotter

dotter manicure

manicure con dotter

nail art con dotter

dotter

dotter unghie nail art decorata

DOVE COMPRARE IL DOTTER E QUANTO COSTA

Il nail polish dotter è facilmente reperibile presso tutti i negozi che rivendono prodotti per estetiste e parrucchiere sia online sia presso i negozi. Il prezzo di acquisto è piuttosto esiguo: dai 3 ai 5 euro.

E voi avete mai usato il dotter? Vi piacciono le nail art con i puntini? Raccontateci le vostre idee attraverso i commenti!


VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE IDEE NAIL ART:

9 Comments

Leave a Reply
  1. Qualche anno fa mi era presa la smania di fare i puntini sull’anulare ma non avevo un dotter…beh, ho provato con uno stuzzicadenti e il risultato non era poi così malaccio, si presta bene anche un uncinetto! XD

Lascia un commento