Face Framing: che cos’è, immagini e idee colore di tendenza 2021

Il face framing è la tendenza colore capelli del 2021 più cool e alla moda! Ecco come si fa, a chi sta bene e i look di tendenza da provare!

Face framing capelli

Il face framing è una nuova tipologia di colorazione capelli di tendenza nel 2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica, i trend più gettonati e come scegliere il face framing in base alla forma del viso, al colore e al taglio con tante immagini e idee!

FACE FRAMING: COS’E’ E COME SI FA

Cos’è il face framing e in cosa consiste la tecnica? Il significato letterale di “face framing” è “incorniciare il viso“. Infatti la tecnica di schiaritura del face framing prevede la realizzazione di ciocche più chiare ai lati del viso. Per un risultato perfetto il parrucchiere dovrà decolorate le due ciocche laterali rendendole più chiare di due o tre toni rispetto alla base di partenza. Lo scopo è dare luminosità al volto e valorizzare così l’incarnato.

Face framing capelli 2021
Face framing biondo caldo su capelli lunghi – Photo Credit: @felipecesarofficial
Cosa è face framing
Capelli lunghi castani con face framing biondo caldo – Photo Credit: @felipecesarofficial
Face framing biondo
Face framing biondo su capelli castano chiaro – Photo Credit: @thecribhairstudio
Face framing biondo
Fasci di luce su capelli biondo miele – Photo Credit: @michaelkellycolourist

FACE FRAMING TENDENZA 2021

Quali sono i trend più interessanti in materia di face framing 2021? Sono diversi gli hairstylist internazionali e i parrucchieri italiani che ci propongono tipi di face framing particolari. Uno dei diktat più popolari è quello di realizzare un balayage completato da face framing, per creare così un effetto molto naturale ma con un tocco di luce extra intorno al volto come ci suggerisce Intermede. A dominare la scena non sono più larghe ciocche ossigenate in stile millennials dai contrasti super netti, ma sfumature studiate ad arte per portare l’attenzione sullo sguardo e i lineamenti.

Compagnia Della Bellezza celebra la luce in ogni donna nella sua collezione capelli 2021, e lo fa con la tecnica definita Sunshine Frame. Parliamo di un perfetto gioco di alternanze di luci e ombre su misura del volto e del sottotono dell’incarnato. Il risultato finale? La chioma è illuminata con naturalezza con un effetto strobing che definisce i lineamenti garantendo riflessi sofisticati. Ancora più caratteristico il Velvet Block Frame di Compagnia Della Bellezza, il Sunshine Frame portato alle sue estreme conseguenze, con ciuffi frontali realizzati come fasce di luce pura.

Capelli biondi schiariture platino 2021
Lunghi capelli biondi con face framing platino – Hairstylist: Compagnia della Bellezza
Fasce luce illuminanti capelli castani inverno 2021
Faceframing su capelli castano chiaro – Hairstylist: Compagnia della Bellezza
Face framing tendenze 2021
Capelli corti castani con fasci di luce chiari – Hairstylist: Intermede
Face framing tendenze
Capelli castano chiaro con fasci di luce biondi – Hairstylist: Rudy Mostarda ed Extrema Hair

LA TECNICA DEL FACE FRAMING ABBINATA AD ALTRE TECNICHE DI COLORAZIONE

Le schiariture del face framing, che abbiamo visto anche tra le tendenze colori capelli per l’inverno più hot, vengono spesso abbinate ad altre tecniche di decolorazione, dal balayage a meches e highlights o colpi di sole. L’effetto finale resta però più delicato ed elegante rispetto alle vistose “chunky streaks” anni ’90. Se vogliamo avere un effetto più naturale è indispensabile scegliere un colore di poco più chiaro rispetto al nostro naturale per le ciocche anteriori e abbinarlo a meches o schiariture sul resto della testa.

Face framing biondo chiaro 2021
Face framing biondo su capelli lunghi biondo miele – Photo Credit: @kayluhskolors
Capelli face framing tendenze
Capelli scuri con face framing biondo – Hairstylist: Capellimania
Face framing biondo
Fasci di luce biondi su capelli castano chiaro – Photo Credit: @_danielledoeshair
Face framing biondo
Capelli medi con face framing chiaro – Hairstylist: Capellimania

FACE FRAMING A CHI STA BENE

Le schiariture del Face Framing vanno posizionate ad arte in modo da valorizzare il viso. Il principio di base è realizzare ciocche chiare che illuminano il viso nel momento in cui vengono colpite dalla luce. Per questo se abbiamo un viso squadrato, un viso a diamante o comunque con zigomi alti e lineamenti marcati, il colore andrà posto sulle lunghezze per addolcire i lineamenti con un contrasto più netto.

Se abbiamo il viso tondo, possiamo richiedere il Face Framing solo sulle punte, in questo modo apparirà più lungo. Mentre se abbiamo un viso a cuore con un mento a punta, puntiamo su schiariture che partono più in alto, dalle tempie. Se abbiamo un viso ovale o allungato, premiano ciocche scalate più corte intorno al viso, in modo da non farlo sembrar ancora più lungo.

Fasce luce illuminanti capelli 2021
Capelli lunghi con schiariture illuminanti biondo acceso – Photo Credit: @michaelkellycolourist
Face framing biondo
Lunghi capelli color biondo miele illuminati da ciocche più chiare intorno al viso – Photo Credit: @felipecesarofficial
Face framing biondo brillante
Look biondo scuro con ciocche davanti platino – Photo Credit: @hairbylindal
Face framing biondo
Face framing biondo su capelli castano chiaro – Photo Credit: @michaelkellycolourist

I TAGLI CHE VALORIZZANO LE FASCE DI LUCE

Il face framing è molto indicato in combinazione con gli haircut alla pari o solo leggermente scalati, con riga al centro, ideali per valorizzare le nostre schiariture. Sono le chiome medio-lunghe quelle che più beneficiano del face framing e infatti troviamo questa tecnica di colorazione nei nuovi tagli capelli medi per l’inverno e nei tagli capelli lunghi per l’inverno. Ma non è impossibile realizzarlo su tagli più corti come un bob cut, per esempio un inverted bob cut più lungo davanti. Quello che conta è che le ciocche anteriori superino il mento, come suggerisce Michael Kelly, altrimenti verrà meno l’effetto contouring che è l’anima di questa tecnica.

Face framing tagli
Scalatura su capelli medi con faceframing biondo caldo – Photo Credit: @jhair_stylist
Face framing tendenze
Look liscio con taglio pari e fasci di luce biondi – Photo Credit: @vlasova_color_guru
Face framing biondo chiaro capelli biondo scuro 2021
Fasce di luce illuminanti su capelli biondo scuro – Hairstylist: @michaelkellycolourist
Face framing biondo chiaro capelli castani 2021
Capelli castano scuro con face framing biondo dorato – Photo Credit: @elgonofficial

COLORI CHE STANNO MEGLIO CON IL FACE FRAMING

Il Face Framing può essere realizzato su qualsiasi tonalità di colore di capelli di base, dal castano al biondo, dal nero ai capelli rossi, ma quali sono gli abbinamenti di colore da preferire? Sui capelli castano scuro possiamo scegliere ciocche caramello più chiare e luminose. I parrucchieri sconsigliano di abbinare ciocche bionde ad una base nera o castano scuro perché il contrasto sarebbe troppo netto. Se avete capelli castano chiaro potete tenere la vostra base naturale e far realizzare alcune ciocche biondo miele posizionate ad arte ai lati del viso, per metterlo in risalto in stile hair contouring, proprio come faremmo con il trucco.

Se partiamo da una base rossa, un tocco di rame dorato sulle ciocche anteriori donerà grande luminosità alla chioma. Mentre se siamo già bionde, via libera ad accenti di biondo platino, vanilla o pearl blonde, perfetti per valorizzare gli incarnati molto chiari. Ma in tema di Face Framing, libertà e sperimentazione restano le parole chiave, provare per credere!

Face framing capelli castani 2021
Capelli lunghi castani con schiariture dorate – Hairstylist: Eric Zemmour
Face framing biondo capelli rossi
Face framing biondo su base rosso ramato – Photo Credit: @jhair_stylist
Schiariture illuminanti viso inverno 2021
Lunghi capelli biondi con schiariture illuminanti bionde – Photo Credit: @michaelkellycolourist
Face framing biondo capelli castani
Look castano scuro illuminato da fasci di luce biondo caldo – Photo Credit: @felipecesarofficial

Il face framing ha già accolto il consenso delle star, Miranda Kerr, Dua Lipa, Beyoncé sono solo alcune delle vip che l’hanno già sfoggiato. Jennifer Lopez lo ha provato in casa durante il lockdown. Cosa ne pensate di questa colorazione di tendenza? Vorreste provare a realizzarla?

Amanti dei capelli colorati e dei cambi look? Date uno sguardo a tutte le più interessanti tendenze

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments