I jeans a zampa sono tornati di moda. Nel senso che ora potete trovarli sugli scaffali di tutti i negozi perché prima era necessaria una caccia al tesoro.
Ho visto diverse bocche di commesse arricciarsi in una smorfia di disgusto quando li chiedevo e ora tornerei da ognuna di loro per farmi chiedere scusa. Perché non sarebbero mai dovuti passare di moda, visto che è l’unico modello che veste alla perfezione le donne con le curve. E quindi l’ottanta percento di quelle italiane.
I JEANS A ZAMPA FANNO SEMBRARE PIU’ MAGRE
La moda si sa, è un continuo far rivivere e rivisitare le mode di altri tempi. Forse perché non c’è più nulla da inventare o magari la creatività si è persa tra il nero Chanel, il tailleur donna di Armani e i seni a punta di Jean Paul Gaultier. O forse perché le invenzioni che farebbero davvero felici le donne sono irrealizzabili. Mi viene in mente per esempio il collant dieci denari che non si rompe per colpa di una pellicina o la seta che si stira da sola.
Poi però ogni tanto succede che dalle epoche passate si ripresentino capi come i jeans a zampa di elefante e il mio cuore si riempie di gioia. No, non perché mi viene voglia di accoppiarmi promiscuamente con tutti o di fumare spinelli al chiaro di luna mentre qualcuno suona la chitarra. Ma perché vestono alla perfezione me e chi come me ha curve mediterranee. Perché mi spiace dovervi dare questo terribile dato: i jeans skinny stanno bene solo all’1% della popolazione. A quelle donne prive di curve e con gambette magre e toniche. Non deprimetevi ma siate pragmatiche e scegliete altri modelli di jeans.
Finalmente quindi un pantalone libero da pregiudizi di peso, forma, curve e taglia.
I jeans a zampa snelliscono i fianchi, le gambe e il sedere. Nascondono eventuali linee ricurve che le gambe a volte prendono ma soprattutto slanciano. Su sempre più su. Altissima, purissima, slanciatissima. E per farvi capire il potere di questi pantaloni, non potevo che chiamare in causa lei, la regina delle curve: Kim Kardashian!
Nessuna dieta a base di beveroni o piallature con Photoshop. Semplicemente il potere del pantalone giusto!
COME ABBINARE I JEANS A ZAMPA E COME INDOSSARLI
Ecco i consigli utili per uno stile impeccabile.
- Le donne con le curve devono scegliere assolutamente i jeans a zampa a vita alta che aiuta anche ad allungare la gamba e camuffa eventuali gonfiori o morbidezze in zona ombelico.
- Che scarpe abbinare ai jeans a zampa? Tacchi, zeppe o trampoli da giocoliere. Insomma, tutti i modelli che vi alzino dal suolo di almeno sette centimetri (e oltre). La scarpa però deve essere sempre coperta dalla zampa, o lasciare intravedere giusto un po’ di tacco, che sarà grosso e quindi anche più comodo. Un consiglio? Le scarpe color cognac si sposano alla perfezione con questi jeans, specie se scuri.
- L’orlo deve quasi sfiorare il pavimento cosi da guadagnare ancora qualche centimetro in altezza e perderne altri in circonferenza.
- Per le patite dell’esagerazione ricordo che è sempre meglio una zampa contenuta ma soprattutto in equilibrio con l’altezza.
- Il blu scuro è sicuramente il colore migliore da acquistare. Perché è contemporaneo e aiuta a giocare con i contrasti di colore, che è poi il fil rouge degli anni Settanta.
- Come abbinarli? Abbinateli con (quasi) tutto! Il must di questa stagione è con la camicia in jeans che dovrà tassativamente essere di un lavaggio diverso. Ma anche con una camicia bianca e il blazer, il chiodo di pelle, un soprabito bon ton, una t-shirt morbida. Dato che sono a vita alta, meglio se maglie e quant’altro vengano sblusate dentro e lasciate libere sul retro. Sono quelle dimenticanze calcolate che danno una marcia in più al vostro look. Se però l’addome non è il tuo punto forte, lascia pure che la maglia copra la vita del pantalone. Tutte le mode devono essere adattate al tipo di fisico che vestono.
- L’accessorio che rende più chic? Il cappello in stile Seventy ma occhio alla testa: se troppo ampia rischierà di abbassarvi!



GLI ERRORI DA NON COMMETTERE
Veniamo alle note dolenti, ecco le cadute di stile da evitare.
- Per i jeans a zampa la filosofia di Valeria Marini è la migliore, mai con le scarpe da ginnastica, nemmeno per andare a correre.
- In generale qualunque capo troppo sportivo, come ad esempio la felpa, è da tenere a debita distanza dai jeans a zampa.
- I tacchi a spillo sono da evitare come i tweet di Flavia Vento.
- Niente scarpe completamente a vista che accorcerebbero anche le gambe di Charlize Theron.
- I modelli a vita bassa ricordano gli anni Novanta e i banchi dell’Università. Hanno il potere di evidenziare il famoso effetto muffin e di conseguenza regalano centimetri ai fianchi.
- No a zampe ampie tanto da farvi venire voglia di infilarci un cerchio dentro. Lo scopo è sempre quello di sembrare alte e snelle, giusto?
- I lavaggi molto chiari hanno il potere di regalare centimetri di circonferenza in più e richiamano troppo gli anni settanta. Specie quelli consumati.
- L’abilità sta nel mixare capi tornati di moda con altri contemporanei. Un total look anni Settanta infatti rischierebbe di farvi sembrare appena uscite da un negozio vintage.
FOTO OUTFIT E IDEE PER LO SHOPPING
Quest’anno è semplice trovare in vendita i jeans a zampa, sono protagonisti in numerose collezioni moda, come quelle firmate Mango, H&M oppure Abercrombie and Fitch. Se preferite darvi allo shopping online, approfittando anche di interessanti offerte, ecco una carrellata di foto da cui prendere spunto per nuovi outfit. Sono tutti jeans acquistabili sul famoso sito di e-commerce Asos, i prezzi variano in base al modello e al marchio, cliccando sul link troverete tutte le informazioni per l’acquisto.
Vero Moda – Jeans a zampa anni ’70 – acquista.
Jeans a zampa blu profondo – acquista.
Jeans a zampa scampanati bianchi – acquista.
MiH Jeans Marrakesh, Jeans a zampa – acquista.
Warehouse – Jeans a zampa anni ’70 – acquista.
Jeans a zampa extra larghi per le mamme in dolce attesa, linea Asos Maternity – acquista.
Jeans a zampa scampanati blu, linea Asos curve – acquista.
Pepe Jeans Pimlico Jeans a zampa – acquista.
Jeans a zampa 7 For All Mankind – acquista.
Io amo alla follia questi jeans. Ci siamo giurati amore eterno sui banchi delle medie e la nostra relazione è uscita indenne dalla tentazione degli skinny e dei capri. E voi cosa ne pensate? Amore o odio?
Da quando ci sono i jeans skinny ho difficoltà a rimettere quelli a zampa…dovrei riabituarmi a indossarli
ne ho alcuni ma devo riabituarmi a metterli
Io li amo a zampa ?infatti ne ho un paio conservati??
li amo, ne ho tantissimi
qualche anno fa,quando ancora non esistevano questi jeans strettissimi alle caviglie li amo…però ora..boh..non c mi vedo piu
fantastici!
grazie per questi consigli 🙂
Grazie a te per averli letti!
Adoro i vostri preziosissimi congili!!!
E io adoro che tu lo dica
Li ho sempre amati ed,avendo un matrimonio a fine luglio di sera,sto seriamente pensando a come abbinarli! Anzi se qualcuna di voi ha qualche consiglio… ?
Ciao Roberta, se si tratta di un matrimonio evita il modello in jeans perché rischieresti sguardi di disapprovazione (compreso il mio!). Il pantalone invece si sposa alla perfezione con una blusa morbida da mettere rigorosamente dentro!
Si avevo pensato anche io all’abbinamento con una blusa ma sembra essere così scontato.. Ora vedró cosa inventarmi.. ??? grazie per il tuo parere ??
I jeans a zampa se non sono troppo eccessivi sono veramente belli!
Li ho sempre amati e penso che li continuerò ad amare sempre!
In salute e in malattia, finché nuova moda non vi separi!
I vostri consigli sono sempre al top…grazie ?
Grazie! Anche voi lettrici siete sempre al top!
Certi jeans a zampa sono davvero carini
Specialmente quelli blu scuro leggermente a vita alta. Adoro!
Ottimi consigli come sempre 😉
Grazie!
Nella giusta misura, con il giusto outfit e gli adeguati accessori, anche i jeans a zampa risultano essere molto carini e soprattutto ci catapultano nei favolosi anni ’70 che ci hanno regalato una moda molto libera, colorata e un po’ fuori dagli schemi e dalle costrizioni….
E come non amarli allora?
Non ho mai avuto problemi di peso, anzi, ho sempre avuto il problema contrario e non l’ho mai apprezzata fino in fondo sta cosa, ma garantisco che i pantaloni a zampa stavano bene pure a me perchè in realtà qualche curva me la regalavano.
Ora continuo ad essere magra ma meno di prima e sono certa che questi pantaloni mi regaleranno le stesse soddisfazioni di qualche anno fa.
Io poi ho una insana passione per le magliette tipo quella rossa di Kim Kardashian, o quella bianca sulla destra della seconda serie di foto o ancora quella rosa antico.Le adoro, forse perchè sembrano così leggere, impalpabili e portabili da chiunque.
O forse perchè rimandano agli anni 60, anni di cui ora guardi le foto e vedi sorrisi genuini che racchiudono piccoli mondi pieni di speranze.
Perché i jeans a zampa non fanno distinzione di peso, curve o taglia! Penso che stiano bene davvero a tutte.
Cerchiamo di non lasciare quei sorrisi negli anni Sessanta, portiamoli anche nel 2015, no?
Assolutamente si. E i pantaloni a zampa abbinati a magliette floreali svolazzanti e accessori nei capelli sono proprio quello che ci vuole per veicolare allegria e colori e leggerezza e libertà (soprattutto dalla morsa delle taglie e dei skinny jeans).
Sicuramente amore perché effettivamente stanno bene a tutte! Anche io adoro indossarli con i tacchi 🙂
Tacchi, tacchi e ancora tacchi. Meglio se grossi o zeppa!
io non disdegno neanche quelli sottili 😉