Lo shampoo antigiallo permette di eliminare la tonalità giallastra dei capelli. Per contrastare il giallo o i riflessi dorati su capelli bianchi, biondi o grigi, basta applicarlo con regolarità.
Vediamo che cos’è lo shampoo antigiallo, come funziona, per chi è consigliato, se rovina i capelli e quali sono i migliori shampoo antigiallo in commercio.
COS’É E A COSA SERVE LO SHAMPOO ANTIGIALLO
Lo shampoo antigiallo è un prodotto in grado di neutralizzare il tipico pigmento giallo o i riflessi dorati che rendono i capelli spenti, opachi e poco naturali.
Serve a contrastare l’antiestetico giallo che caratterizza i capelli decolorati o con mèches, rendendoli biondo cenere. È utile anche per togliere il giallo dai capelli bianchi, grigi o biondi chiarissimi. Inoltre, può essere usato sui capelli rossi per spegnere i riflessi rame o arancione eccessivamente marcati.

PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO GIALLI
Ci sono diversi fattori che possono causare l’ingiallimento dei capelli. Le cause principali sono gli agenti esterni ambientali come la luce solare, lo smog e l’inquinamento.
Un’altra causa è la decolorazione non ben eseguita: se il processo di ossidazione dei pigmenti dei capelli non viene portato a termine correttamente, emerge un colore rossastro o giallognolo. I capelli decolorati, se esposti al sole per un periodo prolungato, assumono una tonalità giallo oro o giallo cadmio.
I raggi UV possono rendere dorati anche i capelli tinti, che naturalmente contengono pigmenti rossi. Ecco perché spesso i capelli diventano giallognoli al ritorno dalle vacanze al mare.
SHAMPOO ANTIGIALLO: COME USARLO
Come si usa lo shampoo antigiallo? Ecco i 3 semplici step da seguire:
- applichiamo lo shampoo su capelli bagnati, emulsionando e massaggiando delicatamente;
- lasciamo in posa per alcuni minuti (3/6) come se fosse un impacco;
- risciacquiamo abbondantemente.
In caso di contatto con gli occhi è necessario sciacquare immediatamente.
Ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare durante il lavaggio:
- è importante distribuire lo shampoo in maniera uniforme dalle radici alle punte senza diluirlo;
- è opportuno lavare bene le mani dopo l’utilizzo, perché la presenza di pigmenti blu e viola tende a macchiare temporaneamente mani e unghie. Utilizzare dei guanti di lattice può evitare questo problema.
SHAMPOO ANTIGIALLO: QUANDO USARLO
Quante volte fare lo shampoo antigiallo? Generalmente è consigliato usare questa tipologia di shampoo 1 o al massimo 2 volte alla settimana. Una frequenza di utilizzo maggiore è sconsigliata perché non apporta benefici.
SU QUALI CAPELLI FUNZIONA LO SHAMPOO ANTIGIALLO
Lo shampoo antigiallo funziona su capelli:
- biondi;
- bianchi, grigi o argento, capelli brizzolati;
- decolorati (mèches, colpi di luce, balayage, shatush);
- castani chiari, castani con mèches, capelli rossi con mèches.
Non funziona su capelli scuri, neri, castani scuri. Ovviamente possono usarlo sia gli uomini sia le donne.
TEORIA DEL COLORE
Lo shampoo anti giallo è uno shampoo viola che, come abbiamo visto, funziona solo su determinati colori di capelli perché la sua azione trova fondamento nella teoria del colore.
La colorimetria o teoria del colore, ci dimostra che il giallo e il viola sono due colori complementari e si trovano esattamente all’opposto nella ruota colore. Il viola serve per spegnere e contrastare il giallo.
QUALI SONO I MIGLIORI SHAMPOO ANTIGIALLO
Qual è lo shampoo antigiallo migliore in commercio? Dopo numerosi test, prove prodotto e analisi su diversi tipi di capelli abbiamo stilato la nostra classifica degli shampoo antigiallo più efficaci e performanti.
Abbiamo provato i marchi migliori reperibili in Italia. Per ogni prodotto selezionato ci sono informazioni su tipologia di capello per cui è indicato e dove comprare. Per gli shampoo antigiallo naturali e bio riportiamo l’INCI, in modo da poter controllare gli ingredienti.
1. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO PROFESSIONALE – TIGI CATWALK FASHIONISTA VIOLET
Lo shampoo antigiallo Tigi Catwalk Fashionista Violet esalta i riflessi dei capelli biondi naturali riducendo le tonalità gialle e ottone dai capelli chiari e depigmentati.
La formula con estratto di perla e latte di riso deterge delicatamente da sebo in eccesso e impurità con un’azione addolcente e idratante sui capelli, che risultano più setosi e disciplinati. È tra i prodotti più utilizzati dai parrucchieri ed è disponibile nel formato da 300 e 750 ml (reperibile qui).
2. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO PER CAPELLI CHIARI STRESSATI – FANOLA WONDER NO YELLOW
Lo shampoo antigiallo Fanola No Yellow Extra Care è una nuova versione del detergente altamente performante per capelli schiariti o decolorati, anche con mèches. Neutralizza il pigmento giallo su qualunque colore chiaro: bianco, biondo, grigio e argento. Inoltre si prende cura di cute e capelli sfibrati e rovinati.
Fanola No Yellow shampoo antigiallo Extra Care è consigliato soprattutto per capelli fortemente trattati e con cuoio capelluto stressato. La linea comprende conditioner antigiallo bifasico senza risciacquo. Reperibile nei formati da 350 e 1000 ml (reperibile qui).

3. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO PER MÈCHES – INEBRYA NO-YELLOW
Lo shampoo Inebrya No-Yellow Blondesse svolge un’azione tonalizzante su graffiature, colpi di sole e mèches, attenuando i riflessi gialli su capelli biondi e decolorati.
È un prodotto delicato, formulato con proteine della seta ed estratti di vinaccia, che regala un colore candido e luminoso anche ai capelli grigi. Disponibile nei formato da 300 ml e professionale da 1000 ml, dà il meglio di sé abbinato alla maschera antigiallo della stessa linea (disponibile qui).

4. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO PER CAPELLI GRIGI O BIANCHI – L’ORÉAL SILVER
Lo shampoo antigiallo L’Oreal Silver è un prodotto professionale, ideale per capelli bianchi e grigi. Ha una formula arricchita con magnesio e pigmenti viola che neutralizzano i riflessi gialli riportando la chioma allo splendore originario e, al tempo stesso, nutrono la fibra capillare.
Altamente pigmentato ed efficace, lo shampoo Silver L’Oréal Professionnel viene proposto in diversi formati, da 300 ml a 1500 ml (reperibile qui).
5. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO PER CAPELLI BIANCHI LOW COST – VITALCARE
Lo shampoo anti giallo Vitalcare è ideale per capelli bianchi, grigi e decolorati. Rappresenta un’alternativa economica ai prodotti professionali specifici per capelli bianchi.
La formula con proteine del grano e glicerina nutre i capelli in profondità e li rende morbidi e setosi, oltre che piacevolmente profumati. Il colore blu violaceo spegne progressivamente il pigmento giallo tipico dei capelli depigmentati, rinnovando la luminosità del colore naturale. Disponibile nel formato da 250 ml (reperibile qui).
6. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO DELICATO – DIKSON DIKSO BLONDE
Lo shampoo antigiallo Dikson ha una formula delicata senza sls, sles, siliconi e petrolati. Arricchito con cheratina, olio di germe di grano biologico, presenta una doppia concentrazione di pigmenti colorati.
Agisce contro l’indesiderata colorazione giallastra su capelli grigi, decolorati, super schiariti o con mèches e fa risaltare efficacemente i toni freddi e grigi dei capelli. In vendita nei formati da 300 ml e 1000 ml (disponibile qui).
7. SHAMPOO ANTIGIALLO MIGLIORE PER CAPELLI BIONDI – WELLA INVIGO BLONDE RECHARGE
Lo shampoo antigiallo Wella Invigo Blonde Recharge preserva a intensifica il biondo dei capelli, naturali o colorati. Agisce anche su capelli decolorati o semplicemente riflessati con un’azione anti-giallo.
Parte della linea Blonde Recharge insieme ai due balsami per tonalità fredde e calde, è proposto nei formati 250 ml e professionale da 1000 ml. Durante la detersione, avvolge con una dolce profumazione di iris (reperibile qui).

8. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO ECONOMICO – L’OREAL ELVIVE COLOR VIVE PURPLE
L’Oreal Elvive Color Vive Purple permette di prendersi cura dei capelli castani con schiariture, biondi e decolorati, neutralizzando i toni gialli. La formula dello shampoo antigiallo Elvive è arricchita da pigmenti viola, filtro UV ed elementi nutritivi.
È uno shampoo blu viola molto scuro: si utilizza una volta alla settimana, in alternanza a uno shampoo per capelli colorati, seguito dal balsamo Purple Elvive. Sullo shampoo antigiallo Elvive le recensioni ci trovano d’accordo: è uno shampoo antigiallo da supermercato nel formato 200 ml con un ottimo rapporto qualità/prezzo (disponibile qui).
9. SHAMPOO ANTIGIALLO ILLUMINANTE KÉRASTASE
Lo shampoo antigiallo Kerastase Bond Absolu Bain Ultra-Violet è un best seller del marchio parigino per i capelli biondi. È uno shampoo viola che dà il suo meglio sui capelli biondi e decolorati.
Neutralizza i riflessi gialli e arancioni, restituendo sfumature fredde luminose e splendenti. La formula, arricchita con acido ialuronico e stella alpina, ravviva la luminosità e nutre la fibra capillare. Proposto nel formato 250 ml, si utilizza una volta a settimana o come secondo shampoo, con una posa di 2/5 minuti (reperibile qui).
10. MIGLIOR SHAMPOO ANTIGIALLO NATURALE – KLORANE
Ecco uno shampoo antigiallo bio e naturale, indicato per chi ha una cute sensibile ed è allergico ad alcuni componenti dei detergenti. Lo shampoo antigiallo Klorane contiene l’86% di ingredienti naturali e ha un buon INCI.
Dà il suo meglio sui capelli biondi e biondo platino, eliminando pigmenti gialli paglierini e riflessi dorati. Perfetto per le donne, ma anche come shampoo antigiallo da uomo, per signore e anziani. Sfrutta il potere dell’estratto di centaurea bio, nota per le proprietà illuminanti. Disponibile nei formati 200 e 400 ml (reperibile qui).
Inci: water (aqua)*, decyl glucoside*, sodium cocoyl isethionate, disodium laureth sulfosuccinate, disodium cocoamphodiacetate, acrylates copolymer, centaurea cyanus flower water*, butylene glycol*, caprylyl glycol, ceteareth-60 myristyl glycol, citric acid*, coco-glucoside*, coconut acid*, ext. violet 2 (ci 60730), fragrance (parfum), glyceryl oleate*, glycol stearate*, hydrogenated vegetable glycerides citrate*, laureth-3, maleic acid, polyquaternium-22, sodium benzoate, sodium chloride, sodium hydroxide*, tocopherol*, trisodium ethylenediamine disuccinate.
11. SHAMPOO ANTIGIALLO PIÙ CERCATO ONLINE – ECHOSLINE
La prima posizione tra le ricerche di prodotti detergenti antigiallo significa che l’efficacia è stata provata da centinaia di acquirenti! Echosline shampoo antigiallo è indicato per capelli grigi, superschiariti o decolorati.
Cosa piace a noi di shampoo antigiallo Echosline? La formula vegana che non secca, arricchita con estratti di vinaccia, e l’ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di uno shampoo utilizzato nei saloni, ma reperibile anche online nel conveniente formato 1000 ml. Il tempo di posa va da 1 a 5 minuti (disponibile qui).

12. SHAMPOO SOLIDO ANTIGIALLO – ARISTA
Una novità in fatto di cura dei capelli è sicuramente lo shampoo solido. Per chi ha i capelli bianchi, chi li decolora o ama le sfumature dal sottotono freddo, ecco lo shampoo solido viola di Arista per capelli bianchi e biondi.
La formula contiene olio di ricino e polvere di amla, che forniscono nutrimento e prevengono la rottura, e pigmenti viola ripristinano i toni freddi naturali. Lascia un delizioso profumo di violetta sulle chiome (reperibile qui).
Inci: sodium cocoyl isethionate, hydrogenated vegetable oil, aqua, polyglyceryl-4 laurate, glycerin, parfum (fragrance), phyllanthus emblica (amla) fruit fowder*, ricinus communis (castor) seed oil, inulin, tetrasodium glutamate diacetate, tocopherol, helianthus annuus (sunflower) seed oil , CI 60730 (ext. violet 2) *ingredienti certificati bio
13. SHAMPOO ANTIGIALLO ALLA CHERATINA PHYTORELAX
Lo shampoo Keratin No Yellow di Phytorelax arricchito con pigmenti viola contrasta i toni gialli indesiderati sui capelli bianchi, grigi, brizzolati, decolorati o con meches.
Neautralizza la tendenza all’ingiallimento e al contempo ha qualità ristrutturanti grazie alla presenza di cheratina. Una proteina naturale dalle proprietà liscianti, utilizzata per ridare corpo e nutrimento al capello. Proposto nel formato 250 ml, necessita di un tempo di posa di circa 5 minuti (disponibile qui).

14. SHAMPOO ANTIGIALLO RIPARATORE – OLAPLEX N 4P
N°4P Blonde Enhancer Toning è lo shampoo antigiallo Olaplex che elimina riflessi indesiderati dei capelli biondi, decolorati e grigi e ristruttura la chioma indebolita.
La formula è priva di solfati, parabeni, ftalati, fosfati: altamente concentrata di pigmenti viola, neutralizza i toni più caldi e idrata la chioma. Tonalizza il colore giallastro e preserva luminosità e morbidezza senza seccare il capello. Disponibile nel formato 250 ml, si usa 2/3 volte a settimana con posa da 1 a 5 minuti (reperibile qui).
QUALI RISULTATI SI OTTENGONO
Sui capelli bianchi, decolorati, biondi o con mèches il risultato dello shampoo antigiallo prima e dopo è chiaramente visibile. Neutralizzato il colore giallo, i capelli appaiono molto più naturali, luminosi e brillanti. In questo la cosmesi offre un valido aiuto: il colore di base assume un aspetto naturale, per nulla artefatto o finto.
Dopo quanto si vedono risultati dello shampoo antigiallo? Basta una sola applicazione per notare già i risultati. L’effetto è immediato. Se si utilizza con costanza 1/2 volte alla settimana si ottengono risultati ancora migliori.



LO SHAMPOO ANTIGIALLO ROVINA I CAPELLI?
Se utilizzato nel modo corretto lo shampoo antigiallo è un cosmetico sicuro e privo di controindicazioni. Non pregiudica la salute dei capelli che ne guadagnano invece in luminosità e brillantezza.
Agisce sulla parte superficiale del capello, non lo indebolisce e non lo spezza. Esiste poi il siero antigiallo per capelli, per proteggerli dal calore e rendere ancora più efficace l’azione dello shampoo.
Tuttavia esistono dei possibili effetti indesiderati: può seccare i capelli o inaridirli e può provocare un’irritazione del cuoio capelluto o una reazione allergica in caso di intolleranza o ipersensibilità agli ingredienti.
Per evitare problemi è fondamentale farne un uso corretto: applicarlo non più di 1 o 2 volte a settimana, lasciarlo in posa per pochi minuti, risciacquarlo bene e non usarlo mai sui capelli asciutti. Per evitare l’effetto capelli secchi basta usare una maschera nutriente dopo il lavaggio.
TEST PRIMA DI USARE LO SHAMPOO ANTIGIALLO
Per sicurezza, chi ha una cute sensibile dovrebbe preferire uno shampoo antigiallo bio o naturale e verificare che nell’INCI non siano presenti solfati. Inoltre è utilissimo effettuare un test prima dell’uso. Basta applicare una piccola quantità di prodotto dietro all’orecchio sul cuoio capelluto e verificare che non insorga prurito o rossore dopo poco tempo di posa. Poi è comunque indispensabile risciacquare.

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE
Si può applicare lo shampoo antigiallo su capelli asciutti?
No, bisogna utilizzarlo solo su capelli bagnati.
Lo shampoo antigiallo schiarisce i capelli?
No, semplicemente neutralizza il colore giallastro e fa emergere il color cenere.
Shampoo antigiallo prima o dopo lo shampoo normale?
Lo shampoo anti giallo, oltre a togliere il giallo dai capelli, svolge una funzione detergente. Nel caso di capelli particolarmente sporchi, consigliamo di lavare prima i capelli con uno shampoo classico per il nostro tipo di capelli. Quindi sciacquare, detergere di nuovo con lo shampoo antigiallo e risciacquare. A fine detersione è sempre utile applicare un balsamo o conditioner per curare i capelli, districarli e idratarli.
Lo shampoo antigiallo funziona solo sui capelli biondi?
No, lo shampoo antigiallo è uno shampoo per capelli biondi che valorizza i riflessi freddi, ma funziona anche sui capelli bianchi, grigi, decolorati, con meches e castano chiaro.
Che differenza c’è tra shampoo viola e shampoo nero?
Lo shampoo viola aumentare la luminosità dei capelli biondi, schiariti o con mechès e ne contrasta l’ingiallimento. Lo shampoo nero, invece, oltre a contrastare l’insorgenza di riflessi caldi nei capelli chiari, biondi e grigi, li tonalizza rinforzandone i riflessi cenere.
Lo shampoo antigiallo fa diventare i capelli viola oppure grigi?
No, non si tratta di una tinta: non colora i capelli di viola, blu o grigio. Tuttavia ne influenza la colorazione, perché elimina i riflessi dorati e trasforma i toni caldi in toni freddi. Il sovradosaggio tuttavia potrebbe creare riflessi e sfumature viola chiaro, violacee o bluastre.
Capelli blu dopo shampoo antigiallo, cosa fare?
Se i capelli sono diventati blu o viola significa che non li abbiamo risciacquati bene. Dobbiamo semplicemente ripetere il risciacquo. Se il colore persiste vuol dire che il prodotto non è stato utilizzato in modo corretto (es. tempi di posa troppo lunghi) oppure che si tratta di un prodotto di scarsa qualità. In generale il problema si risolve con successivi lavaggi e risciacqui.
Esiste uno shampoo antigiallo fai da te?
In rete si possono trovare delle ricette per crearlo in casa, ma i risultati saranno scarsi. Se appriamo gli ingredienti naturali, possiamo provare uno shampoo antigiallo bio o naturale (per esempio quello di Klorane).
Ci sono alternative allo shampoo antigiallo?
Alcuni brand mettono a disposizione diversi prodotti complementari allo shampoo per neutralizzare il pigmento giallo da capelli bianchi e biondi e idratare e nutrire le fibre capillari. In commercio si trovano balsami antigiallo (balsamo Alchemic Conditioner Argento Davines, conditioner No yellow Fanola, balsamo L’Oreal Elvive Color Vive Purple). Anche maschere antigiallo, come per esempio la maschera Creattiva Professional Gloss Color Argento o la maschera No yellow Fanola.
Esiste uno shampoo antigiallo per capelli scuri o neri?
No, questo tipo di prodotto è indicato per chi ha i capelli chiari (biondo o castano chiaro) o capelli molto chiari (bianchi, platino) oppure decolorati.
Lo shampoo antigiallo su capelli castani funziona?
Per i capelli scuri lo shampoo antigiallo è inefficace. Servono prodotti specifici. La linea di shampoo L’Oréal Chroma Crème contrasta i riflessi aranciati e rossastri rispettivamente dai capelli castani e neri.
Ho provato lo shampoo antigiallo viola ma non funziona sui miei capelli, cosa posso fare?
In caso di mancati risultati è possibile provare con un tonalizzante o un riflessante, per esempio Color Fresh di Wella tonalità silver o platino / perla. Consigliamo anche di ricorrere al parere professionale di parrucchieri o hair colorist, che possono analizzare il tipo di capello e la colorazione per valutare se realizzare un bagno di colore (gloss) o una nuova decolorazione in caso di capelli con colpi di sole.
Dove posso comprare un detergente capelli antigiallo?
In tantissime profumerie, negozi di cosmetici e cura della casa e online. Possiamo trovare lo shampoo antigiallo da Tigotà, Sephora o Douglas. Ma è possibile acquistare lo shampoo antigiallo anche da Acqua e Sapone, nei negozi con prodotti bio e naturali o su Amazon.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Ecco tutti i tipi di shampoo da scoprire:
- Shampoo per capelli biondi: i migliori per ogni esigenza!
- Shampoo nero per capelli chiari e biondi: a cosa serve.
- Siero antigiallo per capelli: cos’è e i migliori da provare.
- Nuovi shampoo: tutte le novità più interessanti!
- Shampoo solido: come si usa e quali sono i migliori.
- Che cos’è lo shampoo secco e quali sono i migliori in commercio.
- Shampoo colorante: come funziona, come si usa per cambiare colore capelli.
- Come coprire i primi capelli bianchi senza tinta.
- Ecco i migliori shampoo per capelli ricci da provare!
- Shampoo al cocco: scopriamo i migliori in commercio.





































non ho questa necessità, è stato comunque interessante leggere l’articolo, la Teoria del colore mi affascina
Mai usato lo shampoo anti giallo, al momento non ho questa necessità
Interessanti questi prodotti, però a me non servono..
E’ da molti anni che uso lo shampoo antigiallo ma ultimamente ho dovuto stopparlo perchè avevo i capelli praticamente blu. Fra i migliori sicuramente Kerastase ma soprattutto Pro:voke (che io preferisco)
Articolo molto utile 🙂
È una guida utile,grazie
Ottima guida!