In cerca di idee sui tagli capelli cortissimi 2023 da donna alla moda? Scopriamo i nuovi tagli capelli cortissimi di tendenza del 2023 proposti dai parrucchieri famosi e dai saloni italiani ed esteri, ma anche i tagli più belli di sempre che non passeranno mai di moda con tantissime immagini di attrici, cantanti e modelle pettinate da hair stylist internazionali.
Una ricca selezione degli haircut più briosi e pieni di personalità dedicati a chi ha voglia di cambiare decisamente look, con i consigli su quale scegliere in base a lineamenti, forma del viso e stile preferito!









TAGLI CAPELLI CORTISSIMI 2023 DI TENDENZA
Le nuove tendenze tagli capelli cortissimi donna 2023 ci spingono a osare! Cosa propongono gli hairstylist più famosi in tema di tagli extra short quindi? Spopolano gli haircut con frangia sbarazzina e irregolare come nelle proposte di Screen Haicare e Jean Louis David. Biguine mette da parte la frangia per puntare su haircut alla maschietto molto sfilati. Da Camille Albane si fanno largo tagli pettinati in avanti con frangia-ciuffo da mettere in piega in mille modi, mentre Team Pavel Okhapkin per AlterEgo Italy Russia suggerisce proposte più rock con rasatura inferiore e lunghezze maggiori sopra dai bellissimi effetti sfumati. Haircut di tendenza visti già anche sulle passerelle di moda per l’autunno inverno 2023 2024. Sfilature e stratificazioni stile mullet si fanno largo da Lisap. Insomma i trend di quest’anno si fanno sempre più audaci e originali! Vi piacciono questi look? Scoprite anche i più bei tagli capelli corti estate con tantissime immagini a cui ispirarsi!











A CHI STANNO BENE I TAGLI CAPELLI CORTISSIMI
I tagli capelli cortissimi stano bene a chi ha un viso ovale o un viso a cuore e, in generale, con lineamenti poco marcati. Quindi un naso piccolo o regolare, mento e mandibola non pronunciate e orecchie non a sventola. E’ meglio evitare i tagli molto corti se si ha un viso tondo o un viso molto allungato oppure squadrato.
Quali alternative ci sono per chi resta escluso? Un caschetto corto con ciuffo lungo può donare a un viso quadrato, e in generale il ciuffo o la frangia sono perfetti per minimizzare un naso grosso o una fronte alta. Un wavy bob al mento è ideale per nascondere le orecchie e sventola. Chi ha un viso allungato, per armonizzare i lineamenti, deve optare per tagli con frangia e look di media lunghezza con volume ai lati. Per chi ha un viso paffuto meglio un taglio medio, un caschetto liscio che tende a verticalizzare.
Esiste anche un calcolo preciso, la regola di John Frieda, che ci aiuta a capire se i capelli cortissimi ci stanno bene oppure no, se volete provare questo test trovate la spiegazione nell’approfondimento dedicato a chi stanno bene capelli corti.







TAGLI CORTISSIMI CON FRANGIA
La frangia resta un’espediente perfetto per minimizzare quelli che consideriamo i nostri difetti. Poco indicata per chi ha il viso tondo, può smussare facilmente le linee nette di un viso quadrato. Sui capelli rossi aggiunge di certo un accento bohemien molto intrigante, come ci mostra Eugene Powers con i suoi bellissimi capelli ramati. Pettinata di lato come un ciuffo lungo, come suggerisce l’attrice Erin Richards, mette in risalto le sfumature delle tinte bionde e focalizza l’attenzione sulle sopracciglia. Amiamo i tocchi anni ’80? Mixiamo una tinta biondo platino con una frangia a tendina leggermente irregolare, per dare più carattere al look. Date uno sguardo ai più bei tagli capelli con frangia nella nostra ricca gallery e se vi piace il fai da te, scoprite come tagliare la frangia da sole nel nostro approfondimento con tantissime foto e tutorial semplicissimi!








TAGLI MOLTO CORTI CASTANI E NERI
Pratici, freschi e briosi, i tagli cortissimi neri e castani focalizzano l’attenzione sullo sguardo. Se è vero che il taglio corto premia il viso regolare e il naso piccolo, con i giusti accorgimenti può essere scelto anche con lineamenti più marcati. Scarlett Johansson ci mostra come i tagli capelli scalati e sfilati con ciuffo siano perfetti per il viso a cuore. Per snellire le linee di un viso a diamante, il taglio con rasatura laterale o con leggero undercut resta la scelta ideale, uno degli haircut più moderni. E se cerchiamo una variazione sul tema dei capelli castani monocromatici, ecco alcuni suggerimenti di tagli lunghi sopra con ciocche colorate e meches, per dare un accento più luminoso al look. Vi invitiamo a scoprire i tagli capelli con ciuffo più belli e di tendenza.









TAGLI CAPELLI RASATI DONNE
Amanti dei tagli con rasatura ispirati a quelli maschili? Tantissime le star che ci suggeriscono idee di tagli a zero perfetti per una ragazza, ma non solo. Gli hairlook di questo tipo premiano soprattutto il viso regolare con zigomi alti, occhi grandi e naso piccolo alla francese, come ci dimostrano tra le altre Cara Delevingne e Andrea Bordeaux. Se abbiamo lineamenti più netti quindi, puntiamo su tagli un po’ più lunghi sopra, come stiamo per vedere. Per scoprire giochi di rasature con disegni originali si può prendere spunto dalle bellissime immagini dei tagli capelli uomo.






TAGLI CAPELLI CORTISSIMI OVER 60 E OVER 50
Facili da tenere in ordine e molto pratici, sono diversi i tagli cortissimi donne mature particolari tra cui scegliere. Melissa McBride ci mostra come premiare hairlook per signora leggermente più lunghi sopra e con frangia a tendina per nascondere le rughe d’espressione e magari anche le orecchie a sventola. Sono ideali per le cinquantenni e le sessantenni che hanno problemi di capelli sottili sfibrati o che hanno semplicemente pochi capelli i tagli cortissimi stile pixie cut da lasciare nel nostro colore naturale o da vivacizzare con sfumature e tinte più decise. Mentre il dettaglio ciuffo lungo laterale è perfetto per addolcire i lineamenti e darci un tocco più giovanile. Scoprite altri look bellissimi nella nostra gallery con i tagli capelli per over 50, 60 e non solo.









TAGLI CAPELLI CORTISSIMI DONNA, I PIXIE CUT RASATI
Come non avere un debole per il pixie cut, uno dei tagli corti più belli di sempre? Ma a chi sta bene un look di questo tipo con rasature? Sicuramente sono le ragazze più giovani le più adatte a sfoggiarlo, specie se lo scegliamo con disegni particolari lungo la rasatura ottenuti con rasoio o macchinetta. I tagli con undercut e ciuffo lungo stanno molto bene al viso rotondo, perfetti per nascondere orecchie importanti. Sono invece più adatti a chi ha lineamenti delicati i tagli con cresta più o meno lunga.








TAGLI CAPELLI CORTISSIMI GRIGI
In tema di tagli super corti, anche i look con capelli grigi, tinti o naturali, sono tra i più femminili e chic. Sibley Scoles ci dimostra come con una frangia asimmetrica sfilata anche il viso allungato può sfoggiare questi haircut. Sono particolarmente adatti per chi ha sopracciglia importanti e definite, sconsigliati se abbiamo invece sopracciglia sottili. Ma sono perfetti soprattutto per chi ha capelli grigi naturali e vuole minimizzare l’effetto sale e pepe pur conservando uno stile ricercato.








TAGLI CORTISSIMI BIONDI
Come ci dimostra Jennifer Lawrence tra le altre, i tagli molto corti sanno di spensieratezza e freschezza come pochissimi altri. Possiamo movimentare la tinta bionda monocromatica con rasature particolari e disegni, mentre i look stile messy fintamente spettinati valorizzano tantissimo i riflessi di meches, ombré e balayage. Mento a V? Premiamo un taglio con ciuffo lungo sulla fronte e basette più lunghe per far apparire le linee del viso più morbide e meno definite.









TAGLI CAPELLI CORTISSIMI FEMMINILI
In cerca di un tocco più femminile ed elegante? Gli hairlook lunghi sopra sono la giusta via di mezzo tra i pixie cut lunghi e i tagli rasati più netti. Se abbiamo i capelli lisci, possiamo dare un tocco preppy al look nascondendo la riga, come fa la splendida Michelle Williams. Kate Hudson ci mostra come rendere più briosa la pettinatura con una frangia corta e ciuffi laterali che superano la lunghezza delle orecchie. E per chi preferisce un mood più moderno, via libera a sfilature importanti e leggere creste, da portare anche in stile messy.








TAGLI CAPELLI CORTISSIMI SPETTINATI
Poco tempo al mattino per mettere in ordine i capelli? La scelta giusta è il taglio cortissimo spettinato! Freschi, allegri e sicuramente giovanili, i tagli messy molto sfilati, asimmetrici e con ciuffi altrettanto scalati sono quello che fa per noi! Perfetti per le più pigre, possiamo renderli ancora più attuali aggiungendo riflessi pastello o scalature asimmetriche sul retro. Per acconciarli basta un tocco di gel o schiuma fissante per modellare le ciocche con le mani e creare un wild look che resiste l’intera giornata. Scoprite i più bei tagli capelli asimmetrici nel nostro approfondimento!








TAGLI CAPELLI CORTISSIMI BIANCHI
Perfetti con un incarnato molto chiaro e soprattutto ideali per far spiccare gli occhi azzurri e verdi, i tagli cortissimi bianchi possono darci un tocco sbarazzino ma anche più elegante a seconda dei dettagli che scegliamo. L’attrice Serinda Swan ci mostra come minimizzare la fronte larga premiando una frangetta corta e sfilata. Il taglio lungo sopra con rasature sta molto bene a chi ha il viso ovale ma non troppo largo, e per slanciare anche la forma del collo, via libera a tagli a V visti da dietro dall’allure più moderno.









TAGLI CAPELLI CORTISSIMI RICCI E MOSSI
In cerca di idee di tagli per capelli ricci e mossi da maschietto? Anche in questo caso parliamo di haircut più adatti per il viso non troppo rotondo e non troppo allungato. I più versatili e facili da gestire sono i tagli capelli cortissimi mossi e ricci quasi alla pari con frangia altrettanto corta come quello sfoggiato da Ruth Negga, da preferire però se non abbiamo una fronte alta. Cosa scegliere per il riccio afro? I tagli cortissimi con disegni lungo la rasatura stanno molto bene a chi ha un collo lungo e slanciato. Se invece non abbiamo lineamenti elfici, premiamo haircut lunghi sopra con ciuffo laterale e pixie cut anni ’70 lunghi sulla nuca, perfetti per far apparire le linee del viso più armoniose. Ricordiamo poi di utilizzare il giusto shampoo per capelli ricci per valorizzare al meglio i nostri boccoli naturali. Ma scoprite i più bei tagli capelli ricci nel nostro articolo dedicato!







TAGLIO CORTISSIMO CAPELLI LISCI
I tagli corti con riga da parte risultano di certo più ordinati e bon ton sui capelli lisci, come ci mostra l’attrice Cailee Spaeny. Occhi piccoli? Diamo movimento al look con una riga molto laterale e una piccola cresta sulla testa come fa Ruby Rose. Per allontanare lo sguardo dal naso grosso e concentrarlo sullo sguardo, via libera invece a tagli con ciuffo di lato che supera la linea del sopracciglio, da vivacizzare anche con chatouche oppure ciocche colorate e bionde a contrasto.







Cosa ne pensate della nostra raccolta di tagli capelli cortissimi? Qual è quello più adatto a voi? Fateci sapere le vostre opinioni lasciando un commento!
In caso di indecisione, prima di procedere al taglio drastico, potete scoprire la nostra guida che spiega a chi stanno bene i capelli corti con la regola matematica e il test da fare per sapere se il corto fa per voi!
Tante altre idee tagli e acconciature per capelli corti:
- Acconciature capelli corti, 150 immagini e tutorial, idee bellissime!
- I tagli capelli corti bellissimi: i top di sempre da cui prendere ispirazione.
- Tagli capelli corti ricci, tagli belli e facili da gestire.
- I tagli capelli a caschetto più belli e di tendenza.
- Acconciature sposa capelli corti: tante idee meravigliose a cui ispirarsi.
- A chi stanno bene i capelli corti, consigli e ispirazioni.