Quali sono i tagli capelli over 50 che fanno apparire subito più fresche e giovanili? Corti, medi o medio lunghi, sono tanti gli haircut proposti dagli hairstylist e dai parrucchieri famosi che ci aiutano a nascondere i segni dell’età con le giuste scelte strategiche! Scopriamo insieme quali sono i più bei tagli capelli over 60 e over 50 e le immagini dei look di tendenza da cui prendere ispirazione!
TAGLI CAPELLI CORTI OVER 50 DONNE
I tagli capelli corti per over 50 si fanno sempre più modaioli, per ragioni pratiche infatti il corto resta un classico intramontabile. La semplicità di gestione non è però l’unico motivo. Infatti con l’età i capelli si indeboliscono, si spezzano più facilmente e crescono più lentamente. Rinunciare alle lunghezze non significa però optare per tagli mascolini. La soluzione quindi? Hairstyle da donna dalle lunghezze contenute ma con scalature che creano una perfetta cornice del viso, come il pixie cut leggermente arrotondato di Intermede o quello riccio più lungo sopra di Jean Louis David, da mettere in piega in mille modi. Zinoveva Elena ci dimostra quanto un look corto e sfilato sia femminile ed elegante. Possiamo spaziare tra pixie cut sbarazzini anche con frangia lunga come suggerisce Demetrius Hairdressing School, ideali per nascondere le rughe e bob cut corti asimmetrici e irregolari dall’allure più moderno come nella proposta di Moving Hair. Molto belli anche i tagli capelli scalati e sfilati, haircut in cui è spesso il colore capelli il vero protagonista, come stiamo per vedere nelle bellissime foto che vi mostriamo.
TAGLI CAPELLI CORTI OVER 60 DONNE
In tema di tagli capelli corti per over 60, sono gli hairstyle cortissimi a dominare la scena. Possiamo infatti facilmente valorizzare i capelli bianchi e i capelli grigi con un taglio à la garçonne dall’innegabile effetto anti-age. I tagli corti, tra l’altro, hanno la caratteristica di riempire otticamente linee e angoli del viso e minimizzare così l’effetto delle rughe. Segni dell’età che possiamo anche nascondere con un ciuffo lungo ad hoc o una frangetta, come ha fatto la bellissima icona over 60 Petra Volz con i suoi hairstyle con capelli color platino luminosi. Vi piacciono questi look? Scoprite i più bei tagli capelli cortissimi nel nostro approfondimento con tantissime immagini!
TAGLI CAPELLI CINQUANTENNI CON CASCHETTO
Uno dei tagli corti over 50 più belli resta il caschetto, ideale per cinquantenni, sessantenni ma anche per una donna anziana. Corto e asimmetrico come lo propone Zinoveva Elena, focalizza l’attenzione sugli occhi e rende più armoniose le linee di un viso allungato e ovale. Se preferiamo long bob più lunghi come quello spesso sfoggiato da Jodie Foster, ricordiamo di dare la giusta importanza alla scalatura per snellire le linee del viso e ringiovanire l’ovale. Ce lo mostra Kraemer Paris con il suo lob romantico con ciuffi all’altezza delle guance. Wella Professionals suggerisce splendidi esempi di caschetto lungo nel tipico taglio shag con frangia ideali per riempire i volumi del viso e farlo apparire cosi più giovane, oltre a haircut molto scalati che lasciano in primo piano i riflessi naturali dei capelli grigi. Se volete scoprire altri look carrè, date uno sguardo ai più bei tagli capelli scalati del momento!
TAGLI CAPELLI OVER 50 DI TENDENZA
Ma cosa prescrivono le tendenze tagli capelli corti 2022 over 50? In tema di tagli capelli per cinquantenni 2022 Intermede premia pixie cut sfilati in cui la scalatura è centrale, con ciuffo o frangetta a tendina per riempire otticamente i volumi del viso e nascondere allo stesso tempo le rughe di espressione. Demetrius valorizza invece la mezza lunghezza attraverso long bob sfumati e ricchi di riflessi ideali per il viso tondo. A chi adora gli accenti vintage è dedicato poi il pageboy dalle linee arrotondate, perfetto su un viso lungo e spigoloso. Fa la sua comparsa tra i look da signora il taglio boule che ormai abbiamo imparato ad amare. Infine spopolano i tagli capelli scalati con leggere irregolarità che li rendono moderni ma non troppo eccentrici, con sfilatura importante e ciuffi lunghi a incorniciare l’ovale.
TAGLI CAPELLI OVER 60 ALLA MODA
Dal caschetto medio lungo per capelli grigi di Wella Professionals, al pixie cut cortissimo vivacizzato da accenti cromatici vivaci, le tendenze tagli capelli corti 2022 over 60 prediligono contrasti e texture molto interessanti. Sono questi infatti i due stili top del momento, il bob cut nelle versioni scalate, sfilate o alla pari, e il pixie sbarazzino che di certo ringiovanisce, perfetto se cerchiamo un cambio di look netto. Un esempio di pixie cut alla moda è quello di Demetrius Hairdressing School, con ciuffo lungo abbinato a una frangia corta o baby bangs a dare un accento più spigliato. Se scegliamo uno dei tagli capelli per sessantenni 2022 più lunghi sopra e corti sotto, ricordiamo di evitare cotonature e volumi eccessivi che invecchiano il look. Per chi predilige uno stile più classico, c’è invece il taglio capelli over 60 2022 carrè con punte arrotondate sotto il mento e ciuffi lunghi di Wella Professional, da portare con elegante riga di lato come fa Helen Mirren. Oltre a minimizzare le orecchie a sventola, è perfetto sia per il viso a cuore che per smussare le linee nette di un viso quadrato o a diamante.
TAGLI CAPELLI GRIGI OVER 50 E 60
Quest’anno i capelli grigi hanno smesso di essere sinonimo di invecchiare e sono diventati un simbolo di bellezza da valorizzare e preservare. Tuttavia quando è una donna matura a sfoggiarli bisogna fare molta attenzione al taglio. La collezione di tagli capelli grigi da signora Russell Eaton 2022 ha infatti rilanciato il tema dell’hair positivity sostenuto anche da diverse star come Andy MacDowell. Wella Professionals ha creato una linea ad hoc, la True Grey, per prenderci cura dei capelli grigi naturali e tinti. Ma quali tagli abbinare al range del grigio? In tema di tagli capelli medi corti per donne anziane, gli haircut molto corti come quelli per capelli ricci di Robert Easton sono perfetti per valorizzare l’effetto sale e pepe con stile. Possono essere scelti per vivacizzare le linee di un viso rettangolare e far apparire il collo più slanciato. Per una signora che ama uno stile più romantico ecco gli haircut alle spalle quasi alla pari. Se vogliamo ricorrere all’aiuto di tinta e sfumature artificiali, ricordiamo che la base nera è perfetta per gli incarnati olivastri con sottotono freddo, mentre una tinta grigia valorizza soprattutto la pelle chiara. Evitate in ogni caso un look monocromatico, come ci insegna Jack Martins Colors, sottolineare la texture con leggere sfumature è sempre la scelta più indicata. Se i capelli tendono ad ingiallire, utilizzate subito uno shampoo antigiallo!
TAGLI CAPELLI CHE RINGIOVANISCONO
Quali sono quindi i tagli dal vero effetto anti età, quelli che ci aiutano a sembrare più giovani? In termini di lunghezza meglio i corti e i medi come quelli adorati da star del calibro di Jane Fonda, infatti i capelli molto lunghi tendono ad invecchiare se non hanno un’importante scalatura e se non sono curatissimi. Il carré è tra le idee di tagli che ringiovaniscono più indicate per la mezza età, meglio se con ciuffo lungo per nascondere la fronte larga e minimizzare il naso grosso. Linee pulite e volumi non eccessivi sono da preferire, come ci mostra Petra Volz. A livello di colore capelli le meches a contrasto sulla base o leggere schiariture sull’intera chioma otticamente fanno sembrare di avere più capelli. Un immediato effetto hair botox! Non dimentichiamo inoltre che è fondamentale prenderci cura dei capelli per farli apparire sempre curati e ordinati: è il modo più semplice per avere un aspetto giovanile e fresco.
TAGLI CAPELLI PER SIGNORA MOSSI E RICCI
Se abbiamo capelli mossi o ricci, mantenere il taglio definito e pulito è molto importante per le donne mature. Aggiungere ciuffi corti frontali e magari una frangia anche ai tagli capelli ricci, come ci mostrano Aveda e Saint Algue, è l’espediente perfetto per nascondere i segni dell’invecchiamento e apparire subito più sbarazzine. Se non amiamo la frangia, la riga laterale ci aiuta a dare un accento moderno al look facendo apparire più armoniose le linee di mento e zigomi. Il wavy bob, adorato da attrici come Susan Sarandon, torna nella proposta di Schwarzkopf Professional in versioni leggermente arrotondate che fanno apparire la chioma più voluminosa e il look più brioso. Per vedere altre idee, scoprite i più bei tagli per capelli mossi nel nostro approfondimento con tantissime immagini!
TAGLI CAPELLI DONNE MATURE LUNGHI E MEDI
Abbiamo un debole per i capelli più lunghi? Star come Michelle Pfeiffer li adorano, però facciamo molta attenzione non solo al taglio, ma anche alla cura della chioma. Come abbiamo già detto, con il passare degli anni i capelli si fanno più deboli e fragili e tenerli lunghi richiede una certa attenzione. Ricordiamo quindi di ricorrere a trattamenti rinforzanti, ricostruttivi e a maschere antiage, perché un capello lungo ma poco curato ha un aspetto trasandato che non farà che aggiungere anni alla nostra età! Per Christopher Laird per November Collective il taglio capelli over 50 2022 top è un lungo oltre le spalle con leggeri effetti balayage che illuminano le lunghezze. Sempre in tema di lunghezze importanti, l’hairstyle medio lungo punta tutto sul volume. Wella dedica alle appassionate dei capelli rossi i suoi haircut alle clavicole in stile anni ’90 leggermente sfilati. Spopolano i tagli capelli medi over alle spalle con riflessi raffinati e multi sfaccettati, tagli capelli per donne mature anche a V visti da dietro con giochi di volumi studiati ad arte.
TAGLI CAPELLI PER OVER 70
Bellissime e molto modaiole le proposte di tagli over 70, dai pixie cut in stile anni ’80 pettinati all’indietro di Ernesto Coverdell-Meneses, ideali se abbiamo pochi capelli, agli short haircut ricchi di scalature e leggere asimmetrie di Demetrius che valorizzano i capelli bianchi. Anche in questo caso, lunghezze controllate e leggeri effetti cromatici dal risultato molto naturale sono la chiave per look briosi che ringiovaniscono, come ci mostra Wella Professionals con i suoi tagli naturali con effetto sale e pepe. Pieni di carattere anche gli haircut medio lunghi in un luminoso biondo perla. Scalature decise per creare volume dove manca, schiariture e frangetta bon ton o più rock, sono questi gli elementi che di certo toglieranno anni alla nostra reale età!
TAGLI CAPELLI SESSANTENNI E CINQUANTENNI PIXIE
Amatissimo da icone di stile come Jamie Lee Curtis, come abbiamo visto finora, non si può parlare di tagli corti over 60 senza menzionare il bellissimo pixie cut in tutte le loro varianti. Cortissimi con piega fintamente spettinata oppure pettinati all’indietro come ci mostra Maniatis Paris, monocromatici e con frangia asimmetrica e sfilata per portare l’attenzione su occhi e sopracciglia, corti dietro con ciuffo morbido che ricade sulle tempie e persino con bellissimi effetti color block pastello: aggiungiamo un bel sorriso e chi ci guarda noterà tutto tranne le rughe! Se pensate che gli stili tra cui scegliere siano pochi, vi ricrederete guardando le immagini della nostra gallery!
Quali sono i tagli capelli over 50 e over 60 più belli secondo voi tra quelli che vi abbiamo proposto? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Vuoi vedere altre idee e immagini di tagli meravigliosi? Guarda qui:
- Tagli capelli corti 2022 primavera estate di tendenza.
- Tagli capelli medi 2022 primavera estate alla moda.
- Tagli capelli lunghi 2022 primavera estate più trendy.
- Tagli capelli mossi 2022 corti, medi, lunghi: tendenze.
- Tagli capelli con frangia 2022: tutti i look alla moda.
- I tagli capelli ricci corti, medi e lunghi di tendenza.
- Quali sono i look alla moda? Ecco tutte le tendenze capelli.
- La nostra super raccolta con tutti i nuovi tagli capelli di moda di quest’anno!
