Dagli haircut con doppio taglio e ciuffo a quelli più classici che valorizzano la chioma medio o lunga, le tendenze tagli capelli uomo 2022 primavera estate sono un invito a sperimentare. Abbiamo selezionato per voi i più bei look proposti dagli hairstylist internazionali e dai parrucchieri italiani, con tantissime immagini e idee di tagli maschili 2022 di tendenza da cui perdere ispirazione! Diamo uno sguardo da vicino agli hairstyle più in voga del momento!
TENDENZE TAGLI CAPELLI UOMO 2022 PRIMAVERA ESTATE
I nuovi tagli capelli da uomo 2022 in voga premiano una chioma fluente e naturale, ma non mancano look più grintosi con rasature, disegni e accenti rock. Jean Louis David suggerisce tagli capelli uomo 2022 medio lunghi pieni su lati e leggermente ovalizzati con scalatura per dare volume. Sono perfetti per chi cerca idee di capelli ricci lunghi di carattere. A chi ama i ricci corti invece Urban_CDB Salon suggerisce i suoi tagli capelli uomo corti che valorizzano i ricci naturali, da sfoggiare anche in versione wet look. Estel presenta nuovi tagli di capelli uomo lunghi sopra e corti ai lati con sfumature e rasature a pelle, ideali per tenere in ordine i capelli mossi, in un algido biondo ghiaccio. Forme morbide e contorni sfilati sono la scelta di Evos Parrucchieri, con ciuffo da acconciare in diversi modi. Kraemer Paris nella sua collezione tagli capelli uomo primavera 2022 celebra l’elegante taglio pompadour o undercut proponendolo sfumato e con piega messy non troppo definita, tagli corti maschili per capelli lisci folti alla moda. Resta un evergreen il corto sfumato stile doppio taglio alla David Beckham, scalato di lato ma più lungo sopra, da scolpire con cera e gel come lo propone Demetrius. Inoltre tra i tagli capelli uomo estate 2022 continuano a spopolare gli haircut più lunghi sopra con lunghezze su nuca e lati indefinite, da mettere in piega in diversi modi. Look “smart style” come li propone Intermede, versatili e facili da sfoggiare in versione wild o più elegante. Ma vediamo insieme le foto dei tagli più belli uomo da cui farsi ispirare!
Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli di capelli 2022!
TAGLI CAPELLI UOMO CORTI
In cerca di tagli di capelli uomo corti e alla moda? Primo piano sul taglio corto sfumato con ciuffo di media lunghezza come lo propone Kramer Paris, sobrio ma moderno nello stile, soprattutto se pettinato alla spina. Quest’anno spopolano i tagli cortissimi rasati, dagli haircut eleganti poco più lunghi sopra di Mike Taylor ai nuovi tagli corti uomo 2022 sfumati in maniera discreta e perfetti per il business man moderno. Un look capelli facile da gestire tanto che non serve asciugarli con phon. Gli undercut o doppio taglio con rasature e sfumature sulle lunghezze restano la scelta ideale per chi ha capelli fini o diradati. Toni&Guy punta a stupire con i suoi haircut con frangetta corta e irregolare in perfetto stile punk rock. Sono molto in voga i look con rasature sui lati scandite da disegni originali e capelli più lunghi sopra, da pettinare all’insù come suggerisce Titan Barber o all’indietro e da portare con un grooming della barba curato. Lo stile militare resta la scelta perfetta per chi vuole praticità e semplicità di gestione.
TAGLI CAPELLI UOMO MEDI
Preferiamo lunghezze più importanti? Tra i tagli capelli medi uomo più fashion del momento troviamo quelli stile anni ’80, messy e giovanili, come ce li propone Coiff&Co. Naturalezza è la parola d’ordine di Evos Parrucchieri che suggerisce haircut da tenere in posa senza gel per sfoggiare un look semplice ma di carattere. Per chi cerca tagli di capelli uomo medi corti il trend del momento è preferire ciuffo lungo e scalature importanti volte a incorniciare il viso, come ci mostra Saint Algue che rende contemporanei i look aggiungendo leggere schiariture sulla nuca e i lati. Franck Provost dedica all’uomo moderno i suoi hairlook con lunghezze leggermente indefinite su lati e nuca, da sfoggiare con ciuffo lungo per rendere lo sguardo più misterioso. Originali ed effortless i look con capelli di media lunghezza sfilati e scalati, ma non mancano haircut medio lunghi dall’ispirazione retrò con riga laterale, come quelli di Team Alexandra Grey. Sono ideali per nascondere le orecchie a sventola e minimizzare la fronte larga.
TAGLI DI CAPELLI UOMO CON CIUFFO
Il taglio capelli uomo 2022 più gettonato resta quello con ciuffo, contemporaneo, giovanile e terribilmente alla moda. Moser presenta tagli capelli uomo ciuffo lungo sulla fronte e sulle sopracciglia con rasature sui lati, ideali per minimizzare la fronte alta, la forma di un naso lungo o di un naso a patata. La proposta di Evos Parrucchieri invita ad acconciare i capelli con gel per valorizzare lo stile mosso e definito. Il look messy fintamente spettinato da “cattivo ragazzo” acquisisce accenti rock con John Carmona che lancia i suoi haircut con cresta alta e ribelle. Agli appassionati degli accenti anni 90 Mitù suggerisce un taglio con un ciuffo portato di lato, lasciato morbido e spezzato solo dal vento. E per chi ama i capelli pettinati indietro, ecco le proposte in perfetto stile James Dean di Demetrius, da tenere in ordine con un tocco di lacca o di gel fissante. Look che si adattano meglio a chi ha lineamenti meno marcati e un naso aquilino.
TAGLI UOMO CAPELLI RASATI AI LATI
Amanti dei look military chic? Torna a trionfare il taglio corto uomo con rasature laterali, che richiama lo stile punk anni ’80 ma con sfumature ai lati che prendono il posto dei contrasti netti tra lunghezze. Rasature misurate valorizzano il classico taglio pompadour più lungo sopra, da portare fintamente spettinato per rendere il look più giovanile. Poco adatti per chi ha orecchie a sventola, i tagli rasati ai lati e dietro vengono vivacizzati da ciuffo lungo pettinato indietro, da creste da portare in avanti o da simboli e disegni ai lati. Cristian Sanchez consiglia di provare il ciuffo viola, Cal Newsome invita a giocare con i contrasti del biondo vaniglia, Ruger Barber punta su meches bionde fredde sulla parte alta della testa oppure su accenti di nordic blonde o biondo platino, trend dell’anno. Ogni quanto tagliare i capelli per mantenere il taglio perfetto? Dipende dal tasso di crescita dei vostri capelli, ma in media crescono di 1 cm ogni mese, perciò una rasatura sempre perfetta presuppone una visita mensile dal barbiere!
TAGLI CAPELLI UOMO LUNGHI
Si ritagliano poi un posto importante i tagli di capelli uomo lunghi sfumati e scalati. Si va infatti dai bob cut per ragazzi giovani in perfetto stile anni ’90 proposti da Estel ai wavy bob dagli accenti anni ’70 più sbarazzini di Faubourg Saint-Martin di Intercoiffure France, ideali anche per il viso tondo. Echi seventies bon ton caratterizzano gli haircut alla pari di Demetrius perfetti per i capelli lisci, mentre Wella Professionals premia look con lunghezze XXL tirati indietro con codino per concentrare l’attenzione sullo sguardo. Capelli vaporosi lasciati al naturale sono il consiglio di Ismael de Mora, Fabio Salsa e Saint Algue. L’haircut con scalature di Cotril è invece particolarmente adatto per un viso ovale e per il viso lungo. E per chi adora lo stile ribelle, ecco gli haircut lunghissimi sulle spalle, quest’anno con riga molto laterale come ci mostra Screen Haircare. Date uno sguardo alla nostra raccolta di immagini e idee dedicate ai tagli capelli lunghi uomo.
TAGLIO CAPELLI UOMO IN AVANTI
Tra gli hairstyle maschili belli e alla moda non possiamo non menzionare i tagli capelli uomo giovanili e cosmopoliti in avanti. Siëro ci spinge a osare con i suoi tagli capelli uomo biondi decolorati con rasature laterali e ciuffo che copre la fronte. Stile deciso per i tagli con ciuffo medio lungo pettinato in avanti di Demetrius o con frangia in stile baby bangs di Moser. La frangia corta ricorre anche negli hairstyle per capelli castani di Cal Newsome e HaiRevolution, tagliata alla pari. Per i ragazzi giovani ecco i look stile hipster con barba lunga e ciuffi asimmetrici, ideali per ingentilire le forme di un viso rettangolare come ci mostra Kraemer Paris. Meches accennate e colpi di sole vivacizzano i tagli capelli uomo in avanti più eccentrici di Virgil The Barber, ma spopola quest’anno anche il trend dei capelli grigi, bianchi e persino viola per Framesi, fashion e perfetti per nascondere i primi capelli bianchi!
TAGLI CAPELLI UOMO RICCI
Quali sono invece i trend più interessanti in fatto di tagli di capelli uomo ricci? Voluminosi e pieni, i tagli ricci maschili di Coiff&Co, Team Alexandra Grey e La Biosthétique sono perfetti per dare dimensione e pienezza alla chioma. Il doppio taglio uomo è studiato per valorizzare i boccoli naturali, ma va scelto in base al viso: va molto bene sul viso a diamante con zigomi alti, ma è da evitare se abbiamo un viso più tondo e paffuto. Da abbinare a una barba curata e medio-corta, l’undercut si fa sempre più definito, con una rasatura ai lati dalla base di partenza i 2-3 cm. Le rasature sono protagoniste di primo piano anche negli haircut uomo afro, voluminosi e naturali. E per chi preferisce capelli più lunghi, via libera a look ricci scalati con riga di lato come li propone The Barber & Co, in perfetto stile dandy.
TAGLI CAPELLI UOMO SFUMATI
Non mancano novità interessanti in tema di hairlook per uomini maturi. Eleganti e ideali per il business man moderno, gli haircut sfumati e pettinati all’indietro di Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure non troppo corti sono perfetti per cinquantenni e sessantenni che amano uno stile distinto e ordinato. Per i quarantenni innamorati dei tagli capelli medio lunghi lisci c’è l’haircut pompadour sfumato di Demetrius, da tenere in posa con un tocco di gel o di fissante. E per chi ama osare, ecco gli haircut corti sulla nuca con ciuffo lungo portato come una cresta di George Smith, da vivacizzare con leggere schiariture sulle punte.
NUOVI TAGLI CAPELLI UOMO MOSSI
Il ciuffo resta il top per dare dimensione agli haircut ondulati, a cominciare dai look con capelli lunghi rasati ai lati con frangia che ricade sulla fronte. Se non amiamo le rasature visibili, ci sono gli hairlook lunghi dietro da sfoggiare però con una barba corta e curata. Scalature e riga si mixano per ottenere effetti moderni e originali. John Carmona riporta in auge look vintage più voluminosi, ideali per dare dimensione ai capelli sottili e fragili, perfetti per i capelli mossi corti. Mentre Framesi pensa tagli per ragazzi più sbarazzini con ciuffo lungo da pettinare in boccoli naturali.
TAGLI CAPELLI UOMO ELEGANTI
Per i business men sempre di corsa i tagli capelli uomo all’indietro da fissare con un filo di gel o di lacca restano un evergreen, con riga da parte o nascosta per un tocco più ricercato. Un classico sia per i look autunno inverno sia per quelli estivi e primaverili come suggerisce Evos Parrucchieri. La definizione del ciuffo è un espediente impareggiabile per creare definizione e mostrare di avere classe ed eleganza. Se decidete di portare la barba, indipendentemente che sia lunga o corta, deve essere sempre molto curata e tagliata con precisione come suggerisce Kraemer Paris. Per avere un look perfetto rivolgetevi solo a barbieri che sappiano tagliare i capelli da uomo alla perfezione usando macchinetta, pettine e forbici e che siano specializzati anche nella cura di barba e baffi.
TAGLI CAPELLI UOMO STEMPIATO
Cerchiamo tagli capelli uomo per coprire la stempiatura? Il ciuffo laterale è il top per gli over 40, gli over 50 e gli over 60 per dare un tocco più giovanile al look nascondendo allo stesso tempo questo piccolo difetto. I capelli vengono pettinati in avanti per coprire le aree stempiate modellando i ciuffi con un gel che non secca i capelli. Demetrius suggerisce a chi ama i tocchi retrò tagli capelli uomo per stempiati con frangia lunga e riga indefinita. Ma per chi ha pochi capelli o è quasi calvo sul davanti, via libera ad haircut con rasature più evidenti sui lati, studiati per dare vivacità ai capelli bianchi e brizzolati.
TAGLI CAPELLI UOMO PARTICOLARI CON DISEGNI
Calciatori, sportivi e influncer li adorano, gli haircut con rasature a pelle e disegni originali, a volte assurdi, sono il must dell’anno! Spopola infatti la tecnica di taglio dell’hair tattoo, un trend che dagli anni ’80 continua ad evolversi con successo. Si tratta di haircut in cui il rasoio viene utilizzato per creare diversi disegni sfruttando particolari sfumature. Regolando infatti il tagliacapelli a diverse lunghezze, si possono ottenere aree più o meno lunghe di capelli, creando così grafiche e forme per tutti i gusti, anche utilizzando uno stencil. Classiche righe dritte riprese anche nella barba come propone Titan Barber, linee curve e volute che scorrono anche lungo basette e barba come ci mostra Mohammad Hamze, sagome geometriche ma anche piccoli simboli, i disegni che si possono realizzare sono tantissimi. Parliamo però di look che hanno bisogno di manutenzione, per evitare che i disegni scompaiano o perdano di definizione in pochi mesi sotto la ricrescita della chioma.
TAGLI MASCHILI DA RAGAZZO
Energici, spigliati, i look per ragazzi premiano spontaneità e qualche sperimentazione interessante. Danilo Giangreco dedica a chi ama i capelli lunghi sopra i suoi haircut pettinati in avanti. Moving Hair punta decisamente a stupire con i suoi hairlook rasati sui lati e completati da una baby bangs, una frangia cortissima ideale per chi ha i capelli lisci. Vogliamo coprire una fronte larga e vistosa? Carmelo Tortosa Alfonso suggerisce tagli sfilati sui lati con frangia lunga anche per chi ha capelli mossi. Wella Professionals pensa per chi ha lineamenti elfici non accentuati i suoi haircut rasati a pelle da portare ricci o lisci sopra. Amanti dei richiami anni ’80? Ecco i tagli rasati dietro pettinati alla spina e quelli in stile rock star con effetto cresta e rasature, uno dei trend eighties più popolari. Per gli adolescenti che vogliono essere alla moda, il ciuffo definito e liscio sugli occhi non può mancare.
TAGLI UOMO LISCI
In tema di tagli capelli uomo lisci, tocchi moderni e cosmopoliti e un’attenzione particolare alla precisione dell’hairstyle la fanno da padrone. Raffinato e moderno allo stesso tempo, il taglio capelli uomo indietro di Fabio Salsa propone leggere sfumature laterali che tolgono anni all’uomo maturo e aggiungono dinamicità. Per il gentleman che preferisce uno stile dandy ricercato c’è il look effetto bagnato corto sulla nuca di Franck Provost da abbinare a un grooming della barba molto curato. Osmo Creative Team punta su lunghezze maggiori sulla testa, ideali per far apparire più folti i capelli fini. Rasature laterali accentuate e ciuffo in alto sono la scelta di Kramer Paris per vivacizzare gli haistyle più giovanili. E per il quarantenne che ha voglia di osare, via libera agli haircut messy fintamente spettinati con ciuffo lungo di Mitù che aiuta a nascondere la fronte ampia e le prime rughe d’espressione.
Da non sottovalutare un suggerimento importante: consigliamo agli uomini che decidono di farsi un nuovo taglio di non trascurare le sopracciglia, peli superflui o la barba. Un look perfetto prevede l’attenzione su ogni particolare. Infine ricordate di mostrare la foto del taglio che preferite al vostro parrucchiere!
Cosa ne pensate della nostra raccolta degli ultimi tagli capelli uomo 2022 di tendenza? Fateci sapere qual è l’hairlook più bello secondo voi lasciando un commento!
Alla ricerca di altre idee di look maschili di tendenza? Ecco quelli da non perdere:
- Tutti i nuovi tagli di capelli corti uomo da cui farsi ispirare.
- Tagli capelli ricci uomo: tante idee per gestire i capelli da mossi a molto ricci.
- Le nuove idee acconciature uomo da provare.
- Oltre 100 look bellissimi di tagli capelli lunghi uomo da cui prendere ispirazione.
- La nostra raccolta con tutte le immagini e le idee capelli uomo.
