Cosa va di moda per i tagli maschili quest’anno? Le tendenze tagli capelli uomo 2024 vedono protagonisti tagli con ciuffo, look in avanti stile anni 90 e tagli con rasature laterali, che portano una ventata di modernità e freschezza. Tuttavia, i tagli tradizionali da gentleman, che valorizzano capelli di lunghezza media conferendo eleganza e raffinatezza, rimangono sempre attuali.
Abbiamo realizzato un’attenta selezione dei migliori look proposti dai talentuosi parrucchieri italiani e dai famosi hairstylist internazionali, con tantissime immagini e idee di tagli maschili 2024 alla moda da cui perdere ispirazione!
Ogni taglio è pensato per esaltare la bellezza naturale di ogni uomo e mettere in evidenza la propria individualità. Diamo uno sguardo da vicino agli hairstyle più in voga del momento con le tendenze tagli maschili 2024 e i consigli sul taglio migliore da scegliere in base al proprio viso e alle preferenze personali.
TENDENZE TAGLI CAPELLI UOMO 2024 ESTATE
I nuovi tagli capelli da uomo 2024 alla moda vedono protagonisti stili diversi e versatili, personalizzabili in base ai lineamenti e al tipo di capelli. Vediamo cosa propongono i parrucchieri famosi per gli uomini!
Partiamo da Shampoo Expert by Eric Zemmour che punta sul ciuffo lungo dall’effetto messy, il risultato è un look super sensuale adorato dalle donne.
Jean Louis David nella collezione “Plurality” presenta il suo taglio che ricorda lo stile anni 90 con ciuffi in avanti, in continuo movimento. American Crew propone capelli ricci o mossi più moderni, con sfilature laterali e un ciuffo molto scalato sopra. Non manca il look in stile James Dean! Il ciuffo lungo è protagonista anche da John Carmona per i suoi tagli capelli asimmetrici rasati a pelle sui lati e con audaci effetti colore giocati sui contrasti.
Anche quest’anno lo stile wet look domina la scena, come ci mostra Mitù, mentre Cedabo presenta bellissime idee di nuovi tagli di capelli uomo lunghi sopra con ciuffo da portare fintamente spettinato, ideali per i ragazzi più giovani.
Da Evos Parrucchieri nella collezione “Color Pop” i tagli capelli uomo 2024 hanno lunghezze medio corte dai contorni puliti e ordinati con una scalatura anni ’90, da sfoggiare sia ricci che lisci.
Resta un evergreen il corto sfumato stile doppio taglio alla David Beckham, da scolpire con cera e gel come fanno Duplex Barberia e Alexandr Berezovsky. Sul fronte colore capelli da uomo spopolano i toni naturali alternati a tinte algide e particolari ispirate al mondo digitale.
Ma vediamo insieme le foto dei tagli più belli uomo da cui farsi ispirare per questa estate 2024!
Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli di capelli uomo 2024!
TAGLI CAPELLI UOMO CORTI
In cerca di tagli di capelli uomo corti e alla moda? Lo stile militare resta la scelta perfetta per chi vuole praticità e semplicità di gestione, lo vediamo da James Hair Fashion Club che tuttavia aggiunge un twist interessante: sfumature color tramonto sulla chioma.
Quest’anno spopolano i tagli cortissimi rasati, dagli haircut geometrici e giovanili di Andrew Crew a quelli eleganti e ordinati poco più lunghi sopra di Roosters Men’s Grooming Center. Queste ultime sono bellissime idee di nuovi tagli corti uomo 2024 sfumati in maniera discreta e perfetti per il business man moderno.
E’ molto di moda anche il taglio maschile corto leggermente scalato sui lati con ciuffo ribelle – come quello proposto da Mon Coiffeure Exclusif – un tipo di taglio corto sfumato con ciuffo di media lunghezza, ideale per chi ha capelli ricci e mossi.
Cal Newsome ci mostra diversi look capelli facili da gestire, tanto che non serve asciugarli con phon in estate, con rasature sfumate per valorizzare le geometrie del viso.
Gli undercut o doppio taglio con rasature e sfumature sulle lunghezze restano la scelta ideale per chi ha capelli fini o diradati, come ci mostrano Pascal Coste e Medavita. Restano molto in voga i tagli da uomo cortissimi con rasature sui lati e capelli più lunghi sopra, da pettinare alla spina o all’insù, come suggerisce Kraemer Paris, oppure all’indietro e da portare con un grooming della barba curato. Se vi piacciono questi stili vi consigliamo di guardare l’articolo che raccoglie tutti i nuovi tagli di capelli uomo corti.
TAGLI CAPELLI UOMO MEDI
Preferiamo lunghezze più importanti? Tra i tagli capelli medi uomo più fashion del momento troviamo quelli con ciuffi lunghi sbarazzini di Franck Provost e di Andrew Crew, ma anche gli hairlook per capelli ricci lunghi e medi sbarazzini di Centro Degradé Conseil da portare con uno sryling finto spettinati.
Per chi cerca tagli di capelli uomo medi corti con ciuffo lungo ci sono i wet look giovanili di Screen Haircare. Naturalezza è la parola d’ordine per i tagli maschili fluidi di Pascal Coste dalle ciocche morbide che sottolineano i tratti del viso, idee di capelli ricci uomo perfette per chi ha capelli spessi e una chioma folta.
Hai(r)evolution nella collezione “Two” suggerisce haircut con sfilature irregolari rasati sotto dal piglio più audace e moderno. Paul Mitchell dedica all’uomo moderno un haircut estremamente versatile che si può sfoggiare con riga al centro e ciuffi laterali oppure con capelli pettinati all’indietro.
Originali ed effortless, i look con capelli di media lunghezza sfilati e scalati di Demetrius sono perfetti per chi ama la chioma voluminosa. Ma non mancano haircut medio lunghi in stile punk anni ’80 da Andrew Crew, in un biondo algido perfetto per coprire i capelli bianchi. Ricordiamo che i tagli medi hanno il grande vantaggio di minimizzare i difetti, infatti sono ideali ad esempio per nascondere le orecchie a sventola o minimizzare la fronte larga.
TAGLI DI CAPELLI UOMO CON CIUFFO
Il taglio capelli uomo 2024 più gettonato resta quello con ciuffo, contemporaneo, giovanile e terribilmente alla moda. La proposta di Framesi invita ad acconciare i capelli in modo da dare al look uno stile finto spettinato che risulta molto trendy.
Da The Club si fanno largo i tagli capelli uomo con ciuffo lungo sulla fronte e sulle sopracciglia, ideali per far notare meno la fronte alta oppure la forma di un naso lungo o di un naso a patata. La scelta giusta per chi vuole idee di tagli capelli uomo ricci con ciuffo alla moda a cui ispirarsi.
Il look messy fintamente spettinato da “cattivo ragazzo” acquisisce accenti rock con Screen Haircare, che lancia haircut con ciuffo in avanti dal piglio ribelle.
Il ciuffo alto e voluminoso è in scena da Cedabo, da mettere in piega con un tocco di cera, lacca o gel fissante. Idee look perfette per adolescenti e ragazzi giovani. Il ciuffo importante abbinato a rasature laterali è la scelta di Demetrius, mentre Subrina Professional firma hairlook con maxi ciuffo dall’aspetto molto trendy.
E per chi ama i capelli pettinati indietro, ecco le proposte in perfetto stile James Dean di Andrew Crew, dal mood però più moderno con ciuffo all’indietro. Look che si adattano meglio a chi ha lineamenti poco marcati e da evitare se si ha un naso aquilino oppure pronunciato. Questi hairlook sono degli evergreen che stanno bene se sfoggiati da un trentenne, un quarantenne ma anche un sessantenne.
TAGLI UOMO CAPELLI RASATI AI LATI
Amanti dei look military chic? Presente in diverse nuove collezioni di tagli maschili, il taglio corto uomo con rasature laterali che va di moda richiama lo stile punk anni ’80 con contrasti netti tra lunghezze, come ci mostra Urban Cdb Salon.
Disegni e linee geometriche nei tagli possono dare un tocco più moderno e giovanile al look, come suggerisce TheCrib HairStudio. Elise Antoine rivisita il caschetto da uomo per capelli biondi mixando la forma del boule cut arrotondato con rasature sui lati, il tutto abbinato a importanti effetti bicolore capelli.
Rasature misurate valorizzano invece il classico taglio pompadour che vediamo proposto da Corneliu Crihan Pedro J. Muñoz para Urbiola Formación e Demerius, più lungo sopra e pettinato all’insù o indietro.
Telis Kikeris suggerisce tagli capelli ricci maschili con rasature sui lati e chioma piena sopra, ideali per valorizzare i capelli sottili. Subrina Professional abbina alle rasature un ciuffo lungo da mettere in piega in mille modi.
Ricordiamo però che i tagli rasati ai lati e vivacizzati da ciuffo lungo pettinato indietro o in avanti sono poco adatti per chi ha orecchie a sventola. Ogni quanto tagliare i capelli per mantenere il taglio perfetto? Dipende dal tasso di crescita dei vostri capelli, ma in media crescono di 1 cm ogni mese, perciò una rasatura sempre perfetta presuppone una visita mensile dal barbiere!
TAGLI CAPELLI UOMO LUNGHI
Nelle hair collection maschili dei più importanti hair stylist si ritagliano un posto importante i tagli di capelli uomo lunghi sfumati e scalati oltre ai tagli medio lunghi e pieni e a quelli lunghissimi. Elgon presenta i suoi tagli XXL dal piglio grunge dedicati a chi ama i capelli ramati, mentre le lunghezze superano il petto per i look per ragazzi giovani di The Club, ideali per verticalizzare il viso tondo.
Echi anni ’80 caratterizzano gli haircut leggermente sfilati per capelli lisci e mossi di Art Hair Studios, con effetti wet look ripresi anche da Evos Parrucchieri. Da Maison Eduardo Sánchez ecco il taglio capelli ricci ideale anche per i boccoli stretti e a cavatappi, hairlook molto vaporosi da lasciare al naturale.
L’haircut con scalature e ciuffi lunghi di Haute Coiffure Française è invece particolarmente adatto per un viso ovale e per il viso lungo. E per chi adora lo stile ribelle, ecco gli haircut sulle spalle di Demetrius, quest’anno con riga molto laterale oppure al centro e quelli oltre le spalle di Screen Haircare e Fabio Salsa dall’ispirazione anni ’90. Se vi piace il lungo, date uno sguardo alla nostra raccolta di immagini e idee dedicate ai tagli capelli lunghi uomo.
TAGLIO CAPELLI UOMO IN AVANTI
Tra gli hairstyle maschili belli e alla moda non possiamo non menzionare i tagli capelli uomo giovanili e cosmopoliti in avanti. La frangia si fa lunga fino agli occhi sui tagli capelli uomo biondi di Schwarzkopf Professional.
Stile deciso per i tagli con ciuffo medio lungo pettinato di lato di Evos Parrucchieri. Una frangia-ciuffo versatile si fa largo negli hairstyle per capelli castani o biondi sfumati di Cedabo.
Abbandonato lo stile hipster con barba lunga che andava di moda fino a qualche anno fa a favore di una barba più corta e curata, per i ragazzi giovani arrivano i look con ciuffo portato in avanti a coprire la fronte, ideali per ingentilire le forme di un viso rettangolare, come ci mostra Urban Cdb Salon.
Tonalità dal biondo caldo al platino tendente al biondo ghiaccio vivacizzano i i tagli capelli uomo in avanti di Estel. Linee geometriche e irregolarità sono la scelta di Toni&Guy, mentre James Hair Fashion Club rilancia il taglio mullet anni ’80 con frangia piena.
La frangia sugli occhi contrasta con le lunghezze minime sopra le orecchie da Unison, mentre Siero gioca con effetti bicolore capelli posizionando le meches proprio sulle ciocche frontali.
TAGLI CAPELLI UOMO RICCI
Quali sono invece i trend più interessanti in fatto di tagli di capelli uomo ricci? Demetrius punta tutto sulla naturalezza con un look facile da gestire con ricci scalati ma molto pieno sopra. Il taglio pieno sopra ma con rasature sui lati è anche la scelta di American Crew per valorizzare il riccio afro e il riccio stretto, mentre Roosters Men’s Grooming Center premia hairlook geometrici e rasati più eleganti e facili da sistemare.
Subrina Professional porta in scena il ciuffo lungo con ricci stretti e definiti sui sui tagli ricci maschili voluminosi e pieni. Sono ideali per l’uomo romantico.
Il doppio taglio uomo da TAILOR’S Grooming è studiato per valorizzare i boccoli naturali, ma va scelto in base al viso: va molto bene sul viso a diamante con zigomi alti, ma è da evitare se abbiamo un viso più tondo e paffuto. Da abbinare a una barba curata e medio-corta, l’undercut si fa sempre più definito, con una rasatura ai lati dalla base di partenza i 2-3 cm.
Come ci mostra Schwarzkopf Professional, le rasature sono protagoniste di primo piano anche negli haircut uomo con riccio stretto, voluminosi e naturali, belli anche se decolorati. E per chi preferisce capelli più lunghi, via libera a look che celebrano i volumi naturali e i boccoli wild come ci mostra Cedabo.