Taglio Bob o caschetto: come è fatto e a chi sta bene

Il taglio caschetto o bob ha segnato un’epoca nel mondo dell’hairstyle: scopriamo tutte le tipologie e a chi dona questo look!

Taglio bob

Il taglio bob, chiamato anche taglio caschetto o carré è il più amato dalle donne. Nato negli Anni ’20, non ha mai smesso di essere tra gli hairstyle più ricercati e richiesti e col passare del tempo non ha perso l’eleganza che lo caratterizza.

Lungo, corto, mosso o scalato, il bob nel corso degli anni ha subito evoluzioni che lo hanno reso assolutamente unico. Scopriamone le caratteristiche e chi può portare il taglio di capelli più amato degli ultimi anni!

Taglio capelli bob
Taglio capelli bob medio
Tagli capelli caschetto
Taglio bob medio liscio – Hairstylist: Jack Howard
Tagli di capelli bob
Tagli capelli medi scalati – Hairstylist: Richard Kavanagh, Karine Jackson, My Hair and Me,
Taglio di capelli Bob
Taglio bob riccio
Tagli bob
Taglio bob medio scalato
Tagli capelli bob
Taglio bob mosso – Hairstylist: Wieser SommerKollection

COME NASCE IL TAGLIO BOB

Il bob, detto anche caschetto o carré, è un taglio corto nel quale i capelli vengono tagliati all’altezza delle orecchie (bob corto) o al livello delle spalle (bob lungo). Molte possono esserne le varianti e le lunghezze, ma questa tipologia di haircut vanta una storia lunga un secolo.

Nasce infatti intorno al 1909 da un’idea dell’acconciatore Antoine e diventò un vero e proprio simbolo dell’emancipazione femminile sia in Europa che negli Stati Uniti.

Taglio capelli bob
Taglio capelli bob corto – Hairstyle: My Hair and Me

Il taglio capelli bob divenne da subito simbolo di modernità ed indipendenza. Lanciato a livello mondiale dalla ballerina Irene Castle, successivamente subì un’ulteriore evoluzione attraverso l’immagine di Louise Brooks che ne divenne una vera e propria icona.

Fu sicuramente il taglio di capelli emblematico per quell’epoca, tanto da segnare un passo decisamente importante verso l’emancipazione femminile. Fino ad allora infatti i capelli per le donne erano considerati quasi intoccabili e tagliarli in maniera così netta sarebbe stato impensabile.

Taglio di capelli caschetto
Bob taglio di capelli

Gli anni ’60 rappresentarono l’apice del successo per il taglio caschetto. Il famoso fumettista Guido Crepax ideò la figura di Valentina, bellezza raffinata rappresentata da un meraviglioso bob nero sinonimo di charme e sensualità.

Taglio capelli bob
Caschetto scalato – Hairstyle: My Hair and Me

In Italia fu indossato da Raffaella CarràCaterina Caselli che fu addirittura soprannominata “Casco d’oro” e se nel periodo tra i ’70 e gli ’80  il taglio bob risultò meno sfruttato, negli ultimi anni ha segnato un brillante ritorno grazie a figure note quali Uma Thurman in Pulp Fiction, Victoria Beckham e Rihanna. Più recentemente lo abbiamo visto sfoggiare anche dalle sorelle Kim Kardashian e da Kylie Jenner.

Moderno, pratico e funzionale, ci siamo abituate a vedere i capelli a caschetto in molteplici varianti: scopriamone una panoramica completa e vediamo a chi sta bene.

Caschetto mosso
Caschetto mosso

TIPOLOGIE DI TAGLIO BOB

Tante sono le varianti di questo elegante “taglio alla maschietta” o carré. In base alle caratteristiche e ai dettagli il bob assume nomi differenti. Vediamo insieme come viene catalogato questo famoso taglio di capelli.

  • A-line bob: il classico caschetto che vede le punte leggermente più lunghe sul davanti rispetto alla nuca e lievemente incurvate.
Tagli bob cut
A-line bob
  • Buzz-cut bob: in questo caso la parte anteriore risulta notevolmente più lunga rispetto alla nuca, dove è presente una vera e propria rasatura alla base del collo.
Bob Cut donna
Buzz-cut bob – Credit Photo @ aprillikesstuff
  • Chin-length bob: carrè in cui la parte anteriore e posteriore vede lunghezze identiche che raggiungono il mento.
Taglio bob mosso
Chin-length bob – Hairstylist: Karine Jackson Curlformers
  • Inverted bob: il perimetro del taglio risulta curvo e non retto, la parte anteriore è leggermente più corta rispetto al posteriore e alla nuca.
taglio capelli bob
Inverted bob
  • Shaggy bob: si tratta di un caschetto scompigliato che vede rasature stratificate a conferire movimento e modernità, un taglio bob destrutturato.
Taglio bob disordinato
Shaggy bob, hairstylist: Christina Charalambous
  • Shingle bob: carrè molto corto che vede le lunghezze raggiungere la nuca e le guance al massimo.
Caschetto corto
Shingle bob
  • Shoulder-length bob: potremmo anche definirlo un taglio bob lungo o long bob dato che le lunghezze in questo caso tendono a raggiungere le spalle.
Taglio bob cut
Shoulder-length bob, hairstylist: Jack Howard

TAGLIO BOB E TIPOLOGIE DI CAPELLI

Il bob haircut è un taglio di capelli versatile che si presta ad essere realizzato su ogni tipo di capello, qualunque sia la sua lunghezza.

TAGLIO BOB CORTO

Il taglio bob corto è un vero classico: di norma è preferibile se realizzato su capello liscio le cui lunghezze arrivano circa sotto alle orecchie o alle guance al massimo. Elegante e raffinato, dona particolarmente a visi ovali e regolari in quanto ne valorizza la forma. E’ splendido anche nella variante caschetto corto sfilato con frangia.

Taglio bob corto
Caschetto corto – Hairstylist: My Hair and Me
Tagli bob corti
Taglio a caschetto donna – Hairstylist: My Hair and Me, Cutting Crew, Zentralverband,
Caschetto corto
Caschetto ccapelli mossi – Hairstylist: My Hair and Me

TAGLIO BOB MEDIO

Il bob haircut medio vede le lunghezze raggiungere solitamente il mento o il collo. Simmetrico, o costituito da lunghezze maggiori sulla parte anteriore della testa, è sicuramente la variante più sfruttata in quanto dona anche a fisionomie caratterizzate da un viso tondo.

Permette infatti di sfinare i contorni del volto, rendendolo maggiormente aggraziato e si presta ad essere realizzato anche su capelli mossi in grado di conferire volume e movimento.

Taglio bob medio
Caschetto per capelli mossi – Hairstylist: Zentralverband
Caschetto medio
Caschetto medio – Hairstylist: Nikita Fisher, My Hair and Me, Zentralverband, L’Oreal professionnel
Tagli bob medi
Taglio bob medio – Hairstylist: Frontlook Surface

TAGLIO BOB LUNGO

Detto anche lob, il caschetto lungo (per intenderci quello in perfetto stile “Raffaella Carrà“) è caratterizzato da una lunghezza considerevole per questo tipo di taglio.

Sfilato, liscio o mosso raggiunge solitamente la base del collo o le spalle al massimo si presta ad essere realizzato su viso ovale, triangolare o rettangolare ma non troppo squadrato. Per valorizzare questo taglio è importante avere capelli sani e idratati, meglio se trattati con una shampoo al cocco.

Taglio bob riccio
Taglio bob riccio – Hairstylist: Eleven Australia Byron Bay
Taglio bob lungo
Taglio long bob liscio – Haurstylist: Klier Fruejahr
Tagli bob lunghi
Taglio long bob mosso – Hairstylist: klier Fruehjahr

TAGLIO BOB SCALATO

Il taglio di capelli carré scalato è perfetto per chi ama lo stile classico, ma non rinuncia ad un tocco moderno e avanguardista. Le scalature consentono di alleggerire chiome importanti, calibrandone il volume e rendendo unica l’acconciatura.

Si presta particolarmente ad essere abbinato a colorazioni vibranti e multisfaccettate, ricche di sfumature e magari graffiature che ne evidenziano il movimento attraverso giochi di luci e ombre.

Caschetto scalato
Caschetto corto
Taglio bob
Taglio bob

TAGLIO BOB MOSSO

Anche il bob mosso, accompagnato magari alla scalatura, rappresenta uno dei tagli del momento. In voga tra le star di Hollywood risulta elegante, raffinato e moderno, adatto sia a donne giovani con capelli corti ricci che a tutte coloro che hanno superato gli “anta”.

Valorizza i tratti somatici, li addolcisce e risulta adatto a qualunque tipo di fisionomia, compresa quella squadrata dove i tratti caratteristici ne risultano concretamente alleggeriti. Se avete la chioma naturalmente liscia e volete renderla voluminosa, scoprite come fare i capelli ricci.

Tagli bob mossi
Tagli bob mossi – Hairstylist: Goldwell Colorance Kollektion
Tasglio bob mosso
Taglio bob mosso – Hairstylist: La Biosthtique

CURA E MANUTENZIONE DEL BOB

Il taglio bob non richiede particolare cura e manutenzione se non quella ordinaria di un taglio di capelli qualsiasi. Necessita di un ritocco periodico da parte dell’hairstylist solo se vogliamo mantenere la lunghezza originaria.

Un bob medio o lungo ci consente di spaziare e giocare col volume: possiamo renderlo liscio con la piastra o possiamo ottenere un caschetto mosso utilizzando prodotti per lo styling combinati al diffusore o al ferro arricciacapelli.

Capelli bob mosso
Tagli di capelli bob – Hairstylist: Jack Howard
Taglio caschetto scalato
Caschetto liscio
Taglio capelli bob
Caschetto sfilato – Hairstylist: J7 Group
Caschetto liscio
Caschetto capelli pari – Hairstylist: Ivan Rodriguez
Caschetto corto
Caschetto corto liscio – Hairstylist: Andrea De Deugd

A QUALE VISO E’ ADATTO IL BOB

A chi sta bene e a chi no? Su quale viso il bob sta meglio ed è in grado di valorizzarlo?

  • Viso ovale: il bob su viso ovale è ideale corto, medio o lungo, disponendo anche della possibilità di spaziare tra liscio e mosso;
Caschetto capelli
Taglio bob per viso ovale – Hairstylist: Zentralverband
  • Viso triangolare: si al bob medio, magari mosso in gradi di rendere più armonici i tratti somatici;
Taglio bob mosso
Taglio bob per viso triangolare – Hairstylist: Schwarz my hair and me
  • Viso rotondo: in questo caso il bob è da evitare in quanto tende ad enfatizzare eccessivamente la rotondità;
Taglio capelli bob
Bob per viso tondo
  • Viso squadrato: il bob risulta idoneo se medio o lungo in quanto arrotonda ed ammorbidisce i tratti, specie se si tratta di un caschetto scalato;
taglio capelli bob cut
Caschetto per viso quadrato – Hairstylist: Mods Hair Flashback
  • Viso allungato: occorre optare per un bob medio o lungo, possibilmente mosso che conferisca volume al volto rendendolo visivamente più pieno.
Tagli capelli bob cut
Caschetto per viso allungato – Hairstylist: Ulises mesa urbanpart

Speriamo che abbiate trovato il taglio adatto alla vostra tipologia di capelli e alla forma del vostro viso!


SCOPRITE I TAGLI MIGLIORI PER I CAPELLI MEDIO CORTI:

Veteran

Scritto da Elena Bossi