Quale modo migliore per ricordare un istante se non quello di stamparlo sulla pelle per tutta la vita con un tatuaggio con scritte? Tatuarsi una frase che esprima il nostro modo di essere permette di raccontare qualcosa di noi al mondo esterno. Ecco le idee più belle e originali e le tipologie di tatuaggi con scritte a cui ispirarsi, con relativo significato o traduzione.
TATUAGGI CON SCRITTE SIGNIFICATIVE
Il trend dei tattoo con scritte abbraccia tutte le età, i sessi e i ceti sociali, e non passa mai di moda né tra la gente comune, né tra vip e star. Ciò che fa la differenza è proprio il “significato” della scritta che a volte è molto chiaro, perchè in lingua italiana e altre volte è volutamente poco comprensibile perchè in una lingua straniera. Le proposte sono tantissime, dai tatuaggi con scritte gotiche più particolari a quelli in lingue straniere come i tatuaggi scritte in arabo o thailandesi, i tatuaggi scritte runiche o vichinghe a quelli brevi o minimal con nomi in caratteri originali, con frasi di canzoni e non solo. Tatuaggi scritte, dove farli? Sono diverse le zone del corpo che giovani e meno giovani decidono di adornare di tatuaggi con scritte. Vanno per la maggiore le braccia e i tattoo al petto, e le donne spesso optano per il piede o la schiena, ma c’è anche chi preferisce la pancia, il collo, dietro l’orecchio e persino il viso! Scopriamo insieme le idee più belle da tatuarsi con tante foto di tatuaggi con scritte stupendi!
TATUAGGI CON SCRITTE SUL BRACCIO
Per i tatuaggi con scritte, i font utilizzati per i testi sono i più disparati. C’è chi preferisce tattoo in corsivo italiano, e chi opta per graffiti, tatuaggi in stampatello, con lettere lunghe, fini e raffinate o in stile macchina da scrivere. La grandezza e la tipologia del carattere può rendere più o meno leggibile la frase, e questa è una scelta personale. Possiamo enfatizzare il significato della citazione sui tatuaggi scritte avambraccio con dei disegni di contorno che possono raffigurare graficamente personaggi, oggetti o situazioni. Bellissime idee di tatuaggi con scritte braccio uomo o di tatuaggi di coppia sono quelle con citazioni e aforismi che ci sono cari per il loro significato, anche in versioni colorate. L’avambraccio uomo è il luogo perfetto per scritte tipo bracciale, mentre sul braccio da donna potremo aggiungere simboli come scritta e fiori o tatuaggi con scritte eleganti, idee splendide anche per tatuaggi con scritte sul polso. Vi invitiamo a scoprire la gallery con 200 idee bellissime di tatuaggi sul braccio per uomo e donna.
TATUAGGIO SCRITTA SUI PIEDI
Donne e uomini adorano i tatuaggi sul piede. Le zone più gettonale sono senza dubbio il collo del piede, ma non viene trascurata nemmeno la zona che soprassiede il tallone. Un altro tatuaggio con scritta molto sexy è quello sulla caviglia. Nella scelta bisogna tener conto del fatto che può essere più doloroso realizzare il tatuaggio in alcune parti del corpo, ad esempio caviglia, gomito, vicino ai capezzoli, inguine, palpebre e tutte quelle aree in cui la pelle è più sensibile. Si può optare per tatuaggi con scritte motivazionali, per dediche alle migliori amiche o con simboli che riguardano la famiglia, come i tatuaggi scritta ohana hawaiani e quelli femminili con infinito. La zona non ci consente tattoo troppo grandi, ma possiamo optare per tatuaggi scritte sottili. Non mancano proposte di tatuaggi old school più complessi oppure con semplici nomi maschili in corsivo o femminili, per esempio con dediche per figli, per sorelle e non solo. Una scritta spesso usata è “the world at my feet” (il mondo ai miei piedi). Scoprite anche i più bei tatuaggi piccoli nel nostro approfondimento!
TATUAGGI SCRITTA SU SCHIENA E SPALLE
Per i tatuaggi con scritte sulla schiena o sul fondoschiena e dietro o davanti sulla spalla si può optare per diverse versioni, caratteri gotici, antichi, stilizzati e molto allungati, che vengono volentieri circondati da decorazioni. Lo spazio di pelle da decorare è anche più ampio, quindi si può liberare la fantasia e la creatività. Cuori, rose, farfalle e stelle possono decorare qualsiasi scritta per dare un tocco più romantico al tattoo. Possiamo preferire detti e citazioni in italiano ma c’è anche chi preferisce scritte in inglese oppure in altre lingue, come i tatuaggi con scritte giapponesi, cinesi coreane, i tatuaggi scritte egiziane, in greco e non solo. Molto belli anche i tattoo sull’obliquo esterno dell’addome e sul fianco uomo o donna. In quest’ultimo caso, avendo più spazio a disposizione, i testi possono anche essere più lunghi e articolati. La scritta tatuaggio può essere ondulata oppure ad arco. Se vi piacciono invece tatuaggi più semplici, con poche parole, guardate la nostra raccolta di tatuaggi con lettere.
TATUAGGI CON SCRITTE IN CORSIVO
I tattoo con scritte in corsivo sono tra i più gettonati. Possiamo scegliere tra tatuaggi scritte lungo la schiena o tatuaggi scritte mani con frasi brevi e lineari, mentre per esempio i tatuaggi scritte sul quadricipite, sulla coscia uomo o donna, possono sfoggiare grafiche più grandi e vistose. Molto belle anche le citazioni o le frasi significative da tatuare sull’addome maschile, al petto, dietro la schiena ma anche sulle dita uomo o donna se cerchiamo qualcosa di meno vistoso. Sono tra i più richiesti i nomi in corsivo sul braccio o in altre parti del corpo, come per esempio i tatuaggi scritte nomi figli dal valore importantissimo. Nelle immagini di seguito ci sono scritte tanto amate come “carpe diem” (cogli l’attimo) oppure “la vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia” (canzone Sally di Vasco), “domani sarà tardi per rimpiangere la realtà è meglio viverla” (canzone Gabri di Vasco) o “Never give up” (non mollare mai).
TATUAGGI CON SCRITTE UOMO
I tatuaggi maschili con scritte sono molto gettonati tra i vip, come ci dimostra Gianluca Vacchi insieme a tantissimi altri uomini famosi e personaggi amatissimi di serie e film come John Wick. I posti in cui farli sono tantissimi, dai tattoo gambe uomo a quelli su petto e schiena uomo, aree in cui è possibile realizzare anche un tattoo verticale uomo con simboli e font particolari. I nomi restano un’idea molto bella per aree piccole uomo come il polso laterale, la scelta è davvero variegata. Ecco degli esempi di scritte con relativo significato: “strenght” (forza), “blessed” (benedetto), “Enjoy the silence” (godersi il silenzio, canzone dei Depeche Mode), “veni vidi vici” (venni, vidi, vinsi, frase di Giulio Cesare). Infine una frase meravigliosa: “Life is short, break the rules, forgive quickly, kiss slowly, love truly, laugh uncontrollably, and never regret anything that made you smile” (La vita è breve, infrangi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama davvero, ridi in modo incontrollabile e non rimpiangere mai nulla che ti abbia fatto sorridere).
IDEE FEMMINILI, TATUAGGI SCRITTE DONNA
Sono tante le donne famose come Angelina Jolie che hanno scelto i tattoo con scritte. Nomi, lettere e citazioni e fiori sono tra le idee di scritta su avambraccio da donna più amate. Una frase bellissima è “she believed she could so she did” che significa “credeva di poterlo fare e così ha fatto”. Altri esempi sono: “perfectly imperfect” (perfettamente imperfetta), “To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, draw closer, to find each other and to feel” (Vedere il mondo, le cose pericolose da raggiungere, vedere dietro i muri, avvicinarsi, ritrovarsi e sentirsi). Splendidi sono anche i tatuaggi donna braccio con frasi che ricordano le persone care, come quelli mamma e figlia o con citazioni religiose. Le ragazze adorano il tatuaggio scritta honey dal significato di “miele” sulla schiena, un’idea molto bella anche per tatuaggi temporanei, ma anche il tatuaggio scritta karma dal significato più spirituale. Scoprite la bellissima raccolta con 200 foto di tatuaggi con fiori e la spiegazione del significato.
TATUAGGIO SCRITTE NOMI, FIGLI, FAMIGLIA
Sono molto popolari anche i tattoo con nomi, semplici o più complessi. Possiamo arricchirli con numeri significativi per noi, possiamo aggiungere cuori e simboli dell’infinito ai nomi di fratelli, sorelle o figli e figlie, oppure usare parole significative come “love” e “family”. È molto originale l’idea di tatuaggi scritta Zoe che vedete qui sotto, perfetto per ricordare la nascita di una bambina. Molto belle le idee di forme piccole per donna con date, oltre alle grafiche piccole sulla schiena più eleganti. Per chi preferisce un tatuaggio grande le scritte su tricipite e su braccio possono essere più vistose così come quelle sul fianco. Scoprite i più bei tatuaggi con infinito nel nostro approfondimento e i migliori tatuaggi famiglia.
TATUAGGI CON SCRITTE PICCOLE
In tema di tatuaggi piccoli con scritte le proposte sono tantissime, dalle più minimal alle più particolari. Possiamo usare scritte in italiano, in inglese o in lingue straniere che ci piacciono come quelle arabe o francesi. Spopolano poi le grafiche con scritte in latino e greco. Per chi cerca idee alternative di scritte da provare suggeriamo quelle che trasmettono positività come la scritta “happiness” che vuole dire felicità, “ovunque sarai” oppure “ovunque tu sia” per ricordare una persona cara, o citazioni classiche da film cult come “non può piovere per sempre” (Il Corvo). Se amate le piccole dimensioni non potete perdere la nostra raccolta con 300 immagini di tatuaggi piccoli da donna e da uomo.
TATUAGGI CON SCRITTE IN ITALIANO
Le scritte in italiano sono di certo quelle che comunicano un messaggio in maniera più immediata. Possiamo optare per tatuaggi scritte Vasco Rossi o Tedua con citazioni dalle canzoni che amiamo, tattoo più complessi per la squadra del cuore con simboli relativi come i tatuaggi scritte Torino, Napoli, Bologna e i tatuaggi Juventus con scritte e scudetto. Frasi motivazionali, parole legati ai nostri ricordi più belli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
TATUAGGI CON SCRITTE IN LATINO
Un grande classico è poi rappresentato dai tatuaggi in latino, con scritte semplici, con numeri romani e non solo. I tatuaggi con scritte in latino o greco antico hanno sempre significati importanti, scritte motivazionali, detti del passato che hanno ancora una grande valenza oggi giorno, citazioni e non solo. Possiamo scegliere font dallo stile vintage come quelli ispirati alle incisioni sulle statue latine, optando per tattoo grandi o piccoli, minimal di poche parole o più complessi, anche con caratteri gotici. Qualche idea sul testo? Tra i più amati ci sono: “cogito ergo sum” di Cartesio, che significa “penso dunque sono” oppure “amor vicit omnia” che significa “l’amore vince tutto”. Altre frasi bellissime sono: “alis volat propriis” (volare con le proprie ali); “faber est suae quisque fortunae” (ciascuno è artefice della propria sorte).
TATUAGGI CON SCRITTE GIAPPONESI
Un classico molto amato sono poi i tattoo con scritte giapponesi uomo e donna con significato che cambia a seconda dei simboli che scegliamo. E’ in questo caso indispensabile che le lettere e i caratteri scelti corrispondano alla traduzione che desideriamo avere sulla pelle per sempre. Quindi, se non conoscete il giapponese, assicuratevi che la scritta proposta dal tatuatore abbia il significato che voi vi aspettate. Per togliere ogni dubbio, fate una ricerca sul web oppure chiedete conferma a qualcuno che conosce il giapponese! E’ possibile abbinare alle parole dei disegni tipicamente giapponesi. Le scritte rosse e nere, grafiche con farfalle, fiori di ciliegio e samurai sono da sempre legati a questa cultura, la scelta è molto variegata.
TATTOO SCRITTE CINESI SIGNIFICATI
Come nel caso di quelli giapponesi, anche i tatuaggi cinesi sono fatti di lettere e ideogrammi che in generale esprimono i concetti di identità, appartenenza oltre a protezione, equilibrio e fortuna. Vengono realizzati principalmente in verticale come prescrive la tradizione cinese, e possono essere abbelliti con bellissimi disegni come fiori di loto e dragoni. Possiamo realizzarli su tutto il corpo, dai tatuaggi scritte collo con caratteri marchiati a quelli sul fianco più vistosi, ai tattoo più piccoli da collocare anche sulle dita. Anche in questo caso, se non conoscete la lingua cinese, verificate che la scritta abbia il significato che desiderate, chiedendo conferma a qualcuno che conosce il cinese!
Come vengono realizzati i tattoo? La tecnica più diffusa consiste nell’incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari (si chiama ‘scarificazione’), oppure nell’eseguire punture con un ago con l’introduzione di sostanze coloranti nelle ferite create. Chi non è davvero convinto può optare per tatuaggi temporanei o tatuaggio all’henné. Se si desidera eliminarli infatti bisogna ricorrere al laser oppure alla dermoabrasione o alla crioterapia.
Quando costa il tatuaggio con scritta? Tutto dipende come sempre dalla dimensione, dal font scelto, dalla presenza o meno di colori, dalla parte del corpo da tatuare e molto anche dalla discrezione dei tatuatori. In generale i prezzi vanno dai 60 euro per i più piccoli ai 600 per quelli più grandi e decorati.
Cosa ne pensate dei tatuaggi con scritte? Quale preferite tra le diverse scritte per tatuaggi? Fatecelo sapere nei commenti!
NON PERDETE ALTRE BELLISSIME RACCOLTE DI IDEE E IMMAGINI TATTOO:
- 200 foto e idee bellissime di tatuaggi piccoli.
- Tatuaggi sul braccio: 200 immagini e idee per uomo e donna.
- Tatuaggi con piuma: significato e 150 foto a cui ispirarsi.
- Tatuaggi con fiori: 200 foto da copiare con significato.
- 200 immagini e idee bellissime di tatuaggi per la famiglia.