Tribali o floreali, Old School o Blackout, i tatuaggi sul braccio sono tra i più amati da uomini e donne. Sia che sognate un tattoo di piccole dimensioni o che partiate dal braccio per estendere in seguito il vostro disegno a spalla e petto, le idee per un tatuaggio sul braccio particolare sono tantissime! Scopriamo insieme le immagini dei tattoo sul braccio più caratteristici, i significati e le idee più originali per un tatuaggio speciale.







SIGNIFICATO TATUAGGIO SUL BRACCIO
Tutti i tatuaggi hanno un significato diverso a seconda di chi li sceglie. Ma lo sapevate che ha anche un significato qualche parte del corpo ci tatuiamo? Il significato del tatuaggio sul braccio è legato a un periodo di maturazione, che può anche durare per tutta la vita. Secondo la psicologia, tatuarsi il braccio sinistro rimanda a un legame con il passato, un ricordo o una persona cara che vogliamo ricordare. Mentre il lato destro rappresenta una maggiore proiezione verso il futuro, speranza nel cambiamento e grande immaginazione.
Ma vediamo anche il significato dei simboli più scelti. Tra gli animali, il leone è sinonimo di potenza e sovranità, forza selvaggia e indomabile, mentre il serpente è simbolo di saggezza, adattabilità, rinascita e rinnovamento, per via della muta. La tigre, come il leone, è simbolo di potenza, forza, ma anche bellezza e passione. A tema natura, il tatuaggio dell’albero può avere diversi significati: dall’albero della vita sinonimo di immortalità ed eternità, all’albero di ciliegio simbolo di bellezza femminile. All’interno di una foresta, rappresenta mistero, saggezza antica e in generale il significato nascosto della vita. Diversi gli stili possibili per il tatuaggio orologio che rappresenta lo scorrere del tempo, l’eternità, il carpe diem. Può essere abbinato al teschio, che seppure simbolo di morte, è associato alla simbologia di famiglia, fede, un legame indissolubile, ma anche potenza, protezione e cambiamento. Diversi i significati delle rose, dalla bellezza all’amore, dalla fertilità alla vita, mentre il pugnale, spesso abbinato a una rosa, rappresenta dolore, un taglio netto con il passato, oltre a libertà, sacrificio e dovere. La simbologia della libertà torna con il tatuaggio farfalla, più romantico e femminile, sinonimo di nascita e rinascita, metamorfosi e innocenza.




TATUAGGI BRACCIO A BRACCIALE
Il braccio si presta alla perfezione per un tatuaggio a bracciale, che scorre su tutta la circonferenza. Il tatuaggio bracciale è di grande impatto visivo e può essere richiesto in diverse varianti, disegni da far inserire all’interno di una struttura a nastro stretta e orizzontale. Motivi floreali, paesaggi, intrecci, catene o semplici fasce di diverse larghezze, date uno sguardo alle foto qui sotto per trovare tante ispirazioni originali!




TATUAGGIO BRACCIO PICCOLO
Se ai tattoo più grandi preferite un tatuaggio piccolo sul braccio, avete l’imbarazzo della scelta. I simboli di piccole dimensioni hanno sempre un grande valore affettivo per chi li sceglie, in bianco e nero oppure colorati. Potrete richiederli sul bicipite, sull’avambraccio, appena sopra il gomito oppure sotto. Ma se amate i tattoo semplici e discreti, date uno sguardo alla nostra raccolta di immagini e idee di tatuaggi piccoli.



TATUAGGIO BRACCIO CON SCRITTE
I tatuaggi con scritte sono tra i più significativi. Aforismi, frasi celebri di libri che amate o citazioni che desiderate ricordare per sempre. Ma anche i tattoo con nome hanno significati importanti, soprattutto se si sceglie di tatuarsi il nome della mamma, del papà, di un figlio o delle amiche più care, per portarli per sempre con noi. Una dedica d’amore di grande impatto, i tatuaggi famiglia possono essere composti con parole e nomi, associate a simboli che ci sono cari. In cerca di idee per un tatuaggio di coppia semplice e intramontabile? Il nome della persona amata abbinato a grafiche romantiche come cuori, fiori o altri simboli che la rappresentano è sempre tra i più gettonati.




TATUAGGIO BRACCIO MAORI
I tatuaggi maori decorano il corpo con disegni sinuosi e misteriosi, ma hanno anche forti significati. La loro storia comincia con le popolazioni polinesiane della Nuove Zelanda, e ancora oggi esercitano un fascino senza paragoni. I tatuaggi maori sul braccio sono di grandi dimensioni e possono essere richiesti sul bicipite, sul gomito o sull’intera lunghezza del braccio partendo dalla spalla. Si caratterizzano per disegni complessi e intrecci rigorosamente in inchiostro nero. Il risultato finale lascia sempre senza fiato!




TATUAGGIO BRACCIO DONNE
In cerca di idee per un tatuaggio da donna sul braccio? Le proposte sono tantissime, soprattutto se sognate un tattoo di grandi dimensioni. Il tatuaggio braccio bianco e nero più popolare resta quello a tema floreale, con rose o intrecci di fiori dallo stile raffinato e femminile. Le grafiche orientali, giapponesi o effetto pizzo sono tra i trend più gettonati. Il tatuaggio sul braccio sinistro ha in molti casi un valore commemorativo, mentre quello sul braccio destro è più personale. Da preferire per raccontare qualcosa di noi stesse attraverso il disegno che abbiamo scelto per rappresentarci.




TATUAGGIO BRACCIO UOMO
Dagli animali guida che corrispondono a significati simbolici importanti a semplici linee e fasce, i tatuaggi sul braccio per uomo hanno un carattere più deciso. Tanti gli uomini che scelgono tattoo associati all’idea di libertà, come il lupo e la foresta, ma anche la tigre, il leone, il serpente e il gufo sono tra le grafiche più caratteristiche per lui.



TATUAGGI SUL BRACCIO INTERNO
Il tatuaggio sul braccio interno, rispetto a quello sul braccio esterno, rimane sempre in bella vista per chi lo sceglie, per questo ha un valore emotivo più importante. Se un tattoo sul braccio dietro può essere ammirato da chi lo porta solo allo specchio, quello interno resta sempre in primo piano, perciò fate molta attenzione nella scelta del simbolo su cui vi cadrà lo sguardo per tutta la vita. I muscoli e in particolare il bicipite sono tra le aree più scelte, insieme all’avambraccio interno e al polso, quest’ultimo più indicato per tattoo di dimensioni più piccole.



TATUAGGIO BRACCIO NERO
I tatuaggi neri, definiti Blackout o Blackwork, un tempo legati nell’immaginario collettivo ai galeotti, a oggi sono uno dei mezzi di espressione personale più potenti. Vi ricordiamo però che la blackout tattoo è una pratica dolorosa, perciò affidatevi sempre a professionisti di talento. Molto popolari tra star e sportivi i tatuaggi con strisce nere o ad anello singolo oppure multiplo. I tatuaggi geometrici restano però i più adatti per coprire ampie superfici. Realizzati con grandi quantità di inchiostro nero, sono ideali per coprire cicatrici o vecchi tattoo, ma sono anche sinonimo di forza e resistenza.



TATUAGGIO BRACCIO FEMMINILE
A chi sogna un tatuaggio braccio femminile, suggeriamo i simboli di amore, armonia, bellezza e innocenza più classici. Il tatuaggio mandala racchiude un po’ tutti questi significati, magico e raffinato, sinonimo anche di crescita e viaggio interiore. L’acchiappa sogni rappresenta la volontà di esorcizzare le nostre paure e sognare un futuro migliore, mentre le rondini sono associate all’idea della libertà e alla rinascita primaverile. Perfetti per una ragazza i tattoo con cuore, i più romantici e senza tempo, ma anche quelli con fiori restano un classico intramontabile, come stiamo per vedere.



TATUAGGI SUL BRACCIO COLORATI E REALISTICI, CON PERSONAGGI
Una scelta molto interessante sono poi i tattoo realistici, con ritratti o con personaggi di serie tv e film che ci sono particolarmente cari. Idee davvero uniche troviamo tra i lavori del tatuatore Luigi Mansi, specializzato proprio in tatuaggi iper realistici a colori oppure in bianco e nero, vere e proprie creazioni artistiche squisitamente dettagliate, in cui i giusti chiaroscuri e la cura maniacale di linee e colori sono gli elementi chiave, tanto da sembrare delle foto applicate sulla pelle. Potremo richiedere il volto di una persona cara, oppure potremo puntare sui nostri idoli: se ci affidiamo a un tatuatore professionista, il risultato può essere davvero strabiliante, come vi mostrano le foto che stiamo per vedere.




TATUAGGI SUL BRACCIO CON FIORI
Il tattoo braccio femminile per eccellenza è quello a tema floreale. Se i tatuaggi con rose hanno significati diversi a seconda del colore, quelli con margherite, orchidee e girasoli cambiano valore a seconda delle grafiche associate. I fiori possono essere abbinati a scritte e nomi, o possono essere trasformati in un bracciale da far scorre su tutta la circonferenza del braccio. Ma scoprite le immagini dei tatuaggi con i fiori più belli nel nostro approfondimento.



TATUAGGIO SUL BRACCIO STILE GIAPPONESE
Paesaggi suggestivi e misteriosi, ritratti, fiori e animali simbolici tipici di questa cultura, i tatuaggi giapponesi possono essere richiesti in diversi stili. Il tatuaggio giapponese, definito anche Irezumi, si caratterizza per colorazioni intense e disegni magnifici, spesso molto grandi. Una delle sue peculiarità è il forte contrasto tra lo sfondo e i soggetti rappresentati. Fiori di loto o di ciliegio, draghi, tigri, samurai, demoni e fenici restano tra i soggetti più popolari.




TATUAGGIO BRACCIO MECCANICO
Amanti dello steampunk? Ecco alcune idee di tatuaggio braccio di ferro o bionico che di certo lasciano senza fiato. Il tatuaggio robotico o biomeccanico è perfetto per chi adora le grafiche urban fantasy, sicuramente molto complesso. Vengono riprodotti a imitare uno strappo nella pelle che mostra la vera natura meccanica di chi li indossa. Tatuaggi 3D che solo alcuni professionisti molto abili sono in grado di realizzare, per via dei tantissimi dettagli che li caratterizzano.




TATUAGGI TRIBALI SUL BRACCIO
Un classico intramontabile, i tatuaggi tribali sul braccio, piccoli o grandi, sfoggiano giochi di forme geometriche e grandi curve alternate a simboli animali sinonimo di forza, saggezza e onore. Le prime testimonianze dell’uso di questi tatuaggi risalgono a oltre 5000 anni fa. Maori, Samoani, Aztechi, Celti, nativi d’America e non solo attribuivano loro poteri magici! Fenici, lupi, pesci e leoni sono tra le grafiche più scelte, alternate a simboli geometrici o a tema naturale rigorosamente in bianco e nero.




TATUAGGIO OLD SCHOOL SUL BRACCIO
Come resistere al fascino di un tatuaggio braccio colorato Old School? I tattoo Old School hanno una lunga storia, sviluppatisi in America intorno agli anni ’20 dal mix tra l’arte polinesiana importata dai marinai e le influenze artistiche americane. Scelti soprattutto dagli uomini, sono legati al mondo della navigazione, per questo un veliero, bussole, sirene e stelle nautiche sono tra i soggetti che più spesso li compongono. La caratteristica che salta all’occhio? Sono coloratissimi! Le sfumature vengono effettuate con il nero, con una particolare tecnica detta “grattata”. Dai tatuaggi con ancora a quelli con teschi, bottiglie e rose, sono tra i tattoo sul braccio più stravaganti e originali.




Tribali oppure Old School? Ad anello o con grafiche più complesse? Quale tatuaggio sul braccio rispecchia meglio il vostro stile? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Altri bellissimi tatuaggi da scoprire:
- 100 idee per tatuaggi lettere originali e bellissimi!
- Tatuaggio infinito: significato e 160 immagini a cui ispirarsi!
- Tatuaggio piuma: tante bellissime immagini e il loro significato!
- Tatuaggi con scritte: oltre 160 immagini e idee bellissime con significato.
- Tutti i tatuaggi più belli da fare nella nostra mega raccolta di immagini!
I tatuaggi sono una cosa troppo personale, non bisogna ispirarsi più di tanto a disegni già esistenti, ma affidarsi ad un professionista che sappia cogliere l’essenza di ciò che il cliente chiede, non è una semplice riproduzione di un disegno
Adoro i tatuaggi ma sono troppo fifona per poterli fare…
Mi piacerebbe moltissimo avere almeno il braccio sinistro completamente tatuato (sul destro ne ho già 2)…chissà, magari in futuro!
Non mi piacciono tutti, quelli troppo grandi io non li farei, preferisco quelli più discreti.
alcuni sono davvero bellissimi 😍
Ce ne sono tanti belli!