Tatuaggio Famiglia: 200 foto e idee bellissime a cui ispirarsi

Ecco tante immagini a cui ispirarsi per un tatuaggio famiglia piccolo o grande, simboli e significati da scoprire e non solo

tatuaggio famiglia

Se è vero che un tatuaggio è per sempre, non c’è niente al mondo che rappresenti l’idea di un legame eterno come la famiglia. Trend in rapidissima ascesa, i tatuaggi per la famiglia possono avere significati diversi. Ma hanno sempre prima di tutto un immenso valore affettivo. Vediamo insieme le idee più interessanti per tatuaggi di famiglia unici e originali, il loro significato e tantissime immagini a cui ispirarsi.

Tatuaggio famiglia
Tatuaggio con famiglia stilizzata
Tatuaggio famiglia
Idee di tatuaggio sul tema famiglia
tatuaggi famiglia
Tatuaggio che rappresenta la famiglia
Idee tatuaggio famiglia
Idee tatuaggio famiglia
Tatuaggio famiglia
Tatuaggio con scritta: Family where life begins and love never ends

SIGNIFICATO TATUAGGIO FAMIGLIA

Nel mondo dei tattoo, la famiglia è uno dei temi più importanti. La famiglia è parte integrante della nostra identità. L’inchiostro lascia un segno indelebile sulla pelle, perfetto per rendere lo stesso amore infinito per la nostra famiglia. Il tatuaggio dedicato alla famiglia assume un significato diverso a seconda di chi lo sceglie. Esistono però alcuni elementi simbolici che rappresentano da sempre il concetto. Vediamo insieme il significato dei tatuaggi per la famiglia più popolari:


  • Gli elefanti sono associati al concetto di forti legami familiari, per la loro tendenza a restare con la loro famiglia per tutta la vita. Per questo vengono scelti spesso come tatuaggi di famiglia. Sono sinonimo di stabilità, fedeltà, amore, forza e lunga vita. Un disegno con elefanti che si tengono per la coda è simbolo di un’unione eterna e indissolubile.
  • La tartaruga Maori è uno dei disegni per tatuaggi di famiglia più popolari. Nella cultura Maori, la tartaruga rappresenta un legame familiare forte e duraturo, come durissimo è il suo guscio. Una protezione indistruttibile per i propri cari.
  • Gli alberi sono spesso legati al concetto di famiglia. I loro rami rappresentano le persone che ne fanno parte. Ma potrete optare anche per alberi genealogici veri e propri, più o meno stilizzati, a cui aggiungere i nomi dei vostri cari.
  • Il simbolo dell’infinito rappresenta amore indissolubile ed eterno. Sono tantissimi i tatuaggi con infinito tra cui poter scegliere, da personalizzare con nomi e dettagli che vi ricordino sempre i vostri cari.
  • Il nome o l’iniziale del nome dei nostri cari può essere tatuato in diverse parti del corpo, assumendo significati diversi. Un tatuaggio vicino al cuore lascia intendere che l’amore nei confronti di quella persona è molto forte. È il tipo di tatuaggio che manifesta maggior coinvolgimento emotivo da parte di cui l’ha scelto. Il tatuaggio del nome sul petto è spesso associato a rispetto, scelto in molti casi per commemorare una persona cara che non c’è più.
  • La famiglia rappresentata in un tatuaggio come gruppo è simbolo di unione indissolubile ed eterno. Un legame che non può essere spezzato. Si va dalla frase che si legge solo avvicinando le braccia di tutti i familiari ai simboli simili che si completano solo se visti insieme.
Tatuaggio famiglia
Significato tatuaggio famiglia
Tatuaggio famiglia
Tatuaggio famiglia di gruppo
Tatuaggio famiglia
Tatuaggio famiglia significativo
Tatuaggio famiglia
Tatuaggio con scritta: family like branches on a tree we all grow in different directions yet our roots remain as one

TATUAGGI FAMIGLIA CON SCRITTE

Se volete tatuare singolare parole, ci sono tanti esempi di tatuaggi con scritte dedicate alla famiglia. Potrete optare per la semplice parola famiglia in altre lingue, come “family” oppure il gettonatissimo “ohana”, che significa famiglia in hawaiano. I tatuaggi con frasi tra cui scegliere sono altrettanto numerosi, si possono tatuare frasi brevi o citazioni più lunghe. Ecco qualche esempio: La famiglia è la mia forza; La famiglia è per sempre; La famiglia è il mio cuore; Family is the place of love; La famiglia è tutto. Una delle frasi più belle è sicuramente: Family: where life begins and love never ends.

Tatuaggio famiglia con scritte
Tatuaggio con piuma e simbolo dell’infinito in cui è scritta la parola famiglia
Tatuaggio famiglia con scritte
Idee di tatuaggi con scritte inerenti alla famiglia
Tatuaggio famiglia
Tatuaggio con scritta dedicata alla famiglia

TATUAGGIO FAMIGLIA STILIZZATA

I tatuaggi stilizzati sono tra i più originali. Per il disegno del vostro tattoo potrete optare per omini stilizzati che rappresentino a grandi linee i membri della vostra famiglia. Un cuore, simbolo famiglia universale, potrà rendere più particolari tatuaggi ispirati ai disegni dei bambini. Ai tatuaggi con gruppo famiglia potrete anche preferire singole sagome dei vostri cari intervallate dal simbolo +. La fine della vostra addizione non potrà che essere un simbolo di amore, il cuore. Dove fare tatuaggi di questo tipo? Piede, braccio e schiena restano le zone più scelte, soprattutto se puntate su composizioni di dimensioni medio – grandi.

Tatuaggio famiglia stilizzato
Tatuaggio stilizzato che rappresenta la famiglia
Tatuaggio famiglia stilizzato
Idee di tatuaggi stilizzati sulla famiglia

TATUAGGI FAMIGLIA PICCOLI

Sono tantissimi i tatuaggi piccoli sul tema della famiglia tra cui poter scegliere. Dove posizionarli? La dimensione ridotta vi consente un’ampissima scelta. Schiena, caviglia e polso restano le zone migliori. Ma se non volete il vostro tatuaggio sempre in mostra, anche il collo o la parte alta delle braccia sono l’ideale. Zone più facili da tenere coperte. Tra i tatuaggi piccoli famiglia più belli ci sono quelli con simboli. Sempre molto significati i tatuaggi con fiori, dal giglio simbolo di relazioni di lunga durata e maternità, al fiore di ciliegio simbolo di nascita e vita. Un numero, una scritta, il simbolo dell’infinito o altri simboli geometrici che rappresentino il legame personale con i vostri cari sono una scelta altrettanto interessante.

Tatuaggio famiglia piccolo
Piccolo tatuaggio con la scritta famiglia ed un fiore
Tatuaggio piccolo famiglia
Idee di piccoli tatuaggi che rappresentano la famiglia

TATUAGGIO MAMMA

Il tatuaggio dedicato alla mamma ha una lunghissima tradizione. Il suo valore affettivo è enorme, per questo deve essere scelto con cura. Tanti i tattoo famiglia dedicati alla mamma tra cui poter scegliere. I disegni stilizzati, fumettistici o ispirati a opere d’arte sono i più caratteristici. Ma in alcuni casi anche i più complessi da realizzare, perciò affidatevi a professionisti qualificati. I disegni di contorno più popolari restano cuori e fiori, perfetti anche per dare un tocco più raffinato a una semplice scritta “mamma”.

Tatuaggio mamma
Tatuaggio che rappresenta la mamma con i suoi figli
Tatuaggio mamma
Idee di tatuaggi sulla mamma
Tatuaggio mamma
Tatuaggio che rappresenta mamma e figlia

TATUAGGIO PAPA’

Anche il tatuaggio dedicato al papà può essere realizzato in diversi modi. Le scritte sono tra i tatuaggi padre e figlia più scelti, singole parole o frasi più lunghe. Tra i disegni per tatuaggi più belli si trovano le rappresentazioni di padri e figli bambini, abbracciati o che si tengono per mano. Se state pensando a un tatuaggio grande, la spalla è il posto da preferire. Braccia e polsi sono le aree più indicate per tatuaggi piccoli e medi. Ma è anche possibile richiedere tatuaggi commemorativi, dal grandissimo impatto emotivo. In questo caso potrete richiedere una data per completare la vostra composizione.


Tatuaggio papà
Tatuaggio con la scritta dedicata al papà
Tatuaggio papà e figli
Idee di tatuaggi papà e figli
Tatuaggio papà e figlia
Tatuaggio che rappresenta papà e figlia

TATUAGGI SORELLE

I tatuaggi sulla famiglia dedicati alle sorelle possono essere più divertenti e originali. Molto in voga i tatuaggi per le sorelle colorati, da impreziosire con simboli come fiori, farfalle e cuori. Caratteristici i tattoo ispirati a coppie di sorelle famose, come Elsa e Anna di “Frozen”. Cercate idee di tatuaggi da fare con vostra sorella? Le proposte sono tantissime. Potrete anche far realizzare disegni con elementi con un filo che si protende a tenere uniti i due tatuaggi. Un’idea perfetta per sentirvi sempre vicine.

Tatuaggi sorelle
Idee di tatuaggi per sorelle
Tatuaggi sorelle
Tatuaggio per sorelle con scritta e cuore

TATUAGGI FRATELLI

Nella selezione di tatuaggi dedicati alla famiglia non mancano quelli per i fratelli. I tatuaggi per fratelli vengono spesso preferiti in forme più piccole. Infatti si tende a scegliere zone del corpo come le dita e in generale le mani e i piedi, ma anche il polso, la caviglia e persino il tallone. Il rapporto tra fratelli può essere reso in tantissimi modi. Potrete scegliere il simbolo di una freccia o se amate i tatuaggi con ancore, una grafica old school sempre di grande effetto. Divertenti e originali i disegni ispirati a coppie di fratelli famosi, come Lisa e Bart dei Simpsons. Ma anche simboli e date conserveranno per sempre l’idea del vostro legame indissolubile.

Tatuaggio per fratelli
Tatuaggio per fratelli
Tatuaggio fratelli
Idee di tatuaggi per i fratelli

Un’idea per un tatuaggio per quattro fratelli? I semi delle carte da gioco. Cuori, quadri, fiori e picche, seppure con nomi diversi, sono simboli conosciuti e utilizzati a livello mondiale nel gioco delle carte. Mescolati ma sempre insieme all’interno del mazzo di carte, proprio come voi e i vostri fratelli che pur vivendo vite e avventure diverse, resterete per sempre legati.

Tatuaggio fratelli
Tatuaggio per quattro fratelli

TATUAGGI CON INIZIALI DEI FAMILIARI

I tatuaggi con le iniziali dei familiari sono un classico che non passerà mai di moda. Le lettere iniziali dei nomi dei vostri cari possono essere rese in modi davvero unici. Spetta a voi scegliere l’alfabeto di riferimento, il font e lo stile del disegno. Le singole lettere, maiuscole o minuscole, possono essere abbellite da calligrafie più particolari. Ma anche da disegni di contorno come fiori, uccelli, cuori e altri simboli che rappresentino la persona cara. Date uno sguardo alla nostra raccolta di tatuaggi lettere.


Tatuaggio famiglia con iniziali
Idee tatuaggi con le iniziali dei nomi dei familiari
Tatuaggio famiglia iniziali
Tatuaggio semplice con l’iniziale del nome del familiare

SIMBOLO FAMIGLIA TATUAGGIO

Come già anticipato, sono diversi i simboli della famiglia da far rappresentare in un tattoo. Un tatuaggio celtico molto popolare è quello che rappresenta l’albero della vita o in generale un albero genealogico, da completare con i nomi dei membri della vostra famiglia. La quercia in particolare era considerata una pianta sacra. Da lei deriva infatti il nome dei sacerdoti celtici, i druidi. I suoi rami toccano il cielo, le sue radice affondano nella terra. Il suo tronco è l’asse cosmico che unisce tutto il creato. Un simbolo di unione e amore indissolubile.

Ma il tatuaggio celtico per eccellenza sul tema resta il triskele o triskelion, le cui origini si datano al 3000 a.C. Rappresenta l’unità attraverso il simbolo del tre e quindi della trinità. Si associa allo scorrere continuo del tempo e al concetto di eternità. Una delle rappresentazioni più belle e adatte al tema della famiglia vede le tre parti intrecciate attraversate da un cuore.

Tatuaggio celtico simbolo famiglia, triskele, triskelion
Tatuaggio celtico simbolo famiglia, triskele, triskelion
Tatuaggi simbolo famiglia
Idee tatuaggi con simbolo famiglia
Tatuaggi simbolo famiglia
Tatuaggio dove è rappresentata la famiglia tramite un albero ed i nomi dei familiari

TATUAGGIO FAMIGLIA ANIMALI

In cerca di idee di tatuaggi che rappresentano la famiglia attraverso gli animali? C’è l’imbarazzo della scelta. Il concetto di “ohana” nella cultura hawaiana racchiude la famiglia, ma anche tutte le altre relazione strette che ci stanno più care. Può essere reso in un tatuaggio attraverso il disegno degli animali simbolo di cura, amore e protezione per la famiglia. Primo tra tutti il leone, uno dei più feroci quando si tratta di proteggere i cuccioli e i suoi protetti.

Altri animali da sempre associati al concetto di unione familiare sono le rondini, che volano sempre in stormi numerosi, e gli uccellini per la stessa motivazione. Tantissimi i tatuaggi con farfalle tra cui potersi sbizzarrire, colorati e non. Ma come già detto all’inizio, è l’elefante il simbolo della famiglia per eccellenza.


Tatuaggi animali famiglia
Tatuaggio che rappresenta la famiglia con tre leoni
Tatuaggio animali famiglia
Idee di tatuaggi con gli animali a tema famiglia
Tatuaggio elefante famiglia
Tatuaggio a tema famiglia con elefante ed elefantino

TATUAGGI FAMIGLIA CON ELEFANTI

Forti, fedeli, con una lunga vita, affettuosi, le caratteristiche degli elefanti sono le stesse che vorremmo per i nostri cari. Pronti a tutto per proteggere i loro piccoli, gli elefanti vivono con la loro famiglia fino alla morte. Sono loro il simbolo più significativo di unione e legame indissolubile. Diverse le proposte per tattoo originali, a cominciare da quelle a tema fumetto o cartone ispirate al classico “Dumbo”. Le proboscidi o le code intrecciate rimandano al simbolo dell’infinito, un valore aggiunto per uno dei tatuaggi di famiglia più speciali.

Tatuaggio elefante famiglia
Tatuaggi con elefantini che simboleggiano l’amore familiare
Tatuaggio famiglia elefante
Tatuaggi per la famiglia con elefanti
Tatuaggio famiglia elefante
Tatuaggio con famiglia di elefanti

TATUAGGIO FAMIGLIA SIMBOLO INFINITO

Il tatuaggio famiglia infinito è un classico che non conosce confini di tempo, spazio o lingua. È noto a livello universale e continua ad avere una carica emotiva unica per chi lo porta. È rappresentato come un numero 8 in orizzontale. Può essere intervallato dalla scritta “famiglia” anche in un’altra lingua, o dal nome dei vostri cari, a seconda della dimensione.

Cuori e fiori sono i disegni di contorno più scelti per abbellirli, ma potrete anche puntare su un tatuaggio con piuma per un tocco più esotico e particolare.

Tatuaggio famiglia infinito
Tatuaggio con simbolo dell’infinito e con la scritta famiglia
Tatuaggio famiglia infinito
Tatuaggi con il simbolo dell’infinito dedicato alla famiglia
Tatuaggio famiglia infinito
Tatuaggi con il simbolo dell’infinito e la scritta famiglia

TATUAGGI FAMIGLIA PER UOMO

Se pensate che gli uomini si tatuino solo simboli maori e tribali, vi sbagliate di grosso. La tradizione dei tatuaggi di famiglia per uomo è lunghissima. In passato infatti erano soprattutto gli uomini, obbligati dal lavoro a restare per molto tempo lontano da casa, a tatuarsi per portare con sé il ricordo di mogli e figli. Nel campo dei tatuaggi uomo le proposte sono diverse, grafiche semplici o più complesse. Hanno un enorme impatto visivo i tatuaggi con ritratti di figli e mogli, commemorativi e non.


Molto popolari i disegni old school con carte da pocker o con la scritta family in font articolati, anche sulle dita della mano. I tatuaggi con l’ancora sono un evergreen quando si vuole esprimere un legame indissolubile. Ma anche la bussola è sinonimo di famiglia: aiuta a trovare la strada tra le difficoltà della vita proprio come le persone care.

Tatuaggio famiglia uomo
Tatuaggio per uomo che rappresenta padre e figlia
Tatuaggio famiglia uomo
Tatuaggi per uomini dedicati alla famiglia

Le idee di tatuaggi per uomo che rappresentano la famiglia con scritte e disegni sono diverse. Ma devono essere personalizzate per essere rese uniche. Frasi legate a ricordi particolarmente significativi, citazioni e aforismi sull’amore familiare restano la scelta più consigliata. Ma fate sempre molta attenzione agli errori ortografici, che nei tatuaggi con scritte sono un problema importante. Controllate con cura lo stencil prima dell’applicazione e tutto andrà per il meglio.

Tatuaggio famiglia uomo
Tatuaggio per uomo con scritta sulla famiglia

Cosa ne pensate? Quale disegno preferite per il vostro tatuaggio sulla famiglia? Fatecelo sapere nei commenti!


NON PERDETE LE ALTRE BELLISSIME IDEE PER TATUAGGI ORIGINALI


14 Comments

Leave a Reply
  1. Io non amo i tatuaggi con le scritte…preferisco sempre e comunque un disegno o un simbolo.
    Ho un infinito stilizzato sul fianco che è nato dall’unione di 2 disegni, voluto e fatto così in modo che non ce ne sia un altro uguale.

Lascia un commento