I tatuaggi con rose sono tra i tattoo unisex più amati e caratteristici. La rosa ha acquisito tanti significati simbolici nelle diverse culture dall’alba dei tempi, sinonimo di bellezza, amore, sensualità, ma anche purezza e rinascita.
Ecco tante bellissime immagini a cui ispirarsi, le idee più originali per un tatuaggio con rosa speciale.
TATUAGGIO ROSA SIGNIFICATO
Il significato del tatuaggio rosa può cambiare a seconda delle immagini che vi aggiungete. La rosa è in generale simbolo di perfezione, completezza, grazia e felicità. Ha per la cultura occidentale la stessa importanza che riveste il fiore di loto per quella orientale: bellezza, senso della vita e purezza. Il significato cambia con il colore:
- la rosa rossa è simbolo di gentilezza, ma anche di passione e amore;
- la rosa gialla è simbolo di amicizia, innocenza e purezza;
- la rosa blu è legata al significato di sogno, utopia e mistero;
- la rosa bianca è associata a bellezza, fertilità, serenità interiore e umiltà.
Il tatuaggio rosa con spine rappresenta l’idea del dolore, della morte e nella tradizione cristiana può rappresentare anche la vita eterna e la resurrezione. È l’emblema dei sacrifici fatti per amore, di forza e protezione. Un tattoo con rosa e serpente può alludere a lussuria e sensualità. In alcune culture il serpente è anche simbolo di saggezza e conoscenza, oltre che di fertilità. Il tattoo rosa e orologio sta per amore eterno e vita. Rosa e ancora simboleggiano amore per il mare, ma vengono usati anche per omaggiare la perdita di una persona cara, simbolo di amore e fedeltà. Il tatuaggio rosa e pugnale è associato al dolore di un amore perduto, ma in generale alle difficoltà della vita.
Mentre il tattoo rosa e farfalla sta per nascita e rinascita, oltre a femminilità e grazia. La rosa chiusa è sinonimo di possibilità ancora da vivere e avventura, mentre quella aperta rappresenta maturità e saggezza. Il tatuaggio con rosa appassita è legato al concetto di effimero, rappresenta la bellezza destinata a svanire. Può significare amore perduto o può rappresentare una persona cara che non c’è più e che vogliamo ricordare per sempre.
TATUAGGIO ROSA PICCOLA
Tra i tatuaggi piccoli, quelli con rosa sono i più raffinati. Il tatuaggio rosa sul polso è una scelta molto popolare. Potrete scegliere rose più semplici in bianco e nero, oppure composizioni colorate come quelle con rosa e cuore, una delle più romantiche e perfetta come dedica a una persona speciale.
Splendido anche il tatuaggio rose con nome o con una data significativa, oltre al tatuaggio con due rose da condividere anche con la persona amata.
TATUAGGIO ROSA STILIZZATA
In cerca di idee per rose stilizzate originali e di carattere? Rispetto ai disegni classici, quelli stilizzati hanno uno stile più moderno e particolare. Potrete scegliere composizioni in stile geometrico con linee più nette, oppure grafiche colorate, ideali soprattutto per i tatuaggi grandi.
Sono idee molto belle per diverse aree del corpo, dal collo al polpaccio, da realizzare in nero oppure a colori.
TATUAGGIO ROSA DEI VENTI CON ROSA ABBINATA
I tatuaggi rosa dei venti hanno origine nella cultura marinara. Amati da uomini e donne, sono associati al significato di libertà e desiderio di seguire i propri sogni. Rosa e bussola insieme assumono il significato di guida e protezione. Proprio per le loro origini, le grafiche più scelte sono quelle old school, tattoo colorati e spesso di grandi dimensioni dai dettagli molto vividi. Sono usati soprattutto come tatuaggi sul braccio.
Ma sono anche idee molto particolari di tatuaggio sulla spalla per donna, e se ci piace uno stile più aggressivo spazio anche al tatuaggio teschio e rose che si rifà al mondo dei pirati!
TATUAGGIO ROSA ROVESCIATA
La rosa capovolta è associata alla fine di un amore, ma il suo significato può anche essere speranza nel futuro, fiducia in un nuovo inizio. La rosa a testa in giù è particolarmente indicata per zone del corpo di piccole dimensioni, per esempio dietro l’orecchio.
Molto popolare il tatuaggio con rosa al polso, più piccolo e raffinato, mentre sull’avambraccio può essere realizzato in dimensioni molto grandi. Possiamo optare per classiche rose rosse ma anche per rose bianche o per un ramo di rose su un’aria del corpo più lunga come il braccio o la gamba. I tatuaggi con rosa capovolta sono tra i più originali.
TATUAGGI ROSE SUL BRACCIO
Diverse le idee per tatuaggi sul braccio e sull’avambraccio originali. Possiamo scegliere tra rose intrecciate intorno a una croce per un significato più spirituale, disegni con rose e uccessi o con boccioli e rose in piena fioritura.
Da non sottovalutare anche il tatuaggio con rosa giapponese, uno dei tatuaggi con fiori più particolari.
TATUAGGI ROSE SULLA MANO
I tatuaggi sulla mano riscuotono da anni un enorme successo. Se state pensando di puntare su un tattoo di piccole dimensioni, una rosa sul dito è la soluzione ideale. Il pollice e l’indice sono le dita più scelte.
Un’idea originale per un tatuaggio di coppia è la rosa sull’anulare, per commemorare un evento importante come una proposta di fidanzamento, e persino un matrimonio!
TATTOO ROSE AVAMBRACCIO
L’avambraccio con la sua lunghezza ci consente di puntare su un tatuaggio rose realistico in cui i dettagli si faranno notare. Possiamo optare per un tatuaggio con tre rose sul braccio per commemorare le persone care o per rendere omaggio alla nostra famiglia.
Ma ci sono anche grafiche più particolari con animali come i serpenti, con scritte e altri simboli associati che hanno un significato per noi.
TATUAGGI CON ROSE SULLA SPALLA
Vi piacciono i tatuaggi sulla spalla? È lo spazio ideale per un tattoo di grandi dimensioni, perciò i dettagli contano molto, soprattutto se colorati. Ai disegni più classici potrete preferire composizioni originali come quelle con rosa e luna: la luna aggiunge al simbolismo generale del tattoo l’idea del mistero e dell’eternità. E per un tocco più femminile spazio anche a tatuaggi con farfalle e rose, da scegliere anche colorati.
TATUAGGIO CON ROSE SULLA COSCIA
In cerca di idee per un tatuaggio con rose sulla gamba bellissimo? Ecco alcune proposte interessanti! Si va dai tatuaggi con tre rose a quello old school o tribale, da quelli stile vintage sfumati ai più realistici e ricchi di dettagli.
TATUAGGI CON ROSE SULLA CAVIGLIA
Cosa c’è di più raffinato di un tatuaggio con rose sulla caviglia? È di certo un tipo di tattoo più adatto a una donna, ma resta uno dei più belli. Le composizioni più amate premiano una rosa femminile in sfumature di rosa e rosso, con foglie verdi, boccioli o abbinate ad altri fiori. Ma se cercate tattoo meno vistosi, anche una piccola forma stilizzata farà al caso vostro.
TATUAGGIO ROSA SULLA SCHIENA
Lo stelo della vostra rosa può essere disegnato per scorrere lungo tutta la spina dorsale, con un bocciolo aperto che campeggia tra le scapole. La rosa con spine, associata al significato di protezione, forza interiore, ma anche desiderio di rinascita dopo una perdita, è la più adatta per questa parte del corpo.
In alternativa, ecco anche composizioni più complesse e colorate e persino tatuaggio con scritte al posto dello stelo della vostra rosa rossa o multicolor.
TATUAGGI ROSE SUL CORPO
Schiena, fianco, ginocchio, gamba, seno e inguine sono le zone del corpo più scelte per questi tattoo. Un tatuaggio sul fianco, come quello sulla schiena, può occupare una superficie maggiore, mentre quelli sul ginocchio saranno per ovvie ragioni più piccoli.
Il tatuaggio rose sul petto e sull’inguine possono dare maggior dolore in fase di creazione perché si tratta di zone sensibili e delicate, perciò affidatevi solo a professionisti competenti ed esperti. Un’idea intrigante? Un tatuaggio intorno al seno, per sorprendere il vostro partner!
TATUAGGIO ROSA CON SCRITTE
I tatuaggi con lettere e scritte sono molto amati per il loro significato. Un tatuaggio rosa con scritte acquisisce un valore diverso rispetto a uno classico. Frasi celebri e aforismi danno al tattoo un impatto emotivo maggiore. Potrete scegliere grafiche stilizzate più semplici con singole parole o disegni old school con rose e cuori.
I tatuaggi con nomi e date vengono scelti per commemorare le persone care, un ricordo indelebile da portare sempre con noi, inciso sulla pelle, dal grande valore affettivo. Se amate questo stile, scoprite anche i più belli tattoo con scritte!
TATTOO ROSE E OROLOGIO
Un altro tipo di tatuaggio con rose particolare è quello che vede protagonista l’orologio, simbolo di eternità. Spesso i più scelti sono gli orologi vecchio stile o con numeri romani dal fascino senza tempo.
Splendide le rappresentazioni con rose e orologi da taschino e quelle che associano altri simboli come l’occhio, le farfalle, ali e non solo.
TATUAGGI CON ROSE E FARFALLE
Come resistere poi al fascino romantico dei tatuaggi con farfalle e rose? Eternità, amore duraturo, legami immortali sono i significati legati a questa combinazione.
Dai tattoo con farfalle che si posano sui petali a quelli con farfalle sullo stelo o che si inseguono intorno alla rosa, ce n’è per tutti i gusti!
TATUAGGIO ROSA UOMO
Se pensate per il tatuaggio rosa sia indicato solo per le donne, vi sbagliate di grosso. Il tatuaggio rosa old school è uno dei più amati dagli uomini, in origine scelto dai marinai per conservare un ricordo della loro casa o come simbolo di protezione e guida.
La rosa 3D ha un indubbio fascino, da scegliere in associazione con simboli come il teschio o una pistola. Rosa e pugnale simboleggiano forza, protezione e onore.
TATUAGGIO ROSE DONNA
Tra i tatuaggi con rose per donna più belli ci sono tantissime combinazione, dal tatuaggio mandala e rose a quello con volti stilizzati, combinazioni con altri fiori, con cuori e non solo! Da fare su braccio, polso, sul petto e persino sulla schiena!
TATUAGGI ROSE BIANCO E NERO
Se la vostra passione sono i tatuaggi in bianco e nero, i contrasti che si possono rendere con il disegno di una rosa sono tanti. Bianco e nero, colori tipici di uno spartito musicale, sono la scelta ideale per grafiche a tema musica. Ma anche nomi e simboli sono perfetti per completare un disegno senza colori.
TATTOO ROSE COLORATE
Per chi ama sfoggiare tatuaggi colorati, ecco tantissimi esempi di disegni bellissimi a cui ispirarsi. Rose multicolor con scritte e nomi, grafiche astratte, stilizzate, effetto dipinto, soluzioni per ogni gusto.
TATUAGGIO ROSA BLU
Curiosi di scoprire il significato della rosa blu? Essendo un fiore che non esiste in natura, la rosa blu è associata all’idea del mistero, alla voglia di sognare, ma anche alla bellezza e all’amore al pari della rosa viola.
La si trova spesso all’interno di composizioni con farfalle e altri fiori, ma anche con scritte. I più suggestivi sono i tatuaggi con rose effetto dipinto in 3D.
TATUAGGIO ROSA NERA
Essendo il nero il colore da sempre associato alla morte, in diverse culture il tatuaggio rosa nera è dedicato ai defunti, ma non solo. Scelta di grande personalità, la rosa nera esprime carisma e la voglia di dare libero sfogo al nostro lato oscuro. Un simbolo per esorcizzare le paure e i dolori della nostra vita.
Piccolo su polso e caviglia, o grande su schiena, fianco e gambe, il tattoo rosa nera è uno dei più significativi.
Old school o stilizzato, in bianco e nero o colorato? Fateci sapere nei commenti quale rose tattoo preferite!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
ALTRE BELLISSIME IDEE TATUAGGI DA SCOPRIRE:
- Tatuaggi con i fiori: significato di tutti i fiori e 200 idee a cui ispirarsi.
- Tatuaggio braccio: 200 immagini e idee per uomo e donna.
- Tatuaggio famiglia: 200 idee da cui prendere ispirazione.
- Tatuaggio infinito: significato e immagini bellissime per un simbolo senza tempo.
- Tatuaggio ancora, storia e immagini a cui ispirarsi.
- Tatuaggio piuma: le immagini più belle da copiare.
- Tutti i tatuaggi più belli da fare nella nostra mega raccolta di immagini!