[toc]
Il trucco sposa deve essere studiato per farci apparire bellissime e radiose nel giorno del matrimonio, in perfetta armonia con la nostra immagine. Ma soprattutto, deve resistere per tutta la giornata!
Per sentirsi a proprio agio nella giornata del matrimonio ed evitare spiacevoli inconvenienti è indispensabile prepararsi per tempo, scegliere i prodotti giusti, individuare il tipo di trucco che ci valorizzi e affidarsi a un truccatore, se abbiamo timore che l’emozione giochi brutti scherzi o se non ci sentiamo tanto esperte da truccarci da sole.
A fare le scelte giuste vi aiutiamo noi, togliendovi ogni dubbio su come realizzare un perfetto make up da sposa e rivelandovi i segreti e i consigli dei make up artist per preparare il trucco e farlo durare a lungo durante le nozze.
COME SCEGLIERE IL GIUSTO TRUCCO DA SPOSA
La prima regola che un buon truccatore deve farvi seguire è questa: il giorno del matrimonio è importantissimo sentirsi a proprio agio e non snaturare la propria immagine! Quindi, se il vostro sogno è un matrimonio fiabesco, il trucco sposa sarà di conseguenza leggero, delicato e romantico. Smokey eyes e animo rock non vanno molto d’accordo con la semplicità e il romanticismo principesco. Se è il vostro stile è anticonformista, potete optare per un rossetto deciso o un ombretto più scuro.
La scelta dei colori e della tipologia di trucco dipendono sia dalle caratteristiche individuali, in particolare incarnato, capelli e occhi, sia dallo stile personale, che si noterà anche nell’abito e l’acconciatura scelti. Per aiutarvi a scegliere il trucco da sposa vi mostriamo tante immagini di diverse tipologie di make up, insieme a importanti consigli pratici sulla scelta di prodotti, colori e finish.
TRUCCO SPOSA SEMPLICE
Vi piace un trucco sposa romantico? Il trend romanti-chic semplice ma d’effetto è una delle tendenza trucco sposa 2023 più in voga! Perché funzioni dal punto di vista fotografico è fondamentale sfoggiare un incarnato fresco e luminoso, usando un fondotinta perfezionante come quello della linea Armani Beauty Luminous Silk. Per il make up occhi bastano nuance naturali marroni o rosate, impreziosite da punti luce ton su ton e un’abbondante dose di mascara per definire e pettinare le ciglia. Sulle labbra meglio optare per rossetti sheer o balsami labbra colorati, facili da ritoccare. Un esempio? I rossetti Dior Addict.
TRUCCO SPOSA NATURALE E NUDE LOOK
Le numerose sfumature del marrone, così come i colori neutri come beige, greige e tortora sono sono perfetti per un trucco sposa naturale e da giorno, adatto a occhi chiari e scuri. Per dare profondità allo sguardo basta aggiungere una passata di mascara nero. Sulle labbra possiamo optare per un balsamo balsamo colorato o un olio nutriente, così da eliminare il problema di come truccare le labbra secche! Poiché la base deve risultare impeccabile per rendere al meglio nelle foto, non dimentichiamo un fondotinta leggero come MAC Studio Face & Body o Dior Backstage Face & Body, entrambi a base d’acqua, con coprenza stratificabile e finish luminoso.
TRUCCO SPOSA SFUMATO
Perché rinunciare allo smokey eyes? Anche per le nozze può essere una scelta vincente, l’importante è che sia realizzato a regola d’arte e abbinato a labbra nude o truccate con colori chiari. Per valorizzare al massimo colori come grigio e nero, splendidi sugli occhi chiari, ricordiamoci di applicare generosamente un mascara super volumizzante e a lunghissima tenuta come Dior Diorshow Pump’ N’ Volume, arricchito con vitamina B5 ed estratto di cotone fortificanti.
TRUCCO SPOSA OCCHI MARRONI E CAPELLI SCURI
Anche il viso tondo può essere valorizzato dal giusto contouring, più morbido e sfumato e senza esagerazioni alla Instagram. Per gli occhi bastano matita nera, ombretto shimmer per la creazione di punti luce e mascara multieffetto: volumizzante e incurvante. Sulle labbra è importante utilizzare un rossetto nude a lunga tenuta come i rossetti Natasha Denona I Need A Nude, adatti a ogni sottotono. A conclusione del look potete osare con le ciglia finte per valorizzare gli occhi. Per uno stile sensuale e uno sguardo magnetico sono perfette le ciglia finte di Huda Beauty.
TRUCCO SPOSA OCCHI CHIARI E CAPELLI SCURI
Pelle sublimata e luminosa, occhi impreziositi da un tratto di matita o eyeliner, rigorosamente neri e waterproof, e mascara allungante. Infine, diamo spazio al protagonista assoluto del make up: il rossetto rosso! Perché si noti è necessario un colore saturo e pieno, possibilmente dalla texture cremosa e scorrevole come 999 della gamma rossetti Dior Rouge, disponibile anche nella versione liquida extra mat dei rossetti Rouge Dior Forever Liquid.
TRUCCO SPOSA OCCHI AZZURRI E CAPELLI CHIARI
Il mix occhi chiari e capelli chiari, spesso associato alle donne Estate secondo l’armocromia, richiede un trucco full face delicato e dalle nuance soft, dal sottotono freddo. Un’idea può essere un make up monocromatico o ton sur ton, che dia risalto a guance e zigomi. È indispensabile un sapiente gioco di luci e colori creato con bronzer, blush e lighter per valorizzare al meglio un viso triangolare ma anche un viso allungato. Da creare con le splendide collezioni Pat McGrath The Divine Blush e Pat McGrath The Divine Bronze, che include numerose nuance adatte a tutti gli incarnati.
TRUCCO SPOSA OCCHI SCURI E CAPELLI CHIARI
Le spose con capelli chiari e occhi scuri possono valorizzare lo sguardo con una linea perfetta di eyeliner nero e una matita color burro nella rima interna per far sembrare gli occhi più grandi (se non sapete come mettere l’eyeliner ve lo diciamo noi!). Sulle labbra sono splendidi i toni nude o color pesca. Importantissima è la cornice dello sguardo, le sopracciglia. Con la nostra guida alle sopracciglia perfette step by step e i prodotti giusti, come quelli proposti da Benefit Cosmetics o la collezione Charlotte Tilbury Supermodel Brows, saranno davvero impeccabili!
TRUCCO SPOSA OCCHI VERDI
Le iridi più rare al mondo si sposano alla perfezione con il rosa ma soprattutto con il viola, per un make up sposa sofisticato e originale. Per un risultato minimale ma chic ed elegante basta un semplice tratto di matita in nuance come prugna o melanzana, come quella proposta nella collezione Natasha Denona Smoke In Vision. Un altro tocco davvero originale e sofisticato ce lo regala il mascara borgogna, tra i colori più interessanti del 2023. Sulle labbra i toni rosa o colori nude sono certamente i più adatti, da utilizzare in versione classica oppure sperimentando un perfetto overlining labbra.
TRUCCO SPOSA CAPELLI ROSSI
Il punto forte delle spose con i capelli rossi è proprio la chioma dai colori unici e inimitabili, che permette loro di optare per un make up naturale e luminoso con un dettaglio che ne riprenda le sfumature, come un gloss dal sottotono caldo o un rossetto dalle sfumature aranciate. Tra le proposte più valide troviamo i rossetti Rossetti Anastasia Beverly Hills Satin & Matte, extra idratanti e morbidissimi. Sugli occhi stanno splendidamente colori nude rosati o marroni, ma anche verdi, per un tocco più originale.
TRUCCO SPOSA PELLE SCURA
Rossetto, ombretto luminoso marrone o nelle sfumature calde del rosa, tanto mascara e due prodotti irrinunciabili: fondotinta long lasting dalla coprenza media e modulabile come Estée Lauder Double Wear e cipria trasparente per fissare il make up. Se la forma degli occhi lo permette, sono un vero must have anche le ciglia finte, per enfatizzare la profondità dello sguardo.
TRUCCO SPOSA FAI DA TE: QUALI PRODOTTI SCEGLIERE
Sembra incredibile, ma ci sono persone che riescono a rimanere serene e tranquille anche di fronte alla prospettiva di sposarsi! Chi è in grado di non farsi prendere dall’ansia può scegliere di truccarsi da sola per il proprio matrimonio. E chissà che non lo trovi anche un momento rilassante!
Perché vada tutto per il meglio è fondamentale trovare una postazione tranquilla in cui lavorare evitando la presenza di amici, familiari e parenti. La prima regola per un trucco sposa fai-da-te perfetto è evitare qualsiasi distrazione! Cercate inoltre di avere a disposizione la miglior illuminazione possibile, possibilmente naturale, così da vedere in tempo reale gli effetti della luce sul vostro make up.
Per realizzare un perfetto trucco da sposa è indispensabile usare i giusti prodotti. Ecco le regole per scegliere i cosmetici migliori.
- La base viso deve essere perfetta, per questo è indispensabile utilizzare dei prodotti professionali che assicurino una lunga durata.
- Correttore e fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Sono preferibili prodotti dalla texture leggera e stratificabile, per evitare un antiestetico effetto “maschera”.
- È sempre preferibile usare il fondotinta e non, ad esempio, bb cream o cc cream, perché la coprenza di queste tipologie di prodotti non è sufficientemente elevata e fotograficamente non sarebbe all’altezza delle aspettative.
- Il primer viso e la cipria sono due prodotti fondamentali per creare un make up che duri tutto il giorno. Attenzione alla cipria: quelle con tecnologia HD fanno effetto flashback, evitiamole!
- Matita occhi, eyeliner e mascara devono essere waterproof per resistere ed evitare che il trucco coli alle prime lacrime.
- Per la creazione di punti luce è meglio optare per ombretti e lighter viso non perlati, per evitare l’effetto flashback nelle fotografie.
- Le sopracciglia devono avere una forma simmetrica e armoniosa. Eventuali vuoti vanno riempiti con matite o pomade cremose che simulino il pelo e il suo colore naturale. Infine, vanno pettinate con un gel fissante.
- I prodotti scelti per il make up labbra devono essere no transfer, long lasting e dalla texture morbida, per minimizzare la secchezza. La matita è fondamentale per evitare sbavature e, se usata anche come base, aumenta ulteriormente la tenuta del rossetto. Ricordatevi di spolverare un velo di cipria sulle labbra per fissare il prodotto.
- Gloss e balsami labbra ravviva colore mantengono le labbra idratate ed elastiche, danno luce al make up e minimizzano i ritocchi nel corso della giornata, con un considerevole risparmio di tempo. Applichiamoli partendo dal centro delle labbra e picchiettiamoli, senza trascinarli.
La prova trucco è sempre indispensabile, anche se deciderete di truccarvi da sole. Realizzatene più di una, testate i diversi prodotti, valutate con attenzione la resistenza del make up e scattate foto in primo piano a distanza di ore dalla realizzazione del trucco per avere un riscontro oggettivo.
COME SCEGLIERE IL TRUCCATORE DELLE SPOSE
Ci sono diverse vie per trovare make up artist dei nostri sogni per il trucco delle nozze. Un metodo infallibile è il classico passaparola tra amiche: l’opinione di persone di fiducia, si sa, è sempre un buon biglietto da visita. Specialmente in questo settore!
Se siete in difficoltà per mancanza di conoscenze, non disperate, il web e soprattutto i social offrono infinite opportunità. Attraverso portali dedicati, siti web, ma anche hashtag specifici come #truccosposa o #weddingmakeup è pressoché impossibile non trovare la giusta ispirazione! Una miniera di contatti sono anche le fiere di settore, che permettono di schiarirsi le idee e conoscere personalmente numerosi professionisti.
In Italia ci sono davvero moltissimo professionisti di grande talento che lavorano nel settore, oltre ai nomi più blasonati come Michele Magnani, Mr Daniel, Omar Turrini o Daniele De Vitis. I criteri di cui tenere conto in fase di valutazione sono certamente gli anni di esperienza e i lavori già realizzati per altri matrimoni o cerimonie. Una volta identificato il truccatore che sembra avvicinarsi di più al vostro gusto e al make up che vi piacerebbe, fissate un incontro conoscitivo (se possibile di persona, altrimenti almeno telefonicamente) precedente alla prova trucco, in modo da instaurare con lui un buon feeling e, nel caso, tempestarlo con tutte le domande che vi verranno in mente!
COSA SUCCEDE DURANTE LA PROVA TRUCCO E COME AFFRONTARLA
Alla prova trucco la sposa dovrebbe arrivare rilassata e consapevole di affidarsi a un professionista capace di cogliere non solo le sue esigenze in fatto di make up e immagine, ma anche possibili insicurezze e dubbi, che saprà risolvere con tatto e competenza.
Non a caso il primo step prevede un dialogo fra truccatore e futura sposa. Il make up artist chiederà alla sposa come vorrebbe vedersi quel giorno e le darà consigli su come valorizzare la propria immagini e i suoi punti forti. In questo momento è fondamentale spiegare non solo le proprie preferenze ma anche segnalare eventuali allergie o problemi cutanei avuti in passato con particolari prodotti.
La prova vera e propria può prevedere uno o due esempi di trucco. Se siete già sicure di cosa volete il make up artist procederà con un solo trucco, mentre in caso di indecisione potrà creare due make up differenti, così che possiate scegliere su quale orientarvi. È importante che la prova trucco sia uno scambio di informazioni tra la sposa e il make up artist. La prima deve dire esattamente cosa desidera e quali sono le sue preferenze, mentre il secondo deve comportarsi come una guida, dando consigli e suggerimenti se necessario. Un consiglio alle future spose: siate ricettive e aperte nei confronti del truccatore e dei suoi suggerimenti. Non vengono mai dati per farvi sentire in errore!
Come sapete, ogni truccatore ha il suo kit di prodotti e accessori professionali, quindi se avete un rossetto, un blush o un fondotinta che amate particolarmente e che volete sfoggiare nel vostro wedding make up fatelo presente e portatelo con voi in occasione della prova.
GLI ERRORI CHE UN TRUCCATORE NON DEVE COMMETTERE
Come essere sicure di aver scelto il make up artist giusto? Ci sono degli errori che un bravo truccatore non dovrebbe mai commettere. Ecco quali sono!
- Pennelli e spugne devono essere perfettamente puliti e non avere alcun residuo di trucco visibile. Gli applicatori per mascara e rossetto devono essere tassativamente monouso e gettati dopo ogni applicazione. Se l’attrezzatura non vi sembra pulita o professionale, non confermate la prestazione per le nozze!
- Il truccatore giusto non solo risponde a tutte le vostre domande sul make up e sui prodotti utilizzati, ma vi spiega eventuali modifiche o correzioni, e i passaggi del trucco.
- Se vi fornisce un kit di prodotti essenziali che vi serviranno nel corso della giornata, come cipria opacizzante, salviettine sebo assorbenti e rossetto/gloss/balsamo labbra per i ritocchi, allora avete scelto bene!

PROVA TRUCCO E VALUTAZIONE
Come fare a capire se la prova trucco ha soddisfatto le vostre aspettative? Ecco gli aspetti più importanti da valutare a fine giornata, sia che vi siate affidate ad un professionista sia che abbiate deciso di truccarvi da sole a casa.
- Il trucco viso ha retto fino al momento di andare a dormire oppure si è rovinato nel corso della giornata? In questo caso, gli errori potrebbero essere due: scelta errata dei prodotti make up, oppure una skincare non adatta al nostro tipo di pelle, che ha impedito al trucco di essere performante.
- Il make up è davvero no transfer? Per scoprirlo pulite un angolo del viso con un kleenex e osservate se ci sono tracce di fondotinta. La base dev’essere tassativamente a prova di bomba e di tonnellate di baci di nonne e zie!
- Controllate regolarmente lo stato e uniformità del trucco occhi, per vedere se ci sono macchie o punti vuoti. Il trucco nella rima interna, causa lacrime e lubrificazione dell’occhio, andrà ovviamente ritoccato nel corso della giornata. Pertanto, è importante scegliere matite oppure eyeliner in gel, naturalmente waterproof, per ridurre il numero dei ritocchi,.
- Il trucco labbra è il primo a dover subire ritocchi, causa baci e la giusta partecipazione al proprio pranzo o cena. Per minimizzarli meglio optare per tinte no transfer oppure scegliete, in accordo con il truccatore, un prodotto che possiate riapplicare con facilità durante la giornata, come un gloss, un rossetto dal finish luminoso o un balsamo ravviva colore.
- Se il make up artist vi ha applicato le ciglia finte, controllate regolarmente che appaiano naturalmente mescolate alle vostre.
TRUCCO SPOSA PREZZI 2023
Il prezzo di un trucco sposa varia sulla base di diversi criteri, tra cui la fama del professionista, il pacchetto di servizi offerto e l’area geografica di riferimento.
Il pacchetto base del make up artist solitamente comprende una prova e il trucco nel giorno delle nozze e parte da un minimo di 200-250 euro circa. Qualora al pacchetto base si aggiungessero altri servizi, il prezzo potrebbe aumentare oltre i 300 €. Questo dipende del numero di prove aggiuntive, di eventuali make up anche per mamme e testimoni, o della necessità del truccatore di avere con sé un assistente. In caso il truccatore non abiti vicino a voi, va previsto anche un rimborso delle spese di viaggio.
Va considerato, infine, il tempo richiesto al truccatore: se desiderate che stia con voi per tutta la giornata perché sono previsti cambi abito oppure per aiutarvi nei ritocchi prima del servizio fotografico, il prezzo aumenterà. In questo caso, meglio concordare anticipatamente un forfait giornaliero oppure il pagamento delle singole ore extra.
LA SCELTA FINALE PER IL MAKE UP SPOSA
Se la prova trucco vi ha soddisfatte e vi siete trovate bene, allora la scelta è stata quella giusta! Se invece non siete convinte al 100% e avete ancora tempo, continuate la ricerca del vostro truccatore di fiducia. Ricordatevi sempre di discutere attentamente con il truccatore tutti gli aspetti del contratto che ha preparato: compenso, servizi inclusi ed eventuali tempi di disdetta da parte vostra, così da instaurare un rapporto basato sulla massima correttezza e trasparenza da entrambe le parti.
Non dimenticate che affidarsi a un professionista è una sicurezza anche in termini di norme igieniche! Lasciarsi convincere da parenti e amiche che si improvvisano truccatrici vi farà certo risparmiare economicamente, ma sulla qualità del risultato e sulla salute non si deve scendere a patti!
Speriamo che la nostra guida al trucco sposa vi sia stata utile! Se siete già sposate e vi va, raccontateci la vostra esperienza nei commenti, e se state per sposarvi, raccontateci come vanno i preparativi! Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se siete interessate ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Tutte le nostre guide imperdibili al mondo delle spose e del matrimonio:
- Trucco sposa: 100 immagini dei make up più belli a cui ispirarsi.
- Unghie sposa: 100 foto di unghie gel e nail art bellissime!
- Acconciature sposa: 100 immagine bellissime!
- Bouquet da sposa: 150 immagini per scegliere il più bello.
- Per nozze da sogno: ecco tutti i nuovi abiti da sposa!
- Comode, firmate e per ogni stagione: ecco tutte le scarpe sposa!
- La nostra raccolta con tutte le proposte per il matrimonio.
Questi consigli sono davvero preziosi🥰
questa guida è superlativa ❤️
Felicissime che vi piaccia!
Ottimi consigli per un make up impeccabile
Guida molto interessante !
L’unica cosa che non mi piace in un trucco sposa è il rossetto rosso. Non so perchè ma lo trovo davvero poco adatto
Io no, da truccatrice (anche) sono molto aperta…dipende da un sacco di varianti e dall’insieme 🙂
Non lo metto in dubbio, ma, per gusto personale non lo trovo particolarmente adatto