Trucco sposa: consigli e segreti dei truccatori

I segreti e i consigli dei make up artist per realizzare un perfetto trucco sposa con immagini e idee a cui ispirarsi!

Trucco sposa consigli

Il trucco sposa deve essere studiato per farci apparire bellissime e radiose nel giorno del nostro matrimonio, ma deve anche risultare coerente con la nostra immagine e soprattutto resistere per tutta la giornata.

Per sentirsi a proprio agio nel giorno del matrimonio ed evitare inconvenienti e foto imbarazzanti è indispensabile prepararsi per tempo, scegliere i prodotti giusti, individuare il tipo di trucco che ci valorizzi e affidarsi ad un truccatore se non si è così esperte da truccarsi da sole.

Noi vi aiutiamo in tutte queste scelte e vi togliamo ogni dubbio su come realizzare un perfetto make up da sposa, rivelandovi i segreti dei make up artist e i consigli utili e pratici per preparare il trucco e farlo durare a lungo durante le nozze.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO TRUCCO DA SPOSA

Il trucco sposa dev’essere leggero, delicato e romantico: sarà vero? Certo, se il vostro sogno è un matrimonio fiabesco. Ma se siete donne da smokey eyes e animo rock, forse un nude make up non vi rispecchia appieno. La prima regola che tutti i truccatori danno è questa: bisogna sentirsi a proprio agio e non snaturare la propria immagine!

In secondo luogo scelta dei colori e della tipologia di trucco dipendono dalle vostre caratteristiche individuali, in particolare incarnato, capelli e occhi, e dal vostro stile che rispecchierà anche l’abito e l’acconciatura che avete scelto. Noi vi aiutiamo nella scelta del trucco da sposa mostrandovi immagini di diverse tipologie di make up con consigli pratici sulla scelta di prodotti, colori e finish.

TRUCCO SPOSA NATURALE E NUDE LOOK

Colori neutri e matt come beige e marrone sono perfetti per un trucco sposa naturale, adatto a occhi chiari e scuri. Aggiungete una passata di mascara per dare profondità allo sguardo e sulle labbra balsamo od olio nutriente, per un tocco di luce e una bocca morbida e idratata a lungo! Per la base, che deve risultare impeccabile, non dimenticate un fondotinta leggero e modulabile come MAC Studio Face & Body, a base d’acqua e dal finish luminoso.

Trucco sposa naturale

TRUCCO SPOSA SFUMATO

Lo smokey eye look può essere una scelta vincente anche per il trucco del matrimonio, purché realizzato a regola d’arte e abbinato a labbra nude, per valorizzarlo al meglio! Se optate per nuance quali grigio e nero, perfette sugli occhi chiari, non dimenticate un’abbondante dose di mascara super volumizzante e a lunghissima tenuta come Dior Diorshow Pump’ N’ Volume, arricchito con vitamina B5 ed estratto di cotone fortificanti.

Trucco sposa sfumato

TRUCCO SPOSA OCCHI MARRONI E CAPELLI SCURI

Matita nera, ombretto semi perlato per la creazione di punti luce e una passata leggera di terra blush per un contouring naturale ed elegante che valorizzi anche il viso tondo. Sulle labbra un rossetto nude a lunga tenuta dal sottotono caldo e, a conclusione, mascara e perché no, ciglia finte per valorizzare gli occhi. Per uno stile sensuale ed uno sguardo magnetico sono perfette le ciglia finte di Huda Beauty.

Trucco sposa occhi marroni capelli scuri

TRUCCO SPOSA OCCHI CHIARI E CAPELLI SCURI

Pelle sublimata e luminosa, occhi enfatizzati da una sottile bordatura realizzata con la matita nera (naturalmente waterproof!) e mascara allungante, e poi lui: il rossetto rosso! Perché si noti è necessario un colore saturo, puro e dalla texture cremosa e scorrevole come 999 Ultra Dior della gamma rossetti idratanti Dior Ultra Rouge.

Trucco sposa occhi chiari capelli scuri

TRUCCO SPOSA OCCHI AZZURRI E CAPELLI CHIARI

Il mix occhi chiari e capelli chiari richiede un trucco full face delicato e dalle nuance soft rosa o pesca. Un’idea può essere un make up monocromatico o ton su ton, facendo risaltare guance e zigomi. É indispensabile un sapiente gioco di luci e colori creato con blush e lighter per valorizzare al meglio un viso triangolare ma anche un viso allungato.

Trucco sposa occhi chiari capelli chiari

TRUCCO SPOSA OCCHI SCURI E CAPELLI CHIARI

Le spose con capelli chiari e occhi scuri possono valorizzare lo sguardo con una linea perfetta di eyeliner nero e una matita color burro nella rima interna per far sembrare gli occhi più grandi. Sulle labbra meglio toni nude o color pesca. Come truccare le sopracciglia? Per renderle perfette e bold servono matita, polvere texturizzante e gel fissante come quelli proposti da Benefit Cosmetics, oppure una pomade cremosa come Dipbrow di ABH.

Trucco sposa occhi scuri capelli chiari

TRUCCO SPOSA OCCHI VERDI

Le iridi meno comuni al mondo si sposano alla perfezione con il viola, per un make up sposa sofisticato e originale. Per un risultato minimale ma chic ed elegante, basta un semplice tratto di matita in nuance come prugna o melanzana. Fondamentale però, affidarsi a un prodotto 100% waterproof come le matita MUFE Aqua XL, a lunghissima tenuta. Sulle labbra i toni rosa o colori nude sono preferibili.

Trucco sposa occhi verdi

TRUCCO SPOSA CAPELLI ROSSI

I capelli sono sicuramente il punto forte delle spose con i capelli rossi, che possono optare per un make up naturale e luminoso con un dettaglio che ne riprenda le sfumature, come un gloss dal sottotono caldo. Tra le proposte più valide, troviamo il lip gloss volumizzante Hourglass Unreal High Shine, arricchito con acido ialuronico e oli nutrienti, per labbra morbidissime.

Trucco sposa capelli rossi

TRUCCO SPOSA PELLE SCURA

Rossetto, ombretto luminoso marrone o nelle sfumature calde del rosa, tanto mascara e due prodotti irrinunciabili: fondotinta long lasting dalla coprenza media e modulabile come Estée Lauder Double Wear e cipria opacizzante per fissare il make up.

Trucco sposa pelle scura

TRUCCO SPOSA FAI DA TE: QUALI PRODOTTI SCEGLIERE

Le spose più coraggiose e capaci di gestire le proprie emozioni con la massima disciplina potrebbero sentirsi sicure al punto da truccarsi da sole per il proprio matrimonio.

Se deciderete di truccarvi da sole dovete innanzitutto trovate una postazione tranquilla in cui lavorare evitando la presenza di amici, familiari e parenti che potrebbero distrarvi durante la realizzazione del trucco. Cercate inoltre di avere a disposizione la miglior illuminazione possibile, meglio ancora se naturale, così da vedere in tempo reale gli effetti della luce sul vostro make up.

Per realizzare un perfetto trucco da sposa è indispensabile usare i giusti prodotti. Ecco le regole base per scegliere i cosmetici migliori:

  • la base viso deve essere perfetta, per questo è indispensabile utilizzare dei prodotti professionali che assicurino una lunga durata;
  • correttore e fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Sono preferibili prodotti a effetto opacizzante e dalla texture leggera, per evitare l’effetto “maschera”;
  • anche se è estate, evitate di usare la bb cream al posto del fondotinta perché se non avete una pelle perfetta, i piccoli difetti si vedranno nelle foto;
  • il primer viso e la cipria trasparente fissante sono due prodotti utilissimi che tutti i truccatori usano per far durare a lungo il make up;
  • matita occhi, eyeliner e mascara devono essere waterproof per resistere ed evitare che il trucco coli alle prime lacrime;
  • ombretti e lighter viso per la creazione di punti luce non devono essere eccessivamente perlati, per evitare l’effetto flashback;
  • per sopracciglia perfette serve una forma simmetrica e armoniosa. Eventuali vuoti vanno riempiti con matite o pomade cremose che simulino il pelo e il suo colore naturale, infine vanno pettinate con un gel fissante.
  • rossetto e matita labbra devono essere no transfer, long lasting e dalla texture morbida, per minimizzare la secchezza. La matita è fondamentale per evitare sbavature e, se usata anche come base, aumenta ulteriormente la tenuta del rossetto;
  • gloss e balsami labbra ravviva colore mantengono le labbra idratate ed elastiche, danno luce al make up e minimizzano i ritocchi nel corso della giornata.

La prova trucco è indispensabile se decidete di truccarvi da sole. Realizzatene più di una, testate i diversi prodotti, valutate con attenzione la resistenza del make up e scattate foto in primo piano a distanza di ore dalla realizzazione del trucco.

Trucco sposa fai da te

COME SCEGLIERE IL TRUCCATORE DELLE SPOSE

Per chi sceglie di affidarsi a un make up artist per il trucco delle nozze, ci sono diverse vie per trovare la persona giusta. Un metodo infallibile è il classico passaparola tra amiche: l’opinione di persone di fiducia, si sa, è sempre un buon biglietto da visita.

Se siete in difficoltà per mancanza di conoscenze, non disperate: il web e soprattutto i social offrono infinite opportunità. Attraverso portali dedicati, siti web, ma anche hashtag specifici come #truccosposa o #weddingmakeup è facile farsi ispirare da numerosi look e idee trucco. Una miniera di contatti sono anche le fiere dedicate a sposi e matrimonio, che permettono di schiarirsi le idee e conoscere personalmente numerosi professionisti.

Anche se non riuscirete ad avere uno tra i migliori truccatori italiani come Michele Magnani, Simone Belli o Davide Frizzi, dovete essere fiduciose, in Italia ci sono tanti ottimi professionisti che lavorano dal nord al centro sud. Per una buona valutazione considerate gli anni di esperienza, la specializzazione nel trucco da sposa e il lavori che ha già realizzato per altri matrimoni. Una volta identificato il truccatore che sembra avvicinarsi al vostro gusto e al make up che vi piacerebbe, fissate un incontro conoscitivo precedente alla prova trucco, in modo da instaurare con lui un buon feeling e, nel caso, tempestarlo con tutte le domande che vi verranno in mente!

Come scegliere truccatore sposa

COSA SUCCEDE DURANTE LA PROVA TRUCCO E COME AFFRONTARLA

Alla prova trucco la sposa dovrebbe arrivare rilassata e consapevole di affidarsi a un professionista capace di cogliere non solo le sue esigenze in fatto di make up e immagine, ma anche possibili insicurezze e dubbi, che saprà risolvere con tatto e competenza.

Non a caso il primo step prevede un dialogo fra truccatore e futura sposa. Il make up artist chiederà alla sposa come vorrebbe truccarsi e darà consigli su come valorizzare il proprio viso e lo sguardo. In questo momento è fondamentale spiegare non solo le proprie preferenze ma anche segnalare eventuali allergie o problemi cutanei avuti in passato con particolari prodotti.

La prova vera e propria può prevedere uno o due esempi di trucco. Se siete già sicure di cosa volete il make up artist procederà con un solo trucco, mentre in caso di indecisione potrà creare due make up differenti, così che possiate scegliere su quale orientarvi. Vi diamo un consiglio: dite esattamente cosa desiderate, ma allo stesso tempo siate ricettive e aperte nei confronti del truccatore e dei suoi suggerimenti.

Come sapete, ogni truccatore ha il suo kit di prodotti e accessori professionali, quindi se avete un rossetto, un blush o un fondotinta che amate particolarmente e che volete sfoggiare nel vostro wedding make up, fatelo presente e portatelo con voi in occasione della prova.

Prova trucco sposa

GLI ERRORI CHE UN TRUCCATORE NON DOVREBBE COMMETTERE

Come essere sicure di aver scelto il make up artist giusto? Ci sono degli errori che un bravo truccatore non dovrebbe mai commettere. Ecco quali sono!

  • Pennelli e spugne devono essere perfettamente puliti e non avere alcun residuo di trucco visibile. Gli applicatori per mascara e rossetto devono essere preferibilmente monouso e gettati dopo ogni applicazione. Se l’attrezzatura non vi sembra pulita o professionale, non confermate la prestazione per le nozze!
  • Il truccatore giusto risponde a tutte le vostre domande sul make up e sui prodotti utilizzati, vi spiega eventuali modifiche o correzioni.
  • Se vi fornisce un kit di prodotti essenziali che vi serviranno nel corso della giornata, come cipria opacizzante, salviettine sebo assorbenti e rossetto/gloss/balsamo labbra per i ritocchi, allora avete scelto bene!

Trucco sposa

PROVA TRUCCO E VALUTAZIONE

Come fare a capire se la prova trucco ha soddisfatto le vostre aspettative? Ecco gli aspetti più importanti da valutare a fine giornata, sia che vi siate affidate ad un professionista sia che abbiate deciso di truccarvi da sole a casa.

  • Il trucco viso non ha retto fino al momento di andare a dormire oppure si è rovinato parecchio nel corso della giornata? In questo caso c’è un grosso errore nella scelta dei prodotti.
  • Assicuratevi che il make up sia realmente no transfer: pulitevi un angolo del viso con tovagliolino e osservate se vedete tracce di fondotinta. La base dev’essere tassativamente a prova di bomba e di tonnellate di baci di nonne e zie!
  • Controllate regolarmente lo stato del trucco occhi e l’uniformità dell’ombretto, per vedere se ci sono macchie o punti vuoti. Il trucco nella rima interna andrà ritoccato nel corso della giornata causa lacrime e lubrificazione dell’occhio ed è pertanto importante scegliere matite waterproof a lunga tenuta che riducano il numero dei ritocchi.
  • Il trucco labbra è il primo a dover subire ritocchi. Per minimizzarli meglio optare per tinte no transfer oppure scegliete, in accordo con il truccatore, un prodotto che possiate riapplicare con facilità durante la giornata, come un gloss o rossetto dal finish luminoso o un balsamo ravviva colore.
  • Se il make up artist vi ha applicato le ciglia finte, controllate regolarmente che non siano distinguibili dalle vostre.

Prova trucco sposa

PREZZI TRUCCO SPOSA

Il prezzo di un trucco sposa varia sulla base di diversi criteri, tra cui la fama del professionista, il pacchetto di servizi offerto e l’area geografica di riferimento.

Il pacchetto base del make up artist solitamente comprende una prova trucco e il trucco nel giorno delle nozze e parte da un minimo di 150 euro circa. Qualora al pacchetto base si aggiungessero altri servizi, il prezzo potrebbe aumentare oltre i 200/250 €  fino a superare i 300 € a seconda del numero di prove aggiuntive, di eventuale make up anche per le invitate o della necessità del truccatore di avere con sé un assistente per concludere il lavoro nei tempi stabiliti. In caso il truccatore non abiti vicino a voi, dovreste prevedere anche un rimborso delle spese di viaggio.

Va considerato, infine, il tempo richiesto al truccatore: se desiderate che stia con voi per tutta la giornata perchè sono previsti cambi abito oppure per aiutarvi nei ritocchi prima del servizio fotografico, il prezzo aumenterà. In questo caso, meglio concordare anticipatamente un forfait giornaliero oppure il pagamento delle singole ore extra.

Trucco sposa prezzi

LA SCELTA FINALE PER IL MAKE UP SPOSA

Se la prova trucco vi ha soddisfatte e vi siete trovate bene la scelta è stata quella giusta! Se invece non siete convinte al 100% e avete ancora tempo, continuate la ricerca del vostro truccatore di fiducia. Ricordatevi sempre di discutere attentamente con il truccatore degli aspetti economici della prestazione, dei servizi compresi e degli eventuali tempi di disdetta da parte vostra, così da instaurare un rapporto basato sulla massima correttezza e trasparenza da entrambe le parti.

Non dimenticate che affidarsi a un professionista è una sicurezza anche in termini di norme igieniche! Lasciarsi convincere da parenti e amiche che si improvvisano truccatrici vi farà risparmiare, ma sulla qualità del risultato e sulla salute non si deve scendere a patti!

Trucco sposa consigli

Speriamo che la nostra guida al trucco sposa vi sia stata utile! Se siete già sposate e vi va, raccontateci la vostra esperienza nei commenti, e se state per sposarvi, raccontateci come vanno i preparativi!


LE NOSTRE GUIDE DA NON PERDERE DEDICATE ALLE SPOSE:

17 Commenti

Lascia un commento
  1. 🙂 considerando che è una possibilità remota, cmq io mi farei truccare, quel giorno non credo sarei in grado di truccarmi, anche perché o mi infilo il mascara nell’occhio, o mi rimbalza la punta dell’eyeliner quando ho finito di fare la linea…quindi meglio lasciar fare a un professionista…

  2. Io mi sono truccata da sola e se penso a quanti ”errori” ho fatto mi sento male! 😀
    Ma la soddisfazione di arrivare a fine giornata e vedere quanto bene aveva retto il trucco mi aveva donato una bella sensazione…e parlo di quasi 15 anni fa e senza troppi prodotti long lasting o waterproof 🙂
    L’unica cosa che mi ha lasciata basita sono i prezzi…qui, dove abito io non esistono questi prezzi!

Lascia un commento

Smalti OPI Primavera 2020

Smalti OPI Primavera 2020: collezione Mexico City

Unghie autunno inverno 2020 2021

Unghie Autunno Inverno 2020 2021: tendenze nail art e manicure