Le passerelle e le recenti collezioni bridal ci hanno mostrato le tendenze make up sposa più romantiche, raffinate ed eleganti. Ve le mostriamo tutte, corredate da tante immagini e con i nostri consigli per il trucco sposa 2023 perfetto. Non vi resta che lasciarvi ispirare!






TENDENZE TRUCCO SPOSA 2023
Nude make up più naturali e freschi come quelli proposti da Madeline Gardner durante le ultime sfilate, ma anche eyeliner grafici o ispirati al mood Anni ’60, fino alla scelta del rossetto più adatto, che sia rosa oppure un sensuale rosso, il make up sposa 2023 riserva molte sorprese inaspettate. Lo stile fiabesco incontra quello più glamour, per un risultato unico e rispondente al 100% ai sogni e desideri della sposa. Vi mostriamo tante immagini utili per la prova trucco, per ispirarsi o da replicare fino a trovare lo stile perfetto per ciascuna.






TRUCCO SPOSA NATURALE
Il trucco naturale è tra le tendenze trucco più amate di quest’anno, particolarmente adatto a chi desidera un trucco sposa semplice e radioso e ideale anche per le mamme delle spose. Perfetto da sfoggiare se il matrimonio si svolge in estate, valorizza ogni tipo di incarnato grazie a un sapiente utilizzo di prodotti a elevato potere illuminante e perfezionante. Toni leggermente rosati sono i più indicati per spose dall’incarnato chiaro, mentre le nuance pesca sono un’ottima scelta per le spose che desiderano un look effetto ‘pelle baciata dal sole’, grazie alla loro capacità di esaltare le pelli chiare o ambrate. Per le labbra, la scelta va da balsami trasparenti dal leggerissimo effetto rimpolpante e dal finish dewy a lip gloss luminosi o rossetti matt in nuance nude. Il look si completa con capelli sciolti o semplici raccolti e sopracciglia perfette.






TRUCCO SPOSA OCCHI MARRONI
Il trucco sposa occhi castani permette di sbizzarrirsi con una miriade di nuance, da quelle più luminose e calde adatte a chi vuole enfatizzare occhi dai riflessi oro o particolarmente scuri, ai toni freddi del marrone o del grigio, perfetti per le spose dagli occhi castani tendenti al verde. Un trucco occhi più intenso ispirato allo smokey eye può essere la scelta ideale per un matrimonio autunnale. Di grande impatto visivo per il trucco sposa occhi scuri è l’eyeliner, rigorosamente nero e da abbinare a nuance brillanti ispirate ai colori delle terra e delle spezie oppure a colori luminosi come l’avorio, per un risultato straordinariamente raffinato. L’incarnato è luminoso e scaldato dal blush, mentre le labbra possono essere nude oppure sature, in nuance super femminili come il fucsia. Il tocco in più? L’extension ciglia!







TRUCCO SPOSA OCCHI VERDI
Un colore che esalta gli occhi verdi è il viola, capace di dare vita a make up sposa estremamente affascinanti come lo smokey eye ton su ton, intensificato dall’utilizzo della matita nera nella rima interna dell’occhio, oppure il trucco bicolore viola e marrone freddo, più romantico. Un’ottima idea per il make up occhi sposa occhi verdi e capelli castani è il make up ispirato a quello di Sophia Loren, che abbina lunghissime ciglia a matita e ombretto scuri, labbra rosate e incarnati naturali. Le spose con occhi verdi e capelli biondi, invece, possono realizzare un trucco sposa raffinato scegliendo il rosa, in varianti più calde oppure nelle sfumature cipria e rosa antico, a cui abbinare un contouring appena accennato con bronzer e blush rosati o albicocca. Non bisogna dimenticare la cipria trasparente per far durare a lungo il make up!






TRUCCO SPOSA OCCHI AZZURRI
Per un trucco e parrucco sposa all’insegna della semplicità, i colori nude sono la scelta top! Nuance dorate o marroni delicatamente brillanti intensificano la naturale luminosità degli occhi azzurri e, abbinati al mascara nero, regalano profondità ed eleganza allo sguardo. Labbra no make up e incarnato luminoso completano il look! Un trucco sposa leggero ma altrettanto d’impatto sugli occhi azzurri si basa sull’eyeliner nero, da utilizzare in molteplici modi. Si parte da una linea sottile dalla coda grafica e allungata come quella vista nella sfilata di Berta Bridal fino a un make up effetto smokey in toni marroni, in cui l’eyeliner dà maggiore intensità. Per un make up matrimoniale principesco, invece, il colore giusto è il rosa! Le nuance pastello ingentiliscono i tratti donando un’allure romantica al look, mentre i sottotoni oro o marrone si sposano benissimo con blush pesca e rossetto rosso. Il risultato finale sofisticato è perfetto da abbinare ai nuovi abiti da sposa da principessa.






TRUCCO DA SPOSA ROSA
Per le principesse contemporanee, un’idea di make up sposa femminile e super raffinato è lo smokey eye rosa, in grado di enfatizzare occhi chiari e scuri grazie a sfumature calde e fredde. Le opzioni tra cui scegliere sono molte: si va dal ton sur ton da creare con ombretti dai finish perlati e luminosi fino a coppie cromatiche più originali come rosa e grigio, perfette per le spose con gli occhi verdi, oppure rosa e marrone, per un make up look più caldo e sensuale. Anche le labbra delle spose principesse sono rigorosamente rosa. Per renderle uniche vi basta seguire il vostro istinto e scegliere tra tonalità nude o rossetti semi lucidi dalle sfumature più calde. Il tocco finale al trucco resta sempre il mascara nero, applicato con generosità. Non trascurate le unghie, scegliete la manicure perfetta tra tutte le nostre idee per unghie da sposa bellissime.






TRUCCO SPOSA ROSSETTO ROSSO
Se siete tra coloro che non sanno rinunciare al rossetto rosso, potete trasformare questo particolare nella cifra stilistica del vostro trucco matrimoniale. Adatto a nozze in ogni stagione, comprese quelle invernali, il rossetto rosso dà al trucco per sposa una carica di glamour e sensualità, specie se abbinato a un impeccabile smokey eye grigio-nero per gli occhi chiari, oppure marrone per gli occhi castani. Il rossetto rosso ha la capacità di rafforzare la bellezza di ogni incarnato, sguardo o colore di capelli: per i capelli rossi o dai riflessi ramati, una sfumatura intensa e dal finish semi lucido è la preferibile, mentre il finish matt vellutato è perfetto per diventare il punto focale su pelli chiare, incorniciate da capelli neri o biondi. Un naturale completamento del rossetto rosso è l’eyeliner nero, con cui forma una coppia perfetta anche per il trucco da matrimonio, sia per combinazioni classiche sia più costruite con l’aggiunta di ombretti dorati e luminosi per aprire lo sguardo. Per completare il look serve una bellissima acconciatura per capelli lunghi.






TRUCCO SPOSA BIONDA
Il trucco per le bionde nasce per rafforzare ulteriormente la lucentezza data dai capelli chiari e valorizzare incarnati lunari o solari. Un abbinamento classico è quello tra capelli biondi e trucco occhi dorato, in shade come champagne o sabbia dal finish shimmer, da accompagnare con un contouring leggerissimo. Per le spose che prediligono uno stile leggero e naturale, invece, il total nude è una carta da giocare per il proprio trucco. Dal no make up a un trucco sposa completo! Se vi truccate da sole armatevi di mano ferma e di tutti i prodotti necessari: primer viso, fondotinta illuminante, blush, base occhi, rossetto rosa e mascara, ombretti adatti al colore dell’iride e, se li amate, anche eyeliner e ciglia finte!






MAKE UP SPOSA MORA
Il trucco sposa 2023 per le donne more o abbronzate è un magnifico gioco di contrasti! Tra le tendenze make up sposa 2023 più amate troviamo il trucco naturale, che in questo caso si realizza con ombretti caldi e marroni, mascara e terra abbronzante. Un plus? Sopracciglia bold come quelle delle spose di Morilee. Dalla naturalezza dei matrimoni estivi si arriva a un trucco più complesso con smokey eye, perfetto per matrimoni autunno inverno. Valorizza al meglio gli occhi e le chiome scure, specialmente se in coppia con labbra nude e incarnato luminoso, ma se non volete realizzarlo nel classico nero, optate per matita e ombretti color caffé e cioccolato, perfetti per matrimoni mattinieri. Glamour e sofisticato è, infine, il trucco sposa d’epoca, in due differenti versioni: con pelle effetto porcellana, labbra color pesca e make up occhi fortemente strutturato con punti luce e ciglia XL, per un risultato ispirato a Claudia Cardinale ne Il Gattopardo, oppure ispirato agli anni ’50 e ’60 di Jackie Kennedy, con giochi di luci e ombre a base di matita nera e ombretti bianchi e grigi, per tridimensionalità sofisticate. Il look si completa con gioielli semplici, perle, punti luce e diademi che valorizzano anche le acconciature per capelli corti o medi.






TRUCCO SPOSA SFUMATO, HALO E SMOKEY EYES
Matrimonio in inverno o nozze serali: meglio giocare con sfumature, smokey eye e halo make up! L’intramontabile smokey eye look è un trucco sposa elegante e dall’intensità modulabile, che cattura immediatamente l’attenzione se abbinato a labbra dai toni nude e viso naturale. Se invece siete persone vivaci e briose scegliete un trucco sposa originale e multicolor, ad esempio viola o blu elettrico, ideale anche per spose di colore. Due proposte più classiche, invece, includono ancora una volta lo smokey eye, ma adattato alle spose con capelli rossi oppure bionde dorate: per le prime, il mix tra grigio e rosa polvere è perfetto per illuminare ancora di più lo sguardo e il viso, mentre per le seconde, la coppia vincente è quella tra oro e marrone. Il nostro ultimo consiglio: tenete sempre un blush rosato o pesca e un gloss a portata di mano: vedrete che luce!






TRUCCO SPOSA ROMANTICO
Un make up sposa romantico e femminile si adatta a matrimoni in primavera, ma anche autunno o estate! Le spose più giovani possono enfatizzare il loro viso fresco e radioso con un trucco boho-chic, realizzato con ombretti opachi neutri e labbra nude, oppure chiedendo al truccatore uno smokey o halo make up iridescente e dai riflessi dorati. Vi mostriamo anche alcune possibilità di utilizzo dell’eyeliner, che tutte le spose potranno sperimentare durante le prove trucco. Si va dal tratto di eyeliner sottile e grafico per creare una coda allungata, alla soluzione con un ombretto scuro, meglio se marrone, per dare maggiore profondità allo sguardo. Se cercate altre ispirazioni guardate la nostra gallery dedicata al trucco occhi!






Speriamo di avervi aiutate e ispirate mostrandovi le tendenze sposa e le immagini più belle del trucco matrimonio 2023!
Quali tendenze vi piacciono di più? Come vi siete truccate o vorreste truccarvi per il vostro matrimonio? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
LE NOSTRE GUIDE AL MATRIMONIO PERFETTO:
- Consigli trucco sposa su prodotti, truccatore, prezzi ed errori da non fare!
- Unghie Sposa: 100 immagini di unghie gel e nail art bellissime!
- Acconciature sposa: 100 immagine bellissime!
- Bouquet da sposa: 150 immagini per scegliere il più bello.
- La scelta più importante: ecco tutti i nuovi abiti da sposa!
- Comode, firmate e per ogni stagione: ecco tutte le scarpe sposa!
- La nostra raccolta con tutte le proposte per il matrimonio.
Bellissimi make up
Che belli che sono questi make up! A me piace molto il Trucco sposa glowy con eyeliner nero!
Amo il makeup dai toni naturali, per le spose, fare una base impeccabile, tenendo conto anche delle luci del fotografo(possibilmente affidarsi ad un mua, che utilizza di solito prodotti specifici), ombretto e rossetto nude, per me è il top. Io detesto le spose con il rossetto rosso ed ombretti troppo strong, ma ovviamente è una questione di gusto personale.🤩
Makeup molto carini e portabili da tutte tutti i giorni .. no al gloss però perchè bisogna ritoccarlo ogni 10 minuti e no agli accessori troppo vistosi è pur sempre un matrimonio non una serata in discoteca
Dei makeup sposa davvero sorprendenti, mi piace molto lo smokey eyes e rossetto rosa opaco, lo trovo aggraziato e delizioso per quel giorno, ma generalmente molti dei trucchi proposti li trovo portabili normalmente anche se non si tratta di un evento particolare, trovo molto sensuale il trucco sposa con rossetto rosso matt e ombretto oro💗
Il rossetto rosso può davvero essere un’ottima idea anche per il proprio matrimonio, se ben abbinato al resto 🙂
Bellissimi, perfetto per le spose ma anche per altre occasioni 😘
mi piace il trucco con Eyeliner grafico per spose di Berta
I trucchi naturali sono i migliori per le spose
Questi makeup sono tutti bellissimi e mi fa piacere vedere che ci sono molte varianti ormai anche per quanto riguarda il trucco sposa!se mi dovessi sposare sicuramente opterei per un makeup incentrato sugli occhi!tra quelli presentati nell articolo potrei prendere ispirazione tra il trucco sposa glowy con eyeliner nero il trucco sposa glamour con eyeliner il makeup occhi rame e oro con eyeliner nero il total makeup rosa sposa elegantissimo e il trucco rosa degrade e rossetto opaco
Insomma, l’eyeliner sarà il tuo alleato principale per un possibile trucco matrimoniale 😉
No ai trucchi troppo slavati, come dico sempre. Sono molto belli sia le versioni naturali sia più colorate ma in effetti come ha detto J. sono trucchi normalissimi che si possono portare tutti i giorni.
Ma ovviamente ci deve essere un business anche in questo settore, per far spendere soldi inutili.
Posso capire il parrucchiere per un’acconciatura più particolare ma anche se ti trucca il make up artist ad un certo punto scola tutto ugualmente, perciò via libera al fai da te!
In genere non amo i rossetti rossi per le spose, per il resto belle proposte
nemmeno io a dire la verità, ma poi in effetti dipende anche dallo stile della sposa, se una tutti i giorni della sua vita mette il rossetto rosso, in effetti perché dovrebbe cambiare il giorno del suo matrimonio? secondo me l’importante è quello: rimanere fedeli al proprio stile e magari approfittare di farsi truccare da un make up artist che sa truccare bene e realizza un trucco a lunga tenuta 🙂
Hai perfettamente ragione, molto dipende sia dall’incarnato della sposa, dalle sue abitudini, dal colore dell’abito … Personalmente non mi ci vedo con il rossetto rosso in abito da sposa 😅
Saper fare un trucco davvero long lasting è una della caratteristiche fondamentali del lavoro di un make up artist 🙂 così come realizzare un trucco che racconti esaattamente chi è la sposa e qual è il suo stile!
Concordo in pieno! Ogni sposa deve essere fedele al suo stile personale che sia sobrio, naturale, colorato ma anche eccentrico e particolare! 😉
Bellissimi make up non solo per spose, ma anche per occasioni importanti!
Mi piacciono i trucchi naturali
Trucchi bellissimi, non solo per il matrimonio 😉
Per il mio matrimonio mi sono truccata da sola, un trucco molto leggero nei toni del rosa e labbra in tono.
Questi sono make up molto belli, portabili tutti i giorni e non solo per le spose.
L’unico ”appunto”, per una questione puramente di gusto personale è che non amo il gloss sulle spose, preferisco un rossetto long lasting.
Make up Romantico🤩😍