Nuances fredde e toni naturali sono i protagonisti delle tendenze unghie autunnali 2020. Si va dalle sfumature più suadenti di marrone agli accenti cromatici intensi del verde e blu, dalle nuove french manicure sempre più originali alle nail art animalier, con foglie e simboli tipici del periodo. Ma scopriamo insieme quali sono le più belle immagini e le idee di colori autunnali unghie assolutamente da provare questa stagione!





COLORI UNGHIE AUTUNNALI 2020
Quali sono i trend autunnali più irresistibili del momento? Le sfumature di grigio intenso lasciano il passo a manicure con unghie autunnali opache in diverse shade dal marrone terra bruciata al beige. Il color zucca è uno dei più belli anche per realizzare nail art per Halloween più eleganti, da solo o in combinazione con nuances tenui. Spopolano anche i toni dal rosa antico al viola, dal raffinato blu cobalto al vivace verde khaki tra i colori unghie autunno 2020. In tema di forme unghie autunno inverno di tendenza invece dominano la scena le unghie a mandorla, insieme alle squoval e alla unghie ovali.







UNGHIE GEL AUTUNNALI
In cerca di idee per unghie gel autunnali alla moda? Le tendenze unghie più eccentriche premiano nail art come quelle animalier maculate, uno dei diktat più hot del momento. Ma tra le unghie gel colori autunnali più belle ecco anche le unghie trasparenti con applicazioni e decori multicolor all-over o con foglia oro super chic. Il top per le unghie autunnali gel e per chi fa la ricostruzione unghie sono le nail art con base effetto nudo e disegni sinuosi a contrasto in toni tipicamente autunnali come blu, marrone, bordeaux e verde militare abbinati a tocchi di bianco.






NAIL ART AUTUNNALI PIU’ BELLE
In tema di nail art di tendenza che si fanno notare, spopolano i disegni con foglie autunnali e i foliage in stile decadente in colori caldi e freddi mixati tra loro, dai marroni cioccolato ai verdi, ai blu più algidi. Bianco, bordeaux e nero sono perfetti per realizzare nail art artistiche con simboli autunnali come ombrelli e persino semplici paesaggi di città bagnate dalla pioggia. Per chi ama uno stile più sofisticato, ecco le decorazioni unghie autunnali con disegni dorati a quadretti stile check, con intrecci o mix cromatici in color block. Ma scoprite tutti i migliori smalti autunno inverno con cui creare nail art super trendy nel nostro articolo dedicato!





UNGHIE AUTUNNALI CON FRENCH
Un classico intramontabile, la french manicure torna nelle rivisitazioni per i mesi freddi più particolari. Eccola proposta sulle unghie ovali e sulle unghie rotonde con lunette di colori diversi e base effetto nude, oppure con base realizzata con uno smalto trasparente e lunetta glitter oro. Collezioni come quella di smalti Orly per l’autunno premiano il Classic Blue, tra i colori moda dell’anno secondo Pantone. Ma tra le unghie french più particolari spiccano quelle con dettagli rame oppure con graffiante fantasia maculata, o ancora le french manicure oblique bicolore perfette per le unghie quadrate.






UNGHIE AUTUNNALI NUDE
Un classico da sfoggiare nei mesi di settembre e ottobre, ma non solo, lo smalto autunnale effetto nude resta una delle scelte più femminili e romantiche. Le shade più gettonate? Si va dal rosa perlato che trova spazio nella collezione di smalti Opi Natale al cipria, ideale anche per unghie sposa ricercate, al rosa antico più bon ton. Per chi ama i colori neutri ma cerca un accento più particolare, su una base beige potremo anche far aggiungere piccoli decori neri tondi con un dotter unghie. Ma a farsi largo sono soprattutto i colori naturali, dal tortora al nocciola, ai toni della terra più caldi e femminili, anche combinati in deliziosi effetti degradé.





UNGHIE COLORI AUTUNNALI E DECORAZIONI SEMPLICI
Policromia e contrasti vivaci sono le parole d’ordine per la stagione, anche per le manicure semplici. Il blu notte resta uno dei colori autunnali per unghie più gettonati, abbinato all’oro anche nelle accent nail art più eleganti. Se amiamo le unghie con semipermanente, possiamo scegliere manicure con pois o lunette decorative, ma anche nail art con decori geometrici e optical o con disegni floreali. Ricordiamo però che resta fondamentale prendersi sempre cura delle cuticole per ottenere un effetto finale impeccabile, come vi dimostrano le bellissime foto che seguono.







COLORARE LE UNGHIE DI VERDE IN AUTUNNO
Se abbiamo una grande passione per le nail art eleganti oltre che particolari, è il verde il colore che fa per noi! Per chi adora i toni di carattere ci sono le manicure nei toni del verde militare o del verde oliva, o un mix di questi colori che dà vita al Military Olive, secondo Pantone uno dei colori più chic del momento. Molto caratteristiche le manicure più elaborate dai dettagli modaioli con base verde foglia e accenti di oro e smalto nero, mentre il verde smeraldo torna nelle sue shade più luminose. Preferite non affidarvi ad un salone di bellezza o ad un’estetista esperta? Scoprite come fare la manicure fai da te a casa in maniera facile e veloce con i nostri suggerimenti e come ottenere un olio per cuticole fai-da-te per un risultato perfetto!






COLORI AUTUNNALI PER UNGHIE CORTE
Soffiamo di onicofagia o semplicemente portiamo le unghie corte per scelta? Le proposte con cui sbizzarrirsi questa stagione sono diverse! Con la tecnica della colata unghie tra l’altro possiamo tenere la nostra lunghezza naturale e rinforzare le unghie, anche quelle che si sfaldano. Se abbiamo unghie fragili, lo smalto rinforzante è sempre una soluzione ottimale. Effetti degradé, colori di smalto matte raffinati, tonalità luminose di smalti ramati o perlati, accenti pastello o tinte intense come il prugna melanzana, ecco le immagini più belle delle manicure per unghie corte e cortissime da cui prendere ispirazione!





TINTE AUTUNNALI UNGHIE ROSA, VIOLA, PRUGNA
I colori scuri si ritagliano sempre un posto di primo piano quando le temperature scendono e diventano protagonisti delle tendenze unghie autunnali più amate. Perfette per celebrare il periodo della vendemmia, le sfumature di borgogna, prugna e bordeaux daranno facilmente carattere alle unghie quadrate e alle unghie ballerina. Il bordeaux crea effetti color block molto glamour unito al rosa scuro e al rose gold glitter. Collezioni come quella di smalti Essie per l’autunno suggeriscono toni più romantici come il berry con sottotono rosso. Per chi ama gli smalti scuri si riaccendono i riflettori sui viola più caldi, come le shade più intense di vinaccia ideali per dare un accento misterioso ma terribilmente femminile a ogni look.







UNGHIE AUTUNNALI BORDEAUX E ROSSE
Non si può parlare di smalti autunnali senza menzionare uno dei colori più amati dalle donne: il rosso. Un classico per le unghie natalizie più raffinate, eccolo declinato in vista dell’autunno nelle sue sfumature più particolari, toni brillanti, caldi e speziati. Si va infatti dal bordeaux scuro e fondente agli accenti di corallo perfetti per creare unghie sfumate eleganti. Iper femminili il borgogna e il bugundy, ma non mancano tonalità aranciate come il terra di Siena dall’allure vintage sofisticato.






IDEE UNGHIE AUTUNNO TEAL, BLU E GRIGIO
Come abbiamo visto finora, il blu è uno dei grandi protagonisti fashion della stagione. Le tonalità più alla moda? Si va dal Blue Depths scuro e intrigante, eletto da Pantone una delle tinte top della stagione, al cobalto luminoso perfetto con disegni in grigio e marrone, dal teal tendente al verde al blu jeans ideale per manicure più basic. Il grigio è a sua volta una delle scelte più glamour del momento, dalle sfumature chiare ispirate alle giornate nebbiose di Milano della collezione di smalti Opi per l’autunno a quelle più scure e sofisticate.




Cosa ne pensate delle idee di unghie autunnali che abbiamo selezionato per voi? Quali sono le immagini a cui vi ispirerete per le vostre manicure? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco tutte le altre tendenze per le unghie da non perdere:
- Tutte le tendenze unghie gel e nail art di quest’anno con idee bellissime da copiare.
- Unghie gel: tendenze e nail art in 100 immagini.
- Le nuove tendenze nail art con le decorazioni unghie più belle in 100 foto.
- Unghie Autunno Inverno 2020 2021: tendenze nail art e manicure per tutti i gusti!
- Gli smalti autunno inverno 2020 2021 da provare.
- La nostra raccolta dedicata a tutte le novità unghie!