In cerca di bellissime idee e immagini di unghie nere 2024? Un classico intramontabile quando si parla di nail art semplici o particolari, le unghie nere sono una tendenza di grande successo sia per donna sia per uomo, tra l’altro personalizzabili in tanti modi interessanti!
Scopriamo a chi donano le unghie nere e le più belle foto di manicure eleganti o originali da sfoggiare nel 2024, le nail art di tendenza come quelle opache o con brillantini e non solo!
UNGHIE NERE, TRA MANICURE DARK E CHIC
Amatissime dalle donne di tutte le età e di ogni parte del globo, le unghie nere tornano a farsi largo tra i nail trend 2024. Sono infatti grandi protagoniste sui social e la scelta di tantissimi vip, da Charlize Theron a Chiara Ferragni tra le donne e da Harry Styles a Damiano David dei Maneskin tra gli uomini!
Dark e audaci da una parte, ma anche eleganti con un effetto allungante sulle dita che piace tantissimo, le unghie nere gel o con smalti normali sono qui per restare! Ma per valorizzarle al meglio e sfoggiare una manicure impeccabile, ricordiamo di dedicare la giusta attenzione alle cuticole delle unghie.
A CHI STANNO BENE LE UNGHIE CON SMALTO NERO
Seguendo i principi dell’armocromia, il nero è il colore più adatto alle carnagioni con sottotono freddo e in particolare valorizza le donne della stagione Inverno dell’armocromia, soprattutto se hanno capelli scuri. Ma diciamoci la verità, le unghie nere possono stare bene a tutte se scelte con i giusti accorgimenti. Per esempio, abbiamo una pelle con sottotono caldo? Aggiungiamo decorazioni oro o rosse e avremo aggirato il problema! Una pelle chiara con sottotono freddo? Le nostre nail art possono essere vivacizzate da pennellate di altri colori freddi, come nel caso delle unghie nere e rosa e delle unghie nere e argento.
In tema di forme, il nero sta bene proprio su tutte le lunghezze! Possiamo quindi sfoggiare unghie nere corte e raffinate oppure lunghe, evitando magari i tagli stiletto che fanno troppo “effetto strega” a favore di forme a mandorla, quadrate, rotonde oppure ovali. Nel nostro approfodimento, possiamo capire qual è la forma delle unghie più adatta alla nostre mani.
UNGHIE NERE, TENDENZA O EVERGREEN?
Si può parlare davvero di tendenza unghie nere 2024 con un evergreen come questo? In realtà sì, infatti un hashtag virale sui social e su TikTok è #BlackNailTheory, un filone di pensiero secondo cui possiamo diventare persone più sicure di noi stessi sfoggiando proprio lo smalto nero! Le unghie nere si affermano quindi come il nuovo trend amatissimo dalla Gen Z e non solo, in grado di dare subito un aspetto più intrigante e sensuale.
A confermare poi il trend black nails 2024 ci sono anche le passerelle, dominate proprio dalla manicure nera. Da Marras che ha premiato unghie nere corte con applicazioni 3D a Philipp Plein che ha portato in scena manicure con artigli neri! Da Eudon Choi si è vista invece un’idea di nail art più elegante, con un impareggiabile tocco di mistero.
MANICURE UNGHIE NERE ELEGANTI
Per un’occasione particolarmente chic ed elegante la manicure con unghie nere è la scelta ideale, anche perché parliamo di una tinta passe-par-tout che si abbina proprio con tutto.
Possiamo puntare anche su effetti bicolore con una base nude, oppure possiamo premiare unghie nere con brillantini, con decorazioni french manicure particolari e non solo.
TREND UNGHIE NERE E ROSA, PESCA O FUCSIA
In cerca di idee romantiche per valorizzare il nostro look? Le unghie con smalto nero e rosa sono la scelta ideale, dalle nail art con colori alternati sulle unghie a quelle con effetti bicolore geometrici. Sofisticatissime anche le unghie nere e pesca, seguendo il trend del colore Pantone 2024 delle unghie Peach Fuzz.
Le unghie nere e fucsia sono meravigliose da sfoggiare in estate per seguire il trend dei colori fluo. Tra le unghie nere particolari più belle ricordiamo anche quelle decorate con disegni molto femminili come fiori, rose e altri dettagli realizzati anche con la tecnica della micropittura.
UN CLASSICO: UNGHIE NERE E BIANCHE
Abbiamo un debole per le unghie nere e bianche? Le possibilità in questo caso sono svariate. Possiamo usare il dotter unghie per creare bellissimi effetti puntinati o più astratti.
Sono splendide anche le idee di french manicure con lunetta bianca e corpo dell’unghia nero, e per chi vuole stupire ecco le unghie nere brillantinate o con strass e persino zebrate per lasciare senza parole chiunque le vedrà! Per chi ama questo colore opposto al nero, ecco le più belle proposte di unghie bianche a cui ispirarsi.
MANICURE UNGHIE NERE E ARGENTO
Vogliamo vivacizzare la nostra manicure con effetti più luminosi? Un tocco di argento è l’idea giusta! Sono bellissime, per esempio, le accent nail art con il solo anulare decorato con fasce o disegni argentati.
Possiamo poi decorare due unghie con dettagli glitter color argento oppure optare per effetti metallizzati a tinta unita per creare un punto luce all’interno della manicure nera.
SMALTO UNGHIE NERE, CON BRILLANTINI
Una scelta molto raffinata e originale al tempo stesso è quella di impreziosire le unghie nere con dettagli brillantinati, soprattutto utilizzando gli smalti glitterati.
Se non ci piace questo effetto luccicante su tutte le unghie possiamo alternare unghie lucide a tinta unita e unghie glitterate, magari a coppie. Oppure possiamo optare per effetti glitterati solo lungo la base dell’unghia, decorando con piccoli puntini scintillanti il resto.
UNGHIE NERE E ORO
Un’alternativa molto elegante da provare è la combinazione tra smalti neri e oro, perfetta per una cerimonia o un evento serale particolarmente elegante.
L’oro può decorare le lunette delle unghie a mandorla in stile french manicure oppure possiamo usarlo per linee e leggere decorazioni geometriche ondulate, che spezzano l’effetto monocromatico della base. Via libera anche a disegni particolari ed effetti color block più netti, sfruttando anche i colori neutri per ottenere effetti raffinati e non troppo estrosi.
BELLISSIME UNGHIE NERE OPACHE
Un altro trend in rapida ascesa è quello delle unghie nere opache. A differenza di quelle lucide, le unghie nere opache hanno un effetto meno verticalizzante e quindi donano di più alle unghie lunghe o di media lunghezza, meno alle unghie corte.
Possiamo optare per effetti monocromatici o per accent nail art che combinano elementi nude e rosati con punti luce preziosi. Un tocco di oro renderà la manicure più sofisticata e glamour.
MANICURE UNGHIE NERE PARTICOLARI
Come vivacizzare la nostra nail art con effetti più particolari? Disegni semplici o più complessi in colori metallizzati sono la scelta giusta, ma possiamo anche scegliere di stupire con decori astratti multicolor o con disegni in colori chiari che creeranno uno splendido contrasto cromatico.
TENDENZE UNGHIE NERE GEL
Se vogliamo unghie che durino più a lungo, la ricostruzione in gel o la scelta di uno smalto semipermanente sono la soluzione ideale, utile anche se vogliamo smettere di mangiarci le unghie.
In questo caso possiamo sbizzarrirci richiedendo la forma unghie che più ci piace, che verrà quindi ricostruita con un gel. Unghie lunghe a mandorla, forme quadrate, coffin o a stiletto, con queste lunghezze possiamo sbizzarrirci sia con le forme che con le decorazioni!
QUALI SMALTI NERI USARE
Sul mercato ci sono tantissimi ottimi smalti che possiamo utilizzare per fare una manicure fai-da-te bellissima. Qualche esempio? Nella collezione Catrice Iconails troviamo l’incantevole Gel Lacquer 20 Black To The Routes dalla durata fino a 7 giorni e dal finish effetto gel! Tra gli smalti nail lacquer ci sono tantissime proposte: dal colore Licorice di Essie ai tre smalti Faby Black is black, Faltiron e Black pepper. Dai bellissimi smalti OPI Black Onyx e Onyx Skies al nerissimo Orly Liquid Vinyl! Per orientarci bene nella scelta, impariamo a leggere l’INCI con gli ingredienti degli smalti.
Quale manicure con unghie nere proverete?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Ecco altre interessanti guide unghie che vi consigliamo di leggere:
- Tutto quello che c’è da sapere sulla manicure russa.
- Come leggere e consultare gli inci smalti con gli ingredienti.
- French manicure, tante idee da copiare.
- Accent nail art, le più belle proposte a cui ispirarsi.
- Tutte le informazioni utili riguardo l’anatomia delle unghie.
- Che cos’è l’onicofagia e come smettere di mangiare le unghie.
- Scopriamo come scegliere la forma delle unghie ideale.