Spesso i capelli lunghi e i capelli fini, specie se lisci o poco mossi, tendono a non avere volume, determinando in questo modo un aspetto della capigliatura decisamente piatto e anonimo. Ci sono però semplici metodi, prodotti e tecniche per rendere la chioma più voluminosa e per contrastare la forza di gravità.
Come fare per avere capelli voluminosi e facili da gestire? Noi vi proponiamo venti soluzioni efficaci e semplicissime da attuare, per conferire volume ai capelli, in questo modo saranno pronti per una piega perfetta o per essere lasciati al naturale! Sarà più facile di quanto potete immaginare, vi basterà seguire i nostri consigli con foto e tutorial da fare in casa in modalità fai da te.
CON IL DIFFUSORE
Il diffusore, accessorio in dotazione con la maggior parte degli asciugacapelli in commercio, o in alcuni casi opzionale, è uno strumento utilissimo per dare volume ai capelli. Che siano lisci o naturalmente mossi, basta asciugarli, preferibilmente a testa in giù, utilizzandolo con piccoli movimenti rotatori sulle radici, fino ad ottenere capelli gonfi e asciutti.
In questo modo, l’aria calda del phon, combinata al potere volumizzante del diffusore dato sia dalla caratteristica forma a campana, che dai dentini di cui è dotato, creerà movimento, rendendo la chioma morbida e capelli vaporosi. Per un migliore risultato è possibile applicare della schiuma quando i capelli sono ancora bagnati e poi completare la piega con un po’ di lacca.

CON I BIGODINI TERMICI
I bigodini termici possono rivelarsi un valido aiuto per dare volume ai capelli, specie se particolarmente sottili. Solitamente preriscaldati tramite l’apposito contenitore in dotazione, vanno applicati sui capelli ancora umidi sui cui avremo distribuito un po’ di spuma fissante per mantenere la piega solida.
Una volta rimossi dopo circa mezz’ora a seconda del modello e del marchio (le tempistiche possono variare), otterremo onde morbide e capelli estremamente voluminosi e perfettamente in piega. In questa pagina trovate il video tutorial e la nostra recensione sui bigodini termici Cloud Nine e le foto dell’acconciatura voluminosa.
L’alternativa ai bigodini termici sono i bogodini classici che non hanno alcun effetto riscaldante ma i capelli possono essere asciugati sotto un casco asciugacapelli oppure con un phon o semplicemente all’aria aperta. Il nostro consiglio per un volume maggiore? Alternate il lato in cui avvolgete le ciocche sui bigodini (su un bigodino a destra, su quello a fianco a sinistra e cosi via), il volume sarà maggiore!

COTONANDO I CAPELLI
La cotonatura dei capelli è un procedimento tutto sommato semplice da realizzare e in grado di gonfiare i capelli in modo naturale. Come fare? Occorre semplicemente isolare la ciocca interessata e tenerla tesa verso l’alto pettinandola al contrario con un pettine sottile a denti stretti. Poi si lascia la ciocca e si pettina solo i capelli più esterni (senza infilare molto i dentini del pettine e senza toccare il cuoio capelluto).
E’ preferibile effettuare questa operazione sui capelli non lavati poco prima, avendo cura di applicare poi generosamente la lacca per fissare adeguatamente la cotonatura. In questo modo otterremo capelli volumizzati dove lo desideriamo, o alle radici o sulle lunghezza.


CON LA PIASTRA
Anche la piastra per capelli, si rivela una valida alleata nel conferire volume alla chioma. La piastra, a differenza di quanto comunemente si pensa, non serve solo per lisciare e appiattire i capelli ma può essere usata anche per creare capelli gonfi e leggermente mossi. Come dare volume ai capelli con la piastra? Bisogna realizzare boccoli morbidi facendola scorrere sulle lunghezze attraverso un delicato movimento rotatorio. Si inserisce la ciocca partendo dalla radice, si ruota la piastra e poi si tira verso il basso facendo scorrere i capelli.
Se desideriamo un volume specifico meno rigoroso e più easy, basterà disfare i boccoli con le mani per ottenere una piega ribelle e selvaggia ma sempre molto leggera e con una bella densità.

PIEGA CAPELLI CON PHON E SPAZZOLA
La piega realizzata con spazzola e phon è forse la soluzione più semplice per dare volume ai capelli. Mentre procediamo con l’asciugatura, ci basterà avvolgere una ciocca alla volta attorno ad una spazzola rotonda, effettuando movimenti rotatori fino alla totale asciugatura. Questo metodo permette di risollevare i capelli e creare una piega morbida come quella che farebbe un parrucchiere o hair stylist.
I capelli risulteranno più lucidi, perché attraverso il movimento rotatorio e ripetitivo, andremo a richiudere le squame del capelli. In più diventeranno voluminosi e leggeri. E’ la soluzione ideale per chi ha i capelli sottili perchè crea massa conferendo un sostegno maggiore nel tempo.

CON LO SHAMPOO SECCO
Di solito capita di avere capelli appiattiti quando abbiamo i capelli sporchi. Lo shampoo secco rappresenta un’ottima soluzione se abbiamo i capelli non troppo puliti e non abbiamo tempo di lavarli, ma tuttavia desideriamo dare volume alla chioma ed ottenere una piega accettabile.
Lo shampoo secco è costituito da una polvere che va spruzzata sulla chioma, tamponata e rimossa dopo averla massaggiata con una salvietta, possibilmente a testa in giù. La polvere assorbe sebo ed impurità, rendendo i capelli più gonfi, leggeri e con buona densità, consentendoci di posticipare comodamente il lavaggio al giorno successivo. Ecco un semplice tutorial che mostra la procedura di applicazione.

CON IL FERRO ARRICCIACAPELLI
Il ferro arricciacapelli permette di creare boccoli voluminosi o capelli ondulati che rendono la capigliatura più piena. Ne esistono davvero di numerosi tipi ma se volete dare molto volume alla chioma meglio scegliere quelli con diametro più largo che permettono di creare boccoli più grandi. Per non sbagliare vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a come scegliere il ferro arricciacapelli.
Per creare acconciature vaporose vi basterà passare un pettine a denti larghi dopo aver realizzato i boccoli su tutto il capo. Non usate una spazzola perché i capelli potrebbero diventare elettrici e gonfiarsi tantissimo, effetto parrucca!


CON LA LACCA
La lacca è un prodotto per capelli in formato spray che fissa la chioma mantenendola molto più leggera rispetto ad altri prodotti per lo styling. Utilizzata sui capelli asciutti ed acconciati, mantiene il volume desiderato, senza appesantire per poi essere rimossa con un colpo di spazzola.
E’ un ottimo ausilio se abbiamo realizzato una piega morbida o un mosso voluminoso e desideriamo mantenerlo tale il più a lungo possibile. Si può ottenere un buon risultato anche su capelli corti lisci: la lacca darà volume e permetterà di creare un look spettinato contrastando la forza di gravità. Per tenere i capelli in piedi è però importante che la lacca sia forte (fissante tenuta forte o extra forte). Se avete i capelli fini questa soluzione sarà il top!

ASCIUGANDO I CAPELLI A TESTA IN GIU’
Conferire volume ai capelli è semplice se utilizziamo un piccolo accorgimento: asciugare i capelli a testa in giù fa si che l’aria calda erogata dal phon, dia una naturale piega voluminosa alla nostra chioma. Una volta terminata l’asciugatura i nostri capelli risulteranno soffici e voluminosi. Possiamo eventualmente dar loro la forma desiderata, utilizzando prodotti fissanti che non appesantiscano ma che mantengano inalterato il volume ottenuto.

Attente a non ‘sparare’ un getto d’aria eccessivo sulla fronte e sul cuoio capelluto altrimenti sarete pronte per realizzare la pettinatura pompadur che ricorda le dame del 1700, appunto Madame Pompadour! Potete puntare a questo stile solo se volete ottenere un look retrò, come quello di moda negli anni cinquanta con ciuffo alla Elvis Presley o il mosso tipico anni ’80!

USANDO SHAMPOO E BALSAMO VOLUMIZZANTI
In commercio sono reperibili facilmente, shampoo e balsamo volumizzanti che, caratterizzati da polimeri e particolari sostanze texturizzanti, sono particolarmente adatti per capelli sottili che tendono ad appiattirsi o ancora difficili da mantenere in piega.
Questi prodotti, aiutano a non appesantire, sono quasi sempre molto delicati e risultano ottimi coadiuvanti nel conferire volume e corpo alla chioma, mantenendola estremamente leggera ed agevolando la realizzazione della piega. Un esempio è la linea Volumetry di L’Oreal che comprende shampoo, conditioner e spray anti gravity. In alternativa Wella SP Volumize Shampoo e la relativa gamma dedicata proprio al volume capelli.

FACENDO UNA CODA ALTA IL GIORNO PRIMA
Un’ottima soluzione per chi ha i capelli lunghi o medi e desidera conferire volume alla chioma in maniera molto semplice, e’ rappresentata dalla coda alta.
Realizzarla la sera prima, tenendo i capelli ben tesi e legati con un elastico in spugna sulla nuca, ci consentirà il mattino successivo di avere capelli voluminosi, una volta sciolta, semplicemente muovendoli un po’ con le mani e fissandoli opportunamente con una lacca. Come alternativa, per chi ha i capelli corti, è possibile mettere un cerchietto o una fascia prima di andare a dormire.

Ecco anche una soluzione alternativa alla coda alta, ideale per chi vuole non solo capelli voluminosi ma anche leggermente mossi. Vi basterà avere una t-shirt e seguire questo tutorial!

CON PRODOTTI VOLUMIZZANTI
Esistono prodotti volumizzanti professionali, come ad esempio spray o sieri leave-in da applicare sui capelli bagnati prima di procedere col brushing che consentono di conferire volume mantenendo la chioma leggera anche una volta asciutta.
Questi prodotti sono utili non solo per dare volume ai capelli, ma anche per proteggerli dal calore e dalle aggressioni date dall’utilizzo di piastre, arricchiacapelli e phon e per agevolare la messa in piega, incrementandone la durata. Per le campagne pubblicitarie con modelle dai capelli super voluminosi vengono abbinate piega e prodotti professionali, e la magia è fatta!
Qualche esempio? Lo Spray Volumizzante Biopoint 100% senza risciacquo che apporta corpo e volume alle radici oppure Tigi Superstar Be Head spray ispessente e volumizzante per capelli sollevati, voluminosi.

USANDO INGREDIENTI NATURALI VOLUMIZZANTI
Esistono anche ingredienti naturali che possiedono un effetto volumizzante sui capelli. Un esempio è sicuramente l’Aloe Vera che, specie su capelli ricci o mossi, applicata prima dell’asciugatura, consente di dare definizione e volume, senza appesantire.
Possiamo utilizzare gel biologici in modo da rispettare e proteggere i capelli, assicurando inoltre un’importante azione idratante e condizionante.

CON LA SCHIUMA CAPELLI
La schiuma per capelli, cosi come la lacca, assicurano volume e un’ottima tenuta della piega, senza appesantire la chioma ma mantenendola vaporosa in maniera molto naturale.
A differenza della lacca, è preferibile utilizzare una noce di prodotto sui capelli bagnati prima dell’asciugatura in modo da mantenerli morbidi ed evitare cosi un antiestetico effetto secco, decisamente poco piacevole da vedere. La spuma per capelli si trova di tantissimi marchi e ci sono sia quelle a tenuta forte sia quelle più blande. Il nostro consiglio? Dopo aver messo la spuma, schiacciate i capelli dal basso verso l’alto, tamponandoli con un asciugamano, vedrete che bel risultato!

UTILIZZANDO I RIALZI PER CAPELLI
I rialzi per capelli sono strutture morbide dotate di forcine che si fissano alla radice dei capelli e consentono di creare una sorta di effetto bombato e voluminoso, andando a sostituire la cotonatura. Sono disponibili anche in versione rigida, in plastica. Ci sono anche i cuscini per capelli e la cupola capelli.
Tutti questi accessori capelli sono indicati per realizzare acconciature, una volta posizionati, vanno ricoperti e camuffati con una ciocca di capelli in modo da creare volumi naturali ma decisamente d’effetto. Particolarmente utili se vogliamo conferire originalità ad esempio ad una coda alta. Belli anche per cerimonie e look da sera: libero spazio alla fantasia!


CON UN NUOVO TAGLIO DI CAPELLI
Il taglio di capelli spesso è la chiave per avere una chioma voluminosa e leggera. Scalare e sfilare i capelli aiuta molto a dare movimento e a risollevare le ciocche. Sarà il vostro hairstylist di fiducia a suggerire la soluzione più adatta alla vostra fisionomia. Privilegiamo comunque tagli come il long bob scalato leggermente mosso che addolcisce i lineamenti, risulta portabile ed è facile da gestire. Ricordate che più i capelli sono lunghi e più pesano quindi tendono ad avere meno volume!

FACENDO IL FRISE’
Se negli anni ’80 spopolava, dopo un periodo di buio, il frisè, realizzato con apposite piastre, è tornato di gran moda. Consente di simulare perfettamente il volume tipico dei capelli afro, con un tocco trendy ed originale. Anche qui si rischia di ottenere lo stile pompadur se si realizza il frisè dalle radici, però per mitigare il risultato si possono usare dei fermagli o kanzashi oppure si può creare una bella treccia o una pettinatura semi raccolta.

Se non vi piace il frisè su tutta la testa, ecco un bel trucchetto! Vi basterà separare la ciocca ci capelli sulla parte alta della testa e fissarla con una molletta. Quindi procedete realizzando il frisè sui capelli sottostanti ma solo nella parte alta vicina alla radice. Questo creerà molto volume sul capo. Poi potete liberare la ciocca davanti e muovere leggermente i capelli. Il gioco è fatto!

CON LA PERMANENTE
La permanente è la soluzione per avere capelli ricci e voluminosi nel tempo, dato che la piega resiste ai lavaggi. E’ indicata per chi desidera passare dal liscio al riccio in maniera radicale, evitando la preoccupazione di dover apportare volume alla chioma.
La permanente, andando a caratterizzare ricci ben definiti, consente di mantenere volume e definizione senza particolare manutenzione se non quella data dall’abituale haircare routine con prodotti specifici. Se preferite un trattamento meno duraturo e più leggero, c’è il sostegno capelli che permette di avere capelli leggermente ricci e voluminosi.

CON I COLPI DI SOLE
I colpi di sole fanno sembrare i capelli più voluminosi. Scaldare il proprio colore naturale con tonalità più chiare, aiuta a creare giochi di luci ed ombre che rendono il taglio di capelli ricco di movimento e visivamente più voluminoso. Inoltre, appena realizzate le meches, i capelli aumentano leggermente la loro densità e diventano un po’ più secchi: per questo tendono a restare più sollevati e anche più indisciplinati.
In questo caso entra in gioco l’hairstylist che saprà consigliarci la soluzione più adatta ai nostri capelli e al nostro taglio.

CREANDO RICCI ALLA RADICE
Si può dare volume ai capelli fini e piatti, creando ricci alla radice: in questo caso si utilizza un ferro arricciacapelli di diametro molto stretto in modo tale da avvicinarsi alla radice stessa, senza il rischio di bruciature.
Grazie ai ricci creati, aiutandoci con le mani, riusciremo a conferire volume e movimento al nostro taglio di capelli, sempre agevolandoci con prodotti volumizzanti concepiti per lo styling. Il risultato saranno capelli gonfi, ricci sollevati, grande massa e densità. Chi ha pochi capelli o chi ha capelli fini apprezzerà molto l’effetto!

Speriamo che i nostri consigli e trucchetti su come dare volume ai capelli vi siano utili! Voi che soluzione adottate per dare volume ai vostri capelli? Raccontateci le vostre esperienze e opinioni!
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Come fare i capelli ricci: tutte le soluzioni!
- Parrucche economiche da comprare online, belle per cambiare look!
- Bellissime acconciature fai da te semplici da fare in poco tempo.
Ottimi consigli
Lo shampoo secco mi ha “salvato la vita”:-)
Che bell’articolo! Ho scoperto tante tecniche che non conosco, c’è solo da scegliere quella giusta per i propri capelli.😀
Ottimi suggerimenti!!
L’idea dei bigodini termici è quella che mi piace di più..
c’è chi come a me la coda sta benissimo, quindi nessun problema
consigli preziosi ma con questo caldo l’unica acconciatura è la coda…
I rialzi per capelli non li conoscevo, in genere ho il problema opposto, i capelli tendono a gonfiarsi e uso la piastra per ammorbidirli un po’ senza lisciarli troppo.. ho intenzione di prendere il ferro arricciacapelli però..
Interessantissimo articolo…io asciugo spesso i capelli a testa in giù per conferire volume..oppure utilizzo anche il metodo ddella coda alta…
tutti ottimi consigli! io generalmente creo volume ai capelli utilizzando spuma e l’asciugatura la effettuo con diffusore a testa in giù e il risultato è favoloso
Ottimi consigli, grazie li metterò in pratica
Ci fa piacere se in qualche modo siamo riuscite ad esserti utili!
Io in genere utilizzo il diffusore e poi vado a dormire facendo una o due trecce alla francese … il mattino dopo ho i capelli con un bel volume!
anch’io uso il diffusore e mi metto a testa in giù, se non vado troppo di fretta ho anche dei risultati carini =)
Anche io faccio cosi di solito..solo che con questo caldo non riesco proprio ad usare l’asciugacapelli!
però se non lo uso mi diventano di un crespo inguardabile…e sono troppo corti per raccoglierli…ho provato con le fasce, ma non mi ci vedo tanto, mi sembra che facciano “look appena uscita dalla doccia”…
Consigli da provare, in genere uso il diffusore, al massimo la piastra …
ottimi consigli, devo provare, i miei capelli sono lunghissimi ma non hanno volume
Il capello molto lungo e’ sempre un caos! Speriamo di esserti state utili!
Ho talmente tanti capelli che potrei venderli,il volume mi fa proprio un baffo! 😀