Come dare volume ai capelli: 20 soluzioni efficaci

Capelli troppo lisci o piatti? Ecco venti semplici soluzioni facilmente realizzabili per ottenere una chioma a tutto volume!

volume capelli

Spesso i capelli lunghi e i capelli fini, specie se lisci o poco mossi, tendono a non avere volume, determinando in questo modo un aspetto della capigliatura decisamente piatto e anonimo. Ci sono però semplici metodi, prodotti e tecniche per rendere la chioma più voluminosa e per contrastare la forza di gravità.

Come fare per avere capelli voluminosi e facili da gestire? Noi vi proponiamo venti soluzioni efficaci e semplicissime da attuare, per conferire volume ai capelli, in questo modo saranno pronti per una piega perfetta o per essere lasciati al naturale! Sarà più facile di quanto potete immaginare, vi basterà seguire i nostri consigli con foto e tutorial da fare in casa in modalità fai da te.

Come dare volume ai capelli

CON IL DIFFUSORE

Il diffusore, accessorio in dotazione con la maggior parte degli asciugacapelli in commercio, o in alcuni casi opzionale, è uno strumento utilissimo per dare volume ai capelli. Che siano lisci o naturalmente mossi, basta asciugarli, preferibilmente a testa in giù, utilizzandolo con piccoli movimenti rotatori sulle radici, fino ad ottenere capelli gonfi e asciutti.

In questo modo, l’aria calda, combinata al potere volumizzante del diffusore dato sia dalla caratteristica forma a campana, che dai dentini di cui è dotato, creerà movimento, rendendo la chioma morbida e capelli vaporosi. Per un migliore risultato è possibile applicare della schiuma quando i capelli sono ancora bagnati e poi completare la piega con un po’ di lacca.

Dare volume ai capelli con il diffusore
Dare volume ai capelli con il diffusore – pic: vilamulher.uol.com.br

CON I BIGODINI TERMICI

I bigodini termici possono rivelarsi un valido aiuto per dare volume ai capelli, specie se particolarmente sottili. Solitamente preriscaldati tramite l’apposito contenitore in dotazione, vanno applicati sui capelli ancora umidi sui cui avremo distribuito un po’ di spuma fissante per mantenere la piega solida.

Una volta rimossi dopo circa mezz’ora a seconda del modello e del marchio (le tempistiche possono variare), otterremo onde morbide e capelli estremamente voluminosi e perfettamente in piega. In questa pagina trovate il video tutorial e la nostra recensione sui bigodini termici Cloud Nine e le foto dell’acconciatura voluminosa.

L’alternativa ai bigodini termici sono i bogodini classici che non hanno alcun effetto riscaldante ma i capelli possono essere asciugati sotto un casco asciugacapelli oppure con un phon o semplicemente all’aria aperta. Il nostro consiglio per un volume maggiore? Alternate il lato in cui avvolgete le ciocche sui bigodini (su un bigodino a destra, su quello a fianco a sinistra e cosi via), il volume sarà maggiore!

Capelli voluminosi con bigodini termici
Capelli voluminosi con bigodini termici – pic: Stephania Stanley, harpersbazaar.com

COTONANDO I CAPELLI

La cotonatura dei capelli è un procedimento tutto sommato semplice da realizzare e in grado di gonfiare i capelli in modo naturale. Come fare? Occorre semplicemente isolare la ciocca interessata e tenerla tesa verso l’alto pettinandola al contrario con un pettine sottile a denti stretti. Poi si lascia la ciocca e si pettina solo i capelli più esterni (senza infilare molto i dentini del pettine e senza toccare il cuoio capelluto).

E’ preferibile effettuare questa operazione sui capelli non lavati poco prima, avendo cura di applicare poi generosamente la lacca per fissare adeguatamente la cotonatura. In questo modo otterremo capelli volumizzati dove lo desideriamo, o alle radici o sulle lunghezza.

Dare volume cotonando i capelli
Dare volume cotonando i capelli – pic: Lulu’s
Capelli cotonati voluminosi
Capelli cotonati voluminosi

CON LA PIASTRA

Anche la piastra per capelli, si rivela una valida alleata nel conferire volume alla chioma. La piastra, a differenza di quanto comunemente si pensa, non serve solo per lisciare e appiattire i capelli ma può essere usata anche per creare capelli gonfi e leggermente mossi. Come dare volume ai capelli con la piastra? Bisogna realizzare boccoli morbidi facendola scorrere sulle lunghezze attraverso un delicato movimento rotatorio. Si inserisce la ciocca partendo dalla radice, si ruota la piastra e poi si tira verso il basso facendo scorrere i capelli.

Se desideriamo un volume specifico meno rigoroso e più easy, basterà disfare i boccoli con le mani per ottenere una piega ribelle e selvaggia ma sempre molto leggera e con una bella densità.

Capelli ondulati e voluminosi con la piastra
Capelli ondulati e voluminosi con la piastra

PIEGA CAPELLI CON PHON E SPAZZOLA

La piega realizzata con spazzola e phon è forse la soluzione più semplice per dare volume ai capelli. Mentre procediamo con l’asciugatura, ci basterà avvolgere una ciocca alla volta attorno ad una spazzola rotonda, effettuando movimenti rotatori fino alla totale asciugatura. Questo metodo permette di risollevare i capelli e creare una piega morbida come quella che farebbe un parrucchiere o hair stylist.

I capelli risulteranno più lucidi, perché attraverso il movimento rotatorio e ripetitivo, andremo a richiudere le squame del capelli. In più diventeranno voluminosi e leggeri. E’ la soluzione ideale per chi ha i capelli sottili perchè crea massa conferendo un sostegno maggiore nel tempo.

Piega capelli con spazzola e phon
Piega capelli con spazzola e phon – pic: cupofjo.com

CON LO SHAMPOO SECCO

Di solito capita di avere capelli appiattiti quando abbiamo i capelli sporchi. Lo shampoo secco rappresenta un’ottima soluzione se abbiamo i capelli non troppo puliti e non abbiamo tempo di lavarli, ma tuttavia desideriamo dare volume alla chioma ed ottenere una piega accettabile.

Esso e’ costituito da una polvere che va spruzzata sulla chioma, tamponata e rimossa dopo averla massaggiata con una salvietta, possibilmente a testa in giu’. La polvere assorbe sebo ed impurità, rendendo i capelli più gonfi, leggeri e con buona densità, consentendoci di posticipare comodamente il lavaggio al giorno successivo.

Capelli voluminosi con shampoo secco
Capelli voluminosi con shampoo secco – pic: greyetal.com

CON IL FERRO ARRICCIACAPELLI

Il ferro arricciacapelli permette di creare boccoli voluminosi o capelli ondulati che rendono la capigliatura più piena. Ne esistono davvero di numerosi tipi ma se volete dare molto volume alla chioma meglio scegliere quelli con diametro più largo che permettono di creare boccoli più grandi. Per non sbagliare vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata ai migliori ferri arricciacapelli.

Per creare acconciature vaporose vi basterà passare un pettine a denti larghi dopo aver realizzato i boccoli su tutto il capo. Non usate una spazzola perché i capelli potrebbero diventare elettrici e gonfiarsi tantissimo, effetto parrucca!

Capelli mossi e voluminosi con il ferro arricciacapelli
Capelli mossi e voluminosi con il ferro arricciacapelli – pic: @twistmepretty youtube
Capelli ondulati e voluminosi con ferro arricciacapelli
Capelli ondulati e voluminosi con ferro arricciacapelli

CON LA LACCA

La lacca è un prodotto per capelli in formato spray che fissa la chioma mantenendola molto più leggera rispetto ad altri prodotti per lo styling. Utilizzata sui capelli asciutti ed acconciati, mantiene il volume desiderato, senza appesantire per poi essere rimossa con un colpo di spazzola.

E’ un ottimo ausilio se abbiamo realizzato una piega morbida o un mosso voluminoso e desideriamo mantenerlo tale il più a lungo possibile. Si può ottenere un buon risultato anche su capelli corti lisci: la lacca darà volume e permetterà di creare un look spettinato contrastando la forza di gravità. Per tenere i capelli in piedi è però importante che la lacca sia forte (fissante tenuta forte o extra forte).

Volume capelli con la lacca
Volume capelli con la lacca

ASCIUGANDO I CAPELLI A TESTA IN GIU’

Conferire volume ai capelli è semplice se utilizziamo un piccolo accorgimento: asciugare i capelli a testa in giù fa si che l’aria calda erogata dal phon, dia una naturale piega voluminosa alla nostra chioma. Una volta terminata l’asciugatura i nostri capelli risulteranno soffici e voluminosi. Possiamo eventualmente dar loro la forma desiderata, utilizzando prodotti fissanti che non appesantiscano ma che mantengano inalterato il volume ottenuto.

Asciugare i capelli a testa in giù per dare volume
Asciugare i capelli a testa in giù per dare volume

Attente a non ‘sparare’ un getto d’aria eccessivo sulla fronte e sul cuoio capelluto altrimenti sarete pronte per realizzare la pettinatura pompadur che ricorda le dame del 1700, appunto Madame Pompadour! Potete puntare a questo stile solo se volete ottenere un look retrò, come quello di moda negli anni cinquanta con ciuffo alla Elvis Presley o il mosso tipico anni ’80!

Capelli super voluminosi stile anni '80
Capelli super voluminosi stile anni ’80

USANDO SHAMPOO E BALSAMO VOLUMIZZANTI

In commercio sono reperibili facilmente, shampoo e balsamo volumizzanti che, caratterizzati da polimeri e particolari sostanze texturizzanti, sono particolarmente adatti per capelli sottili che tendono ad appiattirsi o ancora difficili da mantenere in piega.

Questi prodotti, aiutano a non appesantire, sono quasi sempre molto delicati e risultano ottimi coadiuvanti nel conferire volume e corpo alla chioma, mantenendola estremamente leggera ed agevolando la realizzazione della piega. Un esempio è la linea Volumetry di L’Oreal che comprende shampoo, conditioner e spray anti gravity. In alternativa Wella SP Volumize Shampoo e la relativa gamma dedicata proprio al volume capelli.

Prodotti professionali per dare volume ai capelli
Shampoo, conditioner, spray per dare volume ai capelli

FACENDO UNA CODA ALTA IL GIORNO PRIMA

Un’ottima soluzione per chi ha i capelli lunghi o medi e desidera conferire volume alla chioma in maniera molto semplice, e’ rappresentata dalla coda alta.

Realizzarla la sera prima, tenendo i capelli ben tesi e legati con un elastico in spugna sulla nuca, ci consentirà il mattino successivo di avere capelli voluminosi, una volta sciolta, semplicemente muovendoli un po’ con le mani e fissandoli opportunamente con una lacca. Come alternativa, per chi ha i capelli corti, è possibile mettere un cerchietto o una fascia prima di andare a dormire.

Coda alta per dare volume ai capelli
Coda alta per dare volume ai capelli

Ecco anche una soluzione alternativa alla coda alta, ideale per chi vuole non solo capelli voluminosi ma anche leggermente mossi. Vi basterà avere una t-shirt e seguire questo tutorial!

Capelli voluminosi e mossi usando una t-shirt
Capelli voluminosi e mossi usando una t-shirt – pic: kayleymelissa.com

CON PRODOTTI VOLUMIZZANTI

Esistono prodotti volumizzanti professionali, come ad esempio spray o sieri leave-in da applicare sui capelli bagnati prima di procedere col brushing che consentono di conferire volume mantenendo la chioma leggera anche una volta asciutta.

Questi prodotti sono utili non solo per dare volume ai capelli, ma anche per proteggerli dal calore e dalle aggressioni date dall’utilizzo di piastre, arricchiacapelli e phon e per agevolare la messa in piega, incrementandone la durata. Per le campagne pubblicitarie con modelle dai capelli super voluminosi vengono abbinate piega e prodotti professionali, e la magia è fatta!

Qualche esempio? Lo Spray Volumizzante Biopoint 100% senza risciacquo che apporta corpo e volume alle radici oppure Tigi Superstar Be Head spray ispessente e volumizzante per capelli sollevati, voluminosi.

Capelli extra volume
Capelli extra volume – pic: Tigi

USANDO INGREDIENTI NATURALI VOLUMIZZANTI

Esistono anche ingredienti naturali che possiedono un effetto volumizzante sui capelli. Un esempio è sicuramente l’Aloe Vera che, specie su capelli ricci o mossi, applicata prima dell’asciugatura, consente di dare definizione e volume, senza appesantire.

Possiamo utilizzare gel biologici in modo da rispettare e proteggere i capelli, assicurando inoltre un’importante azione idratante e condizionante.

Aloe vera effetto volumizzante sui capelli lisci
Aloe vera effetto volumizzante sui capelli lisci

CON LA SCHIUMA CAPELLI

La schiuma per capelli, cosi come la lacca, assicurano volume e un’ottima tenuta della piega, senza appesantire la chioma ma mantenendola vaporosa in maniera molto naturale.

A differenza della lacca, è preferibile utilizzare una noce di prodotto sui capelli bagnati prima dell’asciugatura in modo da mantenerli morbidi ed evitare cosi un antiestetico effetto secco, decisamente poco piacevole da vedere. La spuma per capelli si trova di tantissimi marchi e ci sono sia quelle a tenuta forte sia quelle più blande. Il nostro consiglio? Dopo aver messo la spuma, schiacciate i capelli dal basso verso l’alto, tamponandoli con un asciugamano, vedrete che bel risultato!

Tutorial applicazione schiuma capelli per dare volume
Tutorial applicazione schiuma capelli per dare volume

UTILIZZANDO I RIALZI PER CAPELLI

I rialzi per capelli sono strutture morbide dotate di forcine che si fissano alla radice dei capelli e consentono di creare una sorta di effetto bombato e voluminoso, andando a sostituire la cotonatura. Sono disponibili anche in versione rigida, in plastica. Ci sono anche i cuscini per capelli e la cupola capelli.

Tutti questi accessori capelli sono indicati per realizzare acconciature, una volta posizionati, vanno ricoperti e camuffati con una ciocca di capelli in modo da creare volumi naturali ma decisamente d’effetto. Particolarmente utili se vogliamo conferire originalità ad esempio ad una coda alta. Belli anche per cerimonie e look da sera: libero spazio alla fantasia!

Volume sui capelli con i rialzi in plastica
Volume sui capelli con i rialzi in plastica
Rialzi per capelli e cuscini per capelli ideale per dare volume sulla testa
Rialzi per capelli e cuscini per capelli ideale per dare volume sulla testa

CON UN NUOVO TAGLIO DI CAPELLI

Il taglio di capelli spesso è la chiave per avere una chioma voluminosa e leggera. Scalare e sfilare i capelli aiuta molto a dare movimento e a risollevare le ciocche. Sarà il vostro hairstylist di fiducia a suggerire la soluzione più adatta alla vostra fisionomia. Privilegiamo comunque tagli come il long bob scalato leggermente mosso che addolcisce i lineamenti, risulta portabile ed è facile da gestire. Ricordate che più i capelli sono lunghi e più pesano quindi tendono ad avere meno volume!

capelli voluminosi con taglio scalato
Capelli voluminosi con taglio scalato

FACENDO IL FRISE’

Se negli anni ’80 spopolava, dopo un periodo di buio, il frisè, realizzato con apposite piastre, è tornato di gran moda. Consente di simulare perfettamente il volume tipico dei capelli afro, con un tocco trendy ed originale. Anche qui si rischia di ottenere lo stile pompadur se si realizza il frisè dalle radici, però per mitigare il risultato si possono usare dei fermagli o kanzashi oppure si può creare una bella treccia o una pettinatura semi raccolta.

Volume capelli con frisè
Volume capelli con frisè

Se non vi piace il frisè su tutta la testa, ecco un bel trucchetto! Vi basterà separare la ciocca ci capelli sulla parte alta della testa e fissarla con una molletta. Quindi procedete realizzando il frisè sui capelli sottostanti ma solo nella parte alta vicina alla radice. Questo creerà molto volume sul capo. Poi potete liberare la ciocca davanti e muovere leggermente i capelli. Il gioco è fatto!

Trucchetto frisè per avere capelli voluminosi
Trucchetto frisè per avere capelli voluminosi – pic: @samvillahair

CON LA PERMANENTE

La permanente è la soluzione per avere capelli ricci e voluminosi nel tempo, dato che la piega resiste ai lavaggi. E’ indicata per chi desidera passare dal liscio al riccio in maniera radicale, evitando la preoccupazione di dover apportare volume alla chioma.

La permanente, andando a caratterizzare ricci ben definiti, consente di mantenere volume e definizione senza particolare manutenzione se non quella data dall’abituale haircare routine con prodotti specifici. Se preferite un trattamento meno duraturo e più leggero, c’è il sostegno capelli che permette di avere capelli leggermente ricci e voluminosi.

Capelli ricci voluminosi con permanente
Capelli ricci voluminosi con permanente

CON I COLPI DI SOLE

I colpi di sole fanno sembrare i capelli più voluminosi. Scaldare il proprio colore naturale con tonalità più chiare, aiuta a creare giochi di luci ed ombre che rendono il taglio di capelli ricco di movimento e visivamente più voluminoso. Inoltre, appena realizzate le meches, i capelli aumentano leggermente la loro densità e diventano un po’ più secchi: per questo tendono a restare più sollevati e anche più indisciplinati.

In questo caso entra in gioco l’hairstylist che saprà consigliarci la soluzione più adatta ai nostri capelli e al nostro taglio.

Capelli con più volume grazie ai colpi di sole
Capelli con più volume grazie ai colpi di sole

CREANDO RICCI ALLA RADICE

Si può dare volume ai capelli fini e piatti, creando ricci alla radice: in questo caso si utilizza un ferro arricciacapelli di diametro molto stretto in modo tale da avvicinarsi alla radice stessa, senza il rischio di bruciature.

Grazie ai ricci creati, aiutandoci con le mani, riusciremo a conferire volume e movimento al nostro taglio di capelli, sempre agevolandoci con prodotti volumizzanti concepiti per lo styling. Il risultato saranno capelli gonfi, ricci sollevati, grande massa e densità. Chi ha pochi capelli o chi ha capelli fini apprezzerà molto l’effetto!

Capelli ricci dalla radice, maxi volume
Capelli ricci dalla radice, maxi volume

Speriamo che i nostri consigli e trucchetti su come dare volume ai capelli vi siano utili! Voi che soluzione adottate per dare volume ai vostri capelli? Raccontateci le vostre esperienze e opinioni!


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Written by Veronica Bufano

Beauty Editor – Blogger per passione, estetista per vocazione. Ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d’ordine è “sperimentare”, approfondire e giocare con la cosmesi rendendola parte integrante del suo essere. Il suo mantra è “previeni l’invecchiamento oggi, per evitare di ritoccare domani”.

15 Comments

Leave a Reply
  1. I rialzi per capelli non li conoscevo, in genere ho il problema opposto, i capelli tendono a gonfiarsi e uso la piastra per ammorbidirli un po’ senza lisciarli troppo.. ho intenzione di prendere il ferro arricciacapelli però..

Lascia un commento

Acconciature originali Natale Capodanno 2014

Acconciature Natale e Capodanno: idee originali!

lee stafford Italia

Lee Stafford Italia: prodotti, prezzi e dove comprare