Corsi di Trucco MAC Technique: come partecipare

Corsi Trucco Mac Tecnique

Volete imparare a truccare come i make up artist Mac Cosmetics? Il brand canadese organizza lezioni di trucco per esperti e principianti.

Dagli smokey eyes agli highlight, dall’applicazione dell’eye liner e delle ciglia finte ai look grafici. Ad aiutarci nella ricerca del corso di make up più vicino a noi anche l’applicazione Mac Technique!

Fondotinta MAc Waterweight

Fondotinta Mac Cosmetics

MAC TECHNIQUE LEZIONI MAKE UP

Mac Technique propone un’ampia gamma di workshop che si focalizzano su diverse tipologie di trucchi: dal nude look ai trucchi scenografici, dall’arte del ‘No Makeup-Makeup’ ai look da passerella o per set fotografici.

I seminari di gruppo si basano infatti su 13 tecniche, che insegnano a trasformare un trucco da giorno in uno da sera, a creare una base viso perfetta oppure a imitare i make up delle celebrità.

Ai corsi di trucco Mac Technique possono quindi partecipare sia le persone che non hanno conoscenze di trucco, sia i make-up artist esperti. I workshop ospitano gruppi di massimo 10 persone, che avranno la possibilità di apprendere le tecniche e segreti del trucco direttamente dai Makeup Artists Mac.

Pennelli Mac

ELENCO CORSI DI TRUCCO MAC TECHNIQUES

Il marchio canadese mette a disposizione i suoi migliori MUA per guidarci alla scoperta del make up dalla A alla Z. Ecco nel dettaglio i 13 corsi di trucco Mac Techniques:

  1. Going Natural: l’arte del “No Makeup-Makeup”. Come preparare la pelle, stendere la base, scegliere le tonalità giuste per un’incarnato impeccabile;
  2. Day to Night: un trucco che può essere indossato di giorno e di sera. I segreti per dare un tocco di freschezza immediata al make up o per scegliere un look completamente nuovo;
  3. The Styled Eye: un workshop interamente dedicato al trucco occhi (voluttuoso, smoky, glossy e grafico). Come valorizzare, delineare o definire lo sguardo curando i dettagli, ciglia e sopracciglia;
  4. Beauty Basics: come valorizzare i tratti del viso con tecniche innovative;
  5. All Day Fabulous: tanti suggerimenti per mantenere il trucco fresco e perfetto tutta la giornata. Dalle formule long lasting alle tecniche segrete, tutti i segreti per un make up a lunga durata;
  6. Fresh, Luminuos, Luxe: come scegliere e applicare le texture per ottenere look sempre freschi e luminosi;
  7. Light and Bright: come ottenere una pelle dal tono uniforme, luminosa con la collezione di prodotti viso Lightful C di Mac;
  8. Sculpt and Shade: la tecnica del contouring per valorizzare l’ovale giocando con dimensione, simmetria e definizione, sfumando e valorizzando i lineamenti del viso;
  9. Studio Ready: un trucco di impatto pensato per sfilate o set fotografici;
  10. Celeb Chic: ricreare i make up delle star;
  11. On Trend: le dritte per creare make up in linea con i trend di stagione direttamente dai MUA che dettano le tendenze nei backstage delle sfilate;
  12. Special Occasion: realizzare look ideali per occasioni speciali;
  13. Grooming Basics: come scegliere i prodotti, gli strumenti e le tecniche utili per un aspetto sempre impeccabile. Dallo skincare al priming, al tono cutaneo, alla texture fino alle sopracciglia.

Roberta Betti Mac Cosmetics

Lezione Make up Mac

L’APPLICAZIONE MAC TECHNIQUE

Per trovare il corso di make up più vicino a noi, Mac Cosmetics ha rilasciato un’applicazione per telefoni e tablet. Una volta effettuata la geolocalizzazione e scelto il corso d’interesse, l’app ci fornirà l’elenco di tutte le lezioni di trucco disponibili nella nostra zona e potremo effettuare la prenotazione del nostro seminario.

Inoltre, l’applicazione Mac Techinique è utile anche per archiviare le nostre face chart, segnare i prodotti usati durate il workshop, archiviare foto e video dei risultati. In questo modo tutti i partecipanti potranno ricreare a casa e in autonomia i look senza errori!

Ecco tutte le funzione della Mac Technique app:

Trova: scopri gli aspetti salienti delle 13 tecniche e individua il corso più vicino;
Prenota: scegli il corso che preferisci. Riceverai una face chart con suggerimenti e una breve presentazione del workshop;
Impara: l’applicazione è molto utile anche nel corso della lezione, perché permette di archiviare foto e video, aggiungere note personali e segnare tutti i prodotti usati;
Condividi: a casa si potranno consultare le note e l’elenco dei prodotti salvati per ricreare nuovi look da condividere su tutti i principali social media.

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE? CORSO DI TRUCCO ‘THE STYLED EYE’

Noi di Beautydea abbiamo ricevuto l’invito per partecipare, insieme ad altre blogger, ad un corso di trucco Mac Technique tenuto dalla bravissima make up artist Roberta Betti. La lezione si è svolta presso il negozio in via Dante a Milano, il secondo Mac Pro Store nel capoluogo lombardo. In questa sede è presente un’area dedicata proprio alla formazione, con tante postazioni per ogni partecipante.

Come sono organizzate le postazioni? Tutti hanno a disposizione pennelli trucco e prodotti per la base, per il trucco occhi e trucco labbra. Ci sono anche struccanti e accessori utili per la rimozione del makeup. Inoltre ogni persona ha uno specchio professionale, ideale per vedere bene il lavoro svolto.

La truccatrice spiega come realizzare il trucco e realizza la dimostrazione sulla modella mentre ognuno può cimentarsi nel realizzare il make up su se stessi. La make up artist segue poi da vicino tutti i partecipanti per dare consigli mirati.

Ogni corso ha ovviamente una tematica diversa, quello che ho seguito si chiama ‘The styled eye‘ ed è un workshop interamente dedicato al trucco occhi più intrigante: lo smokey eyes. Prevede sguardo magnetico e intenso, base viso omogenea e luminosa e trucco labbra nude.

Mac Technique corsi trucco

Personalmente ho scelto le versione più soft di questo make up occhi, quindi ho optato per un grigio antracite con mini glitter che ho sfumato sino a trasformarlo in grigio fumo. La matita nera sulla rima cigliare superiore e nella rima interna dell’occhio han poi definito lo sguardo. Una passata di mascara incurvante e volumizzante e un leggero ritocco alle sopracciglia con la matita per completare il trucco occhi.

Mac palette ombretti

La base viso è lo step successivo. Dopo aver idratato la pelle con crema viso (stesa con un pennello piatto da fondotinta) e siero contorno occhi, ho steso solo il fondotinta fluido ultra leggero, senza nemmeno un filo di cipria, e un accenno di blush rosato applicato solo sulle gote. Sulle labbra solo un velo di lipglass per effetto nude e naturale.

Mac Pennello fondotinta

Mac Blush

Ecco il risultato finale dello smokey eyes antracite:

Elena Bossi

Smokey Eyes

Il look occhi realizzato da Roberta sulla modella è invece intenso e carico. La scelta dell’ombretto cambia notevolmente l’effetto finale del trucco occhi. L’ombretto selezionato in questo caso è nero carbone, sapientemente sfumato dalle mani esperte della MUA Mac su tutta la palpebra mobile e poi illuminato da un velo di lip gloss, applicato al centro della palpebra, tecnica molto utilizzata durante le sfilate. 

Corsi Make up Mac

Smokey Eyes nero

Lezione make up trucco occhi

COME ISCRIVERSI ALLE LEZIONI TRUCCO MAC E PREZZI

Se siete interessati ai corsi di trucco Mac Cosmetics scaricate l’applicazione gratuita Mac Technique e scegliete il negozio e la data che preferite prenotando la vostra lezione. Dove si trova la app? Si può scaricare da iTunes Apple oppure da Google Play.

I corsi vengono organizzati in tutti i negozi Mac ed è possibile partecipare solo su appuntamento.

Le lezioni di trucco Mac Techinique hanno una durata di 2 ore al costo di 60 Euro, redimibile in prodotti. Cosa vuol dire? Significa che si spendono 60,00 Euro per il corso e finita la lezione si possono scegliere prodotti Mac per il valore di 60 Euro da portare a casa per provare da sole a realizzare magnifici makeup. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina del sito web Mac, scorrendo in fondo fino alla sezione Mac Technique – master your makeup skills.

Cosa ne pensate di questa iniziativa del marchio cosmetico canadese? A quale corso vorreste partecipare? Rispondeteci nei commenti!


SCOPRI ANCHE LE ALTRE SUPER NOVITA’ MAC:

Written by Elena Bossi

Editorial Coordinator - Laureata in Filosofia, ha lavorato nel campo della comunicazione, web marketing e social media. Realizza articoli dedicati al mondo Fashion e Hair style. Amante della scrittura e dei libri, ma ormai dipendente da Youtube, beauty blog e serie TV. Mangiatrice compulsiva di cioccolato, non potrebbe vivere senza caffè, romanzi storici e rossetto rosso. Inguaribile romantica e con una fervida immaginazione da fare invidia ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

14 Comments

Leave a Reply
  1. Io non ho partecipato ai corsi ma sono andata da Mac ed un MUA mi ha truccato metà viso e l’altra metà l’ho truccata io… Ho imparato tantissimi accorgimenti ed è stato interessantissimo, anche se all’inizio abbiamo avuto delle divergenze sul colore da usare sui miei occhi.

  2. A me piacerebbe seguire il corso Going Natural: è un po’ la tendenza del periodo un No Makeup – Makeup per essere impeccabile anche al “naturale”

  3. bellissima iniziativa, mi piacerebbe tantissimo partecipare, è interessante anche il prezzo perchè praticamente puoi prendere i prodotti MAC con il valore del corso

Lascia un commento

essence winter glow

Essence Winter Glow, collezione trucco Inverno 2017

Benetton Autunno Inverno 2016 2017

United Colors of Benetton autunno inverno 2016 2017: intero Catalogo