COSMOPROF 2020: date, biglietti Fiera Bologna, info

La prossima edizione del Cosmoprof si svolgerà dal 12 al 15/16 Marzo 2020! Ecco dove comprare i biglietti, come organizzarsi e perchè andare al Cosmoprof

Cosmoprof 2020

Non è mai troppo presto per organizzarsi!

Ecco le date del Cosmoprof 2020, il costo dei biglietti e tutte le informazioni utili sulla fiera internazionale dell’estetica più amata del mondo!

Adv


DATE COSMOPROF 2020

Quali sono le date del Cosmoprof 2020? La fiera dell’estetica di Bologna si terrà nella sua cinquantatreesima edizione dal 12 al 15/16 marzo 2020, come sempre nel polo fieristico del capoluogo dell’Emilia Romagna.

Come lo scorso anno, anche per questa edizione è prevista la diversificazione delle date di apertura che avverrà in questo modo:

  • 12 – 15 MARZO: Cosmopack (dedicato ai packaging dei prodotti cosmetici), Cosmo|Perfumery & Cosmetics, Cosmoprime, Green & Organic;
  • 13 – 16 MARZO: Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon.

Come sempre la manifestazione richiamerà centinaia di migliaia di visitatori appassionati ed esperti del settore.

Fiera Cosmprof 2020

BIGLIETTI COSMOPROF: PREZZO E DOVE ACQUISTARE

I biglietti si possono comprare sia in fiera sia online. Il nostro consiglio è assolutamente di acquistarli online. In questo modo si evitano lunghissime code in fiera e si può anche risparmiare sul prezzo del biglietto. Infatti, sia che siate semplici visitatori che operatori del settore, potrete usufruire di interessanti sconti o sfruttare coupon e ingressi omaggio.

I ticket si possono comprare online esclusivamente sul sito web ufficiale www.cosmoprof.com del Cosmoprof Bologna. La prevendita viene attivata alcuni mesi prima della manifestazione, nella sezione biglietteria del sito web.

Adv


Quanto costano i biglietti del Cosmoprof?

Se acquistati in Fiera:

  • Biglietto 1 giorno: 65 euro;
  • Biglietto 2 giorni: 80 euro;
  • Biglietto 3 giorni: 95 euro;
  • Abbonamento per tutti i giorni: 110 euro.

Se acquistati online il costo è più vantaggioso:

  • Biglietto per 1 giorno: 40 euro;
  • Biglietto per 2 giorni: 55 euro;
  • Biglietto 3 giorni: 75 euro;
  • Abbonamento per tutti i giorni: 100 euro.

Per il pagamento online vengono accettati: Carta di Credito Visa, Mastercard, Maestro, Moneta, Postepay. Non sono accettati i pagamenti con American Express, Paypal, Bancomat, Bonifici o altro. Per acquistare online è necessario prima registrarsi al sito Cosmoprof. Il biglietto acquistato permette di accedere sia a Cosmoprof che a Cosmopack. E’ possibile comprare al massimo 2 biglietti per ogni utente registrato.

Adv

Perchè è meglio comprare il biglietto Cosmoprof 2020 online? Registrandosi e acquistando il biglietto con carta di credito on-line si risparmia fino al 40%. In più, grazie alla ricevuta elettronica del biglietto “print at home” sarà possibile accedere direttamente a Cosmoprof e a Cosmopack senza passare dalle casse (evitando la coda).

Vi segnaliamo inoltre che sono spesso disponibili delle discount card, ovvero dei buoni sconto, per comprare il biglietto ad un prezzo agevolato. Inoltre sono previsti dei prezzi speciali per le scuole professionali e istituti scolastici. I giornalisti o blogger possono fare riferimento all’Ufficio Stampa e possono registrarsi online per l’accredito stampa.

Non tutti sanno che il biglietto da’ accesso a tutte i tre saloni di Cosmoprof Worldwide Bologna, ad eccezione del padiglione 14 Cosmoprime. Come mai? Perchè l’accesso a Cosmoprime è consentito solo ai visitatori appartenenti alle categorie Retailer / E-Tailer, Importatore / Distributore, Brand/Produttore/Azienda, Stampa e Blogger accreditati. Se si appartiene ad una di queste categorie il “Cosmoprime PASS” sarà incluso nel biglietto Online [email protected] o sarà consegnato presso la biglietteria di manifestazione / Ufficio Stampa.

Cosmoprof 2020

Cosmoprof 2020

Adv

NOVITA’ COSMOPROF BOLOGNA 2020, CINQUANTATREESIMA EDIZIONE

Cosmoprof Worldwide Bologna è l’appuntamento più importante dell’industria cosmetica mondiale poichè raduna in maniera trasversale i maggiori esponenti del panorama beauty internazionale. Vi partecipano buyer, grossisti, addetti ai lavori, esperti di cosmetica, top manager e giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Adv

Il futuro dell’industria cosmetica, con trend, tecnologie e trattamenti, sarà il filo conduttore di Cosmoprof Worldwide Bologna 2020.

Quali novità ci saranno nel 2020?

  • Dopo il riscontro positivo degli scorsi anni con la diversificazione delle date di apertura Cosmoprof Worldwide Bologna per l’edizione 2020 prevede ancora una organizzazione separata. In cosa consiste? Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics apriranno da giovedì 12 a domenica 15 marzo 2020. Questo sarà utile per favorire gli incontri tra i produttori e le aziende di prodotto finito, i buyer e i retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma. Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon si svolgeranno invece da venerdì 13 a lunedì 16 Marzo. Qui saranno presenti titolari di saloni e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e distributori specializzati in questi segmenti.
  • All’interno di ciascun settore saranno presenti i padiglioni internazionali, che porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo.
  • L’area Zoom On Emerging Prime sarà riservata alle giovani aziende che per la prima volta si affacciano al business internazionale di Cosmoprof per incontrare i buyer, i distributori e i retailer delle più importanti realtà cosmetiche.
  • L’Extraordinary Gallery, area che raccoglie i più interessanti brand Indie Beauty, avrà un posizione più centrale per facilitarne la visita.
  • Cosmoprime, sezione che riunisce aziende premium del settori profumeria e cosmesi ed è dedicata alle tendenze beauty, quest’anno esplorerà il concetto di Lifestyle Beauty. La vocazione green delle aziende sarà segnalata con il bollino The Green Selection, in un percorso che dal padiglione 14 si estenderà nelle edizioni future a tutti i settori della manifestazione.
  • Cosmopack con l’edizione 2020 sarà ancora più ampio. Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, una parte della hall 19 sarà dedicata ai segmento dei macchinari e delle tecnologie produttive. Sviluppato in varie tappe tra i padiglioni 14 e 29, The Factory 2020 sarà incentrato su una foundation adatta ai molteplici toni di pelle: prodotti in linea con le tematiche legate alla diversity e alla multietnicità della società.Vi ricordiamo che Cosmopack è il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging dei prodotti e alle materie prime.
  • Ci saranno eventi, workshop e conferenze, con un programma davvero ricco di incontri per ogni settore dell’estetica.

La fiera è organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero. Vi ricordiamo che oltre a Cosmoprof Italia vi è una presenza internazionale in continua crescita. Infatti oltre agli spin off di Cosmoprof Asia a Hong Kong, di Cosmoprof North America a Las Vegas e Cosmoprof India a Mumbai dallo scorso anno sono state introdotte nuove tappe che resteranno anche nel 2020. Si tratta di: Belleza y Salud (Colombia), BeautyExpo (Malesia), AseanBeauty (Thailandia), PhilBeauty (Filippine) e VietBeauty (Vietnam).

Quali sono stati i numeri del 2019? Oltre 260.000 i visitatori provenienti da 154 Paesi, 3.033 le aziende espositrici e 70 i paesi di provenienza. Per il 2020 ci si aspetta una crescita.

Adv

Fiera Cosmoprof 2020

DOVE ALLOGGIARE

Il polo espositivo di Bologna si trova in una zona piuttosto centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro città così come in auto dalle zone limitrofe.

Se programmate di fare una visita di oltre un giorno (scelta consigliata se avete voglia di visitare per bene e con calma la fiera) è importante organizzarsi per tempo, prenotando con largo anticipo l’alloggio (3/5 mesi prima).

Nei giorni della fiera infatti l’affluenza di visitatori è altissima e il costo per una stanza, anche di basso livello, sale alle stelle! Di solito ad un mese prima della fiera è quasi impossibile trovare stanze in hotel a Bologna ad un costo inferiore a 200 euro per notte. Per questo è utile prenotare qualche mese prima.

Una buona soluzione, se ci si reca a Bologna in auto, è prenotare l’albergo fuori Bologna in uno dei paesi vicini dove si possono trovare agriturismi o bed & breakfast più economici. Valutate anche soluzioni con Airbnb, ma prenotando sempre con largo anticipo.

Makeup Cosmoprof

Stand espositori Cosmoprof

PERCHE’ ANDARE AL COSMOPROF?

Perchè visitare il Cosmoprof è importantissimo? Perchè nel corso della fiera dell’estetica 2020 si potranno scoprire in super anteprima le tendenze beauty più importanti a livello mondiale, così come tutti i prodotti novità di ogni settore.

Adv

Dagli smalti ai tagli di capelli passando per i trattamenti viso e corpo, senza dimenticare il make up, tutto quello che amiamo, abbiamo amato e ameremo è passato o passerà da Cosmoprof Bologna!

Per questo motivo questa fiera è importante per gli addetti ai lavori, che si tratti di make up artist, parrucchieri, estetiste e onicotecniche, ma anche per i semplici appassionati: poter osservare e toccare con mano il meglio del beauty italiano e straniero (con prodotti originali che arrivano dalla Corea, dal Giappone, dall’Austrialia e dagli Stati Uniti, solo per citarne alcuni) è un’occasione assolutamente da non perdere!

Prodotti trucco Cosmoprof

Adv

Makeup Cosmoprof Bologna

QUALI SONO I MARCHI DA NON PERDERE?

Sicuramente Faby, uno dei brand di Italiani più interessanti in assoluto per quanto riguarda smalti e nail care, ma anche Jeffree Star e LA Splash Cosmetics. Si tratta di marchi cosmetici europei o statunitensi che abbiamo apprezzato moltissimo durante le scorse edizioni di Cosmoprof!

Un altro dei brand imperdibili alla fiera dell’estetica? Sicuramente Make Up For Ever La Truccheria, il cui stand è una vera e propria boutique MUFE con prezzi super scontati incredibili e bellissimi spettacoli di bodypainting dal vivo.

Una presenza sempre più costante è lo stand di NYX che si riconferma da qualche anno come uno dei più visitati della fiera tra i marchi make up. Nella zona espositiva si può ammirare l’intera gamma di cosmetici proposta dal brand, le novità in anteprima e tantissimi kit e prodotti in sconto. Tra i migliori stand visitati vi segnaliamo anche: Orly, L’Erbolario, Gosh, Wet n Wild, Bomb Cosmetics, Davines, Comfort Zone, The Balm, Manic Panic, Paperself, Star Gazer. Vi segnaliamo che da un paio di anni, purtroppo, non sono più presenti Essence e Catrice Cosmetics.

In questo articolo potete vedere le più belle novità make up e skincare presentate al Cosmoprof lo scorso anno.

Smalti Cosmoprof Faby

Trucco Cosmoprof

Make Up For Ever Cosmoprof Bologna

Adv

Skin care Cosmoprof

Skincare Cosmoprof

INGRESSI E INDIRIZZO FIERA BOLOGNA

L’ingresso principale della manifestazione è in Piazza della Costituzione 5, 40128 Bologna. Per rendere più agevole la visita a Cosmoprof Worldwide Bologna, consigliamo i seguenti ingressi:

COSMOPACK
Ingressi Costituzione, Calzoni, Nord.

COSMO PERFUMERY & COSMETICS
Ingressi Costituzione, Calzoni, Nord.

COSMO HAIR & NAIL & BEAUTY SALON
Ingressi Costituzione, Michelino, Nord, Moro.

COME RAGGIUNGERE LA FIERA

Ecco come è possibile arrivare in fiera con i diversi mezzi di trasporto:

– IN AEREO: l’aeroporto dista 4 km dal quartiere fieristico. E’ disponibile servizio taxi e autonoleggio.
– IN TRENO: la Stazione Centrale di Bologna si trova a circa 15 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee Tper a tariffa urbana 35 e 38.
– IN AUTOBUS: la fiera è raggiungibile ogni giorno con le linee Tper a tariffa urbana 28 – 35 – 38 – 39. Stazione Centrale -> BolognaFiere linea 35 e 38. BolognaFiere -> Stazione Centrale linea 35 e 39. Centro città <-> BolognaFiere linea 28.
– IN AUTO: da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14; da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.

ORARI APERTURA COSMOPROF 2020

Gli orari di apertura di Cosmoprof 2020, dal 12 al 16 marzo, sono i seguenti:

  • Visitatori: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30;
  • Espositori: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30

MAPPA COSMOPROF

Non è ancora disponibile la mappe per Cosmoprof 2020, ma sarà molto simile a quella di Cosmoprof 2019, con tutti i padiglioni e le indicazioni degli ingressi e dei diversi settori. L’organizzazione delle aree è studiata per facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione. Sono previsti dei veri e propri percorsi di visita.

Si può accedere in fiera attraverso 5 ingressi: Costituzione, Michelino, Calzoni, Nord, Moro.
A chi arriva in macchina e desidera usufruire del parcheggio della fiera è consigliato l’ingresso Michelino, dove è presente l’area parking più grande. L’ingresso Costituzione è invece comodo per chi deve andare presso il Palazzo Congressi.

Mappa Cosmoprof 2019

MAPPA PARCHEGGI COSMOPROF 2020

I parcheggi più vicini e comodi per accedere a Bologna Fiere sono 3: il parcheggio multipiano Michelino, il parcheggio Calzoni e quello Costituzione.

Mappa parcheggi Cosmoprof 2020

Adv

Siete pronte per l’edizione 53 della Fiera dell’Estetica di Bologna? Il Cosmoprof 2020 si terrà dal 12 marzo 2020 al 15/16 marzo 2020, e noi non vediamo l’ora di andarci insieme a voi!

Adv

17 Comments

Leave a Reply
  1. Sono diversi anni che non riesco più ad andare alla Cosmoprof, spero che il 2020 sia quello giusto per andarci con mia figlia, appassionata del mondo beauty, come me. Terrò conto di tutte le informazioni utilissime che il team Beautydea ha dato, grazie!😍😍

  2. Ci penso già da un po’ di fare una capatina al Cosmoprof. Magari il 2020 sarebbe la volta buona che ci vado. Per altro prenotando il volo con largo anticipo, mi costerebbe circa 40€ il diretto. Organizzando con la mia solita precisione tutto nei dettagli, non dovrei spendere una fortuna. Spero di beccare anche qualche concerto alla Unipol: sarebbe super perfetto.
    E niente: inizio a mettere 5€ al giorno nel 🐷 salvadanaio ♡

    Poi sarebbe anche carino se voi blogger di Beautydea metteste un biglietto in palio per noi lettrici: magari con un sorteggio (ci sono un sacco di programmini per i sorteggi online). Sarebbe un bel incentivo. 🙂😉

  3. grazie per questo articolo completo di ogni informazione, chissà magari nel 2020 riesco ad andare al Cosmoprof metto la pagina nei preferiti, comprerei il biglietto sicuramente on line, il problema è proprio quando fare la prenotazione perché essere sicura di andare 4 mesi prima è un po’ difficile, ma chissà riesco ad andare verrò a cercare anche voi di Beautydea

Lascia un commento