Come scegliere la scollatura giusta per valorizzarci questa estate? Ecco la guida che ce lo insegna! Orientarsi nel mondo delle scollature non è sempre facile, infatti nel panorama del pret-à-porter i dettagli contano, soprattutto quelli posizionati vicini al viso.
Vediamo quindi quali sono i principali tipi di scollature e come sceglierle in base al fisico, alla forma del viso e non solo, con tanti suggerimenti e fashion tips per l’estate!
1) SCOLLO A V
Tra i diversi tipi di scollature, quella a V è una delle più amate per come valorizza le curve e dona femminilità sia ai look casual che a quelli eleganti e formali. In linea generale, le linee verticali e diagonali slanciano la figura, ecco perché questa scollatura è perfetta per valorizzare le curve di un fisico formoso.
Infatti allunga la forma del busto e snellisce un seno abbondante mettendolo in risalto allo stesso tempo, perfetta per spezzare la linea di una spalla larga. Evitiamola invece se abbiamo un busto lungo perché ne accentuerebbe la verticalità.
Su un seno abbondante andrà meglio una scollatura più corta, mentre un seno piccolo starà benissimo con uno scollo più profondo, perfetto per esempio da scegliere per gli abiti da sera estivi. È la scollatura giusta per un viso ovale e per chi ha una collo corto, non va bene invece se abbiamo un viso lungo.
In estate è lo scollo più audace da scegliere per le magliette, per dare un tocco più seducente a un jeans casual, ma anche per gli abiti e i prendisole da portare in spiaggia. Scegliamo collane non più lunghe dello scollo o in alternativa orecchini lunghi per continuarne l’effetto verticalizzante. In cerca di altri fashion tips? Scoprite anche i trucchi per trovare il jeans perfetto.
2) IL COLLETTO DELLA CAMICIA, COME PORTARLO CON STILE
Il colletto della camicia può essere scelto e portato in diversi modi. Per esempio il classico colletto dritto tutto abbottonato dona un tocco bon ton e sottolinea il collo, quindi sta bene su un collo lungo e magro, meno su uno più pieno a cui gioverà portare un paio di bottoni sbottonati. E’ la scelta ideale per chi vuole dare un tocco bon ton al look, per esempio sfoggiando lo stile coquette o da bambolina che va tanto di moda questa estate.
I colletti Peter Pan più grandi e decorati aggiungono volume alle spalle e concentrano l’attenzione sulla parte alta del corpo, perfetti quindi se abbiamo forme poco prosperose e fianchi larghi per portare lo sguardo sul busto. Allo stesso modo funzionano quelli con rouches e fusciacche, mentre gli scolli con revers a V saranno ideali su un fisico più formoso e su un busto corto per verticalizzarlo.
3) SCOLLO TONDO
Un tipo di scollatura molto popolare nel mondo della moda è lo scollo tondo, scelto per t-shirt girocollo, crop top e canotte senza maniche. È un tipo di scollo che mette in risalto il viso e aggiunge otticamente volume sia al seno che alle spalle.
Perciò va bene su una figura minuta con curve poco accentuate e spalle strette su cui può creare forme interessanti, per esempio è ottimo su un jeans ampio in stile anni ’90 per un look estivo sbarazzino. Abbiniamolo a collane e orecchini dalle forme tondeggianti per creare la giusta armonia di forme.
Non va bene invece per chi ha seno abbondante e spalle larghe che invece gioverà di una scollatura più verticalizzante o di uno scollo tondo più basso che sposta l’attenzione sul décolleté. È lo scollo più adatto per chi ha un collo lungo e un viso allungato. Come potete notare, scegliere la scollatura giusta non è sempre così scontato.
Per scoprire altre strategie di stile, ecco i consigli per indossare i jeans skinny per tutte!
4) SCOLLATURA QUADRATA
Chi valorizza invece la scollatura quadrata? Parliamo di uno scollo che crea una linea dritta a livello del seno, spesso abbinato a spalline larghe e importanti. In estate è la scelta più in voga per i top a bustier e i crop top strutturati, ideale per i corpetti eleganti da indossa con pantaloni a palazzo ampi in tessuti leggeri.
È la scelta più adatta per allargare otticamente il busto se abbiamo un torso piccolo e spalle strette, inoltre allunga visivamente il collo e crea volume nella parte superiore del corpo. Scegliamola quindi se abbiamo un fisico a pera per portare l’attenzione sul petto e sul collo, evitiamola con un fisico a rettangolo perché accentuerebbe le linee nette e l’assenza di punto vita.
5) SCOLLO BARDOT O OFF-SHOULDER
Lo scollo “Bardot”, dal nome dell’attrice che lo adorava, viene definito anche off-shoulder che vuol dire “a spalle scoperte”, ed è il più adatto per chi vuole mostrare le spalle e il collo, ideale per chi ha spalle piccole. E’ uno dei più in voga in estate, in cui la regola d’oro per essere fashion e fresche allo stesso tempo è mostrare le spalle nude!
Non è nostro alleato però se abbiamo già spalle larghe, e in generale crea una linea verticale che spezza il busto facendolo apparire più corto. Quindi sì se abbiamo un fisico slanciato e un busto lungo, no se abbiamo fianchi larghi e gambe più lunghe del busto, per esempio in un fisico a pera. Sta molto bene con il viso a diamante dagli zigomi marcati.
E’ una scelta molto bella per le bluse ariose ma soprattutto per gli abiti da giorno, sia quelli in tessuti leggeri come il lino e il cotone, che per quelli dall’ispirazione boho chic con dettagli macramé e ricami sul corpetto. Una combinazione da provare è quella con le gonne lunghe con spacco! In cerca di altri consigli per look alla moda? Scoprite anche le strategie per sfoggiare la gonna plissettata.
6) SCOLLO STRAPLESS O SENZA SPALLINE A FASCIA
Molto in voga negli anni ’90 e 2000, la scollatura strapless a fascia o senza spalline o bandeau è popolare soprattutto nei look più giovanili, scelta per top bandeau e cropped e abiti a fascia che in estate sono un must have per chi ama uno stile più sbarazzino.
Lascia completamente in vista collo, spalle e braccia, quindi se non vogliamo portare l’attenzione in questi punti non è la scelta giusta per noi. Inoltre accorcia otticamente la forma del busto e può schiacciare visivamente le forme abbondanti, perciò facciamo molta attenzione quando la scegliamo. Non appesantiamo troppo la scollatura con collane importanti in estate, lasciando invece le clavicole in bella mostra e magari aggiungiamo solo orecchini lunghi per verticalizzare la forma del busto.
7) SCOLLO A BARCA O BATEAU
Lo scollo a barca è caratterizzato da una linea orizzontale ampia che si estende lungo la parte superiore del busto, spesso quasi fino alle spalle che però restano coperte. Questa scollatura, anche nota come scollo bateau, è particolarmente adatta a sottolineare le spalle e il collo.
Risulta lusinghiera per chi ha spalle larghe, poiché crea un effetto bilanciato senza esagerare. È una scelta ideale per chi desidera aggiungere un tocco di raffinatezza senza compromettere la comodità, poiché non è eccessivamente pronunciata o scomoda, un’opzione chic per chi desidera evidenziare la zona del collo senza mostrare troppo la pelle. Può inoltre adattarsi bene a diverse occasioni, dalla vita quotidiana a eventi più formali, infatti è la scelta giusta per un tubino da lavoro elegante o per un abito da cerimonia dallo stile classico.
Se la scegliamo alta, per esempio per una maglietta, premiamo forme verticalizzati per il pezzo inferiore, per esempio pantaloni dritti, una gonna plissettata e magari un paio di zeppe.
8) SCOLLO A CUORE
Scegliere la scollatura giusta è molto importante. Romantico e iper femminile, lo scollo a cuore è la scelta più adatta se abbiamo un seno da medio a prosperoso per riempirlo, infatti le sue linee curve lo esaltano e donano sensualità.
La sua forma con due curve che richiama appunto un cuore è sexy e raffinata allo stesso tempo, ma deve avere una forma fasciante e aderente per rendere al meglio, perciò attenzione a scegliere la taglia giusta per noi! Scegliamola inoltre se abbiamo un viso a cuore o a triangolo inverso con un mento pronunciato.
In estate è la scelta giusta per creare look da sera o per i party con le amiche più fashion puntando su un bustier, ma è anche la scollatura ideale per un sottogiacca da indossare con un tailleur colorato. Sugli abiti lo scollo a cuore dà il meglio di sé, dai modelli da cerimonia a quelli per occasioni meno eleganti come un compleanno, per esempio i vestiti in tulle! Ma scoprite i più bei modelli di abiti da cerimonia in tulle 2024!
9) SCOLLO MONOSPALLA
La scollatura monospalla è splendida sugli abiti ma anche sui costumi da bagno, e come le altre linee verticali e diagonali, ha un effetto verticalizzante e snellente.
Possiamo sfruttarla per armonizzare la linea di una spalla larga, mentre è meno indicata per una spalla stretta. Inoltre è la scelta ideale per un fisico formoso con un seno abbondante, per come slancia la forma del busto e se abbinata ad abiti a tubino aderenti, aggiunge anche cm alle gambe. Inoltre snellisce le linee di un viso tondo e pieno.
Possiamo sceglierla per body e magliette estive da indossare con le gonne corte, perfetta da coordinare con altri capi verticalizzanti come i pantaloni a sigaretta con pinces e le gonne a tubino. Scoprite come abbinare la gonna a tubino nel nostro approfondimento.
10) SCOLLATURA ALL’AMERICANA O HALTER
La scollatura all’americana, lanciata negli anni ’40 e d’allora molto popolare, si ottiene con bretelle che si legano dietro il collo o un taglio che ne imita la forma lasciando le spalle in vista. È quindi più indicata per chi ha spalle ben proporzionate e braccia toniche perché le mette in risalto.
Si adatta a diversi tipi di abiti e top e spesso lascia la schiena scoperta donando un tocco di sensualità al look. Per esempio in estate è l’idea giusta per un abito da sera seducente in stile lingerie. Ma possiamo sceglierla anche per bluse e top da indossare con shorts e bermuda per un tocco bohemien, perfetta per mettere in evidenza la pelle abbronzata!
Speriamo che la nostra guida su come scegliere la scollatura giusta vi sia stata utile. Quale consiglio seguirete? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli interessanti:
- I trucchi per trovare il jeans perfetto.
- Jeans skinny per tutti, i consigli per sceglierli.
- Stile sopra i 60 anni: 8 idee moda per sentirsi fantastiche!
- Tutti i consigli su come vestirsi senza commettere errori!