Connect
To Top

Tuta elegante o Jumpsuit: come sceglierla e quando indossarla!

La tuta ha invaso le vetrine dei negozi. Ecco come sceglierla per essere sempre perfetta!

Dopo anni di assenza, sta tornando in auge la tuta. No, non quella per andare in palestra ma quella elegante che in America chiamano “jumpsuit”.

Ora bisogna solo capire che modello acquistare e come abbinarla. Quindi armati di carta e penna e prendi appunti! 

tuta elegante

LA TUTA ELEGANTE O JUMPSUIT 

Quando si pensa a questo capo di abbigliamento, le associazioni sono le più svariate: Catwoman per le amanti del latex (tanto per rimanere in tema delle cinquanta sfumature), Kill Bill per i cinefili devoti a Tarantino oppure Kim Kardashian che ogni giorno ci insegna che nella vita è tutta una questione di sedere. 

Ma perché comprarne una? Prima di tutto perché è semplice da abbinare, il tutto si riduce alla sola scelta delle scarpe e per chi è pigra o non ha molta fantasia, è come vincere facile. Ma proprio in tema scarpe, mi sento di farti una domanda: sei brava a camminare sui tacchi? Perché la tuta elegante ama i tacchi e le zeppe, quindi se camminare ad altezze elevate ti procura problemi di deambulazione, forse questo capo non fa per te. A meno che tu non sia alta un metro e ottanta e sia slanciata come un giunco. 

Non ci sono grandi controindicazioni, anche se mi sento di raccomandarti l’intimo giusto (come i leggings, ricordi?), perché le scollature e i tessuti leggeri della tuta non lasciano scampo. Quindi semaforo rosso per gli slip con doppia cucitura rinforzata o reggiseni che non reggono. Brucia le bretelle in silicone perché sono tutto tranne che trasparenti, specie quando diventano giallognole. Se la tuta lo impone, opta per un reggiseno a fascia o prega tutte le notti di scoprire il segreto per combattere la gravità. Fonti attendibili dichiarano che altro non sia che il segreto di Pulcinella. Ma ora passiamo al lato pratico, quale modello acquistare? 

QUANDO INDOSSARE LA TUTA ELEGANTE?

La si può indossare dal mattino per andare in ufficio, fino alla sera per l’aperitivo. Mi sento però di incoraggiarti a non abbandonare a casa il buonsenso: se lavori in un ambiente molto formale, forse è meglio lasciare la tuta nell’armadio per altre occasioni. Se il dress code invece è meno rigido, questo non ti autorizza ad arrivare alla scrivania con scollature all’ombelico o aderenze da far invidia a Jessica Rabbit.

Il jumpsuit potrà accompagnarti anche a matrimoni, cene importanti e serate a teatro. Anche sul tappeto rosso degli Oscar, nel caso tu sia un’aspirante attrice. Magari lo eviterei al pranzo per conoscere tua suocera, meglio optare per un abbigliamento meno sofisticato.

COME SCEGLIERE LA TUTA IN BASE AL PROPRIO FISICO

Il vitino da vespa è il tuo forte? Sicuramente la tuta è un capo da avere nel tuo guardaroba! Indossala con una cintura, un foulard annodato in vita, un nastro insomma tutto ciò che risalta il tuo punto vita. Occhio però alla cintura che scegli, non deve essere troppo alta se sei di corporatura minuta e viceversa. 

jumpsuit fiori

Se invece i tuoi fianchi sono morbidi e le spalle strette opta per i modelli scampanati dal ginocchio in giù e con una scollatura che si allarga verso le spalle o ancora meglio con allacciatura all’americana, per allungare la linea delle spalle.

Divieto assoluto per quelli con la gamba skinny, complici di mettere in risalto i fianchi e farti prendere subito una taglia. Usa come arma di distrazione di massa anche delle collane appariscenti. 

tuta scollo all'americana

Fai in modo che la linea del pantalone termini quasi sotto il seno, se il tuo punto vita non è ben segnato, in questo modo allungherai anche le gambe. Oppure scegli modelli che cadano dritti, molto lineari.

Evita come la peste invece quelli con il punto vita segnato. Se hai poco seno inoltre, ricorda che hai anche una schiena che abbinata ad una scollatura ti renderebbe molto sexy. 

tuta vita alta

Se hai un fisico da nuotatrice acquista i modelli che non hanno cuciture all’altezza delle spalle, come le maniche a kimono ed evita invece quelli con le bretelle stile sottoveste. Soccomberebbero davanti all’imponenza delle tue belle spalle. 

jumpsuit manica a kimono

Tendi ad accumulare morbidezza sul punto vita? Dovrei dirti che la tuta non è un capo adatto a te, ma le sfide sono belle proprio perché vanno superate. Prediligi modelli molto morbidi ad altezza ombelico e indossa un cardigan lungo lasciato aperto, resterai sorpresa dall’effetto snellente che questa accortezza regala! 

tuta curvy

Hai individuato la tuta adatta al tuo fisico? Allora indossa la scarpa con il tacco più bella che hai e dirigiti verso il negozio più vicino a casa tua per acquistarla. Se invece hai ancora qualche dubbio, lascia un commento e troveremo insieme la soluzione!

  • sissolotta82

    Che bella la prima tuta nera!!!

    • Puoi trovarla su Asos!

  • Alessandra

    Invece quella a fiori dove la posso trovare

    • Ciao Alessandra, puoi trovarla su Asos! Mi auguro l’articolo ti sia stato di aiuto!

  • Claudia

    No. Io ho seri problemi con le tute. Comprese quelle da ginnastica, per dire.

    • Potresti provarla o altrimenti ci sono tanti altri capi di abbigliamento 😉

  • Elisabetta

    Ciao, mi piacciono molto i tuoi consigli. Io ho molto seno e un pò di pancetta (ho partorito da poco), ma sono fissata con la tuta che vorrei a v e morbida sopra. Mi dai una dritta di dove trovarla elegante senza spendere un capitale? Le uniche che ho visto adatte sono di grandi marchi. Grazie

    • Ciao Elisabetta, la primissima cosa che devi fare è comprare una guaina modellante che permetterà alla tua di scivolare sul tuo corpo e nascondere la pancetta. Ricorda sempre che l’intimo giusto è essenziale per un buon fitting! Preferisci tessuti corposi e che non segnino la silhouette come ad esempio la lycra. Puoi provare su Asos o Zalando, dove hanno moltissimi modelli adatti ad ogni fisico. Se invece non ami comprare on line, prova da OVS, in alcuni negozi hanno la linea dedicata alle donne con le curve!
      Un abbraccio!

  • francesca

    Ciao, ho un matrimonio e ho comprato una tuta nera. cosa posso abbinare sopra?

  • ariannamal

    grazie carissime

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori