Black Friday: cos’è? Perché è nero? Origine e curiosità

Black Friday (venerdì nero) è il nome americano del venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, quando i negozi fanno super sconti per lo shopping natalizio
Black Friday

Il Black Friday (che significa venerdì nero) è il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e nella tradizione americana segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi. In questa giornata tutti i negozi e gli shop online offrono sconti pazzeschi e offerte speciali. Scopriamo come funziona il Black Friday, dove è nata questa iniziativa e qualche curiosità sul nome!

Advertisement

CHE COS’È IL BLACK FRIDAY E COME FUNZIONA IN ITALIA

Il Black Friday è il quarto venerdì del mese di novembre, ossia il giorno successivo al Thanksgiving americano. È un giorno dedicato allo shopping perché tutti i negozi propongono super sconti per dare avvio al periodo degli acquisti natalizi. Questa tradizione è giunta anche in Italia: interessa non solo i brand che possiamo acquistare online, ma anche i negozi delle nostre città. Alcune boutique propongono sconti solo il venerdì, altre l’intero fine settimana, per terminare il lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, dedicato agli sconti sui prodotti tecnologici.

Advertisement

QUANDO COMINCIA E FINISCE VERAMENTE IL BLACK FRIDAY?

Inizialmente pensato come unico giorno di sconti per lo shopping natalizio, il quarto venerdì di novembre, con il passare del tempo sì è evoluto e allungato. Dapprima è apparso il Cyber Monday, il lunedì successivo dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici. Ora il Black Friday dura molto più a lungo: un weekend (Black Weekend), due settimane o anche un mese di sconti! Ogni brand decide quanto farlo durare in base alle proprie strategie di marketing.

Black Friday origini e curiosità

BLACK FRIDAY ORIGINE: PERCHÈ SI CHIAMA VENERDÌ NERO?

Da dove ha origine questa ricorrenza e che significato ha questo nome? Perché venerdì nero? Dagli States arrivano due teorie. Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. Per altri Black Friday fa riferimento a grandi guadagni per le attività commerciali: in quel venerdì i libri contabili dei negozi passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Da qui l’idea di chiamarlo venerdì nero.

Negli USA si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, perché rappresenta un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi. Per questo vengono addirittura realizzate rilevazioni da parte di analisti finanziari e borse internazionali.

L’origine del Black Friday risale al 1924, quando il grande magazzino Macy’s di New York organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Il fenomeno negli Stati Uniti esplose negli anni 80 per poi diffondersi in diversi Paesi del continente americano e via via anche in Europa fino a conquistare l’Asia.

Black Friday e Cyber Monday

Advertisement

CHE COS’È IL WEEKEND NERO

Se un giorno di shopping sfrenato non bastasse, sappiate che la fama del venerdì nero è talmente grande da aver portato alla nascita del Black Weekend per un’autentica maratona di compere! Con weekend nero si intendono il sabato e la domenica successivi al Black Friday, in cui negozi e siti web propongono ulteriori offerte e super sconti. Ogni anno durante la black week end si creano code infinite davanti alle vetrine e numerosi siti web vengono presi d’assalto e non sono raggiungibili per via dell’eccessivo traffico online.

CHE COS’È IL CYBER MONDAY

Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday durante il quale vengono proposti grandi sconti relativi a prodotti elettronica. È la giornata in cui tutti gli appassionati di tecnologia fanno shopping online perché i siti web del settore propongono super sconti, offerte e ribassi. In sostanza rappresenta la risposta del commercio elettronico al venerdì nero. Negli ultimi anni gli sconti del cyber monday si sono estesi dal web ai negozi quindi si trovano super offerte anche nei punti vendita di elettronica, informatica e telefonia. Possiamo dire che ormai la tradizione del Cyber Monday ha contagiato un po’ tutti i settori, ben oltre quello dell’elettronica.

Black Friday acquisti online

Advertisement

Advertisement

BLACK FRIDAY 2023

Il Black Friday 2023 è venerdì 24 novembre. La Black Weekend comincia venerdì 24 novembre e termina lunedì 27 novembre 2023. L’aria delle festività natalizie e le proposte di brand e siti di e-commerce però iniziano prima, con interessanti sconti e offerte! In Italia molti brand hanno anticipato le promo del Black Friday, addirittura con un mese nero o proposte pre Black Friday, a sottolineare come oramai questa tradizione sia largamente diffusa. Tra questi, ovviamente, il sito The Ordinary che propone offerte per tutto il mese con sconti del 23% su tutti i prodotti.

Approfitterete degli sconti del Black Friday 2023? Conoscevate già questa ricorrenza e la sua origine?

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.


Cosa comprare con gli sconti del Black Friday 2023?

Advertisement

Scritto da Martina Porzio

Beauty Editor: autrice di articoli, guide e news dedicate a cosmesi e skincare. Partecipa per Beautydea agli eventi organizzati dalle principali aziende del settore. Moderatrice del gruppo Facebook di Beautydea. Make up artist in ambito moda e luxury wedding. Beauty Consultant e insegnante di self make up. Laureata in Lingue per il Management Internazionale con conoscenza di inglese, spagnolo e russo, precedentemente PR e addetta stampa. Appassionata di cosmetica, make up e beauty da sempre, prima trousse make up (giocattolo) ricevuta a 9 anni.

9 Commenti

Lascia un commento
  1. ogni anno ho fatto acquisti interessanti per il black Friday e anche adesso sto monitorando i negozi di abbigliamento

  2. Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *