Pantone ha decretato il colore dell’anno 2020: diamo il benvenuto a 19-4052, meglio conosciuto con il nome di Classic Blue! Intenso, dal fascino intramontabile e senza tempo, Pantone 2020 Classic Blue è pronto a dominare i trend nel mondo beauty e make up: scopriamoli tutti!
PANTONE 2020 CLASSIC BLUE: IDEE TRUCCO, PRODOTTI BEAUTY E MAKE UP
Sono passati ormai 20 anni dal primo Pantone Color of the Year. Abbiamo visto numerose nuance rosse, arancio e rosa, ma anche i colori più freddi come azzurro e verde acqua. Quest’anno tocca a un grande classico: bello, irresistibile e dal fascino evergreen: il blu!
19-4052, al secolo Classic Blue, è il blu del cielo all’imbrunire, una sfumatura che evoca serenità, pace e desiderio di tranquillità. Rilassante e profondo, Classic Blue Pantone 2020 promette di stupirci nel mondo del trucco, adattandosi tanto a look sobri quanto a make up originali, creativi e decisamente sopra le righe.
Brand esagerati come Jeffree Star ci invogliano a osare con rossetti del colore del cielo, ma anche maison prestigiose e raffinate come Chanel, Dior e Armani hanno cosmetici che esaltano il colore dell’anno Pantone 2020, declinato in ombretti, mascara e smalti.
Il prossimo sarà un anno al 100% blu: non possiamo garantire sulla tranquillità, ma possiamo aiutarvi a scegliere le migliori tendenze, idee trucco, prodotti beauty e make up e profumi da sfoggiare nel 2020!
TRUCCO OCCHI CLASSIC BLUE
Occhi verdi, castani o azzurri: Classic Blue promette di valorizzare ogni iride, grazie a un sapiente gioco di sfumature e texture studiate apposta per rendere lo sguardo luminoso e dal fascino magnetico.
Grafismi felini e pencil technique estreme, ma anche smokey eyes e halo make up sono solo alcuni dei trend trucco 2020 che vedono protagonista Pantone Classic Blue e tutte le sue sfumature, per un risultato capace di dare nuova vita a questo amatissimo colore.


Qualunque sia il vostro stile, le parole d’ordine per il make up occhi 2020 sono due: intensità e colore, puro e intenso. Ombretti, matite e mascara sono gli alleati per realizzare qualsiasi make up, a seconda di texture e finish preferiti e del risultato che vogliamo ottenere. Le patite del look monochrome possono scegliere tra le proposta di Nars, con l’ombretto stick Glénan scuro e dalla texture a effetto velluto, o la polvera occhi compatta & Other Stories, dal blu ispirato al denim.


Un trucco monocromatico in toni più cupi lo propongono Dior e Bionike, ma anche Deborah e Sephora Collection, con ombretti mono con finish matt e shimmer e dalle texture setose, in tonalità ispirate alle profondità oceaniche e al blu misterioso del cielo notturno.




Se una sola sfumatura di blu non bastasse, non preoppupatevi: il mondo del make up ha in serbo tante sorprese a tutto colore, per la gioia di chi ama sperimentare, mescolare e usare il proprio viso come una splendida tavolozza su cui creare.


Alcuni esempi? La palette ombretti Makeup Revolution Colour Book CBO5, con ben 48 cialde dal blu al bianco al verde, oppure la mini palette occhi Huda Beauty Sapphire Obsessions, che mixa ombretti super matt e glitterati in sfumature blu e verde acqua come un mare tropicale. Non poteva certo mancare il vulcanico Jeffree Star, con la sua palette occhi Blue Blood da 18 ombretti multifinish in un magnifico packaging naturalmente blu.
Più discrete e sofisticate, invece, le proposte trucco firmate Armani, con la palette Eyes to Kill Quattro, e deBBY Make Up, con una praticissima mini palette di 6 ombretti dal formato tascabile.


Matite e mascara sono pronti a tenere compagnia con un twist di colore a chi preferisce un make up semplice ma sempre femminile ed elegante. Tra i brand che puntano al minimalismo in chiave Classic Blue troviamo ancora una volta Deborah e & Other Stories, insieme a Urban Decay con la sua amatissima matita Glide On 24/7 Roxy, ultra scorrevole e brillante. Yves Saint Laurent e Dior promettono invece di regalare volume estremo alle ciglia, colorandole con una meravigliosa punta di blu.





Ad abbinare matite, eyeliner e mascara ton su ton ci pensa l’azienda italiana Flormar, a cui il blu piace così tanto da comporre un quartetto ideale che include eyeliner waterproof e a penna, ombretto in stick e mascara.


CLASSIC BLUE MAKE UP LABBRA
Avete capito benissimo: anche il make up labbra si tinge di Classic Blue! Il colore Pantone 2020 stupisce con un trucco audace, coraggioso e adatto a chi non conosce il vocabolo ‘timidezza’. Finish metallici e matt oppure dalla texture creamy ci trasformano in creature mitologiche, che fanno pensare alle sirene e ad altre leggendarie creature sottomarine.
In formato stick o in versione liquida, quel che conta è che il rossetto sia il nostro principale alleato: bando a gloss e balsami labbra, qui si fa sul serio con colori saturi, ultra pigmentati e a lunga tenuta! Come quelli già presenti nella collezione Sephora Collection e nel cofanetto Mini Blue Blood dell’istrionico Jeffree Star, un vero e proprio tripudio di nuance ispirate a cielo e mare.


SMALTI CLASSIC BLUE
Meno dark del nero ma altrettanto raffinato, è ideale per rendere ogni manicure elegante e originale al tempo stesso, in qualsiasi stagione: il blu è decisamente il colore di tendenza tra gli smalti 2020! Adatto a unghie lunghe o corte, dalla forma squadrata o più affusolata e a mandorla, Classic Blue promette di aiutarci a sfoggiare mani sempre perfette.
A cavalcare l’onda blu sono Chanel, con il suo smalto Le Vernis dalla texture creamy e dal finish lucente come una lacca, Deborah e & Other Stories, che propone ben 3 differenti sfumature di blu, dall’indaco al blu navy.



PRODOTTI BEAUTY CLASSIC BLUE VISO E CAPELLI
Il blu è il colore del cielo serale e della notte in arrivo, un momento di relax dopo giornate stressanti e piene di impegni. Per questo è tra i preferiti nel packaging dei prodotti beauty e skincare! Tra i brand che l’hanno scelto troviamo Comfort Zone con la linea notte Renight, composta da crema viso e olio multivitaminico, entrambi a effetto nutriente.
A vestirsi elegantemente di blu è anche la pomade solida per capelli di Davines, adatta a chi sfoggia tagli cortissimi e ama giocare con styling sempre differenti.
PROFUMI CLASSIC BLUE
Cos’è un look senza un profumo che lo completa? Il blu come idea di mistero e sensualità, protagonista assoluto al calare della notte, si fa notare anche nei pack di due nuove fragranze, dedicate a uomo e donna. La prima è Paco Rabanne èPure XS Night, edp maschile dal packaging blu degradé e dalle note sensuali e piccanti di zenzero, caramello salato e cannella.
Per le signore, ecco esplodere in tutta la sua forza la tuberosa, fiore notturno per eccellenza. Questo piccolo fiore bianco è il cuore della nuova edp Bulgari Splendida Tubereuse Mistique, dal raffinato flacone blu, che si apre con boccioli di ribes nero ed erbe aromatiche e si chiude con un accordo orientale di mirra e vaniglia.
Il mondo beauty e make up ha già accolto questa onda blu che caratterizzerà il 2020. Pronte a farvi travolgere?
Cosa ne pensate del colore Pantone 2020 Classic Blue? Vi piace il blu selezionato oppure preferite altre sfumature o colori differenti per i vostri look? Fateci conoscere le vostre opinioni nei commenti!
ALTRE TENDENZE TRUCCO E BEAUTY 2020:
- Trucco Primavera Estate: le tendenze 2020 dalle sfilate!
- Dior trucco Primavera Estate 2020 dal backstage: in esclusiva!
Mi piacciono l’ombretto blu di Dior, le matite per gli occhi e la crema notte! Le labbra blu non mi piacciono
Mi piacciono anche gli smalti blu e il profumo xs di paco rabanne 🙂
Il blu è uno di quei colori che mi piace ma che non riesco a utilizzare, se non per qualche capo d’abbigliamento.. eppure mi piace moltissimo 🙁
Purtroppo questi colori mi stanno malissimo
Mi piace molto il makeup occhi nei toni del blu!ogni tanto lo utilizzo e trovo che stia molto bene con gli occhi castani!
Non mi piace il blu sulle labbra ma lo adoro sugli occhi!
Con il blu ho sempre avuto un rapporto di amore e odio. Ci sono alcune tonalità che mi piacciono e che mi stanno bene (raramente), altre che proprio non si possono vedere!
Tendenzialmente cmq non è un colore che mi sta bene, io ho gli occhi neri come il carbone e sono tornata castana scura di capelli, che è il mio colore naturale. Prima sono stata rossa di tutte le tonalità, dal rame al melanzana, passando per il mogano e il blu proprio non è un colore che mi si addice.
Il verde invece mi sta meglio (dipende sempre dalla tonalità cmq)
Io son contenta che sia il Blu, è un colore che mi è sempre piaciuto, soprattutto come ombretto e matita occhi e smalto, ecco forse il rossetto è un po’ troppo anche se vederlo sulle modelle mi piace un sacco.
Diciamo che sulle labbra potrebbe non essere semplicissimo da approcciare, ma sono d’accordo con te che in alcuni casi è bellissimo a vedersi 🙂
E’ un colore bellissimo, non me lo vedo sulle labbra, ma matita e mascara sicuramente ci stanno…
Il blu è bello e mi piace tantissimo, come makeup forse non sono molto orientata ma la curiosità è tanta di provare, gli smalti mi piacciono molto, interessanti sono le matite Deborah, molto interessante quest’articolo🤗
Sulle labbra mi sembra decisamente troppo. .. Invece è un’ottima idea sulle unghie , o come tocco di colore sulle ciglia, abbinato a un classico mascara nero
Gli smalti blu sono da sempre tra i miei preferiti <3
Io ho iniziato ad usare lo smalto quando ancora non era così popolare tanti anni fà proprio di colore blu, BELLISSIMO!!!
Non utilizzo molto il blu nei miei makeup specialmente in quelli di tutti i giorni, però devo dire che questi makeup sono proprio stupendi e super invernali!💙
Mi piace molto questo colore come matita occhi o mascara!
Il blu nel makeup proprio non mi piace… sarà la volta che non comprerò ombretti????
mi piace un sacco il colore che è stato scelto, gli ombretti sono tutti bellissimi, bella la palette Armani e anche lo stick Nars, gli smalti & Other Stories Abrasion Indigo, Laine Navy e Twill Blue li vado a cercare subito subito che non li conoscevo
Io sono davvero felicissima che sia stato scelto questo blu come colore dell’anno 🙂 mi piace moltissimo!
Per quanto riguarda l’abbigliamento non ho problemi a vestirmi di blu perchè è un colore che adoro, per il makeup non è proprio la mia sfumatura preferita…diciamo che ne faccio un uso moderato.