Colorare i capelli con i gessetti

Colorare i capeli con i gessetti

Colorare i capelli con i gessettiCapelli colorati con i gessetti? Una moda super trendy già in voga da qualche tempo e in grande crescita!

Conosciuta come Hair Chalking, questa particolare tecnica permette di colorare in modo semplice e veloce, ma sopratutto temporaneo, i propri capelli per ottenere effetti multicolor strabilianti!

All’inizio degli anni ’90 erano molto di moda i mascara colorati per capelli e dalla scorsa estate è ritornata in voga la moda di colorare i capelli con i gessetti. Non a caso  sono stati lanciati sul mercato da diversi brand degli speciali gessetti che permettono di colorare i capelli in maniera impeccabile. Vengono chiamati anche ombretti per capelli.

L’effetto è divertente ed è possibile sbizzarrirsi con infiniti abbinamenti cromatici, creando look romantici in rosa, aggressivi in viola e super punk in verde o arancio fluo, per vivere un’estate 2013 a tutto colore!
capelli multicolor

Se questa moda vi incuriosisce continuate a leggere questo articolo: stiamo per svelarvi tutti i trucchi per avere capelli coloratissimi con la tecnica dell’hair chalking, i gessetti per capelli.

COME COLORARE I CAPELLI CON I GESSETTI
Colorare i capelli con i gessetti con la tecnica dell’hair chalking è molto semplice, e per ottenere un risultato ottimale è importante seguire solo qualche piccolo accorgimento.
capelli colorati

Tutto quello che vi serve è munirvi di gessetti colorati “friabili” privi di oli, in modo che il capello non venga macchiato grazie alla penetrazione del pigmento oleoso all’interno della struttura del capello, un flacone con vaporizzatore contenente dell’acqua, dei guanti usa e getta e un capo di colore scuro o che possiate sporcare senza pentirvene.
ciocche multicolor

Prima di tutto è necessario spazzolare per bene i capelli, dividendoli poi in ciocche della grandezza desiderata, che vanno arrotolate su se stesse. A questo punto è possibile vaporizzare dell’acqua sulle ciocche per poi procedere al vero e proprio momento della “tinta” temporanea con gessetti, che vanno passati in maniera uniforme sulle lunghezze. Successivamente è necessario spazzolare nuovamente i capelli per rimuovere gli eccessi di colore e attendere che il colore si fissi con l’asciugatura.
come colorare i capelli con i gessetti

In seguito è possibile fissare i capelli colorati con i gessetti con la tecnica dell’hair chalcking con prodotti appositi per questi tipo di colorazione temporanea o con un velo di lacca.

Ricordate però che questa particolare tecnica non è resistente al 100%, pertanto fate in modo di indossare abiti di colori scuri per evitare spiacevoli sorprese sui vostri capi preferiti.
capeli colorati con i gessetti

CONSIGLI UTILI
Oltre all’accortezza nell’indossare capi scuri a prova di macchia, è importante ricordarsi, inoltre di evitare di bagnare i capelli con acqua se si è bionde, per evitare che il gessetto colorato, a contatto con l’acqua, si trasformi in una vera e propria tinta molto difficile da rimuovere!
capelli colorati

E’ inoltre importante ricordare che il trattamento dei capelli con i gessetti colorati può essere aggressivo per i capelli più deboli, poichè questi prodotti tendono a seccare le ciocche interessate. Per questo è importantissimo non ripetere il procedimento troppo spesso e inoltre, ricordarsi di “spazzolare via” il colore prima del lavaggio, al cui termine è necessaria l’applicazione di una ottima maschera idratante che possa riequilibrare il film lipidico presente nella struttura del capello.
ciocche multicolor

VANTAGGI, SVANTAGGI E ALTERNATIVE
Ovviamente questa speciale tecnica per colorare i capelli con i gessetti consente di colorare i propri capelli con colori pazzi e inusuali ha il vantaggio di poterci permettere di sbizzarrirci per occasioni particolari come concerti, feste e serate in discoteca, ma è necessario tenere presente che si tratta comunque di un metodo leggermente aggressivo, che potrebbe in qualche modo danneggiare i capelli, pertanto è importante non esagerare con le applicazioni, e prestare molta attenzione qualora i capelli siano molto chiari, perchè potrebbero macchiarsi irreparabilmente.
hair chalking

Allo stesso modo, chi ha i capelli molto scuri purtroppo non riuscirà ad ottenere un bel risultato omogeneo come la ragazze dai capelli chiari. Se credete che i vostri capelli si stresserebbero troppo con questa tinta temporanea con i gessetti potete eventualmente acquistare delle ciocche di capelli colorati facilmente reperibili dai parrucchieri o online, per poter applicare ciocche di colori particolari mediante clip a scomparsa, per essere alla moda senza rischiare di rovinare i capelli.
ciocca colorata
colorare capelli scuri

GESSETTI IN COMMERCIO
La versione più low cost della colorazione temporanea per capelli con gessetti colorati si ottiene con dei comuni gessetti da lavagna, ma ovviamente le case cosmetiche più all’avanguardia hanno pensato a noi e alla salute dei nostri capelli, mettendo a punto dei particolari prodotti che tingono i capelli meravigliosamente senza danneggiarli. Tra questi è di rigore citare i famosissimi Color Bug firmati Kevin Murphy, dei quali vi avevamo già parlato in questo articolo, ed anche la variante low cost lanciata in una delle ultime Tren Edition Essence, la Floral Grounge, della quale vi avevamo già parlato qui.
gessetti per colorare capelli
capelli colorati

Vi piace l’idea di poter colorarecapelli con i gessetti in maniera semplice e temporanea per look particolari con la tecnica hair chalking? Noi adoriamo l’effetto super colorato sui capelli e pensiamo che almeno una volta nella vita il desiderio di provare dei colori di capelli un po’ particolari viene a tutte! Cosa ne dite?

Scritto da Serena D'Angelo

Foto del profilo di Serena D'Angelo

Beauty & Fashion Editor - Laureata in Linguaggi dei Media, ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo della comunicazione. Scrive articoli dedicati al mondo della bellezza e della moda, realizza video per il canale youtube di Beautydea e partecipa alle iniziative di comunicazione e marketing organizzate dalle principali aziende del settore. E’ una Beauty influencer. Colleziona rossetti e li ama talmente tanto da averne uno tatuato. Impazzisce per i saldi online!

© Riproduzione riservata

23 Commenti

Lascia un commento
  1. li ho visti per la prima volta sul sito Anastasia Beverly Hills, li chiamano ombretti per capelli che si possono utilizzare anche per le sopracciglia… (magari sono davvero gessetti in cialda :)) lì il prezzo è altino, ottimo sapere che basta usare i gessetti! :))

  2. O mamma l’adoro!!! Io sono una di quelle che impazziva per i mascara per capelli, ma che pasticci ogni volta … e ho tanta paura di replicare con i gessetti non sono proprio bravissima : ma che tentazione!!!! e poi sul biondo lo trovo bellissimo … temo che cederò …

  3. Bellissimi e solari, in linea con l’arrivo dell’estate! Vorrei provarli, tanto l’effetto è momentaneo, ma mi servirebbe l’intera valigetta…perché più colori e sfumature ci sono e meglio è! :) <3

Lascia un commento

Smalti Pupa lasting color

Nuovi Smalti Pupa: swatches e recensione

Smalti Sinfulcolors

Smalti Sinfulcolors: ecco tutti i colori